Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
visto che delle zone modenesi son poco pratico, un giro soft (vuol dire un 100 km con qualche sali/scendi doooolce) me lo sapreste consigliare?

mi ha detto (io parto da zona Grand'Emilia) di andar fino Maranello e poi proseguire verso Castelvetro. è giusto o ho capito male?!?!

Se da Maranello vai a Vignola passando per Castelvetro, fai i "famosi" dislivelli di Castelvetro.
Di solito è un giro breve che si fa nel periodo invernale per evitare le salite, ma soprattutto il freddo delle discese...
Di certo però non arrivi a 100km, a meno che tu non voglia farti avanti e indietro un paio di volte.
Personalmente finchè non arriva il freddo ti consiglierei una volta a Vignola o di salire a Guiglia o da Marano di salire a S.Dalmazio.
Sono entrambe salite di media lunghezza ma pedalabili, adatte per riprendere a far girare la gamba!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Per fare Tolè - Castel d'Aiano sei passato da Lame di Zocca o da Cereglio? o conosci le stradine basse che passano in mezzo?



Per farne 100 e salite dolci l'ideale è Guiglia, scendi dalla direttissima e se ti va fai Campiglio (strappino tanto corto quanto duro) oppure vai verso Castelvetro da metà tangenziale di Vignola... poi puoi metterci Fogliano, Nirano... Dall'altra parte puoi andare a fare S.Valentino, Iano, Osservatorio, Borzano, Montericco, Albinea...

Airmat mi ha anticipato.
Io però anche se è breve eviterei Campiglio, ma tornerei nella "valle del Guerro" passando da Villa Bianca. Da Marano è una salita facile facile!
 

lebonn1978

Novellino
31 Marzo 2014
5
0
Guiglia
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon Technology 3D
Per fare Tolè - Castel d'Aiano sei passato da Lame di Zocca o da Cereglio? o conosci le stradine basse che passano in mezzo?



Per farne 100 e salite dolci l'ideale è Guiglia, scendi dalla direttissima e se ti va fai Campiglio (strappino tanto corto quanto duro) oppure vai verso Castelvetro da metà tangenziale di Vignola... poi puoi metterci Fogliano, Nirano... Dall'altra parte puoi andare a fare S.Valentino, Iano, Osservatorio, Borzano, Montericco, Albinea...

Si pùò anche restare "di là" dal Panaro e passando da Castelvetro si prosegue per Torre Maina, Riccò, San Dalmazio, Pavullo e si rientra da S. Antonio, Fondovalle...
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ultima follia di quest'anno, sono partito da Cerredolo- ponte Dolo(c'era 2 gradi😱)- Farneta (non ho capita, fatta con 39-25) monte Modino- Frasinoro- passo delle Radici- Castelnuovo G.(fatto statale) -Bagni di Lucca- Abetone- Pian di Mocogno-Palagano- Cerredolo. ~200 km e~ 4000 dsl. Fatto al passo del turista ,tanto fatica ma c'è l'ho fatto
 
Ultima modifica:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Grande serks !!!! [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Se poi mi dici che hai fatto la centrale di Farneta con il 39-25 rendi ancora più grande l'impresa !!!
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Grande serks !!!! [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Se poi mi dici che hai fatto la centrale di Farneta con il 39-25 rendi ancora più grande l'impresa !!!
esatto l'ho fatta via centrale di Farneta con 39-25,e non mi sembrata molto dura anche se sempre era al 13% con punte 17-18%,forse perché ero fresco,cmq. grazieo-o
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao ragazzi. Son di Mirandola ma mi piace pedalare da Modena in su, nella bassa c'è solo pianura a 40 km/h....Riparto tra 2 settimane con un giretto tipo: Partenza dal negozio di Virginia poi direzione Maranello e svolta vs Castelvetro passando sul gancio di graspa, dislivello verso Castelvetro, Puianello, Torremaina,Maranello,San Venanzio e ritorno a Modena.Che ne pensate?[emoji6] usate Strava ?

Gabriele C.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Ultima follia di quest'anno, sono partito da Cerredolo- ponte Dolo(c'era 2 gradi😱)- Farneta (non ho capita, fatta con 39-25) monte Modino- Frasinoro- passo delle Radici- Castelnuovo G.(fatto statale) -Bagni di Lucca- Abetone- Pian di Mocogno-Palagano- Cerredolo. ~200 km e~ 4000 dsl. Fatto al passo del turista ,tanto fatica ma c'è l'ho fatto

Mamma mia Serks!!! :hail::hail::hail:


esatto l'ho fatta via centrale di Farneta con 39-25,e non mi sembrata molto dura anche se sempre era al 13% con punte 17-18%,forse perché ero fresco,cmq. grazieo-o
:rosik:

Ciao ragazzi. Son di Mirandola ma mi piace pedalare da Modena in su, nella bassa c'è solo pianura a 40 km/h....Riparto tra 2 settimane con un giretto tipo: Partenza dal negozio di Virginia poi direzione Maranello e svolta vs Castelvetro passando sul gancio di graspa, dislivello verso Castelvetro, Puianello, Torremaina,Maranello,San Venanzio e ritorno a Modena.Che ne pensate?[emoji6] usate Strava ?

Gabriele C.
Io sono un po' più comodo di te, abitando tra Modena e la collina, ma parafrasando una frase storica non ti sbagli: "Puianello val bene una messa!" o-o

Hai ragione, la pianura ai 40 è una noia mortale.... ai 50 diventa più interessante...

:-D :-D :-D
:asd::asd::asd:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ragazzi voi si che siete toghi... io per quest'anno basta salita mi limito a consumare i miei copertoni lungo la fondovalle panaro... Ne riparliamo per le ferie natalizie quanto tiro fuori la mtb.
E non è una cosa sbagliata. La fondovalle è gettonata , ti permette di fare ritmo , velocità e un minimo di dislivello. Poi se hai voglia basta giraee a dx o sx per trovare una salitella. Farò cosi anche io[emoji106]

Gabriele C.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Io abbasso pian piano le quote delle salite, ma qualcosina per movimentare l'uscita la metto sempre.
Tipo domani vado a Frassinoro...:sborone:






















Però mi fermo su! :asd::asd::asd:
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Ultima follia di quest'anno, sono partito da Cerredolo- ponte Dolo(c'era 2 gradi😱)- Farneta (non ho capita, fatta con 39-25) monte Modino- Frasinoro- passo delle Radici- Castelnuovo G.(fatto statale) -Bagni di Lucca- Abetone- Pian di Mocogno-Palagano- Cerredolo. ~200 km e~ 4000 dsl. Fatto al passo del turista ,tanto fatica ma c'è l'ho fatto
vacca boia serks che pedalatore !!!!
complimenti o-o
39/25 farneta ..........
complimenti ancora

va be' vado a pontenuovo a fare la tessera alla bocciofila che è meglio :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
posto qui la stessa domanda fatta di là

x fortuna domani si riparte a pedalare!!!!!

ora pero' chiedo lumi su una cosa. come acciderbole vi comportate con le temperature di questo periodo?

l'inverno scorso l'ho passato x lo più in casa,ma quest'anno si cambia musica, ed a meno di neve o tempesta, si esce appena si puo' (ovvero appena la moglie mi dà il permesso!!!!!)

esempio, domattina prevedo giro soft (come velocità) in pianura per un 100 km. abbigliamento?!?! essendo io amante del caldo,ed odiando profondamente il freddo, sto pensando di usare già il "materiale pesante".
copri-scarpe. intimo lungo + maglia m/c + giacchino tecnico m/l.
pantaloncino corto + ginocchiere

dite che è poco?!?!?


p.s. farneta 39*25?!?!?!!? ecccehddddiamine!!! io con il 36*28 ho scoperto nuove imprecazioni a me sconosciute!!!!!!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
posto qui la stessa domanda fatta di là

x fortuna domani si riparte a pedalare!!!!!

ora pero' chiedo lumi su una cosa. come acciderbole vi comportate con le temperature di questo periodo?

l'inverno scorso l'ho passato x lo più in casa,ma quest'anno si cambia musica, ed a meno di neve o tempesta, si esce appena si puo' (ovvero appena la moglie mi dà il permesso!!!!!)

esempio, domattina prevedo giro soft (come velocità) in pianura per un 100 km. abbigliamento?!?! essendo io amante del caldo,ed odiando profondamente il freddo, sto pensando di usare già il "materiale pesante".
copri-scarpe. intimo lungo + maglia m/c + giacchino tecnico m/l.
pantaloncino corto + ginocchiere

dite che è poco?!?!?


p.s. farneta 39*25?!?!?!!? ecccehddddiamine!!! io con il 36*28 ho scoperto nuove imprecazioni a me sconosciute!!!!!!

Come al solito non credo esista una VERITA' ASSOLUTA, troppe variabili in gioco. :angrymod:
Secondo me hai troppa differenza di abbigliamento tra parte alta e bassa del corpo, troppo pesante la parte alta; da mattina a pomeriggio cambia molto, se parti la mattina presto potresti stare sotto i 10°C e se fai 4 ore di bici potresti arrivare a quasi 10°C in più... quindi in questa stagione di mezzo la parola chiave è VERSATILITA': se hai caldo apri un po' e all'occorrenza poter togliere uno strato è utilissimo. Copriscarpe come tutto il resto ce ne sono una marea

PS: se davvero ti piace fare >100Km anche col freddo potremmo trovarci, io vorrei prepararmi per la RandoPo a marzo... ma sono 3 anni che ci provo senza mai farcela :cry:
[MENTION=14786]lukk[/MENTION]: mi sa che anche io devo iscrivermi in bocciofila... e forse è meglio il circolo degli scacchi! :bua: [MENTION=8995]ScottLimited[/MENTION]: nooooo!!!! la fondovalle noooo!!!! c'è molto traffico, è pericolosa e una noia mortale! :wacko: