Truffe su subito.it

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Come:

1- (...)
8- cercare pazientemente: se trovate le stesse immagini in giro e non fanno scopa col personaggio, con la data o magari sono di un sito australiano, abbiamo smascherato il truffatore!
9 - Controllare la congruenza dei metadati exif (data/ora/timestamp in cui e' stata scattata la foto, macchina fotografica, GPS tag se si e' fortunati, delle foto che vi sono state inviate, etc.), sia attraverso software apposito oppure con strumenti online (quali, ad esempio, metapicz).

o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ho comprato diverse cose su Subito.it, in generale smartphone e tablet e, in base alla mia esperienza, la conclusione è stata che è una buona piattaforma per scambi fatti di persona, ma pessima per gli scambi a distanza.
Sono stato truffato 2 volte, entrambe fatta la denuncia alla polizia postale. La prima avevo pagato con Paypal, la seconda con bonifico. Nella seconda è stato individuato il truffatore e dopo 2 anni sono stato chiamato in tribunale; la conclusione è che non ho ricevuto il becco di un quattrino perché avrei dovuto costituirmi parte civile e farmi seguire da un avvocato. Tuttavia mi è stato sconsigliato perché l'avvocato l'avrei pagato 1.000€, la truffa era di 180€ e rischiavo di doverci rimettere i soldi della parcella + il pagamento delle spese processuali perché molto spesso questi truffatori risultano nullatenenti e quindi tutte le spese ricadono sul denunciante anche se ha ragione.
La truffa mi è servita per stare lontano da subito.it e ad avere una pessima immagine della giustizia italiana (baraccone burocratico che non tutela il cittadino, ma serve solo per alimentare giudici e avvocati, con dei tempi e dei modi scandalosi; basti pensare che io ho perso una giornata di lavoro per testimoniare, il truffato manco si è presentato e il giudice ha rinviato di 60gg l'udienza). In mezzo a questo mondo di crapuloni (giudice compreso) si salva solo la polizia postale che ho trovato molto competente nonostante l'incredibile scarsità di mezzi; ovviamente, siccome le truffe online sono sempre più numerose e anche i reati di natura informatica, lo stato ha pensato bene di ridurre l'organico della polizia postale e di eliminare la sua presenza anche in alcune città (così i km risparmiati per un acquisto on line diventano almeno un centinaio per fare una denuncia)
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
occhio a Marco Gigliotti
si qualifica come agente della Polizia Postale di Roma, se avete un inserzione su subito vi dirà che avete una querela e per chiuderla senza sanzioni vi chiederà 28 euro
parla velocissimo ed è uno sgamato
occhio
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
perché non lo spieghi a tutti noi?
Ore 21:05 mi suona il cellulare dall'altra parte un certo Mario Gigliotti mi dice, lei è il signor ....... sono un agente della Polizia Postale sezione di Roma, non si spaventi Ma dobbiamo chiarire una situazione.
So che lei ha in vendita su subito.it una arricciacapelli, per caso a letto le nuove norme sulla vendita di oggetti che riguardano la persona? Ed io no purtroppo no.
Ci sarebbe una contravvenzione di €1428 Ma siccome a me lo stipendio lo danno lo stesso facciamo in modo di risolverla in un'altra maniera.
Posso stornare la multa ma per fare ciò bisogna pagare circa €28.
Lei si deve dirigere al Bancomat più vicino,bancomat della posta una volta lì le spiegherò come fare.
Nel frattempo mia moglie contatta un mio amico carabiniere che subito capito la situazione mi dici di mettere giù e di lasciar perdere.
Questo mio amico abita a pochi metri da me e quindi lo raggiungo Fatto sta che una volta che ha preso in mano il telefono gliene dice quattro e questo mette giù.
Tempo zero mi arriva una telefonata da Nuoro sono i carabinieri che avendo intercettato la chiamata del tipo mi contattano.
Stessi carabinieri che nel frattempo mentre ero al telefono con lui mi avevano mandato circa una decina di messaggi WhatsApp che non ero riuscito a leggere dove mi dicevano di mettere giù il telefono perché era una truffa perché non esisteva nessun tipo di reato e così via.
Questo personaggio è circa 2 anni che continua a truffare gente in questo modo, di denunce Ne ha prese a bizzeffe ma come potete vedere ancora imperterrito Continua con il suo numero di telefono il suo nome.
Fate molta attenzione Tutto qui

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ore 21:05 mi suona il cellulare dall'altra parte un certo Mario Gigliotti mi dice, lei è il signor ....... sono un agente della Polizia Postale sezione di Roma, non si spaventi Ma dobbiamo chiarire una situazione....

grazie per aver condiviso la cosa; ma il nome di questo tizio è Marco o Mario?
certo che in giro c'è gente veramente di m***a...