scott plasma 5 chiarimento su tubo piantone

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come calcolare l'angolazione effettiva del tubo piantone della scott plasma 5? Secondo le tabella delle geometrie della bici l'angolo esce dal movimento centrale con un'angolazione di 74 gradi; il reggisella però ha un'inclinazione diversa.
Mi sembra di capire che in base a come si posiziona l'attacco sella si riesce a modificare l'angolo del tubo sella portandolo a un'inclinazione più vicina ai 78/79 gradi.

Altra domanda: al momento io pedalo su una pinarello f8 taglia 53, con tubo sella a poco meno di 74 gradi, altezza sella attorno ai 74cm, e sella avanzata completamente in modo da avere una pedalata abbastanza vicina a una tt. Tuttavia quando mi piego sulle prolunghe, sento la bici troppo lunga.

Se dovessi optare per una scott plasma che taglia mi consigliereste? la S o la M? Stando alle mie misure (174 per 84cm di cavallo) il software velosystem mi consiglierebbe la S, tuttavia la mia paura è che in questa taglia rischierei di arretrare troppo la sella per stare comodo sulla bici finendo con il trovarmi di nuovo a pedalare a 74 gradi dal movimento centrale e perdendo i benefici dell'assetto crono. Con la M invece sicuramente dovrei avanzare la sella, ma la paura è di ritrovarmi con una bici troppo lunga.. qualcuno che ha la bici e misure simili alla mia può aiutarmi o comunque farmi luce sulla questione?

Sto sbagliando qualcosa?

Help me :D

Grazie :D