Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Con quale attrezzo stai pressando la ralla (cono) ?

sto seguendo le istruzioni di SCR1 nel primo post: un tubo conico di larghezza adeguata (circa 30mm interni) e martellate...
ho interposto tra il tubo e la ralla uno spessore in metallo di quelli che si usano per alzare gli attacchi, dopo aver verificato che avesse abbastanza gioco per arrivare senza problemi a toccare la testa della forcella

ps: ovviamente la forcella è da 1 1/8"
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie a SCR1 e Gatto, la mia Alpha q è in carbonio, mi preoccupa un po' il pensiero di andare a fresarla (oltre al fatte che non ho l'attrezzo).
il cannotto della forcella nella parte terminale non è raccordato ma ha uno spigolo visibile tra il corpo del cannotto ed una parte più spessa prima della testa della forcella.
questa parte ha un'altezza di circa tre millimetri; la ralla è entrata tutta in questa parte più spessa superando il gradino per tutto il suo (della ralla) spessore, ma non riesco a farla scendere fino in fondo.
probabilmente l'andamento della parte terminale della forcella, quella più spessa vicino alla testa, non è rettilineo oltre lo scalino ma è leggermente conificato.
che dite, provo a carteggiarla con carta a grana fine finchè la ralla non entri completamente?
che rischi corro a lasciare quel millimetro di spazio tra la ralla e la testa della forcella?
grazie!

Vedi io non ti ho detto di fresare la forcella .

Io ho detto di togliere la ralla conica e smussarla sulla parte dove interferisce , in tale maniera riesci a farla scendere fino in fondo.

Io non carteggerei proprio nulla , perchè le forcelle in carbonio sono così native ed è pericoloso toccarle , occorre lavorare solamente sulla ralla.

Anzi fai una cosa, gentilmente rimuovi la ralla dalla sede e fai una foto alla parte che rimane in appoggio sul piano forcella, ed alla sede della forcella così ti dico quanto smussare e se devi smussare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi io non ti ho detto di fresare la forcella .

Io ho detto di togliere la ralla conica e smussarla sulla parte dove interferisce , in tale maniera riesci a farla scendere fino in fondo.

Io non carteggerei proprio nulla , perchè le forcelle in carbonio sono così native ed è pericoloso toccarle , occorre lavorare solamente sulla ralla.

Anzi fai una cosa, gentilmente rimuovi la ralla dalla sede e fai una foto alla parte che rimane in appoggio sul piano forcella, ed alla sede della forcella così ti dico quanto smussare e se devi smussare

sulla fresatura era stato gatto a fare un cenno. o-o
ho provato ha rimuovere la ralla, ma non è operazione semplice: nello spazio esiguo tra ralla e testa non riesco ad infilare nessun utensile se non il cacciavite, ma di usare quest'ultimo facendo leva sul carbonio della forcella non mi sembra il caso...

comunque la ralla sembra solidamente incastrata sulla forcella e sembra non voglia muoversi.

aggiungo una foto fatta di corsa col telefonino, non è molto a fuoco ma dà l'idea...
proverò con un tubo differente, forse quello che sto usando è troppo sottile; viste però le quantità di martellate che ho dato con la mazzetta e col martello di ferro temo che non possa scendere di più.

ma secondo te che tipo di problemi potrei avere nell'usare la forcella così?
 

Allegati

  • ralla e forcella.jpg
    ralla e forcella.jpg
    62,1 KB · Visite: 115
  • ralla e forcella 2.jpg
    ralla e forcella 2.jpg
    56,3 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non va bene.
Prendi un pezzo di plastica , se hai la possibilità rendilo acume sul fianco e battendo sui 4 punti scalza la ralla.
dammi retta è troppo distante va corretta altrimenti rischi un assestamento o una creazione di un punto di taglio nonchè di rottura.

La ralla deve poggiare sul piano , la forcella è progettata per quello , se parte non ti avverte ti rompi la bocca.

Sono intransigente su questa cosa devi metterla a posto , non ci sono santi , così non sei sicuro
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
É veero, non va bene, perché si crea un momeno di flessione visto che il cono non ha spalla dalla testa della forcella.

Direi che devi andare da un meccanico, far estrarre il cono, controllare e fresare la testa e farlo reinserire.
Non dovresti spendere piú di 10eu.


Lo so che stiamo parlando di "come fare da se", peró credo che sia giusto ricordare come una delle regole principali in questo tipo di cose é "valutare la situazione e i rischi".
Se sei sicuro che hai un attrezzo che preme bene sul cono, ed hai già dato alcune martellate precise e secche, senza farlo scendere ulteriormente; allora é il caso di fermarsi e fare un controllo: é una forcella di buona qualità, e pure la serie sterzo é di qualità, non vale la pena di perdere capra e cavoli
o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non va bene.
Prendi un pezzo di plastica , se hai la possibilità rendilo acume sul fianco e battendo sui 4 punti scalza la ralla.
dammi retta è troppo distante va corretta altrimenti rischi un assestamento o una creazione di un punto di taglio nonchè di rottura.

La ralla deve poggiare sul piano , la forcella è progettata per quello , se parte non ti avverte ti rompi la bocca.

Sono intransigente su questa cosa devi metterla a posto , non ci sono santi , così non sei sicuro

non si sposta manco a pregarla... se metto la forca su un termosifone (coperto da stoffa) dici che il calore potrebbe far dilatare un pochino la ralla?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
SCR1 e Gattonero, siete stati veramente gentilissimi.
avrei voluto dirvi "tutto a posto", però...

andiamo per ordine: oggi, non riuscendo a smuovere la ralla ho voluto fare un tentativo disperato di sistemarla, ed alla fine, non chiedetemi come (ho utilizzato un metodo bizzarro e sicuramente poco ortodosso) ci sono riuscito.

tutto contento ho cominciato a montare i cavi della bici, a regolarli, era quasi tutto a posto quando, provando a montare la ruota anteriore (che non avevo ancora rimesso a posto), mi sono accorto che qualcosa non andava: la ruota non entrava, le battute del mozzo non entravano nei forcellini!

preso il calibro digitale, misuro la luce dei forcellini in alluminio e mi accorgo con orrore che non sono i canonici 9mm, ma 7,5 uno e 8,0 l'altro.
si vede che con tutto il martellare che ho fatto li ho piegati!

che fare? perso per perso, ho preso una grossa lima e facendo leva ho cominciato ad allargare piano piano le due luci, misurando ogni tanto col calibro digitale e dando una ripassatina sulle facce interne.

alla fine la ruota è entrata, non ci sono segni di cricche o altro, la serie sterzo lavora bene, però ovviamente resta il dubbio: c'è da fidarsi?

la forcella è usata, ne ho a casa una nuova per ogni evenienza, ho già ordinato il baseplate della ck, però mi spiacerebbe comunque dover rottamare la Alpha Q, che sta pure bene sulla biciclettina nuova!

voi che dite? mi fido o non mi fido?

(per inciso, questa bici dev'essere stregata! ho tribolato più con lei che non a montare tutte le altre, dieci o dodici, che ho messo assieme in questi anni.
Prima la guarnitura Kcnc, vedi apposito post, la vitina del fondocorsa del cambio, la forcella, persino nel regolare i cavi ho incontrato problemi!
è un segnale che mi dice di smetterla, che sono in overdose da bici?)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Uhm....

Se la tua forcella ha i puntali in alluminio, allora hanno avuto un urto. Te l'hanno spedita senza la "travetta" di plastica tra i forcellini?
Il materiale dei forcellini nella gran parte dei casi non é troppo duro né trattato termicamente, e con gentilezza si puó fare un piccolo aggiustamento.
L'ideale sarebbe scaldare la parte, ma non é possibile per via dell'incollaggio.

Direi che hai fatto una procedura corretta, ed in tal caso non avrai problemi di sorta. In tutta sincerità, piccoli aggiustamenti (entro 1mm) di questo tipo li faccio spesso, e non ho mai riscontrato problemi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Uhm....

Se la tua forcella ha i puntali in alluminio, allora hanno avuto un urto. Te l'hanno spedita senza la "travetta" di plastica tra i forcellini?
Il materiale dei forcellini nella gran parte dei casi non é troppo duro né trattato termicamente, e con gentilezza si puó fare un piccolo aggiustamento.
L'ideale sarebbe scaldare la parte, ma non é possibile per via dell'incollaggio.

Direi che hai fatto una procedura corretta, ed in tal caso non avrai problemi di sorta. In tutta sincerità, piccoli aggiustamenti (entro 1mm) di questo tipo li faccio spesso, e non ho mai riscontrato problemi

grazie Gatto, mi sono spiegato male; indendevo dire che la forcella l'avevo presa sì usata, ma poi l'avevo già utilizzata anch'io senza problemi.
la stessa ruota che stasera non entrava, fino a ieri se ne stava già tranquillamente sistemata sulla stessa forcella, in attesa del montaggio della bici.
solo dopo il mio "trattamento" per inserire la ralla non è riuscita a rientrarci, ed è questo che mi preoccupa... dici che posso andare tranquillo?
ho cercato di agire con cautela, e mi pare che i forcellini non abbiano cricche o pieghe... allora tutto ok?
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
anzichè montare, vorrei smontare la forcella per sostituire i cuscinetti, ma se tolgo l'espander e l'attacco manubrio, lo stelo non scende giù.
dov'è che sbaglio ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
anzichè montare, vorrei smontare la forcella per sostituire i cuscinetti, ma se tolgo l'espander e l'attacco manubrio, lo stelo non scende giù.
dov'è che sbaglio ?

il cappuccio superiore della serie sterzo ha sempre uno o due o-ring, che fanno frizione.
Spingi in giú che vien fuori. A volte capita che si formi corrosione (specie su cannotti in acciaio, terribili le WOLF Cl!) per cui spruzzare un poco di olio leggero puó dare un grande aiuto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anzichè montare, vorrei smontare la forcella per sostituire i cuscinetti, ma se tolgo l'espander e l'attacco manubrio, lo stelo non scende giù.
dov'è che sbaglio ?

Può anche darsi che il cono di serraggio che resede sotto il tappo della serie sterzo si sia un attimo ossidato e rimanga be fermo nella propria posizione.
Dovresti picchiettare lateralmente , se fosse lui , per sbloccarlo
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
praticamente dovrei forzare la parte superiore della serie sterzo (quella specie di rondella che sta sotto gli spessori ed a contatto con la parte superiore del telaio) ?
la forzo o la svito ?
oppure devo battere un po sul tubo forcella in carbonio ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quella si estrae semplicemente alzandola . e solamente un tappo nulla di che.

Sotto ad esso vi è un cono di alluminio, quello devi controllare che si sia alentato e va sfilato anch'esso , poi viene via al volo, almeno che non sia una serie sterzo particolare tipo Look o Time
 
Ultima modifica:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Quella si estrare semplicemente alzandola . e solamente un tappo nulla di che.

Sotto ad esso vi è un cono di alluminio, quello devi controllare che si sia alentato e va sfilato anch'esso , poi viene via al volo, almeno che non sia una serie sterzo particolare tipo Look o Time

è proprio quella che non si smuove ;nonzo% ... domani riprovo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.691
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ieri ho smontato, pulito e ingrassato i cuscinetti della forcella però non ho ingrassato la sede di alloggio degli stessi.....può andare bene lo stesso o devo smontare e fare questo lavoro? grazieo-o