Allenamento invernale sui rulli

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao a tutti,

penso che siano in molti su questo forum a fare allenamento invernale sui rulli.

Io sono 2 annetti che in inverno mi "alleno"così...
56.gif


Vorrei qualche parere:

1.Il vostro allenamento settimanale "Tipo" sui rulli

2.Non è facile regolarsi da soli per organizzarsi un allenamento sui rulli che sia abb "allenante"; quali regole da seguire?

Grazie

Ciaoo Simo*
42.gif
 

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
55
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Ciao

una volta rullavo di bestia, ora con il piccolo per casa ho molta paura di arrotarlo e quindi ho smesso :vox:
Il mio vecchio allenamento tipo era così composto :

5 minuti di riscaldamento. freno a zero. passo dal 53x19 al 17,16,15.
9 minuti freno al 3 scatto. rapporto 39x15. velocità 31/33 km/h
1 minuto freno al 3 scatto. rapporto 53x15
3 minuti freno a zero. rapporto 53x15
10 minuti freno al 4 scatto. rapporto 39x15. velocità 31/33 km/h
2 minuti freno al 4 scatto. rapporto 53x14
3 minuti freno a zero. rapporto 53x15
10 minuti freno al 4 scatto. rapporto 39x15. velocità 31/33 km/h
2 minuti freno al 4 scatto. rapporto 53x14
3 minuti freno a zero. rapporto 53x15
7 minuti freno al 3 scatto. rapporto 39x15. velocità 31/33 km/h
5 minuti defaticamento. freno a zero. passo dal 53x15 al 16,17,19


che fanno in totale 60 minuti. Il *riscaldamento* ed il
*defaticamento* sono solo di 5 minuti che a me andavano più che bene, ma per qualcun'altro potrebbero essere troppo pochi. Questa tabella la usavo il martedì ed il giovedì, mentre il mercoledì facevo solo agilità, quindi sempre con freno al primo scatto, rapporto agile 53x19,17 e calcolavo 60 minuti.
Spero essere stato chiaro e magari utile.

Luca
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe 64

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
è il tormentone dell'inverno :))):

prova questo lavoro:
inizia con 10 / 15 min di agilità, per rilassarti e prepararti anche mentalmente agli esercizi.
Puoi ripetere il tutto per 2 sessioni, con 5 min di recupero totale fra le due.

poi metti una resistenza che simuli il falsopiano, con un rapporto adeguato che ti permetta di tenere:
5 minuti di FORZA, rapporto che consenta circa 70 RPM con impegno MEDIO

3 minuti di RITMO, rapporto che consenta circa 80 RPM con impegno IMPORTANTE

2 minuti di consumo OSSIGENO, rapporto che consenta oltre 90 RPM con MAX impegno

Naturalmente cambia il rapporto in base all'esigenza.
Mantieni la stessa frizione sul rullo.

--> Cuore con impegno MEDIO, pulsazioni inferiori del 10% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno IMPORTANTE, pulsazioni inferiori del 5% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno MAX, quelle pulsazioni conseguenti al maggior sforzo!


ok?

Buon divertimento!

o-o
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
@Emanule:
ho inventato questo esercizio per mantenere la velocità elevate
freno=zero (tacs flow)
riscadamento 15 minuti 39*19
5 minuti 53*19 a RPM 100
5 minuti 53*17 a RPM 100
5 minuti 53*16 a RPM 100
5 minuti 53*15 a RPM 100
10/15 minuti di recupero 39/16 rpm 80/90
5 minuti 53*19 a RPM 100
5 minuti 53*17 a RPM 100
5 minuti 53*16 a RPM 100
5 minuti 53*15 a RPM 100
15 minuti di defaticamento 39*19

è utile a qualcosa questo esercizio?
premetto che non credo che l'allenamento sui rulli sia troppo utile ma visto il tempo a disposizione il maltempo e l'orario di lavoro meglio di niente
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
@Emanule:
ho inventato questo esercizio per mantenere la velocità elevate
freno=zero (tacs flow)
riscadamento 15 minuti 39*19
5 minuti 53*19 a RPM 100
5 minuti 53*17 a RPM 100
5 minuti 53*16 a RPM 100
5 minuti 53*15 a RPM 100
10/15 minuti di recupero 39/16 rpm 80/90
5 minuti 53*19 a RPM 100
5 minuti 53*17 a RPM 100
5 minuti 53*16 a RPM 100
5 minuti 53*15 a RPM 100
15 minuti di defaticamento 39*19

è utile a qualcosa questo esercizio?
premetto che non credo che l'allenamento sui rulli sia troppo utile ma visto il tempo a disposizione il maltempo e l'orario di lavoro meglio di niente
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
altra domanda
per il potenziamento è utile eseguire esercizi con una gamba sola sui rulli? (come suggeriva anche Armstrong sul suo libro mi sembra)
sul manuale del tacxflow c'è questo esercizio
tacxflow.JPG
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
altra domanda
per il potenziamento è utile eseguire esercizi con una gamba sola sui rulli? (come suggeriva anche Armstrong sul suo libro mi sembra)
sul manuale del tacxflow c'è questo esercizio
tacxflow.JPG
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io rinuncerei a voler fare a tutti i costi un allenamento di qualità sui rulli, visto che è già un sacrificio e uno stress riuscire a pedalarci qualche volta.
Visto che si fanno per lo di più d'inverno io mi limiterei a curare l'agilità, il colpo di pedale, la posizione in sella, senza seguire tabelle ma andando a sensazione... il tutto come preparazione alla vera preparazione che non può avvenire che su strada!!! :?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io rinuncerei a voler fare a tutti i costi un allenamento di qualità sui rulli, visto che è già un sacrificio e uno stress riuscire a pedalarci qualche volta.
Visto che si fanno per lo di più d'inverno io mi limiterei a curare l'agilità, il colpo di pedale, la posizione in sella, senza seguire tabelle ma andando a sensazione... il tutto come preparazione alla vera preparazione che non può avvenire che su strada!!! :?
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Io rinuncerei a voler fare a tutti i costi un allenamento di qualità sui rulli, visto che è già un sacrificio e uno stress riuscire a pedalarci qualche volta.
Visto che si fanno per lo di più d'inverno io mi limiterei a curare l'agilità, il colpo di pedale, la posizione in sella, senza seguire tabelle ma andando a sensazione... il tutto come preparazione alla vera preparazione che non può avvenire che su strada!!! :?

al massimo se si va in palestra i rulli posono essere un ottimo metodo per sciogliere la gamba facendo na 40ina di minuti (pure qualcosa più se ci si riesce!) in agilità 110-120 R.P.M. al fondo lungo / medio... io resto sempre della convinzione che in inverno bisogna badare soprattutto al fondo, cosa impossibile da allenare sui rulli!
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Io rinuncerei a voler fare a tutti i costi un allenamento di qualità sui rulli, visto che è già un sacrificio e uno stress riuscire a pedalarci qualche volta.
Visto che si fanno per lo di più d'inverno io mi limiterei a curare l'agilità, il colpo di pedale, la posizione in sella, senza seguire tabelle ma andando a sensazione... il tutto come preparazione alla vera preparazione che non può avvenire che su strada!!! :?

al massimo se si va in palestra i rulli posono essere un ottimo metodo per sciogliere la gamba facendo na 40ina di minuti (pure qualcosa più se ci si riesce!) in agilità 110-120 R.P.M. al fondo lungo / medio... io resto sempre della convinzione che in inverno bisogna badare soprattutto al fondo, cosa impossibile da allenare sui rulli!
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Airone del Chianti ha scritto:
Io rinuncerei a voler fare a tutti i costi un allenamento di qualità sui rulli, visto che è già un sacrificio e uno stress riuscire a pedalarci qualche volta.
Visto che si fanno per lo di più d'inverno io mi limiterei a curare l'agilità, il colpo di pedale, la posizione in sella, senza seguire tabelle ma andando a sensazione... il tutto come preparazione alla vera preparazione che non può avvenire che su strada!!! :?

Sono pienamente d'accordo...in questo periodo corro a piedi e subito dopo mi faccio 30 minuti sulla bici da spin in agilità per cercare di trasformare e/o sciogliere le gambe...tutto qui, se mi devo mettere a fare gli esercizi a tabella anche sui rulli sono a posto :prega:
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Airone del Chianti ha scritto:
Io rinuncerei a voler fare a tutti i costi un allenamento di qualità sui rulli, visto che è già un sacrificio e uno stress riuscire a pedalarci qualche volta.
Visto che si fanno per lo di più d'inverno io mi limiterei a curare l'agilità, il colpo di pedale, la posizione in sella, senza seguire tabelle ma andando a sensazione... il tutto come preparazione alla vera preparazione che non può avvenire che su strada!!! :?

Sono pienamente d'accordo...in questo periodo corro a piedi e subito dopo mi faccio 30 minuti sulla bici da spin in agilità per cercare di trasformare e/o sciogliere le gambe...tutto qui, se mi devo mettere a fare gli esercizi a tabella anche sui rulli sono a posto :prega: