Allenamento in Acque Aperte (Lombardia)

MikGTR

Novellino
5 Gennaio 2015
22
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti,o-o
una cosa mi suscita curiosità:
in Lombardia dove si può fare una buona nuotata in acque aperte come allenamento? tipo l'Idroscalo è balneabile? qualche laghetto balneabile?
Voi dove vi allenate (piscina a parte)?

Vi ringrazio!
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Ciao a tutti,o-o
una cosa mi suscita curiosità:
in Lombardia dove si può fare una buona nuotata in acque aperte come allenamento? tipo l'Idroscalo è balneabile? qualche laghetto balneabile?
Voi dove vi allenate (piscina a parte)?

Vi ringrazio!

Lago di Monate...., acqua pulita, bel posto, nessuna barca a motore, boe di riferimento, località "ultima spiaggia", un sacco di triathleti la sera e poi, perché no, una bella pizza
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
colgo l'occasione di questo post per fare una domanda sull'allenamento in acque libere. L'anno scorso d'estate al mare spesso mi allenavo la mattina presto in costume. Non so perchè ma mi è venuta una specie di paura delle meduse etc, forse perchè ne ho viste diverse mentre nuotavo a largo. Voi cosa usate per allenarvi in acque libere? oltre alla muta ovviamente.

grazie
ciao
Ale;nonzo%
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
colgo l'occasione di questo post per fare una domanda sull'allenamento in acque libere. L'anno scorso d'estate al mare spesso mi allenavo la mattina presto in costume. Non so perchè ma mi è venuta una specie di paura delle meduse etc, forse perchè ne ho viste diverse mentre nuotavo a largo. Voi cosa usate per allenarvi in acque libere? oltre alla muta ovviamente.

grazie
ciao
Ale;nonzo%

se la densità di meduse è elevata, muta, cuffia e faccia e collo spalmati di crema sauber anti medusa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
muta sempre pure io (mi da anche più sicurezza se nuoto da solo), cuffia gialla per visibilità.

ma quella della crema non la sapevo. funziona ?
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
D'estate però con la muta per me fa troppo caldo.

Allora il mio kit anti-medusa comprende un sottomuta in lycra della mares, (sta abbastanza aderente). Ai piedi vecchi calzini da correre.

Faccia e collo protetti da una specie di passamontagna sempre in lycra aderente (mimetico!!! :cassius:) che i pescasub usano appunto per mimetizzare anche quelle parti. Il problema è che si deve usare anche maschera e boccaglio, ma li uso volentieri, così guardo anche qualche pesce :mrgreen:

Tuttavia non è un'attrezzatura consigliabile per chi sta solo qualche settimana al mare, perché secondo me costa troppo (un'80ina di euri)

Quella della crema non la sapevo nemmeno io

o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
D'estate però con la muta per me fa troppo caldo.

Allora il mio kit anti-medusa comprende un sottomuta in lycra della mares, (sta abbastanza aderente). Ai piedi vecchi calzini da correre.

Faccia e collo protetti da una specie di passamontagna sempre in lycra aderente (mimetico!!! :cassius:) che i pescasub usano appunto per mimetizzare anche quelle parti. Il problema è che si deve usare anche maschera e boccaglio, ma li uso volentieri, così guardo anche qualche pesce :mrgreen:


Tuttavia non è un'attrezzatura consigliabile per chi sta solo qualche settimana al mare, perché secondo me costa troppo (un'80ina di euri)

Quella della crema non la sapevo nemmeno io

o-o

metti una foto, ti prego! :rosik:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come dicevo la muta la porto perchè oltre ad essere (salvo sfighe) un attrezzatura di gara rende più facile la nuotata anche in caso di problemi.

quest estate in toscana dove ero io era pieno di meduse ma ho desistito solo una volta perchè l acqua dava pochissima visibilità e mi è capitato di veder le meduse troppo tardi quando eran vicinissime.

dopo 2 giorni acqua molto più trasparente e quindi ho fatto i miei 2/3 km con un po di zig zag. rispetto alla mia nuotata da vasca però in acque libere son costretto a tener la testa più in alto appunto per vedere di non prender a testate le meduse e questo mi affossa un po le chiappe riducendo il vantaggio della muta ed il passo in generale.

vediamo se anche quest anno becco muta proibita come a zurigo '13
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
metti una foto, ti prego! :rosik:

... no no non oserei mai ...

in effetti, vista l'eccentricità dell'abbigliamento, appallottolo tutta la roba e se nel mentre non la perdo mi metto su il tutto solo quando sono BENE al largo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

l'anno scorso, freschi di attentati vari sulle spiagge nord africane, qualche mamma dopo avermi visto venire dal mare col cappuccio mimetico, ha corso a raccattare il bimbo e ha fatto un accenno di fuga ... ;nonzo%

Comunque dopo averne presa una in piena fronte (ero senza cuffia) ho capito che le precauzioni non sono mai troppe (e chissenefrega se tutta sta roba frena non poco)

o-o
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Salve, ne approfitto per chiedervi un consiglio sulle creme o similari.
Dovendo fare il mio primo Sprint, la frazione di nuoto sarà senza muta.
Allenandomi ora solo in piscina, verrà il momento di farlo anche in acque libere (marzo/aprile).
Esiste che voi sappiate qualche crema che tenga un po' più al riparo dalle acque fredde.
E' vero che sono di Napoli, ma fa freddo anche qui.
Grazie
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Salve, ne approfitto per chiedervi un consiglio sulle creme o similari.
Dovendo fare il mio primo Sprint, la frazione di nuoto sarà senza muta.
Allenandomi ora solo in piscina, verrà il momento di farlo anche in acque libere (marzo/aprile).
Esiste che voi sappiate qualche crema che tenga un po' più al riparo dalle acque fredde.
E' vero che sono di Napoli, ma fa freddo anche qui.
Grazie

Nelle gare hai la muta, a cosa ti servirebbe la crema? su mani e piedi andrebbe via subito e se cosi non fosse farebbe un bel pastrocchio con le scarpe per la bici etc etc...

PS: forse ho capito male io, so che esistono delle creme riscaldanti ma vengono usate solo per la bici
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Nelle gare hai la muta, a cosa ti servirebbe la crema? su mani e piedi andrebbe via subito e se cosi non fosse farebbe un bel pastrocchio con le scarpe per la bici etc etc...

PS: forse ho capito male io, so che esistono delle creme riscaldanti ma vengono usate solo per la bici

E' senza muta.
Le creme riscaldanti esistono, ma per un riscaldamento muscolare.
Io intendevo qualcosa contro il freddo.
Grazie comunque