selle ISM

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ho preso in prova una PN 1.1, pensavo di metterla alla stessa altezza della mia e piazzare il centro anatomico ( larghezza 72 mm) nello stesso punto della mia ma qui è a 4 cm dalla punta.
Metto la punta 3 cm indietro rispetto alla mia come ho letto in giro?

Comunque è una bella pietra, 4 etti di sella ...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ho preso in prova una PN 1.1, pensavo di metterla alla stessa altezza della mia e piazzare il centro anatomico ( larghezza 72 mm) nello stesso punto della mia ma qui è a 4 cm dalla punta.
Metto la punta 3 cm indietro rispetto alla mia come ho letto in giro?
Secondo ISM, una sella PL/S/N va abbassata di mezzo centimetro ed arretrata ad una distanza tra i 5 e gli 8 cm rispetto ad una tradizionale. Per quanto mi riguarda, dopo aver preso la misura esatta della sella “tradizionale”, ho utilizzato una superfice piatta (un libro, una tavoletta di legno, etc.) appoggiata sulla parte anteriore della sella – prima che, per intenderci, cominci a “salire” verso la parte posteriore: il bordo della tavoletta coincide con il centro anatomico – per riportare esattamente l’altezza. L’arretramento – per quanto mi riguarda e dietro diretto suggerimento di ISM – è ben superiore ai 3 cm, poiché praticamente ti ritrovi a pedalare seduto quasi in punta (io ho la mia al “MAX” anteriore). Infine, ti suggerisco di utilizzare i binari come riferimento per la messa in bolla.
Comunque è una bella pietra, 4 etti di sella ...
Non esageriamo... sono solo 396 grammi! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
visto che sei un triatleta e hai una ISM ti farei una domanda: nelle zone cambio fatte coi tubi da ponteggio la bici sta ferma bene o patisce il naso corto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
visto che sei un triatleta e hai una ISM ti farei una domanda: nelle zone cambio fatte coi tubi da ponteggio la bici sta ferma bene o patisce il naso corto?

mai avuto problemi di stabilità della bici e ho sempre trovato i tubi come quelli da te descritti. secondo me la parte di naso in più delle selle tradizionali non è quella che sostiene la bici quindi cambia poco/nulla.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
La prova di oggi mi ha abbastanza convinto.
La sella è proprio brutta ma in punta si sta molto comodi e per le salite e discese si riesce ad arretrare senza problemi.
Ho tempo fino a gennaio per decidere, vedremo.
Grazie e Buon Natale o-o
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
ciao a tutti volevo provate una sella ism ,quale mi consigliate? faccio strada circa 14000km annui ho una larghezza ischiatica di 11,5 quindi mi hanno detto di stare sui 143 e vedendo i vari modelli mi andrebbe bene la pr3. larga 145ma ho il dubbio che sia da citybike e non va bene
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ciao girate la domanda su altri post se già presenti, oppure gentilmente per chi sta già utilizzando ISM, potete spiegarmi per bene come vi siete regolati? Ovviamente non mi servono le misure perché sono soggettive, vorrei sapere come va messa in bolla (perché ho trovato tante situazioni diverse anche sul sito ufficiale che è abbastanza incasinato) e quanto di va arretrata in effetti . Io sto procedendo per tentativi fino a questo momento. Grazie un saluto.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Il telaio della sella di partenza va orizzontale al terreno, per l’arretramento andrei con il filo a piombo.
Ok grazie , una considerazione: per orizzontale al terreno c'è chi consiglia di mettere in bolla la parte anteriore della sella (le punte), chi invece il carrello... per l'arretramento in alcuni siti (anche quello ISM ufficiale), trovo che la punta della sella va messa dai 5 agli 8 cm più indietro rispetto a quella solita, solo che io non me lo ricordo più, perché ho sempre utilizzato le misure del biomeccanico che regolano l'arretramento rispetto al movimento centrale. Comunque non è un problema grave, alla fine se funziona ognuno trova la sua posizione ideale, era solo per principio per vedere se sono io che non capisco e per confrontarmi con chi ha più esperienza adesso rivedo anche i vecchi post che è meglio ..:-)
 

flamat

Novellino
29 Agosto 2008
13
2
Visita sito
Io sono partito con il telaio in bolla poi con l’uso tendevo a scivolare in avanti, quindi ho alzato la punta di poco ripeto di poco circa 1 grado, così mi sono trovato bene, poi sai ci sono molte variabili, per l’arretramento con 8 cm probabilmente non avrai più carrello o uscirai fuori dalla zona di sicurezza, metti la sella nella posizione che pensi miglire, sali sulla bici fai un paio di centinaia di metri per trovare la posizione in sella ti fermi con pedale ore 3 e controlla con il filo a piombo la posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: pappagone0_0

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Io sono partito con il telaio in bolla poi con l’uso tendevo a scivolare in avanti, quindi ho alzato la punta di poco ripeto di poco circa 1 grado, così mi sono trovato bene, poi sai ci sono molte variabili, per l’arretramento con 8 cm probabilmente non avrai più carrello o uscirai fuori dalla zona di sicurezza, metti la sella nella posizione che pensi miglire, sali sulla bici fai un paio di centinaia di metri per trovare la posizione in sella ti fermi con pedale ore 3 e controlla con il filo a piombo la posizione.
Grazie per la risposta controlla con filo a piombo pedale a ore 3 significa appena all'interno della rotula rispetto all'asse del pedale sotto giusto? (poi se sta 5 mm avanti o indietro poco male penso) l'importante e che non sto completamente fuori dallo standard , un saluto :-) Cattura.PNG
 

flamat

Novellino
29 Agosto 2008
13
2
Visita sito
Si ci sei, poi col tempo e le sensazioni puoi correggere ascolta le ginocchia dolore sulla parte anteriore arretra un po’. Se sei avanti 5mm usala per un po’ di chilometri poi prova ad arretrare per portarti a piombo sul pedale per quanto riguarda me ho notato un miglioramento della frequenza di pedalata e meno sforzo nel portare avanti la bici.