Tre bici, una sola da acquistare: aiuto!

Pinny90

Novellino
8 Giugno 2012
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
Denti Start 993
Buongiorno a tutti,
sono un ciclo-amatore ambizioso che ha deciso di cambiare la sua vecchia bdc (anni 2000) per restare al passo coi tempi e avere così qualcosa di più moderno e performante. Dopo aver girato e rigirato diversi meccanici e rivenditori ho abbandonato l'idea di prendere una entry level in carbonio e di rimanere sul più umile alluminio, con una montatura discreta. Considerato che il mio budget è intorno ai 1300 euro, queste tre sono le bici che ho salvato nella mia personalissima ricerca:

1) CUBE Attain race 2016, telaio in alluminio 6061 T6, forcella in carbonio, gruppo Shimano Tiagra, ruote Fulcrum Racing 77. Peso 9.35 Kg, costo 999 euro.

2) CUBE Attain SL 2016, telaio in alluminio 6061 T6, forcella in carbonio, gruppo Shimano 105, ruote Mavic Aksium. Peso 8.65 Kg, costo 1199 euro.

3) CUBE Peloton race 2014, telaio in alluminio 6061, forcella in carbonio, gruppo Shimano 105, ruote Mavic Aksium. Peso 8.7 Kg, in offerta a 1055 euro.

Qualche buon'anima mi saprebbe indicare la via?

Grazie :-)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e ben arrivato.
Per quanto riguarda il lato estetico, devi vedere tu quella che ti piace di più.
Mi sembra che grosso modo si equivalgano la attain race paga un po' nel peso maggiore per via del gruppo leggermente più pesante
 

Pinny90

Novellino
8 Giugno 2012
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
Denti Start 993
Grazie.
Scrivendo mi sono reso conto che effettivamente intercorre poca differenza fra le tre. Ciò che più mi preme è se effettivamente si tratta di tre biciclette valide, per l'utilizzo che ne faccio io (3000 Km annui e max 100 di uscita), o se vale la pena affidarsi a un meccanico e realizzarne una su misura con la possibilità di scegliere tutti i componenti. Quest'ultima ipotesi l'ho scartata per aumento del prezzo...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
prendi una ribble con 1000€ hai la R872 con telaio carbonio alto modulo, non ti fidare dei nostri commercianti, piuttosto prendine una usata, ma non prendere una bici di alluminio.... bah fai quello che vuoi..... i soldi sono i tuoi....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Cosa ti hanno fatto di male le bici in alluminio? e anche tutti i commercianti della terra??
Bah... io certi interventi non li capisco.
Ci sono ottime bici, in tutti i materiali, alluminio compreso. Non esiste solo il carbonio, ormai dovrebbe essere universalmente accettato ma vedo che non è così.
Io ho bici in tutti i materiali (carbonio, acciaio, alluminio e titanio) e quella in alluminio non mi è ancora esplosa.
 

Pinny90

Novellino
8 Giugno 2012
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
Denti Start 993
Cosa ti hanno fatto di male le bici in alluminio? e anche tutti i commercianti della terra??
Bah... io certi interventi non li capisco.
Ci sono ottime bici, in tutti i materiali, alluminio compreso. Non esiste solo il carbonio, ormai dovrebbe essere universalmente accettato ma vedo che non è così.
Io ho bici in tutti i materiali (carbonio, acciaio, alluminio e titanio) e quella in alluminio non mi è ancora esplosa.

Grazie Arwen, hai risposto tu per me. Sinceramente il carbonio mi è stato consigliato per l'uso che ne faccio io: non comprando un telaio di alta gamma rischierei di trovarmi con una sola tra le mani. Poi preferisco acquistare da un rivenditore che in caso di necessità possa rispondere ed essere reperibile, oltre che possa guidarmi nella scelta della giusta taglia.

Tornando alle biciclette, qualcuno le conosce e/o provate?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tornando alle biciclette, qualcuno le conosce e/o provate?

Personalmente non ho mai provato le Cube ma so che godono di buona fama.
Provo però a risponderti in modo più articolato.
Se la scelta è tra le tre indicate, io sceglierei la seconda e ti spiego il motivo.
Il telaio è la versione 2016 ma monta un gruppo migliore rispetto alla race che monta il tiagra. Le ruote bene o male si equivalgono, il minor peso è dovuto al gruppo più leggero.
La terza è un modello del 2014, che in linea di massima non vuol dire molto, ma avresti una bici nuova ma di due anni fa, o ti fa uno sconto sul prezzo o starei su un modello 2016.
In alternativa con il tuo budget prenderei in considerazione un CAAD 12 montato 105 ed avrei una bici in alluminio ma con un telaio top.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cosa ti hanno fatto di male le bici in alluminio? e anche tutti i commercianti della terra??
Bah... io certi interventi non li capisco.
Ci sono ottime bici, in tutti i materiali, alluminio compreso. Non esiste solo il carbonio, ormai dovrebbe essere universalmente accettato ma vedo che non è così.
Io ho bici in tutti i materiali (carbonio, acciaio, alluminio e titanio) e quella in alluminio non mi è ancora esplosa.

quoto
 

Pinny90

Novellino
8 Giugno 2012
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
Denti Start 993
Personalmente non ho mai provato le Cube ma so che godono di buona fama.
Provo però a risponderti in modo più articolato.
Se la scelta è tra le tre indicate, io sceglierei la seconda e ti spiego il motivo.
Il telaio è la versione 2016 ma monta un gruppo migliore rispetto alla race che monta il tiagra. Le ruote bene o male si equivalgono, il minor peso è dovuto al gruppo più leggero.
La terza è un modello del 2014, che in linea di massima non vuol dire molto, ma avresti una bici nuova ma di due anni fa, o ti fa uno sconto sul prezzo o starei su un modello 2016.
In alternativa con il tuo budget prenderei in considerazione un CAAD 12 montato 105 ed avrei una bici in alluminio ma con un telaio top.

La risposta che andavo cercando. Grazie infinite ;-)
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
prendi una ribble con 1000€ hai la R872 con telaio carbonio alto modulo, non ti fidare dei nostri commercianti, piuttosto prendine una usata, ma non prendere una bici di alluminio.... bah fai quello che vuoi..... i soldi sono i tuoi....

si parte piano e dopo si rallenta..
Perché cos'ha l'alluminio... Morde?


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Cosa ti hanno fatto di male le bici in alluminio? e anche tutti i commercianti della terra??
Bah... io certi interventi non li capisco.
Ci sono ottime bici, in tutti i materiali, alluminio compreso. Non esiste solo il carbonio, ormai dovrebbe essere universalmente accettato ma vedo che non è così.
Io ho bici in tutti i materiali (carbonio, acciaio, alluminio e titanio) e quella in alluminio non mi è ancora esplosa.
niente di male, ma solo dopo aver scoperto il fuoco l'uomo ha iniziato a cuocere e non è più tornato indietro e per i commercianti io ho 2 amici, per fortuna che fanno questo lavoro e ne ho solo viste di cotte e di crude, ma siamo in democrazia ognuno è libero di pensare,agire e spendere come vuole.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ci sono molte bici buone anke in alluminio..e secondo me x l uso ke ne vuoi fare tu e se vuoi restare sul nuovo e intorno ai 1000 euro sono delle valide alternative.

non conosco la differenza di geometrie fra la attain e peloton, ma sarei piu fra la seconda e la terza
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
STAVOLTA LO DICO IO !!!!

considera anche una CAAD... non la 12 che costa di più.

evidentemente hai un negoziante CUBE di fiducia; sono bici valide,

La terza paga inl fatto di essere 2014; per te che la usi va bene uguale, ma quandpo vorrai rivenderla varrà di meno. La prima ha cambio e ruote diverse; tra Tiagra e 105 non c'è una differenza abissale, la differenza tra le ruote (che è più importante in generale) non so dirtela perché le Mavic non le ho mai avute e non voglio parlare a vanvera

In ogni caso non ci sono abissi tra queste, io dforse escluderei il modello 2014 per quanto detto sopra (e per avere solo i due stremi della scala, il che aiuta le decisioni)


EDIT no, scusa, il CAAD 12 con 1200 forse lo puoi anche trovare.