Ruote extralite CyberClinch SP LTD 1160 gr

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Partendo dal presupposto che siamo di fronte alle ruote copertoncino allumino più leggere o comunque tra le più leggere, qualcuno ha avuto modo di provarle?

Mi interessa sapere se, considerando il peso ridotto,se sono ruote comunque resistenti e reattive.
Pare che le uniche ruote che ci assomigliano come componenti e pesi sono le spada oxygeno che ho letto essere si delicate, ma molto rigide e reattive.
Considerando che le extralite vengono vendute a € 1099,00 mentre le spada a € 800,00 quale vi sentireste di consigliare?
Varrebbe la pena spendere 300,00 euro in più per le extralite?

Grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

  • avatar_1451316742.jpg
    avatar_1451316742.jpg
    132,9 KB · Visite: 98

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Partendo dal presupposto che siamo di fronte alle ruote copertoncino allumino più leggere o comunque tra le più leggere, qualcuno ha avuto modo di provarle?

Mi interessa sapere se, considerando il peso ridotto,se sono ruote comunque resistenti e reattive.
Pare che le uniche ruote che ci assomigliano come componenti e pesi sono le spada oxygeno che ho letto essere si delicate, ma molto rigide e reattive.
Considerando che le extralite vengono vendute a € 1099,00 mentre le spada a € 800,00 quale vi sentireste di consigliare?
Varrebbe la pena spendere 300,00 euro in più per le extralite?

Grazie a tutti anticipatamente.

Secondo me la somiglianza fra extralite è oxygeno è quasi gemellare: credo utilizzino i medesimi cerchi e raggi. la differenza dovrebbe essere nel mozzo...il mozzo extralite viene utilizzato su ruote di altissima gamma come le ax-lightness per esempio.
Come livello suppongo che le extralite siano superiori ma 300 euro non sono pochi, anche perché spada puo anche applicare un po di sconto.
Con quel budget però ci sono moltissime valide alternative...dalle dt swiss rr21 alle fulcrum racing zero che costano anche meno....
Dipende tutto dalle tue esigenze...magari è solo voglia di esclusività e puoi permetterti di spendere 1100 euro per una ruota e allora fai bene a farlo.
Di extralite puoi vedere anche il modello hyperclimb, il precedente che viene sui 900.
Tecnicamente devi anche verificare quanto pesi.
Robustezza....si sembrano esserle entrambe tuttavia credo che il livello di robustezza di una fulcrum sia al momento il più elevato fra le ruote in alluminio...ripeto non voglio dire che queste non siano robuste ma essendo artigianali potrebbero aver bisogno di una manutenzione un pochino più attenta.
Se, poi, il cerchio che usano è un no Stan alpha ztr da 340 grammi, io fossi in te, se pesassi sopra i 70-75 qualche domandina me la porrei o, meglio, la porrei ai produttori... da questo punto di vista puoi informarti telefonicamente direi a filo diretto
 
Ultima modifica:

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Secondo me la somiglianza fra extralite è oxygeno è quasi gemellare: credo utilizzino i medesimi cerchi e raggi. la differenza dovrebbe essere nel mozzo...il mozzo extralite viene utilizzato su ruote di altissima gamma come le ax-lightness per esempio.
Come livello suppongo che le extralite siano superiori ma 300 euro non sono pochi, anche perché spada puo anche applicare un po di sconto.
Con quel budget però ci sono moltissime valide alternative...dalle dt swiss rr21 alle fulcrum racing zero che costano anche meno....
Dipende tutto dalle tue esigenze...magari è solo voglia di esclusività e puoi permetterti di spendere 1100 euro per una ruota e allora fai bene a farlo.
Di extralite puoi vedere anche il modello hyperclimb, il precedente che viene sui 900.
Tecnicamente devi anche verificare quanto pesi.
Robustezza....si sembrano esserle entrambe tuttavia credo che il livello di robustezza di una fulcrum sia al momento il più elevato fra le ruote in alluminio...ripeto non voglio dire che queste non siano robuste ma essendo artigianali potrebbero aver bisogno di una manutenzione un pochino più attenta.
Se, poi, il cerchio che usano è un no Stan alpha ztr da 340 grammi, io fossi in te, se pesassi sopra i 70-75 qualche domandina me la porrei o, meglio, la porrei ai produttori... da questo punto di vista puoi informarti telefonicamente direi a filo diretto

Grazie del chiarimento.
Non sono orientato su fulcrum, campagnolo, shimano.... perchè posseggo già un coppia di ruote discretamente rubuste per tutti i giorni (novatec sprint che sono anche leggere), ma volevo prendere una ruota prettamente da salita in alluminio che allo stesso tempo non mi dia troppe noie per la manuntenzione.
Il mio peso è tra i 62 (peso forma) e i 65http://www.bdc-forum.it/images/smilies/cry.gif
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=6884]vincenzo[/MENTION]_F

ah ma così allora chiarisci nettamente meglio quello che cerchi.
Con il tuo peso puoi tranquillamente permetterti qualunque delle scelte indicate.
Francamente, 300 (e forse più) euro di differenza fra queste due ruote mi sembrano veramente difficili da giustificare..voglio dire che se c'è una differenza a livello qualitativo fra le due , penso che sia qualcosa di veramente minimo. io ti suggerirei : perchè non fai un giro sul sito di Spada e valuti anche il carbonio; penso che per poco più di quello che spenderesti per le Extralite tu possa acquistare anche un carbonio di Spada....
Comunque prova a chiedere direttamente a lui, ti risponderà e potrà chiarirti tutti i dubbi .. magari specificandogli che sei proprio indeciso fra questi due modelli..( e fa lo stesso con extralite )
Il bello delle Spada Oxygeno e delle Extralite e che sono più mirate a uno specifico uso.
Io so che esiste un thread che parla proprio delle ruote spada, proprio in questa sezione del forum... gli utilizzatori ne sono, in genere, estremamente soddisfatti ..
Alla fine di queste valutazioni poi potrai scegliere piàù razionalmente o se ti sei innamorato di un modello piuttosto che di un altro fai l' acquisto e non pensarci più o-o
In ogni caso, stai acquistando un buon prodotto
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Partendo dal presupposto che siamo di fronte alle ruote copertoncino allumino più leggere o comunque tra le più leggere, qualcuno ha avuto modo di provarle?

Mi interessa sapere se, considerando il peso ridotto,se sono ruote comunque resistenti e reattive.
Pare che le uniche ruote che ci assomigliano come componenti e pesi sono le spada oxygeno che ho letto essere si delicate, ma molto rigide e reattive.
Considerando che le extralite vengono vendute a € 1099,00 mentre le spada a € 800,00 quale vi sentireste di consigliare?
Varrebbe la pena spendere 300,00 euro in più per le extralite?

Grazie a tutti anticipatamente.

ho avuto delle ruote con mozzi Extralite SLX e SX, raggi Sapim Superspoke e D-Light, cerchi Alpha ZTR 340. L'unico vantaggio: erano molto leggeri. Disvantaggi: Dovevo centrare la ruota posteriore dopo ogni 2-3 uscite. I raggi sui mozzi Extralite non si possono stringere come su altri mozzi un pò piu pesanti (tipo Tune). E il più grande disvantaggio (pericoloso) che è stato anche la causa che non le uso più, sui cerchi ZTR c'è il pericolo di stallonamenti del copertoncino. Per conto mia vanno usati exclusivamente con Tubeless. Summa summarum, non te le consiglio, sopratutto pervia dei cerchi. A parte se pesi <70kg e usi tubeless.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho avuto delle ruote con mozzi Extralite SLX e SX, raggi Sapim Superspoke e D-Light, cerchi Alpha ZTR 340. L'unico vantaggio: erano molto leggeri. Disvantaggi: Dovevo centrare la ruota posteriore dopo ogni 2-3 uscite. I raggi sui mozzi Extralite non si possono stringere come su altri mozzi un pò piu pesanti (tipo Tune). E il più grande disvantaggio (pericoloso) che è stato anche la causa che non le uso più, sui cerchi ZTR c'è il pericolo di stallonamenti del copertoncino. Per conto mia vanno usati exclusivamente con Tubeless. Summa summarum, non te le consiglio, sopratutto pervia dei cerchi. A parte se pesi <70kg e usi tubeless.

Lo stallonamento è effettivamente preoccupante..
Per il resto credo tu abbia voluto realizzare qualcosa di troppo leggero per il tuo peso.
Se ancor oggi non si trova nulla di industriale sotto i 1350 in alluminio un motivo ci sarà ... eppure anche su ruote industriali si verificano crepe vicino ai nippli, mzzi che cedono....
Ricordate gli am di qualche anno fa?
Hai realizzato qualcosa di molti simile alla extralite, forse però ti conveniva prenderne una già fatta...probabilmente loro hanno le macchine o il modo x tensionare i raggi correttamente...con quello che costano, mi stupirebbe fossero di burro.
Realizzare ruote iperleggere e affidabili richiede progetti ben fatti, non basta &#318;abilita di un buon meccanico
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Lo stallonamento è effettivamente preoccupante..
Per il resto credo tu abbia voluto realizzare qualcosa di troppo leggero per il tuo peso.
Se ancor oggi non si trova nulla di industriale sotto i 1350 in alluminio un motivo ci sarà ... eppure anche su ruote industriali si verificano crepe vicino ai nippli, mzzi che cedono....
Ricordate gli am di qualche anno fa?
Hai realizzato qualcosa di molti simile alla extralite, forse però ti conveniva prenderne una già fatta...probabilmente loro hanno le macchine o il modo x tensionare i raggi correttamente...con quello che costano, mi stupirebbe fossero di burro.
Realizzare ruote iperleggere e affidabili richiede progetti ben fatti, non basta &#318;abilita di un buon meccanico

hai assolutamente ragione. In questo caso non ci sono alternative al carbonio. Ho avuto delle xentis di ca. 1020 gr, senza problemi, adesso ho le Breva da 1120 gr, anche senza alcun problema.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
ho avuto delle ruote con mozzi Extralite SLX e SX, raggi Sapim Superspoke e D-Light, cerchi Alpha ZTR 340. L'unico vantaggio: erano molto leggeri. Disvantaggi: Dovevo centrare la ruota posteriore dopo ogni 2-3 uscite. I raggi sui mozzi Extralite non si possono stringere come su altri mozzi un pò piu pesanti (tipo Tune). E il più grande disvantaggio (pericoloso) che è stato anche la causa che non le uso più, sui cerchi ZTR c'è il pericolo di stallonamenti del copertoncino. Per conto mia vanno usati exclusivamente con Tubeless. Summa summarum, non te le consiglio, sopratutto pervia dei cerchi. A parte se pesi <70kg e usi tubeless.

Stallonamento....? La cosa mi inquieta non poco.
Pensi che con i ZTR potrei avere anche io con il mio peso lo stesso rischio?
Te lo chiedo perchè sarei comunque orientato all'utilizzo del copertoncino.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Stallonamento....? La cosa mi inquieta non poco.
Pensi che con i ZTR potrei avere anche io con il mio peso lo stesso rischio?
Te lo chiedo perchè sarei comunque orientato all'utilizzo del copertoncino.

Beh [MENTION=52650]Somec[/MENTION] riferisce gli sia capitato, ne aveva parlato in un altro thread....ma va a sapere cosa lo ha causato, se cerco, copertoni non adatti....
Però nel threda delle spada nessuno ha lamentato di questi problemi e pare che sulle oxygeno ci sia questo cerchio.
Spada cmq sconsiglia l' uso abbinato a copertoni leggeri e quasi tutti gli spadisti le convertono in tubeless
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Stallonamento....? La cosa mi inquieta non poco.
Pensi che con i ZTR potrei avere anche io con il mio peso lo stesso rischio?
Te lo chiedo perchè sarei comunque orientato all'utilizzo del copertoncino.

guarda, non ti posso dire nient altro. A me mi è sucesso, più di una volta, a molti altri anche, guarda sulla rete "problems with ZTR Alpha". Però ci sono molti che hanno gli Oxygeno die Spada e da loro funziona (o non lo dicano:mrgreen:). Credo che [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] ha avuto assai clienti con problemi con questi cerchi.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
guarda, non ti posso dire nient altro. A me mi è sucesso, più di una volta, a molti altri anche, guarda sulla rete "problems with ZTR Alpha". Però ci sono molti che hanno gli Oxygeno die Spada e da loro funziona (o non lo dicano:mrgreen:). Credo che [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] ha avuto assai clienti con problemi con questi cerchi.

grazie, sai se con i nuovi ztr hanno risolto i problemi di stallonamento?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
hai assolutamente ragione. In questo caso non ci sono alternative al carbonio. Ho avuto delle xentis di ca. 1020 gr, senza problemi, adesso ho le Breva da 1120 gr, anche senza alcun problema.

come vanno le xentis? famose all'estero le stavo per prendere l'anno scorso poi ho girato su altre ruote perchè c'erano pochi feedback. ancora adesso bike palast le ha a 1575 euro (basso profilo per tubo).in frenata dicono pure che il cerchio xentis sia il migliore.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
come vanno le xentis? famose all'estero le stavo per prendere l'anno scorso poi ho girato su altre ruote perchè c'erano pochi feedback. ancora adesso bike palast le ha a 1575 euro (basso profilo per tubo).in frenata dicono pure che il cerchio xentis sia il migliore.

Vanno vermamente bene. Pero per essere sincero non sento gran differenza dalle Spada (frenata) che costano molto meno o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
grazie. nessuno le conosce ma deve essere un ottimo prodotto.

beh, uno dei pochi che fanno i cerchi qui in Europa, in Austria. La pista frenante è costruita per pattini per alu. I mozzi non sò come sono, le mie la ho fatto assemblare con Tune MIG, MAG 70, 170.

P.S. Devo dire che i mozzi Spada Cristallo sono più belli :-)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Partendo dal presupposto che siamo di fronte alle ruote copertoncino allumino più leggere o comunque tra le più leggere, qualcuno ha avuto modo di provarle?

Mi interessa sapere se, considerando il peso ridotto,se sono ruote comunque resistenti e reattive.
Pare che le uniche ruote che ci assomigliano come componenti e pesi sono le spada oxygeno che ho letto essere si delicate, ma molto rigide e reattive.
Considerando che le extralite vengono vendute a € 1099,00 mentre le spada a € 800,00 quale vi sentireste di consigliare?
Varrebbe la pena spendere 300,00 euro in più per le extralite?

Grazie a tutti anticipatamente.

Io prenderei le Spada, più di 1.000 euro per un paio di ruote per copertoncino mi sembrano un pò tanti.
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Beh [MENTION=52650]Somec[/MENTION] riferisce gli sia capitato, ne aveva parlato in un altro thread....ma va a sapere cosa lo ha causato, se cerco, copertoni non adatti....
Però nel threda delle spada nessuno ha lamentato di questi problemi e pare che sulle oxygeno ci sia questo cerchio.
Spada cmq sconsiglia l' uso abbinato a copertoni leggeri e quasi tutti gli spadisti le convertono in tubeless

Entro nel topic per dire che a me su Oxygeno hanno stallonato sia i Veloflex che i Continental tt. Da allora solo tubeless senza mai un problema, e ormai sono 4 anni che li uso.