Manutenzione Speedplay

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dunque.. Ieri sera ho montato le tacchette e i pedali appena presi usati
Ho seguito le vostre istruzioni e quelle del sito per lubrificare i pedali ma ho qualche difficoltà

Mi spiego... Preso siringa, messo grasso al litio, tolta vitina minuscola sul pedale, infilato siringa e spinto piano piano facendo girare un po' il pedale.

Sul primo pedale metà siringa è entrata poi ha iniziato a fare esistenza e il grasso non entrava ma usciva direttamente da due forellini ai lati del foro dove iniettavo il grasso.

Ho comunque visto uscire dall'estremità opposta del grasso nero e poco denso.

Visto che non entrava grasso ulteriore ma usciva tutto dal davanti dal foro ho dovuto smettere

Nel caso del secondo pedale addirittura il grasso vecchio non è uscito e la pressione del grasso che stavo iniettando ha "stortato" il cappuccio nero che incorpora il foro di lubrifcazione. Ho dovuto sistemarlo e rimetterlo in sede facendo pressione con un martelletto di plastica

Tutto normale?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No, non è normale.
Non c'è bisogno di far uscire il grasso dai fori o di forzare eccessivamente, i fori di lato servono per spurgarlo mentre ci pedali.
Presumo che il secondo pedale fosse a secco.
Devi far girare i pedali, se girano liberamente sono a secco di grasso, se non girano liberamente è ok.
Ora vedrai che pedalando espelleranno un po di grasso dai fori di lato.
Alhoa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No, non è normale.
Non c'è bisogno di far uscire il grasso dai fori o di forzare eccessivamente, i fori di lato servono per spurgarlo mentre ci pedali.
Presumo che il secondo pedale fosse a secco.
Devi far girare i pedali, se girano liberamente sono a secco di grasso, se non girano liberamente è ok.
Ora vedrai che pedalando espelleranno un po di grasso dai fori di lato.
Alhoa

Dopo l'intervento il primo pedale gira molto poco (fa mezzo giro), mentre il secondo (quello da cui non è uscito grasso) gira un po' di più

Possibile che il grasso marino al litio che utilizzato sia troppo denso?
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Dopo l'intervento il primo pedale gira molto poco (fa mezzo giro), mentre il secondo (quello da cui non è uscito grasso) gira un po' di più

Possibile che il grasso marino al litio che utilizzato sia troppo denso?

Allora se segui le istruzioni di speedplay loro consigliano 85grammi di grasso:wacko:,io comunque adopero il grasso ceramico della finish line(indicato x i cuscinettio-o)è ottimo,mentre il grasso al litio è un po' troppo denso secondo me!

ps se vuoi ti mando in mp il pdf delle istruzioni in italiano
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non é necessario ingrassare i pedali ogni 1.000km, ma direi che ogni 5.000 una pompatina di grasso la darei.
Ottimo quello rosso della Weldtite, che tra l'altro il tubo ha il filetto standard per la pistolina ingrassatrice (che aiuta enormemente anche per mozzi, serie sterzo, etc).
Io faccio sempre lo "spurgo" :bleah: del grasso vecchio su bici che hanno almeno 6 mesi di uso intenso e/o in condizioni avverse (acqua, sporco), perché i cuscinetti lato pedivella sono a rullini e non sono né sostituibili (tutt'uno col corpo in plastica) né ben protetti.
Ma dato che ingrassare richiede pochi minuti, non mi sembra un grosso problema ;-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao

Ho risolto: ho fatto due o tre giri di nastro isolante sul beccuccio della siringa in modo di aumentarne il diametro e fare da "guarnizione".

Rifatta l'operazione e ha funzionato perfettamente.. Ho inserito mezza siringa per pedale finchè ho visto uscire il grasso chiaro e denso uscire sull'asse del pedale
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Non é necessario ingrassare i pedali ogni 1.000km, ma direi che ogni 5.000 una pompatina di grasso la darei.
Ottimo quello rosso della Weldtite, che tra l'altro il tubo ha il filetto standard per la pistolina ingrassatrice (che aiuta enormemente anche per mozzi, serie sterzo, etc).
Io faccio sempre lo "spurgo" :bleah: del grasso vecchio su bici che hanno almeno 6 mesi di uso intenso e/o in condizioni avverse (acqua, sporco), perché i cuscinetti lato pedivella sono a rullini e non sono né sostituibili (tutt'uno col corpo in plastica) né ben protetti.
Ma dato che ingrassare richiede pochi minuti, non mi sembra un grosso problema ;-)


Ma la pistolina va bene anche per gli speedplay?
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Ciao

Ho risolto: ho fatto due o tre giri di nastro isolante sul beccuccio della siringa in modo di aumentarne il diametro e fare da "guarnizione".

Rifatta l'operazione e ha funzionato perfettamente.. Ho inserito mezza siringa per pedale finchè ho visto uscire il grasso chiaro e denso uscire sull'asse del pedale


Che siringa hai usato?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Misura della siringa? Grazie

Una normalissima siringa ipodermica (non da insulina).. Se vai in farmacia e dici così vedrai che ti danno la siringa giusta.. Digli da 5 cc che sono più che sufficienti x entrambi i pedali

Le siringhe sono standard, cambia la capienza in cc ma l'uscita e l'attacco per ago è identico salvo che tu chieda di siringhe molto particolari

Al max ti chiederanno "non da insulina"?

Tu dì no...

Perché se uno va in farmacia a chiedere una sola siringa lo prendono 9 volte su 10 per un tossico :) e ai tossici normalmente danno le siringhe da insulina (che sono molto molto sottili e quindi con ago e beccuccio molto fine)
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Scusate se la domanda è idiota...

.. come si monta la pistola per ingrassare gli speedplay?
Non c'era uno straccio di istruzione nella confezione.
Mi spiego meglio... Non capisco come mettere la cartuccia nella pistola. La mia logica mi faceva pensare di levare il coperchietto di plastica ed infilare la cartuccia con la parte aperta verso la "punta" della pistola.... Ma non entra . La parte che dovrebbe andare dentro ha un bordo sporgente che ne blocca l'inserimento..... E' sbagliata (è quella presente nella confezione originale) ? O c'è qualcosa che non capisco.
Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Scusate se la domanda è idiota...

.. come si monta la pistola per ingrassare gli speedplay?
Non c'era uno straccio di istruzione nella confezione.
Mi spiego meglio... Non capisco come mettere la cartuccia nella pistola. La mia logica mi faceva pensare di levare il coperchietto di plastica ed infilare la cartuccia con la parte aperta verso la "punta" della pistola.... Ma non entra . La parte che dovrebbe andare dentro ha un bordo sporgente che ne blocca l'inserimento..... E' sbagliata (è quella presente nella confezione originale) ? O c'è qualcosa che non capisco.
Grazie anticipatamente

Azz...proprio nessuno sa darmi ma mano?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma non te lo so dire, io uso le pistoline ingrassatrici da riempire, ed il grasso (Finish Line o Nimrod) lo compro in barattoli da 3kg...