Bruciori sotto le rotule

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Da un pò di uscite avverto bruciori sotto le rotule; non subito sotto ma qualche mm più in giù...diciamo verso la tibia, la cosa strana é che si mi alzo sui pedali non avverto dolore idem quando scendo di bici e mi piego, scendo o salgo le scale, non c'è gonfiore, rossore o sensazione di caldo sulla zona interessata.

Trattasi di tendinite rotulea o di altro problema?

Pedalo con un hsella di 72.5 ed ho un cavallo di 82.8 con pedivelle da 172.5
La sella ha la punta leggermente rialzata e l'arretramento sella è 2mm più corto di quello individuatomi dal biomeccanico.

Se non è una tendinite rotule cosa può essere?
Sella alta può causare problemi a quella zona.

Quando pedalo ho notato che il piede stà quasi sempre con il tallone rialzato rispetto alla punta; ho anche letto che pedalare con la punta del piede rivolta verso il basso favorisce l'insorgere di patologie al tendine rotuleo, quindi paradossalmente un'altezza sella elevata che di fatto fa pedalare con la punta inclinata può dare noia al tendine rotuelo ??? parlo da profano quindi ben lieto di essere smentito.
 
Ultima modifica:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Da un pò di uscite avverto bruciori sotto le rotule; non subito sotto ma qualche mm più in giù...diciamo verso la tibia, la cosa strana é che si mi alzo sui pedali non avverto dolore idem quando scendo di bici e mi piego, scendo o salgo le scale, non c'è gonfiore, rossore o sensazione di caldo sulla zona interessata.

Trattasi di tendinite rotulea o di altro problema?

Pedalo con un hsella di 72.5 ed ho un cavallo di 82.8 con pedivelle da 172.5
La sella ha la punta leggermente rialzata e l'arretramento sella è 2mm più corto di quello individuatomi dal biomeccanico.

Se non è una tendinite rotule cosa può essere?
Sella alta può causare problemi a quella zona.

Quando pedalo ho notato che il piede stà quasi sempre con il tallone rialzato rispetto alla punta; ho anche letto che pedalare con la punta del piede rivolta verso il basso favorisce l'insorgere di patologie al tendine rotuleo, quindi paradossalmente un'altezza sella elevata che di fatto fa pedalare con la punta inclinata può dare noia al tendine rotuelo ??? parlo da profano quindi ben lieto di essere smentito.

la sella avanzata, di solito, produce l'effetto che tu lamenti.
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
è un 'infiammazione, difficile valutarne il grado.
Secondo me dovresti rivedere arretramento e/o posizione tacchette. Scommetto che le hai molto avanzate ?

Si abbastanza sono a fine battuta ma così mi sono state messe dal bio, diciamo che coincidono con il metatarso ...anzi forse sono qualche mm più indietro prima le avevo a metà battuta ed avevo problemi alle caviglie e talloni presumo che così siano ok
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si abbastanza sono a fine battuta ma così mi sono state messe dal bio, diciamo che coincidono con il metatarso ...anzi forse sono qualche mm più indietro prima le avevo a metà battuta ed avevo problemi alle caviglie e talloni presumo che così siano ok

ah, ma se ti sei servito di un biomeccanico, allora dovresti parlare con lui dei tuoi problemi e sentire che ti dice. Oppure cambiare bio ;-)
A prescindere dalle prestazioni, se vi sono dolori e/o infiammazioni, la posizione non va bene.:bua:
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Eh lo sò ma ora il bio é in ferie e sino a Settembre non lo posso contattare, comunque ho notato che abbassando la sella la pedalata mi diventa più rotonda e il piede stà meno piegato verso il basso e i dolori sotto il ginocchio diminuiscono...strana sta cosa;nonzo%
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.456
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Eh lo sò ma ora il bio é in ferie e sino a Settembre non lo posso contattare, comunque ho notato che abbassando la sella la pedalata mi diventa più rotonda e il piede stà meno piegato verso il basso e i dolori sotto il ginocchio diminuiscono...strana sta cosa;nonzo%

Se sei alto in sella,come mi sembra che sei, non e' strano,mi sembra che gia' in un'altro post ti era stato consigliato di abbassare e arretrare leggermente la sella.o-o
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Se sei alto in sella,come mi sembra che sei, non e' strano,mi sembra che gia' in un'altro post ti era stato consigliato di abbassare e arretrare leggermente la sella.o-o

Ok "la stranezza" era una mia riflessione, ho sempre pensato che i problemi al ginocchio specialmente nella parte inferiore sotto la rotula dipendessero solo da una sella o bassa o avanzata ma mai avrei pensato ad una sella alta che fa pedalare di punta
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
In rete ho trovato questo splendido articolo abbastanza esplicativo riguardante i problemi al ginocchio collegati ad una cattiva posizione:

http://bikedynamics.co.uk/kneepain.htm

Il mio inglese molto deficitario non mi ha consentito una traduzione perfetta, però se non ho tradotto male un problema sotto la rotula è collegato ad un altezza sella troppo ridotta....ho capito bene? mentre un'altezza sella eccessiva dovrebbe creare problemi dietro il ginocchio e sulla parte esterna.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
In rete ho trovato questo splendido articolo abbastanza esplicativo riguardante i problemi al ginocchio collegati ad una cattiva posizione:

http://bikedynamics.co.uk/kneepain.htm

Il mio inglese molto deficitario non mi ha consentito una traduzione perfetta, però se non ho tradotto male un problema sotto la rotula è collegato ad un altezza sella troppo ridotta....ho capito bene? mentre un'altezza sella eccessiva dovrebbe creare problemi dietro il ginocchio e sulla parte esterna.
_____________________________________________________________________________

Non ho letto l'articolo in questione ma, in compenso, ho una 'discreta' esperienza personale legata ai tendini rotulei (mi si sono tranciati entrambi e, per fortuna, sono stati ricostruiti).

Prima dei due infortuni non avevo mai avuto tendiniti, ne' gravi ne' leggere.
A seguito delle operazioni chirurgiche ho sopportato lunghe convalescenze e riabilitazioni.
Pedalare e' un esercizio ottimo per i tendini, purche' fatto con moderazione e nelle condizioni opportune: evitando carichi eccessivi senza portare il ginocchio in posizione estremamente piegata.

Non ero ancora capace di camminare bene, ma andavo gia' in bicicletta.
Pero' soffrivo con la sella troppo bassa.

Avevo due biciclette di cui alternavo l'uso.
Con una notavo un certo fastidio, con l'altra no.
Dopo un po' capii quale era il problema: la prima aveva la sella un paio di centumetri piu' bassa dell'altra.

Ti consiglierei di tornare, appena possibile, dal biomeccanico.
Non fosse reperibile o disponibile, consulta senz'altro un bravo fisioterapeuta

Sergio
Pisa
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
_____________________________________________________________________________

Non ho letto l'articolo in questione ma, in compenso, ho una 'discreta' esperienza personale legata ai tendini rotulei (mi si sono tranciati entrambi e, per fortuna, sono stati ricostruiti).

Prima dei due infortuni non avevo mai avuto tendiniti, ne' gravi ne' leggere.
A seguito delle operazioni chirurgiche ho sopportato lunghe convalescenze e riabilitazioni.
Pedalare e' un esercizio ottimo per i tendini, purche' fatto con moderazione e nelle condizioni opportune: evitando carichi eccessivi senza portare il ginocchio in posizione estremamente piegata.

Non ero ancora capace di camminare bene, ma andavo gia' in bicicletta.
Pero' soffrivo con la sella troppo bassa.

Avevo due biciclette di cui alternavo l'uso.
Con una notavo un certo fastidio, con l'altra no.
Dopo un po' capii quale era il problema: la prima aveva la sella un paio di centumetri piu' bassa dell'altra.

Ti consiglierei di tornare, appena possibile, dal biomeccanico.
Non fosse reperibile o disponibile, consulta senz'altro un bravo fisioterapeuta

Sergio
Pisa

Ok Sergio grazie mille per i consigli
Ho già provveduto ad alzare un po' la sella, a dire il vero non sono neanche sicuro che si tratti dei tendini rotulei, se mi alzo sui pedali non ho grossi problemi e non ho dolore al tatto o gonfiore sulla zona dove mi frizza che é più verso la tibia che verso la rotula.