consiglio

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao a tutti, mi sta balenando in testa di farmi una seconda (terza:mrgreen:) bici in acciaio con componenti di buon livello attuali, partendo da un telaio dismesso da un po di anni realizzato con tubazioni columbus neuron, che farei riverniciare.
Secondo voi il telaio può essere una buona base di partenza per questo progetto oppure sarebbe meglio orientarsi su un telaio qualitativamente superiore?
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
solo 2 considerazioni rapide:
1) se e' della tua misura e' un'ottima base di partenza.
2) se hai intenzione di verniciarla di viola va sicuramente forte :-D
poi dipende da che cosa cerchi. io mi sto assemblando una bici con un telaio primi anni 90 in tubi columbus thron, che pesa due chili, cioe' praticamente una ciofeca.
per il mio andare in bici senza pretese e' un'ottima base di partenza!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao a tutti, mi sta balenando in testa di farmi una seconda (terza:mrgreen:) bici in acciaio con componenti di buon livello attuali, partendo da un telaio dismesso da un po di anni realizzato con tubazioni columbus neuron, che farei riverniciare.
Secondo voi il telaio può essere una buona base di partenza per questo progetto oppure sarebbe meglio orientarsi su un telaio qualitativamente superiore?
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere.
I tubi sono solo un buon indizio relativo al materiale, ma conta molto e forse più chi l'ha fatto e, soprattutto, come l'ha fatto.
Posta qualche foto dei particolari, scatola MC, carro posteriore, forca ecc....
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ringrazio per i commenti, ecco alcune foto.
Sicuramente la forca sarà in carbonio, il dubbio è se lasciare la cromatura (in buono stato) sulle congiuzioni e carro posteriore o rifare tutto il colore...
 

Allegati

  • 20150204_105046.jpg
    20150204_105046.jpg
    40,9 KB · Visite: 103
  • 20150204_105115.jpg
    20150204_105115.jpg
    40,8 KB · Visite: 74
  • 20150204_105105.jpg
    20150204_105105.jpg
    34,7 KB · Visite: 72
  • 20150204_105942.jpg
    20150204_105942.jpg
    41,7 KB · Visite: 67

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Ringrazio per i commenti, ecco alcune foto.
Sicuramente la forca sarà in carbonio, il dubbio è se lasciare la cromatura (in buono stato) sulle congiuzioni e carro posteriore o rifare tutto il colore...
se sono in buono stato le terrei (almeno sul carro...) e farei tutto il triangolo in viola :) niente male sto telaio! ma io sono un niubbo:mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ringrazio per i commenti, ecco alcune foto.
Sicuramente la forca sarà in carbonio, il dubbio è se lasciare la cromatura (in buono stato) sulle congiuzioni e carro posteriore o rifare tutto il colore...

Bello, io sabbierei tutto.

Il telaio sembra in buone condizioni, una bella tinteggiatura moderna, senza cromature, a mio gusto si accosterebbe meglio a una forca in carbonio. Non mi piace l'accostamento cromatura/carbon.

Per contro sarebbe molto interessante trovare una forca migliore in acciaio e provargliela, rispettando il rake per non intaccare la filosofia costruttiva.

Comunque se ti piacciono le cromature, le finiture a vista, le nichelature, ecc... puoi sempre fare una roba simile, tutto il telaio e non solo le congiunzioni. Una soluzione che con il nero del carbonio a quel punto sta da Dio, IMHO.

fz51g9.jpg
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Bello, io sabbierei tutto.

Il telaio sembra in buone condizioni, una bella tinteggiatura moderna, senza cromature, a mio gusto si accosterebbe meglio a una forca in carbonio. Non mi piace l'accostamento cromatura/carbon.

Per contro sarebbe molto interessante trovare una forca migliore in acciaio e provargliela, rispettando il rake per non intaccare la filosofia costruttiva.

Comunque se ti piacciono le cromature, le finiture a vista, le nichelature, ecc... puoi sempre fare una roba
simile, tutto il telaio e non solo le congiunzioni. Una soluzione che con il nero del carbonio a quel punto sta da Dio, IMHO.

fz51g9.jpg

Ti ringrazio, non che non mi piacciano le cromature, anzi.
Anche la mia idea era quella di fare una bici moderna con un materiale antico...(o meglio evergreen :mrgreen:) non con effetto revival.
Quindi probabilmente vernicero tutto lasciando (forse) solo le 2 congiunzioni sul tubo di sterzo
(Sempre che si riesca)...
Il colore penso sarà nero, forse opaco.
Riguardo alla forca hai qualche idea?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ti ringrazio, non che non mi piacciano le cromature, anzi.
Anche la mia idea era quella di fare una bici moderna con un materiale antico...(o meglio evergreen :mrgreen:) non con effetto revival.
Quindi probabilmente vernicero tutto lasciando (forse) solo le 2 congiunzioni sul tubo di sterzo
(Sempre che si riesca)...
Il colore penso sarà nero, forse opaco.
Riguardo alla forca hai qualche idea?

Nero e triste, opaco ancora di più o-o
Come dice Mardot, forcelle da 1' non ce ne sono molte. Guarda la Columbus Minimal, bella.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Nera e triste???? Come questa?;nonzo%

" con i poteri conferitemi e col beneplacito del vodz io vi nomino membri della confraternita dei tamarri di bdc-forum: siate onesti, pii e tamarri; rifuggite la sobrietà e il nero matt, sostenete lo sbrilluccicare; possa il vostro pedalare essere accompagnato da sguardi di stupore e invidia; e soprattutto credete, credete con tutte le vostre forze che con il viola fluo andrete più veloce."

ecco la risposta del gran [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION], spiega tutto :asd2:
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
" con i poteri conferitemi e col beneplacito del vodz io vi nomino membri della confraternita dei tamarri di bdc-forum: siate onesti, pii e tamarri; rifuggite la sobrietà e il nero matt, sostenete lo sbrilluccicare; possa il vostro pedalare essere accompagnato da sguardi di stupore e invidia; e soprattutto credete, credete con tutte le vostre forze che con il viola fluo andrete più veloce."

ecco la risposta del gran [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION], spiega tutto :asd2:

Chiedo umilmente venia se nella mia infinita ingenuità ho osato pensare di pedalare su un mezzo di siffatta cromia; vogliano lorsignori della Confraternita perdonare questo umile giovine e soprattutto consigliarlo a trovar la retta via:mrgreen: