Test per biomeccanizzati: Altezza sella-regola del tallone

keemun

Novellino
5 Marzo 2008
15
0
Visita sito
Salve a tutti.
Io ho sempre regolato la sella con la regola del tallone appoggiato al pedale e la gamba tesa. Però i dubbi sulla sua correttezza son tanti.
Perciò mi è venuta l'idea di chiedere a tutti quelli che hanno l'altezza sella impostata da un biomeccanico di verificare questa posizione.
Riassumendo, il test che vi chiedo è di appoggiare il tallone al pedale con la pedivella parallela al tubo piantone e scrivere il risultato che ottenete.
Sono curioso dell'esito.
Grazie a tutti!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mi pare un metodo quanto meno discutibile e confermo i tuoi dubbi.
tanto per dare alcuni spunti di semplice rilfessione:
lo fai scalzo?
lo fai con le scarpe? e in questo caso: tieni conto della suola, di eventuale tacco per l'appoggio?
e se appoggi sul pedale non tieni conto del fatto che i pedali per darti l'aggancio hanno (penso a look per dirne un tipo) due punti dove inserire la tacchetta?
vedi che i dubbi sono più che leciti.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Sì, quoto emanuele. Troppe problematiche e fattori in gioco. Se tu avessi della scarpe "normali" e pedali flat potrebbe anche essere corretto (a patto poi che usi sempe le stesse scarpe, dopo), ma con le scarpe da corsa che hanno suola, tacco di appoggio differenti, e pedali automatici il cui punto di appoggio e più basso rispetto alla sede su cui riuscirai ad appoggiare il tacco, e tacchette che si inseriscono in due punti...ecco, in base a questo direi che è quanto meno inutile cercare un valore di riferimento da una misurazione che sarebbe gioco forza approssimativa.
 

keemun

Novellino
5 Marzo 2008
15
0
Visita sito
Tutto vero quello che dite. La mia era solo una rilevazione statistica per capire in quanti casi si avvera questa metodologia (ovviamente antiquata) su altezze selle calcolate tramite biomeccanico.
La trovo una cosa interessante.
Naturalmente, riprendendo le considerazioni di Emanuele, si intende con le scarpe e senza tenere conto del tipo di pedale o scarpa.
Ripeto, è solo per una questione statistica...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Tutto vero quello che dite. La mia era solo una rilevazione statistica per capire in quanti casi si avvera questa metodologia (ovviamente antiquata) su altezze selle calcolate tramite biomeccanico.
La trovo una cosa interessante.
Naturalmente, riprendendo le considerazioni di Emanuele, si intende con le scarpe e senza tenere conto del tipo di pedale o scarpa.
Ripeto, è solo per una questione statistica...

Non c'è nulla di interessante, scusa se sono diretto.

Non puoi far statistica partendo da dati approsimativi: se non tieni conto del tipo di pedale e della scarpa, che analisi credi di fare? Che risultati credi di avere? E come fai a creare un campione o confrontare i dati fra loro?

Il biomeccanico lavora su dati certi: su quel tipo di sella, quel tipo di scarpe e quel tipo di pedale. Raccoglie i dati, li confronta con quelli del ciclista, e sentenzia sulla corretta altezza sella. Questi dati certi tu li vuoi confrontare con altri che non tengono conto del pedale e della scarpa. E pretendi che questo confronto ti "parli", ti dica delle verità.

Ma hai idea vagamente di cosa sia e come si proceda in un'analisi statistica?
 

keemun

Novellino
5 Marzo 2008
15
0
Visita sito
A me sembrava una domanda semplicissima. Scusa se mi permetto, ma la stai complicando in un modo assurdo.
Sono d'accordo che il lavoro del biomeccanico per l'altezza sella tiene conto di tante opzioni e non voglio certamente metterle in dubbio.
Però c'è una regola (che espone pure Aldo Sassi in un video) approssimativa fin che si vuole, ma che esiste e che molti applicano (sbagliando, ma è sempre meglio di niente quando si parte da zero).
E io mi chiedo: per chi è stato meccanizzato, in quanti casi si dimostra reale?
Tutto qua.
Per me questa è semplice statistica.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Non credo sia complicato. Quello che tu credi semplice non fa statistica, è approssimazione. Sono due corse diverse.

Tu hai fatto una domanda semplice, avrai una risposta semplice. Per fare un lavoro fatto bene e poter confrontare dei dati il tutto va impostato in un altro modo, e per questo ti sembra complicato.

E' più semplice di quanto tu possa pensare.
o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riassumendo, il test che vi chiedo è di appoggiare il tallone al pedale con la pedivella parallela al tubo piantone e scrivere il risultato che ottenete.
Sono curioso dell'esito.
Grazie a tutti!!!
Con il tacco non ci arrivo, se aggancio la scarpa e stendo la gamba il tallone rimane sollevato di un paio di cm.
N.B. la scarpa è agganciata al pedale.
Sono stato prima Marianizzato, poi Bramatizzato, poi Emanuelizzato, poi di nuovo Marianizzato e alla fine mi sono Vadabruttizzato.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
io non sono mai stato da un biomeccanico e la misura della sella la prendo a sensazione personale, altrimenti contribuirei volentieri alla tua statistica (su questo punto ti dò ragione: tu non stai facendo un'analisi deterministica, quindi non hai bisogno di valori e condizioni a contorno esatti, ma appunto di statistica si tratta; con un numero alto di campioni potresti rendere minimo il contributo dell'approssimazione.)

o-o o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
io non sono mai stato da un biomeccanico e la misura della sella la prendo a sensazione personale, altrimenti contribuirei volentieri alla tua statistica (su questo punto ti dò ragione: tu non stai facendo un'analisi deterministica, quindi non hai bisogno di valori e condizioni a contorno esatti, ma appunto di statistica si tratta; con un numero alto di campioni potresti rendere minimo il contributo dell'approssimazione.)

o-o o-o

Occhio che la discussione è del 2010 ;)
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Il fatto che una discussione sia datata non vuol dire che non possa essere ripresa.
La regola del tallone è molto vecchia e grossolana: ci si posiziona sulla sella si appoggiano i talloni e si deve riuscire a pedalare all'indietro stendendo completamente la gamba ma senza sbilanciarsi da una parte all'altra.

Il sistema può sicuramente andare bene per chi fa delle tranquille passeggiate o del cicloturismo leggero, magari in scarpe da ginnastica, altrimenti è sconsigliabile, perché restituisce una sella un po' bassa.

Per quel che ho imparato è decisamente molto meglio verificare l'angolo femore tibia al PMI, con scarpetta normalmente agganciata e pedale orizzontale.
Un angolo di circa 150° (con tolleranza di +/-5° a seconda delle proprie sensazioni) dovrebbe indivuduare l'altezza corretta.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il fatto che una discussione sia datata non vuol dire che non possa essere ripresa.
La regola del tallone è molto vecchia e grossolana: ci si posiziona sulla sella si appoggiano i talloni e si deve riuscire a pedalare all'indietro stendendo completamente la gamba ma senza sbilanciarsi da una parte all'altra.

Il sistema può sicuramente andare bene per chi fa delle tranquille passeggiate o del cicloturismo leggero, magari in scarpe da ginnastica, altrimenti è sconsigliabile, perché restituisce una sella un po' bassa.

Per quel che ho imparato è decisamente molto meglio verificare l'angolo femore tibia al PMI, con scarpetta normalmente agganciata e pedale orizzontale.
Un angolo di circa 150° (con tolleranza di +/-5° a seconda delle proprie sensazioni) dovrebbe indivuduare l'altezza corretta.
Hai ragione nel sostenere che il metodo del tallone,chiamiamolo cosi,restituisce una misura leggermente piu' bassa, ma per trovare il valore che piu' si avvicina all'angolo del PMI senza stare a fare calcoli e filo a piombo,basta aggiungere alla misura determinata con il tallone 1 cm in piu'e vedrai che il valore sara' lo stesso dei metodi piu' evoluti
Quindi se uno come me ha un cavallo di 89 cm la misura dell'altezza sella sara' di 78 cm
o-oo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Hai ragione nel sostenere che il metodo del tallone,chiamiamolo cosi,restituisce una misura leggermente piu' bassa, ma per trovare il valore che piu' si avvicina all'angolo del PMI senza stare a fare calcoli e filo a piombo,basta aggiungere alla misura determinata con il tallone 1 cm in piu'e vedrai che il valore sara' lo stesso dei metodi piu' evoluti
Quindi se uno come me ha un cavallo di 89 cm la misura dell'altezza sella sara' di 78 cm
o-oo-o

quindi la misura è quella indipendentemente dalle scarpe e pedali utilizzati ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

mah, convinto tu.........:cry::cry:
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Hai ragione nel sostenere che il metodo del tallone,chiamiamolo cosi,restituisce una misura leggermente piu' bassa, ma per trovare il valore che piu' si avvicina all'angolo del PMI senza stare a fare calcoli e filo a piombo,basta aggiungere alla misura determinata con il tallone 1 cm in piu'e vedrai che il valore sara' lo stesso dei metodi piu' evoluti
Quindi se uno come me ha un cavallo di 89 cm la misura dell'altezza sella sara' di 78 cm
o-oo-o
Bene. Hai trovato un TUA formula personale che soddisfa le TUE personali misure e tutte le altre variabili in gioco: lunghezza delle pedivelle, tipo di pedale, scarpette, misura del piede e posizionamento delle tacchette... E mi fermo qui.

Secondo me, l'unico sistema valido che mi sento di consigliare a tutti, per bypassare le tante variabili in gioco ed impostare velocemente un'altezza sella sufficientemente corretta è quello di verificare l'angolo femore tibia, come ho scritto sopra. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Frescobaldo