Durata copertoncini Michelin Pro 4 Endurance

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Possessore di versione in 25 pollici. Invertiti a 4.000 Km ed oggi sono a 7.000 e a parte screpolature che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi dice essere aspetto superficiale e normale (valutazione che mi trova d'accordo) credo arrivino tranquillamente a 8.000.
Non sono particolarmente spiattellati.
Peso circa 80 Kg e gonfio a 7.5 atmosfere.
Li ho montati il 01 di gennaio (circa) e quindi hanno fatto tutto l'inverno e la primavera.
Mai una foratura causata da perforazione del battistrada (le due foratore sono state causate da problema/vizio della camera d'aria vicino alla valvola)
Per quanto mi riguarda sono promossi a pieni voti.
Infatti ricomprati in sconto altri due treni (sempre da 25mm)
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Oggi seconda foratura della settimana con pro4Endurance. Sempre per colpa di un pezzo di vetro. Dopo circa 5000km a posteriore e nessun problema forse ha raggiunto uno stato di usura che non protegge piu così bene. Aspetto ancora un po a sostituirlo, ma alla prossima foratura lo decretero' non piu utilizzabile. Cmq gran copertone lo stesso, e sicuramente rimontero un altro pro4endurance.
IMG_20160916_105852.jpg IMG_20160916_090251.jpg

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
59
0
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Ciao a tutti,

ho sostituito a meta' Luglio i miei vecchi copertoncini con dei Michelin Pro 4 Endurance (http://bike.michelinman.com/tires/michelin-pro4-endurance[url]http://bike.michelinman.com/tires/michelin-pro4-endurance[/URL]).

Dopo circa 2,000km mi ritrovo con delle piccole crepe sulla spalla degli stessi (vedere foto allegate).

Poiche' in teoria questi copertoncini sono nati per fare migliaia e migliaia di km, mi chiedo se sia io che ho sbagliato qualcosa oppure se ho preso una fregatura (dato il prezzo non proprio basso, ovvero 30 euro su Amazon oggi).

Peso 63kg, bici da 8.5kg, pressione variabile (strada asciutta e caldo: 7.0 dietro, 6.5 davanti; umido e pioggia: 6.5 dietro, 6.0 davanti), spesso quando torno a casa sgonfio i copertoncini quasi del tutto (non sempre, ma diciamo un 50% delle volte).

Grazie!
Ciao
 

Allegati

  • Foto 03-12-16, 13 07 50.jpg
    Foto 03-12-16, 13 07 50.jpg
    147,5 KB · Visite: 184
  • Foto 03-12-16, 13 08 07.jpg
    Foto 03-12-16, 13 08 07.jpg
    122,3 KB · Visite: 172
  • Foto 03-12-16, 13 08 20.jpg
    Foto 03-12-16, 13 08 20.jpg
    209,3 KB · Visite: 184

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Guarda, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di aver letto che questo problema riguarda le versioni non nero ma con la banda grigia...
Però magari chiedi nel topic del forum dove si parla dei Michelin, che ha molti più messaggi...
 

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
59
0
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Guarda, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di aver letto che questo problema riguarda le versioni non nero ma con la banda grigia...
Però magari chiedi nel topic del forum dove si parla dei Michelin, che ha molti più messaggi...
Ciao,

mi sapresti indicare per favore il topic a cui fai riferimento? Non riesco a trovarlo purtroppo ...

Grazie! Ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,

mi sapresti indicare per favore il topic a cui fai riferimento? Non riesco a trovarlo purtroppo ...

Grazie! Ciao

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201337

quelle "crepe", o meglio screpolature, a volte capitano quando le coperture vengono sottoposte a sbalzi termici in condizioni di pressione di gonfiaggio o troppo bassa o troppo alta.
ma sono più che altro alterazioni estetiche e non strutturali.
capitano con tutti i copertoni, non solo coi michelin.
per ridurre la possibilità che si formino sarebbe utile sgonfiarli un pò dopo ogni uscita, almeno un paio di bar, e pulirli di tanto in tanto con dell'olio di paraffina, che oltre a renderli lucidi li protegge e ne conserva un pò più a lungo l'elasticità...ma ripeto, non si tratta di un difetto strutturale.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti,

ho sostituito a meta' Luglio i miei vecchi copertoncini con dei Michelin Pro 4 Endurance (http://bike.michelinman.com/tires/michelin-pro4-endurance[url]http://bike.michelinman.com/tires/michelin-pro4-endurance[/URL]).

Dopo circa 2,000km mi ritrovo con delle piccole crepe sulla spalla degli stessi (vedere foto allegate).

Poiche' in teoria questi copertoncini sono nati per fare migliaia e migliaia di km, mi chiedo se sia io che ho sbagliato qualcosa oppure se ho preso una fregatura (dato il prezzo non proprio basso, ovvero 30 euro su Amazon oggi).

Peso 63kg, bici da 8.5kg, pressione variabile (strada asciutta e caldo: 7.0 dietro, 6.5 davanti; umido e pioggia: 6.5 dietro, 6.0 davanti), spesso quando torno a casa sgonfio i copertoncini quasi del tutto (non sempre, ma diciamo un 50% delle volte).

Grazie!
Ciao

E' un problema comune a tutti i copertoncini con banda colorata... Ragion per cui io i copertoncini con banda colorata li reputo "delle porcherie" o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' un problema comune a tutti i copertoncini con banda colorata... Ragion per cui io i copertoncini con banda colorata li reputo "delle porcherie" o-o

Ma no... non è vero, il mio, total black, già dopo 1500km circa presentava quelle screpolature che tali sono rimaste fino ad ora che ha abbondantemente superato i 6000... che poi siano macigni da spingere è n'altro discorso... bucato solo una volta con un filo di acciaio che chissà come ha fatto a conficcarsi nella gomma... per giunta ero in discesa a forte velocità e per fortuna la gomma ha perso pressione lentamente.
 

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
59
0
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Grazie mille,
direi che strani sbalzi termici non mi vengono in mente. Sicuramente non sgonfio le gomme dopo ogni uscita, lo faro' sgonfiandole di qualche bar come suggerito.

Provero' anche a oliarle di tanto in tanto.

Comunque da quanto ho capito lo fanno moltissime gomme (forse la mescola dura?) e non sono strutturali, quindi posso andare tranquillo.

Grazie mille!
Ciao
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Nella mia esperienza capita quando si fa qualche uscita (ma forse ne basta solo una) con pressione bassa, sottoponendo la struttura dello pneumatico a derive/torsioni importanti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma no... non è vero, il mio, total black, già dopo 1500km circa presentava quelle screpolature che tali sono rimaste fino ad ora che ha abbondantemente superato i 6000... che poi siano macigni da spingere è n'altro discorso... bucato solo una volta con un filo di acciaio che chissà come ha fatto a conficcarsi nella gomma... per giunta ero in discesa a forte velocità e per fortuna la gomma ha perso pressione lentamente.

Mica ho detto che gli altri non si screpolano!!

Ma del post che ho quotato si vede chiaramente una spaccatura in corrispondenza del bordo fra la mescola colorata e la mescola normale... Tutti i copertoncini con banda colorata si "spaccano" in quei punti piuttosto rapidamente... Il che li rende più vulnerabili a forze esterne in quei punti e di conseguenza più soggetti a forature.
Inoltre la banda colorata e più viscida... E' vero che in quel modello andare a piegare sulla banda colorata vuol dire mettere il ginocchio a terra come in MotoGP, ma ci sono altri modelli dove il colore è molto accentrato.
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ciao a tutti
questa mattina ho trovato un segno sul lato del copertoncino posteriore (pro4 endurance 23). Probabilmente avrò preso un sassolino. Tenete conto che la profondità del taglio è veramente minima.
Vorrei capire da chi ha più esperienza di me in materia se, vista la composizione del copertoncino in questione e la posizione/profondità del taglietto, è un danno che non comporta rischi nell'utilizzo fino a primavera oppure è consigliabile sostituirlo immediatamente.

grazie
Paolo
 

Allegati

  • 20161211_102534.jpg
    20161211_102534.jpg
    220,4 KB · Visite: 153
  • 20161211_102546.jpg
    20161211_102546.jpg
    177,2 KB · Visite: 165

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Quasi non si vede! Sempre difficile consigliare su questi temi, soprattutto guardando una foto...ma mi sentirei abbastanza tranquillo fossi in te [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao a tutti
questa mattina ho trovato un segno sul lato del copertoncino posteriore (pro4 endurance 23). Probabilmente avrò preso un sassolino. Tenete conto che la profondità del taglio è veramente minima.
Vorrei capire da chi ha più esperienza di me in materia se, vista la composizione del copertoncino in questione e la posizione/profondità del taglietto, è un danno che non comporta rischi nell'utilizzo fino a primavera oppure è consigliabile sostituirlo immediatamente.

grazie
Paolo
leggi il mio post sulla discussione dei tubeless. ho riparato un tubeless pro One in condizioni ben peggiori.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
ciao a tutti
questa mattina ho trovato un segno sul lato del copertoncino posteriore (pro4 endurance 23). Probabilmente avrò preso un sassolino. Tenete conto che la profondità del taglio è veramente minima.
Vorrei capire da chi ha più esperienza di me in materia se, vista la composizione del copertoncino in questione e la posizione/profondità del taglietto, è un danno che non comporta rischi nell'utilizzo fino a primavera oppure è consigliabile sostituirlo immediatamente.

grazie
Paolo

Con i PRO4 Endurance non mi è ancora capitato (hanno poco più di 2.000km), però mi è successo qualche volta con i Continental GP 4000 S II, semplicemente una volta verificato che non vi fossero residui nel taglio, un goccio di Attack e vai col tango, circa 10.000km senza forare mai.

Saluti

Tommi