Truffe su subito.it

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
è un vecchio annuncio, io ci ero cascato 5 anni fa, sempre con le cosmic, che mettevano ad un bel prezzo.
Io ho fatto denuncia, ma non è servito a nulla. Mi hanno detto che l'annuncio aveva provenienza estera o qualcosa del genere e che non c'era normativa internazionale, pertanto la polizia postale italiano non può far nulla.
Ed infatti l'annuncio continua a rigenerarsi impunito..

la scorsa settimana mi trovavo all'estero e non sono riuscito ad inserire un annuncio. Poi chi è bravo informaticamente probabilmente riesce a far credere al sistema che sta navigando dall'Italia.

Brutte storie cmq. fanno perdere la voglia di fare acquisti.
 

PACHMALA

Novellino
21 Ottobre 2009
56
0
Visita sito
Ciao penso di essere stato truffato anche io dallo stesso BIECO personaggio,vi racconto brevemente la mia storia,circa 15 gg fa incappo sul famoso sito di aste online su appunto un asta in corso COPPIA RUOTE MAVIC COSMIC CARBONE 2011 NUOVE ovviamente controllo i feedback del tipo "più di 200 lo contatto via mail per informazioni, risposte veloci molto cortesi lancio la mia offerta 600 euro il 24/10 scadono i termini "non mi sono aggiudicato l'oggetto" colpo di scena mi contatta facendomi un offerta diretta "legale su E-..." chiedo spiegazioni risponde dicendomi che il vincitore dell'asta è straniero e non si fida LUI che coraggio,chiedo se è possibile il pagamento tramite PAYPALL ma mi invia gli estremi per un bonifico bancario,credendo di essere al sicuro " è un metodo di pagamento garantito da E-" invio il denaro,più nulla dopo 5gg sparisce anche ID registrato,probabilmente clonato mi informo in banca e scopro che il conto su cui ho effettuato il bonifico è collegato a una carta di credito erogata da LOTTOMATICA che a sua volta si appoggia ad istituti di credito intestata ad un fantomatico nome probabilmente falso,la morale della storia è che NON CI CSI PUò FIDARE DI NESSUNO

Io di Ebay non mi fido più.......
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anch'io ho gia' comprato e venduto,sempre senza problemi,ma credo che quando una cosa che ci interessa supera un certo valore,la miglior cosa sia quella di proporre il ritiro a mano,prima di tutto...se il venditore inventa mille scuse pur di non fare lo scambio di persona,al 100% è una truffa.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Anch'io ho gia' comprato e venduto,sempre senza problemi,ma credo che quando una cosa che ci interessa supera un certo valore,la miglior cosa sia quella di proporre il ritiro a mano,prima di tutto...se il venditore inventa mille scuse pur di non fare lo scambio di persona,al 100% è una truffa.
Concordo, e' uno stratagemma che usero' d'ora in avanti.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Io di Ebay non mi fido più.......

xche??
basta saper comprare,guardare sempre i feedback come venditore e non solo quelli come acquirente..io ho piu di 40 feed come venditore e piu di 140 in totale,mi son sempre fatto pagare con bonifico o con ritiro a mano..100% feed positivi..
a volte è meglio spendere qualcosa in piu ma acquistare da utenti con molti feedback come venditore.
 

thulias

Novellino
24 Settembre 2012
39
0
Cerignola, FG, Ita
Visita sito
Bici
Merida Road Race 901-18
Sono incappato anch'io una volta in una storia simile acquistando una vespa special su ebay e pagando a metà, una volta con bonifico e, una volta per urgenza con postepay: indovina cosa? Il venditore diceva che l'altra metà del pagamento non l'aveva mai ricevuta.
Dopo vari controlli con le poste italiane (che in quanto a collaborazione meritano uno zero spaccato quando ti rivolgi da cittadino privato) ho interpellato un amico avvocato e nel giro di un paio di mesi ho recuperato la cifra.

Puoi provare anche tu con un avvocato, sempre che la cifra valga la pena, lui potrebbe fare delle indagini approfondite e risalire (forse) alla persona dietro questa truffa, se residente in italia, e magari con una lettera ufficiale fatta dallo stesso avvocato, potresti accordarti per la restituzione dei tuoi soldi.

Ho sempre usato il condizionale per un motivo preciso però...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Segnalo un contatto truffa con tale Lawson Stafford.
Sono stato contattato in inglese da questo tizio, in quanto vendevo la Venge su subito.
Dopo aver inserito la sua email in google ...aveva già risposto alla stesso modo anche ad altri..offre 50 € in + rispetto alla mia richiesta..
Questa la sua email:
[email protected]
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho inserito poco tempo fa un annuncio su Subito e su EbayAnnunci. Oggi un utente mi ha segnalato che è comparso un altro annuncio che propone il mio stesso oggetto con le mie foto (ritagliate per togliere lo sfondo), a 50 euro in meno. Ho già segnalato a Subito.it l'inserzione, però... penso proprio non comprerò più senza ritiro a mano o senza controlli approfonditi.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
a me invece (in merito a delle mie vendite) hanno risposto due persone che mi hanno incuriosito.

uno di questi mi ha scritto:

Ciao so ke ogni prezzo è trattabile di poco ma data la mia disponibilità
di 250euro + s.s. (so ke banale x questa bici) ma sai com'è se nn si
tenta nn si può mai sapere. a presto e scusami x il disturbo .... se
invece cmq sei interessato allora a presto??

l'altro:

salve sono di Milano, la pagherei con un bonifico e lunedì vengo a ritirarla.
(email arrivata a me venerdì)

mah
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me invece (in merito a delle mie vendite) hanno risposto due persone che mi hanno incuriosito.

uno di questi mi ha scritto:

Ciao so ke ogni prezzo è trattabile di poco ma data la mia disponibilità
di 250euro + s.s. (so ke banale x questa bici) ma sai com'è se nn si
tenta nn si può mai sapere. a presto e scusami x il disturbo .... se
invece cmq sei interessato allora a presto??

l'altro:

salve sono di Milano, la pagherei con un bonifico e lunedì vengo a ritirarla.
(email arrivata a me venerdì)

mah

il primo semplicemente ci prova a portar via la bici ad un prezzo molto più basso (provare non costa niente... :mrgreen:)

forse il secondo reputa la tua bici un affare e così la vuole "bloccare": se non ti fidi proponigli il ritiro a mano e pagamento diretto in contanti.
comunque non dargli la bici finchè non vedi i soldi sul tuo conto...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
a me invece (in merito a delle mie vendite) hanno risposto due persone che mi hanno incuriosito.

uno di questi mi ha scritto:

Ciao so ke ogni prezzo è trattabile di poco ma data la mia disponibilità
di 250euro + s.s. (so ke banale x questa bici) ma sai com'è se nn si
tenta nn si può mai sapere. a presto e scusami x il disturbo .... se
invece cmq sei interessato allora a presto??

l'altro:

salve sono di Milano, la pagherei con un bonifico e lunedì vengo a ritirarla.
(email arrivata a me venerdì)

mah

A me dà più fiducia il primo che ti ha risposto.
Per il secondo ho qualche peplessità perchè per vedere accreditato il bonifico ci passa qualche giorno.
Lui ti dice di averlo fatto e ritira il lunedì (in mezzo ci sono giorni non lavorativi)...... Mah.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
il primo semplicemente ci prova a portar via la bici ad un prezzo molto più basso (provare non costa niente... :mrgreen:)

forse il secondo reputa la tua bici un affare e così la vuole "bloccare": se non ti fidi proponigli il ritiro a mano e pagamento diretto in contanti.
comunque non dargli la bici finchè non vedi i soldi sul tuo conto...

A me dà più fiducia il primo che ti ha risposto.
Per il secondo ho qualche peplessità perchè per vedere accreditato il bonifico ci passa qualche giorno.
Lui ti dice di averlo fatto e ritira il lunedì (in mezzo ci sono giorni non lavorativi)...... Mah.

oramai l'ho venduta con consegna a mano.
certo il 1° ci prova, ma faccio notare che siccome subito.it per modificare l'inserzione chiede dei soldi l'avevo cancellata e poi rimessa, e il tizio aveva prima offerto 320 (sulla prima inserzione) poi sceso a 250 sulla successiva.
(non l'ho messo alla prova , in quanto troppo distante da quanto richiesto in ogni caso mi ha destato curiosità.)

Riguardo il 2° beh.... se viene a ritirarla a mano, perchè non pagarla in contanti (e dopo averla vista?)

in entrambi i casi ho lasciato perdere.
 

elettricpol

Novellino
26 Agosto 2009
80
10
Visita sito
leggo ora che se il truffatore è all'estero la polizia non può agire in nessun modo !!!!
bè io sono stato truffato da un italiano qui sul mercatino insieme ad altri e nonostante
sia conosciuto alle autorità , i miei soldi mai li rivedrò !!