Negozio della provincia di Bologna con prezzi folli

bikeworldextreme

Novellino
19 Dicembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
GT GTR Carbon
Dico solo questo e poi vi faccio gli auguri di Natale :)

Noi segniamo sempre il tempo effettivo (reale) e cerchiamo sempre di avvisare i clienti se insorgono delle problematiche facendo anche foto.

In questo caso non è stato fatto pensando che il cliente avrebbe compreso le nostre difficoltà.

Abbiamo deciso di privilegiare la qualità e molti nuovi e vecchi clienti ci scelgono per questo.

Certo sarà il mercato libero a decretare quale sarà la migliore politica.

Prima di giudicare bisogna conoscersi bene.

Auguri a tutti di Buon Natale e buone feste.
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non voglio difendere la categoria, tu non ti sei mai trovato di fronte ad un nastro in cui riesci a strappare 2cm alla volta. E siccome non ti è mai capitato non sai cosa vuol dire.
Il diluente non aiuta molto in questi casi, anzi.

Poi, come ho detto, a mio parere bisogna trovare una soluzione alternative ad una pulizia nei dettagli fatta a regola d'arte, proprio perchè antieconomica per entrambi.

Non è questo il punto Alberto.
Proprio perchè ammetti che la situazione è rara ( 3-5 % ma secondo me di meno, anche se non posso dirlo io) ed il cliente ha sempre ragione ed il mercato dice una cosa, è opportuno per il negoziante applicare il prezzo standard per quella operazione. Non perchè lo diciamo noi, ma perchè per il negoziante è meglio buttare via 30 euro una volta che perdere un cliente per sempre attaccandosi alle scuse. Chiamiamola intelligenza ? Furbizia? Il negozio avrà anche avuto ragione ma siamo nel mercato libero e se vuoi tenere dentro il cliente qualche volta devi anche rinunciare a qualcosa. Che risultato ha ottenuto stavolta? che il cliente non torna più. E per che cosa ? 30 euro ? Senza contare la pubblicità pessima. Per 30 euro ?Poi gliela ha tenuta anche 2 settimane se non sbaglio. 2 settimane per un nastro e cavi/gauine ? e se doveva sostituire la SS , gliela restituiva a marzo forse ?
Anche a me capitò. Portai per far ripassare la filettatura e le facce laterali del mc UT . Anzichè fare il lavoro chiesto (lo scrissi anche qui sul forum) mi fece un lavaggio della bici non richiesto per la cifra di euro 20 ( 2008). Non mi ha più visto.
Anzi dopo 4 anni a furia di fare così coi clienti ha anche chiuso ( come da me preospettato, ma non ci voleva nostradamus a capirlo).
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Secondo me è mancata, da parte del negoziante, quella sensibilità commerciale che è indispensabile per non perdere il cliente, mi spiego meglio...
In una situazione come quella descritta, il mio meccanico mi avrebbe fatto pagare una cifra molto più bassa e poi mi avrebbe attaccato una pezza su quanto è stato difficile l'intervento, maledicendo chi aveva messo quella colla ecc.ecc. poi alla fine mi avrebbe detto : ma mica potevo farti pagar due ore di lavoro...

Esattamente.

Io fossi in bikeworldextreme contatterei il cliente e gli farei un bel buono da X euro per la prossima riparazione/acquisto e farei cancellare questo topic.
Tutti contenti e si passa un sereno natale.o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
bravo [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] meriti un plauso per questa soluzione !!!o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
bravo @lucas. meriti un plauso per questa soluzione !!!o-o
Grazie, ma ho solo espresso la mia opinione. Inoltre è una cosa che non è difficile da pensare, insomma ci arriverebbe chiunque con un minimo di mentalità imprenditoriale/commerciale e spirito proattivo .
Poi bisogna vedere la politica del negoziante, che ha scritto essere improntata sulla qualità , dunque sul far pagare molto a pochi clienti anzichè poco a tanti, il che è già una risposta chiara.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non è questo il punto Alberto.
Proprio perchè ammetti che la situazione è rara ( 3-5 % ma secondo me di meno, anche se non posso dirlo io) ed il cliente ha sempre ragione ed il mercato dice una cosa, è opportuno per il negoziante applicare il prezzo standard per quella operazione. Non perchè lo diciamo noi, ma perchè per il negoziante è meglio buttare via 30 euro una volta che perdere un cliente per sempre attaccandosi alle scuse. Chiamiamola intelligenza ? Furbizia? Il negozio avrà anche avuto ragione ma siamo nel mercato libero e se vuoi tenere dentro il cliente qualche volta devi anche rinunciare a qualcosa. Che risultato ha ottenuto stavolta? che il cliente non torna più. E per che cosa ? 30 euro ? Senza contare la pubblicità pessima. Per 30 euro ?Poi gliela ha tenuta anche 2 settimane se non sbaglio. 2 settimane per un nastro e cavi/gauine ? e se doveva sostituire la SS , gliela restituiva a marzo forse ?
Anche a me capitò. Portai per far ripassare la filettatura e le facce laterali del mc UT . Anzichè fare il lavoro chiesto (lo scrissi anche qui sul forum) mi fece un lavaggio della bici non richiesto per la cifra di euro 20 ( 2008). Non mi ha più visto.
Anzi dopo 4 anni a furia di fare così coi clienti ha anche chiuso ( come da me preospettato, ma non ci voleva nostradamus a capirlo).

Non capisco perche' un negoziante non deve farsi pagare il tempo impiegato per un lavoro,per acquisire clienti?Se il ragionamento e' questa tanto vale fare i lavori gratis quando si presentano la prima volta per accaparrarsi i clienti,pero' per fortuna non e' cosi' ed e' giusto pagare il tempo che il meccanico impiega sopratutto in caso di lavori straordinari come nel caso di Shakur82,dove l'unica pecca del meccanico e' stata quella di non avvertire il cliente per il costo extra.Molti che commentano in questi tipi di post spesso fanno il paragone con il tempo che impiegano loro a fare un lavoro e quello del meccanico senza contare tutte le spese aggiuntive che il negoziante deve sostenere per mandare avanti il negozio.Inoltre spesso si guarda solo il prezzo e non la qualità' e la professionalità' di chi ha eseguito il lavoro.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Non è questo il punto Alberto.
Proprio perchè ammetti che la situazione è rara ( 3-5 % ma secondo me di meno, anche se non posso dirlo io) ed il cliente ha sempre ragione ed il mercato dice una cosa, è opportuno per il negoziante applicare il prezzo standard per quella operazione. Non perchè lo diciamo noi, ma perchè per il negoziante è meglio buttare via 30 euro una volta che perdere un cliente per sempre attaccandosi alle scuse. Chiamiamola intelligenza ? Furbizia? Il negozio avrà anche avuto ragione ma siamo nel mercato libero e se vuoi tenere dentro il cliente qualche volta devi anche rinunciare a qualcosa. Che risultato ha ottenuto stavolta? che il cliente non torna più. E per che cosa ? 30 euro ? Senza contare la pubblicità pessima. Per 30 euro ?Poi gliela ha tenuta anche 2 settimane se non sbaglio. 2 settimane per un nastro e cavi/gauine ? e se doveva sostituire la SS , gliela restituiva a marzo forse ?
Anche a me capitò. Portai per far ripassare la filettatura e le facce laterali del mc UT . Anzichè fare il lavoro chiesto (lo scrissi anche qui sul forum) mi fece un lavaggio della bici non richiesto per la cifra di euro 20 ( 2008). Non mi ha più visto.
Anzi dopo 4 anni a furia di fare così coi clienti ha anche chiuso ( come da me preospettato, ma non ci voleva nostradamus a capirlo).

Rileggiti i miei post, io ho espresso un concetto del tutto analogo.

Sui lavaggi extra delle bici dissento: tante volte le lavo senza avvertire anch'io, quando sono così sporche da far schifo metterci le mani. Ho proprio ora in officina una bici di questo tipo...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'unica soluzione sono le tabelle: il cliente si lamenterà comunque del prezzo ma sa da subito a cosa andrà incontro e il negoziante "spalma" il tempo perso per i casi problematici su quelli di facile soluzione

altra cosa importante la comunicazione: appena si incontra un problema non evidente e che fa aumentare coniderevolmente il lavoro bisogna avvisare il cliente

quanto alla bici sporca concordo possa essere difficile lavorarci sopra però basta avvisare prima, quando la si ritira ;)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non capisco perche' un negoziante non deve farsi pagare il tempo impiegato per un lavoro,per acquisire clienti?

Non per accaparrarseli, ma per non perderli, ch è diverso. Basta sbagliare una volta.
Poi nessuno ha scritto di non pagare il lavoro, ma di farlo pagare come standard, escludendo il tempo extra, appunto considerando che NEL CASO IN QUESTIONE è una cosa che capita raramente e che non è commercialmente intelligente calcare la mano per un caso solo. Logicamente poi ognuno ha la sua politica commerciale.o-o
Tanti commercianti suddividono i clienti tra serie A, B , C in base quanto spendono. Ognuno fa quello che vuole nel libero mercato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se al negozio dove lavoro osiamo chiedere questa cifra mi sa che ci prendono a sprangate altro che pagare e ringraziare


cmq come detto da ciclicornale bisogna sempre farsi fare un preventivo e avvertire il cliente se subentra qualche lavoro in più
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Faccio un esempio.
Quest'anno ho avuto bisogno della molla cricchetti del corpetto fulcrum R7.
Gira e rigira a bergamo città sono dovuto andare dal solito Pro-Shop campy e chiedere una molla. Avevo vergogna perchè è un pezzo di basso costo e di solito si porta a far riparare al mecca ma a me piace fare da solo e poi avevo difficoltà a fare il tragitto di 20 +20 km per una stupidata simile.
Eppure il negoziante ha cercato, ha trovato il pezzo , ha preso il listino in mano e ha "fatto" il prezzo al momento applicando il ricarico, il tutto per 2 euro e rotti di costo.
Mi vergognavo io per una cosa del genere eppure lui ( che poteva dire di non avere il ricambio in casa) non ha fatto una piega e mi ha venduto il pezzo ad un prezzo onesto senza considerarmi cliente di serie Z. Che dire, gli faccio un monumento e peccato che sia a 20 Km da casa, ma quando avrò bisogno di pezzi andrò ancora da lui.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
vedo che io e [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] la pensiamo allo stesso modo......nessuno ha mai detto che un meccanico debba lavorare gratis, però bisogna arrivare a un compromesso ; se non faccio pagare la manodopera al cliente io meccanico ci rimetto troppo, ma se faccio pagare ogni singolo minuto ne verrà fuori un conto esorbitante e il cliente non tornerà più, quindi bisogna trovare il compromesso che salvi capra e cavoli, quindi la virtù sta nel mezzo....se il meccanico avesse chiesto 60€ in tutto avrebbe si guadagnato un pò meno ma sono sicuro che il cliente non si sarebbe lamentato e sarebbe sicuramente tornato !!! purtroppo anche gli artigiani sono soggetti alla legge del "chi troppo vuole nulla stringe"
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Rileggiti i miei post, io ho espresso un concetto del tutto analogo.
Beh io l'ho fatta più in breve in stile puramente commerciale per risolvere a frittata fatta.
Il tuo approccio è migliore e molto corretto, tramite preventivi ed avvisi di "problemi extra" telefonicamente.
Aggiungo un ulteriore problema. Molti negozianti, magari di una certa età , hanno raggiunto tutti gli obbiettivi economici e professionali, trovandosi poco motivati a lavorare bene nel futuro. Per alcuni può succedere.

Sui lavaggi extra delle bici dissento: tante volte le lavo senza avvertire anch'io, quando sono così sporche da far schifo metterci le mani. Ho proprio ora in officina una bici di questo tipo...

Vero, l'automobile o la bici vanno portate pulite dal meccanico, sia per rispetto ma anche per facilitare le operazioni di riparazione.
Nel mio caso però la bici aveva preso acqua 2 giorni prima, non era lurida, ed inoltre io avevo chiesto una cosa specifica e lui non l'ha fatta facendone un'altra non richiesta ed a un prezzo eccessivo. Da quello che potei capire , aveva appena comprato una macchina che faceva il lavaggio e doveva ammortizzarla. Lo fai una volta lo scherzo , la seconda no.
Ma poi infatti chiuse 4 anni dopo perchè probabilmente non era solo una mia idea che lavorasse male ma di tutti quelli che andavano da lui e che probabilmente si sono trovati male e l'hanno abbandonato come ho fatto io.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
vedo che io e @lucas. la pensiamo allo stesso modo......nessuno ha mai detto che un meccanico debba lavorare gratis, però bisogna arrivare a un compromesso ; se non faccio pagare la manodopera al cliente io meccanico ci rimetto troppo, ma se faccio pagare ogni singolo minuto ne verrà fuori un conto esorbitante e il cliente non tornerà più, quindi bisogna trovare il compromesso che salvi capra e cavoli, quindi la virtù sta nel mezzo....se il meccanico avesse chiesto 60€ in tutto avrebbe si guadagnato un pò meno ma sono sicuro che il cliente non si sarebbe lamentato e sarebbe sicuramente tornato !!! purtroppo anche gli artigiani sono soggetti alla legge del "chi troppo vuole nulla stringe"

Sì la penso anche io così.Non si tratta di lavorare gratis. Come scritto da ciclicornale, la riparazione "difficoltosa" o non preventivabile perchè ci possono essere le incognite ( tipica delle automobili) può accadere. In tal caso si fanno i preventivi e si "parla" col cliente dopo la prima diagnosi.
In questo caso il lavoro era banale, solo che ha avuto imprevisti ma che il negozio ha sottovalutato considerando la cifra come "irrisoria" in senso assoluto. Solo che nel tipo di lavoro del caso è un evento raro, per cui la perdita si può appunto spalmare sui casi in cui ci si impiega di meno o cmq sui casi dove va tutto bene. Non credo che il 100 % dei nastri manubrio a bologna siano così.
Un'altra chiave di lettura potrebbe essere che il negoziante, "sapendo" il cliente occasionale, non abbia trovato opportuno fargli un trattamento " di favore", nella convinzione che comunque non sarebbe più tornato.
E' tutto abbastanza legittimo e risiede nelle politiche commerciali di ciascun negozio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sì la penso anche io così.Non si tratta di lavorare gratis. Come scritto da ciclicornale, la riparazione "difficoltosa" o non preventivabile perchè ci possono essere le incognite ( tipica delle automobili) può accadere. In tal caso si fanno i preventivi e si "parla" col cliente dopo la prima diagnosi.
In questo caso il lavoro era banale, solo che ha avuto imprevisti ma che il negozio ha sottovalutato considerando la cifra come "irrisoria" in senso assoluto. Solo che nel tipo di lavoro del caso è un evento raro, per cui la perdita si può appunto spalmare sui casi in cui ci si impiega di meno o cmq sui casi dove va tutto bene. Non credo che il 100 % dei nastri manubrio a bologna siano così.
Un'altra chiave di lettura potrebbe essere che il negoziante, "sapendo" il cliente occasionale, non abbia trovato opportuno fargli un trattamento " di favore", nella convinzione che comunque non sarebbe più tornato.
E' tutto abbastanza legittimo e risiede nelle politiche commerciali di ciascun negozio.
beh l' errore sta nel trattare "male" il cliente occasionale, che se trattato, non dico coi guanti come un cliente fisso, ma in maniera onesta potrebbe diventare un potenziale cliente abituale

a me, il meccanico autorizzato renault aveva fatto un preventivo di cambio olio e tutti i filtri di 400€, non è per fare i conti in tasca a lui, ma essendo meccanico esperto e facendo decine di tagliandi non credo che a cambiare olio e 4 filtri ci metta mezza giornata.........inutile dire che non mi ha più visto......
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sui lavaggi extra delle bici dissento: tante volte le lavo senza avvertire anch'io, quando sono così sporche da far schifo metterci le mani. Ho proprio ora in officina una bici di questo tipo...


anche noi lo facciamo, facendo pagare un po' di più di mano d'opera (5-10€ a seconda dei casi )

ma come detto è necessario in certi casi, ricordo di un deragliatore anteriore talmente sporco che mettemmo la scommessa col titolare se era shimano o campagnolo
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
anche noi lo facciamo, facendo pagare un po' di più di mano d'opera (5-10€ a seconda dei casi )

ma come detto è necessario in certi casi, ricordo di un deragliatore anteriore talmente sporco che mettemmo la scommessa col titolare se era shimano o campagnolo

A me fece pagare 20 € , 5 anni fa, nemmeno l'avesse lucidata a mano.
Forse era un messaggio in codice per farmi capire che ero un cliente indesiderato. Amen.;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A me fece pagare 20 € , 5 anni fa, nemmeno l'avesse lucidata a mano.
Forse era un messaggio in codice per farmi capire che ero un cliente indesiderato. Amen.;nonzo%


non credo, evidentemente è il tariffario di quel negozio, e cmq penso che l'abbia lavata a mano spero per lui che non abbia usato l'idropulitrice