Ruote in carbonio: sono da bilanciare?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Normalmente i cerchi in alluminio sono + bilanciati in quanto il peso della valvola è compensato dalla saldatura sul lato opposto, cosa che non si può fare sul carbonio. per questo miche ha inventato questi pesi. io ad esempio ho le racing speed e fulcrum/campagnolo hanno appesantito il cerchio nel lato opposto alla valvola,(dinamic balance) proprio per bilanciare il peso. il tutto va considerato a tubolare montato visto che è nel punto valvola che c'è maggior peso, senza tubolare accadrebbe il contrario in quanto in quel punto il cerchio sarebbe + leggero visto che il carbonio è forato.
comunque basta fare girare la ruota e vedere nel momento in cui si ferma. sela valvola è in basso è il punto + pesante, se è in alto è il punto + leggero, se è a metà dx/sx allora la ruota dovrebbe essere abbastanza bilanciata
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non per particolari problemi, ma per una sensazione generale di leggerezza ed instabilità ho provato a bilanciare la ruota davanti in carbonio con i pesi che usa il gommista sulle ruote della moto.

mi ha bilanciato la ruota con 7 gr, lo ha posizionato non all'opposto della valvola ma in un punto preciso che lui ha verificato essere quello giusto. con bici sul cavalletto non salta più, in sella mi sembra più stabile ma ieri non sono riuscito a superare i 50 all'ora dunque mi riservo di riprovarle a maggiori velocità

esteticamente fà schifo, ma se la prova mi dà esito positivo mi dò da fare per trovare qualcosa di più invisibile. e poi bilancio anche quella dietro.

gli zero point, quelli della miche, non sembrano male ma 25 euro per 7 gr di silicone mi sembra davvero fuori luogo :mrgreen:
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
quelli della miche, non sembrano male ma 25 euro per 7 gr di silicone mi sembra davvero fuori luogo :mrgreen:
non è fuori luogo, prima crei il bisogno poi ci lucri quello che ti pare; certo che masse in gioco mi sembrano tali da non essere avvertibili ma mi riservo di provare e comunque dovesse essere utile userò i piombi da pesca ....gratis
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
un mio compagno ha portato da beltrami una coppia di zipp 303. gli ha sostituito la valvola con una in lega e bilanciato le ruote con dei piombini. dice che vanno molto meglio.
 

cronobike

Novellino
2 Ottobre 2010
25
0
molise
Visita sito
Bici
parkpre rs 99 team
Sulle mie ZIPP 404 il fenomeno era molto evidente e ho provveduto con il filo per le saldature a stagno, arrotolate su uno o due raggi nella parte opposta la valvola. E ne ho dovuto mettere parecchio.
Cmq mi sembra assurdo che dette anomalie, con quello che costano i cerchi in carbonio di alta gamma, non vengano risolti in fase di progettazione chiedendo collaborazione alle industrie produttrici di tubolari onde usare valvole con peso "standard".
E' troppo ?

:wacko:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi risulta che non esiste una bilanciatura "standard" ma è opportuno farla ogni volta che si monta un tubolare. se si vuole essere precisi.

nella mia ad esempio il pesino non è stato messo esattamente all'opposto della valvola
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
mi risulta che non esiste una bilanciatura "standard" ma è opportuno farla ogni volta che si monta un tubolare. se si vuole essere precisi.

nella mia ad esempio il pesino non è stato messo esattamente all'opposto della valvola
Anche le mie 303 tubolari , al momento dell acquisto sono state equilibrate dal meccanico con i pesi della Miche. 9g dietro, e 6g davanti. Ruote perfette, nn si sente neanche la vibrazione posando la mano sul telaio, mentre la ruota gira vorticosamente sul cavalletto. Solo che i pesi mi coprono mezza scritta Zipp..... che nervi! Ma xchè nn li fanno trasparenti sti pesi invece che neri? E poi si sa che il trasparente... è più sexy.
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
non è preciso, una ruota fa dei saltelli (a) se è sbilanciata (b) se è scentrata verticalmente, e i raggi vanno tirati / mollati con arte ("balzello").

Lo sbilanciamento da te definito (a), saltello, non si sente quando si pedala, ma si sente molto in discesa non pedalando, provare per credere.

Per i pesi per bilanciare le ruote, leggevo su BS, che serve soprattutto per controbilanciare la zona valvola, ovviamente bisognerebbe avere dei riscontri per giudicare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho usato dei piombi rotondi da pesca (comprati da Decathlon) infilati nel raggio... 20 grammi per ogni ruota (autocostruite con cerchio on carbonio cinese).
non sono bellissimi a vedersi ma vanno bene
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
grazie a questo topic mi sono tranquillizato; ho appena preso un paio di 404 e
anche io notavo questa strana sensazione. A dire il vero l'ho notata in discesa ,sui 45 km/h in sù e specialmente se mollo un attimo il manubrio.si sente la bici ondeggiare leggermente, nulla di compromettente ma cmq fastidioso.
L'ho notato anche sollevando la ruota anteriore (prendendo la bici per l'attacco manubrio) e facendo girare energicamente la ruota anteriore si nota in modo molto marcato l'ondeggiamento della bici.
Io per ora ho scelto di togliere la prolunga della valvola e di mettere il megnete velocità dalla parte opposta ma nn sembra cambiato moltissimo...
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Io sulle mie Bora Ultra Two (prima serie quelle con i raggi di bilanciamento maggiorati) avevo uno squilibrio di 9 gr sull'anteriore e 16 sul posteriore, ho risolto iniettando (nel punto opposto allo squlibrio) silicone dentro il cerchio attraverso i fori per accedere ai nipli.... problema risolto!!! ovviamente ho fatto attenzione mentre iniettavo il silicone a lasciare accessibile il nipli del foro interessato...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
anche io ho le ruote parecchio sbilanciate (marchisio c400 tubolare), ho fatto un po' di prove e mi servirebbero circa 15gr a ruota, ma sinceramente io in strada non riesco a percepire vibrazioni, nemmeno in discesa ad oltre 60kmh...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
grazie a questo topic mi sono tranquillizato; ho appena preso un paio di 404 e
anche io notavo questa strana sensazione. A dire il vero l'ho notata in discesa ,sui 45 km/h in sù e specialmente se mollo un attimo il manubrio.si sente la bici ondeggiare leggermente, nulla di compromettente ma cmq fastidioso.
L'ho notato anche sollevando la ruota anteriore (prendendo la bici per l'attacco manubrio) e facendo girare energicamente la ruota anteriore si nota in modo molto marcato l'ondeggiamento della bici.
Io per ora ho scelto di togliere la prolunga della valvola e di mettere il megnete velocità dalla parte opposta ma nn sembra cambiato moltissimo...

siamo sicuri che non sitamo confondendo questo con magari un tubolare nato male e o centrato male e o con la valvola che è leggermente + alta ecc ecc??lo dico perchè non ho mai avuto nessun problema di squilibratura con nessuna ruota nemmeno con la bora che ho adesso ma ce l'ho su le syntium profilo basso dove sopra i 40 45kmh anche io percepisco qualce cosina......ma subito dopo aver messo dei tubolari nuovi che a questo punto non sono messi perfettamente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il gommista da cui porto la moto mi ha bilanciato le ruote da bici per prova. ci ha messo meno di 5 minuti

non sempre il piombino và messo nel punto opposto alla valvola, anzi da me non era mai lì. il bilanciamento và fatto dove serve e si vede di volta in volta.
ecco perchè una soluzione definitiva (come ad esempio iniettare silicone)non possa esistere perchè se bilanci un tubolare e và bene quando poi lo cambierai non è sicuro che andrà bene ugualmente

ps: stò girando senza il piombino