Ma perchè esiste questo tipo di gente?

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Sembra quasi che la serietà si misuri in quante volte si fa sentire una persona: io ho venduto sabato scorso la mia bdc; un ragazzo che si è fatto sentire un paio di volte tramite mercatino, mi ha detto quanto vuoi e poi risposto vengo a prenderla sabato. La settimana dopo (vabbè l'altra ancora, ma ha avuto un problema la settimana deputata per l'appuntamento) è venuto pagato, chiacchierato e si è portato la bici a casa. Senza chiedere foto o farmi perdere tempo. Alla fine se uno vuole comprare, bastano due messaggi.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Sembra quasi che la serietà si misuri in quante volte si fa sentire una persona: io ho venduto sabato scorso la mia bdc; un ragazzo che si è fatto sentire un paio di volte tramite mercatino, mi ha detto quanto vuoi e poi risposto vengo a prenderla sabato. La settimana dopo (vabbè l'altra ancora, ma ha avuto un problema la settimana deputata per l'appuntamento) è venuto pagato, chiacchierato e si è portato la bici a casa. Senza chiedere foto o farmi perdere tempo. Alla fine se uno vuole comprare, bastano due messaggi.

infatti hai detto benissimo ... SE UNO VUOLE COMPRARE ...
mi è capitato tante volte di vendere a persone serissime e altre volte a gente che fa venire voglia di picchiarli
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
infatti hai detto benissimo ... SE UNO VUOLE COMPRARE ...
mi è capitato tante volte di vendere a persone serissime e altre volte a gente che fa venire voglia di picchiarli

Infatti...
Un'utente del forum è da 10 giorni che mi tiene in ballo per una coppia di ruote, ho mandato solleciti su solleciti. Da "vado farti il bonifico domani" non so più niente, eppure si collega tutti i giorni.
Ho chiesto pure in varie forme se volesse rinunciare all'acquisto chiedendo - perlomeno per educazione e rispetto - una qualunque risposta ma nulla.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Infatti...
Un'utente del forum è da 10 giorni che mi tiene in ballo per una coppia di ruote, ho mandato solleciti su solleciti. Da "vado farti il bonifico domani" non so più niente, eppure si collega tutti i giorni.
Ho chiesto pure in varie forme se volesse rinunciare all'acquisto chiedendo - perlomeno per educazione e rispetto - una qualunque risposta ma nulla.

Per quanto mi riguarda, finchè i soldi non sono arrivati, l'oggetto è non venduto e sul mercato. Il mio limite di cincischiamenti per avere i soldi in mano è 24 ore. Basta specificarlo subito all'interessato, per il resto si regolerà lui.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Per quanto mi riguarda, finchè i soldi non sono arrivati, l'oggetto è non venduto e sul mercato. Il mio limite di cincischiamenti per avere i soldi in mano è 24 ore. Basta specificarlo subito all'interessato, per il resto si regolerà lui.

Personalmente un po' di lasco lo lascio sempre. Uno può aver avuto un problema, non aver avuto possibilità di connettersi a internet ecc.
Però se ti connetti ad internet devi avere l'educazione di rispondermi dopo un po' di giorni in cui ti chiedo di darmi una risposta. Non ti obbligo a comprare, ma solo di avere una risposta per sapermi gestire.
Qui siamo al colmo della maleducazione, come quello che venerdì è entrato a chiedermi un po' di guaina e saputo il prezzo (che riteneva eccessivamente alto) se ne è andato senza proferir parola e senza nemmeno salutare.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
chiedo scusa ma questi episodi si posso raccontare ai moderatori? cìè una sorta di punizione o di segnalazione per chi si comporta in questo modo?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il mercatino ha un suo regolamento che esula i moderatori da responsabilità dirette ed indirette implicate dalle compravendita. Al massimo i moderatori possono:
- segnalare all'interessato che è stato "denunciato" alla comunità tramite apposito post
- per acclarati comportamenti scorretti (insulti, frodi, violazioni regolamento) bannato
- richiamare all'ordine se le inserzioni sono propriamente non veritiere

Ma il tutto si ferma qui.
Correggetemi se sbaglio
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
quindi se in privato mi contattano e mi mandano 1000 messaggi chiedono 1000 foto tirano il rprezzo poi sul modo di spedire poi ti lasciano in stand bay per poi non farsi sentire più...........................dobbiamo sopportare e basta.ok
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi se in privato mi contattano e mi mandano 1000 messaggi chiedono 1000 foto tirano il rprezzo poi sul modo di spedire poi ti lasciano in stand bay per poi non farsi sentire più...........................dobbiamo sopportare e basta.ok

se libero di non rispondere e di non mandare le foto, non ti costringe certo nessuno.
però può darsi che tu perda delle occasioni di vendita.
io, se voglio comprare un qualcosa che costa qualche centinaia di bigliettoni, qualche foto fatta bene la vorrei vedere...
fermo restando che per correttezza va sempre data una risposta al venditore, anche in caso si decida di non fare l'acquisto.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
bradipus ovviamnete non parlo di scambi normali di messaggi o di mail............parlo di un primo mess per sapere se disponibile un secondo per sapere lo stato un terzo per contrattare il prezzo un quarto per contrattare sulle spedizioni un quinto per avere delle foto un 6 per altre foto un 7 per dettagli un 8 per sapere io come mi ci sono trovato un 8 messaggio per rivedere il prezzo un 9 per sapere se può e come deve pagare un 10 TI farò sapere,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e dai su
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
se libero di non rispondere e di non mandare le foto, non ti costringe certo nessuno.
però può darsi che tu perda delle occasioni di vendita.
io, se voglio comprare un qualcosa che costa qualche centinaia di bigliettoni, qualche foto fatta bene la vorrei vedere...
fermo restando che per correttezza va sempre data una risposta al venditore, anche in caso si decida di non fare l'acquisto.


In effetti conviene sempre soddisfare le richieste perche', dietro a qualche domanda all'apparenza sospetta, potrebbe sempre esserci un vero interessato. Insomma, non i sa mai. Proprio un paio di settimane fa, poco dopo aver pubblicato un annuncio, si e' fatto vivo uno per chiedermi se l'oggetto era ancora disponibile, e senza aggiungere altro. Non volevo neppure rispondergli, dato che lo davo per il solito curioso perditempo, ed invece in 4 e 4 8 gli ho venduto l'oggetto. Al contrario di uno frettoloso all'apparenza di conludere che, dopo avermi fatto fare e spedire delle foto in pausa pranzo, mi ha liquidato con un e' troppo costoso. Ma porca miseria, prima delle foto non era caro?? Lo avrei strozzato. Morale: dura la vita del venditore di componenti bici....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bradipus ovviamnete non parlo di scambi normali di messaggi o di mail............parlo di un primo mess per sapere se disponibile un secondo per sapere lo stato un terzo per contrattare il prezzo un quarto per contrattare sulle spedizioni un quinto per avere delle foto un 6 per altre foto un 7 per dettagli un 8 per sapere io come mi ci sono trovato un 8 messaggio per rivedere il prezzo un 9 per sapere se può e come deve pagare un 10 TI farò sapere,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e dai su

certo, in questo caso hai perfettamente ragione.
il buon compratore è quello che ti fa tutte le domande subito; se tira per le lunghe vuol dire che non se nemmeno lui se comprare o no (con una forte propensione per quest'ultima ipotesi...)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
quindi se in privato mi contattano e mi mandano 1000 messaggi chiedono 1000 foto tirano il rprezzo poi sul modo di spedire poi ti lasciano in stand bay per poi non farsi sentire più...........................dobbiamo sopportare e basta.ok

Premetto che la mia non e una difesa dei cosiddetti “perditempo” pero….Domandare e lecito, rispondere e cortesia. Mi fanno un po ridere quelli che mettono nell’inserzione “NO PERDITEMPO” Ma qual’e il limite tra perditempo e persona accorta. Se ti chiedo 2 foto e basta e poi compro sono una persona seria, ma se te ne chiedo 4 e non compro sono un perditempo. Se uno non scrive nell’inserzione che il prezzo non e trattabile e l’acquirente chiede uno sconto (tentare non costa nulla) e un perditempo o offende qualcuno;nonzo%?????? Se mi informo e poi non acquisto sono un perditempo…maaaa……E vero che l’acquirente perfetto sarebbe quello che vede una foto, paga subito e lascia un bel feedback super con tanti++++++…pero dai…se poi questo si becca la fregatura gli staremmo tutti a dire “Ma come non hai chiesto altre foto?””Ma perche non ti sei informato meglio?” “ecc…ecc…ecc.” Siccome non viviamo di questo e vendiamo quasi sempre oggetti usati e chiaro che uno prima di acquistare ci va con i piedi di piombo. Di furbi in giro ce ne sono fin troppi. Anzi devo dire che a me piace sempre inviare qualche foto in piu anche quando l’acquirente non me lo chiede. Concetti come “poco” usata, “piccoli” graffi, “normali” segni d’uso sono concetti molto molto relativi. Per me chiunque mi contatti non e un perditempo ma un potenziale acquirente:mrgreen:. Chiaro che ci sono i casi limite come quelli che lasciano feedback negativi perche non gli hai venduto l’oggetto ma credo che siano casi limite:angrymod:.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Premetto che la mia non e una difesa dei cosiddetti “perditempo” pero….Domandare e lecito, rispondere e cortesia. Mi fanno un po ridere quelli che mettono nell’inserzione “NO PERDITEMPO” Ma qual’e il limite tra perditempo e persona accorta. Se ti chiedo 2 foto e basta e poi compro sono una persona seria, ma se te ne chiedo 4 e non compro sono un perditempo. Se uno non scrive nell’inserzione che il prezzo non e trattabile e l’acquirente chiede uno sconto (tentare non costa nulla) e un perditempo o offende qualcuno;nonzo%?????? Se mi informo e poi non acquisto sono un perditempo…maaaa……E vero che l’acquirente perfetto sarebbe quello che vede una foto, paga subito e lascia un bel feedback super con tanti++++++…pero dai…se poi questo si becca la fregatura gli staremmo tutti a dire “Ma come non hai chiesto altre foto?””Ma perche non ti sei informato meglio?” “ecc…ecc…ecc.” Siccome non viviamo di questo e vendiamo quasi sempre oggetti usati e chiaro che uno prima di acquistare ci va con i piedi di piombo. Di furbi in giro ce ne sono fin troppi. Anzi devo dire che a me piace sempre inviare qualche foto in piu anche quando l’acquirente non me lo chiede. Concetti come “poco” usata, “piccoli” graffi, “normali” segni d’uso sono concetti molto molto relativi. Per me chiunque mi contatti non e un perditempo ma un potenziale acquirente:mrgreen:. Chiaro che ci sono i casi limite come quelli che lasciano feedback negativi perche non gli hai venduto l’oggetto ma credo che siano casi limite:angrymod:.
Quoto al 100%! Se sono interessato ad un componente/prodotto usato......me ne infischio altamente della dicitura "NO PERDITEMPO".....se al venditore non gli sta bene....peggio per lui!!!
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Queste secondo me sono le poche e semplici regole da seguire nelle compravendite on-line.
Da venditore: fare in modo che l'annuncio abbia una descrizione esauriente, completa e dettagliata dell'oggetto in vendita in modo che l'eventuale compratore abbia pochi dubbi e faccia ulteriori domande. Stesso discorso per quanto riguarda le foto.
Da acquirente: se ho dei dubbi o se le informazioni riguardanti l'oggetto della compravendita sono incomplete, contatto il venditore e chiedo tutto quello che voglio sapere in una sola volta evitando di disturbarlo piu' volte e poi decido se procedere o meno.
Se il venditore specifica prezzo non trattabile non insisto in tal senso.
Non uso mai la parola ''perditempo'', preferisco ''solo se realmente interessati''.
Devo dire che le mie esperienze di compravendita on-line sono state, a parte rari casi, estremamente positive sia da venditore che da acquirente, ho sempre incontrato persone molto corrette. Piu' che con i privati alcuni problemi (per fortuna non gravi) li ho avuti con i negozi, alcuni dal comportamento proprio non ineccepibile.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Queste secondo me sono le poche e semplici regole da seguire nelle compravendite on-line.
Da venditore: fare in modo che l'annuncio abbia una descrizione esauriente, completa e dettagliata dell'oggetto in vendita in modo che l'eventuale compratore abbia pochi dubbi e faccia ulteriori domande. Stesso discorso per quanto riguarda le foto.
Da acquirente: se ho dei dubbi o se le informazioni riguardanti l'oggetto della compravendita sono incomplete, contatto il venditore e chiedo tutto quello che voglio sapere in una sola volta evitando di disturbarlo piu' volte e poi decido se procedere o meno.
Se il venditore specifica prezzo non trattabile non insisto in tal senso.
Non uso mai la parola ''perditempo'', preferisco ''solo se realmente interessati''.
Devo dire che le mie esperienze di compravendita on-line sono state, a parte rari casi, estremamente positive sia da venditore che da acquirente, ho sempre incontrato persone molto corrette. Piu' che con i privati alcuni problemi (per fortuna non gravi) li ho avuti con i negozi, alcuni dal comportamento proprio non ineccepibile.

anche io cerco di comportarmi come te. tanto bene o male i rompiballe ci saranno sempre. quando si vende, se il prezzo è buono, non tarderanno le offerte e tranne sporadici casi, quello che ho venduto ho ottenuto il prezzo (che mie ero prefissato), eventualmente abbiamo fatto 50/50 la spedizione. alle offerte ridicole preferisco glissare e non rispondere. (poco male.... e poi a rispondere a tono si rischia solo di trovarsi dentro la propria mail dello spam.

Per la mia esperienza conviene mettere subito il prezzo che si desidera ottenere, altrimenti l'oggetto finisce presto in XX pagina e non lo si vende più.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io quando ho venduto la bici prima di riuscirci ne ho visti parecchi di questi personaggi tristi e senza dignità..uno che prima mi chiede se trattabile;gli tolgo 200 euro e mi dice che viene a vederla.Si presenta(N.B.bici perfetta) e dopo averla osservata per bene mi fa che se ne toglievo altri 200 la comprava.gli faccio ci penso e lui:fammi sapere se ti va bene.il giorno stesso gli dico che è ok e a quel punto lui accampa scuse e dice che non la vuole più;nonzo%..qualche giorno dopo un altro che dopo avermi chiesto se avevo ancora lo scontrino per la garanzia oltre a altre domande tecniche(io gli ho detto subito che non avevo più lo scontrino)viene a vederla a casa mia..al che fa:bella, tenuta bene, ma lo scontrino per la garanzia proprio no?e io ribadisco che non ce l avevo..al che mi fa ti faccio sapere..più sentito.
poi va be uno che mi scrive un offerta di 1500(bici messa in vendita a 2200)e al mio no secco mi ricontatta facendomi la stessa offerta su un altro sito in cui l avevo messa in vendita(annuncio iddentico), uno che mi chiede se la taglia è davvero 56 e non 54(come se potessi trasformarla, non so;nonzo%)e infine uno che vuole semplicemente sapere come mi sono trovato con le ruote. ah già mi ero dimenticato l'ormai noto contatto-truffa dalla costa d'avorio a cui ho risposto a suon di insulti.