Ruote in carbonio: sono da bilanciare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il gommista da cui porto la moto mi ha bilanciato le ruote da bici per prova. ci ha messo meno di 5 minuti

non sempre il piombino và messo nel punto opposto alla valvola, anzi da me non era mai lì. il bilanciamento và fatto dove serve e si vede di volta in volta.
ecco perchè una soluzione definitiva (come ad esempio iniettare silicone)non possa esistere perchè se bilanci un tubolare e và bene quando poi lo cambierai non è sicuro che andrà bene ugualmente

ps: stò girando senza il piombino
Quanto pesa il piombino?
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
non è il cerchio che è sbilanciato, è la valvola del tubolare che influisce. .

Ciao a tutti.

No, in effetti i cerchi sono tutti sbilanciati. In quelli in alluminio la saldatura, se pur rettificata, fa peso e in quelli in carbonio la differenza di materiale tra estremo valvola e opposto fa lo stesso. Poi la valvola rimescola le carte, per così dire.

Alcuni produttori (LW) costruiscono il cerchio con un lieve sbilanciamento di compensazione opposto al posizionamento della valvola, ma non è mai preciso, inoltre l'uso delle prolunghe sulla valvola ne cambia l'entità. Credo sia l'unica azienda al momento a considerarlo, dal momento che in linea di massima la cosa viene totalmente ignorata...anche perché l'influenza di un tale sbilanciamento è prossima all'ininfluente nella maggioranza dei casi...poi ci sono casi di sbilanciamento estremi, però...
Che io sappia, solo Sir. Wiggins durante le tappe più dure e le crono cura meticolosamente il bilanciamento del cerchio, ma per un pro tutti i dettagli sono importanti.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve riprediamo il discorso questi sono i pesi che si mettono
sysupy7u.jpg
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
No! Questa era una bici di un cliente....il meccanico mi ha spiegato che serve solo per compensare il peso della valvola...cioe il classico ondeggiare!!!sono due adesivi della Miche che pesano 20g luno...ma nn e'che sia tanto bello esteticamente....

Ci sono anche trasparenti, le mie ruote sono abbastanza sbilanciate dalla parte della valvola, ma su strada anche ai 70 km/h io non ho notato niente di anomalo...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Le mie Fulcrum Racing Speed XLR35 non hanno piombi per il bilanciamento, ma vedo che vanno bene cosi.
Per mio scrupolo ho montato il magnete per il sensore velocità nella ruota posteriore nel raggio opposto alla valvola.
 

IcioOcio

Novellino
6 Ottobre 2013
28
1
Visita sito
Bici
Casati 53x11
Anch'io ho da poco montato dei cerchi cinesi in carbonio (88 dietro, 55 davanti) ed ho lo stesso problema di bilanciatura causato dalla prolunga della valvola del tubolare. Sul piano non avverto nulla ma in discesa, soprattutto in frenata, la bici diventa abbastanza instabile.. :(
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Riprendo questa discussione.
Ho da poco delle Bora One 50 copertoncino. In una discesa a quasi 60km/h la bici ha iniziato a vibrare tutta ed in particolare il manubrio.. Ho pensato al fenomeno dello shimming e quindi a qualche problema al telaio: però con le precedenti ruote in alluminio (fulcrum r1) non avevo di questi problemi.
Adesso sono molto spaventato in discesa ed ho notato che oltre i 50km/h le ruote tendono ad essere instabili e quindi freno per evitare che mi tremi tutta la bici.
Potrebbe essere solo un problema di bilanciatura?
Come faccio a capirlo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questa discussione.
Ho da poco delle Bora One 50 copertoncino. In una discesa a quasi 60km/h la bici ha iniziato a vibrare tutta ed in particolare il manubrio.. Ho pensato al fenomeno dello shimming e quindi a qualche problema al telaio: però con le precedenti ruote in alluminio (fulcrum r1) non avevo di questi problemi.
Adesso sono molto spaventato in discesa ed ho notato che oltre i 50km/h le ruote tendono ad essere instabili e quindi freno per evitare che mi tremi tutta la bici.
Potrebbe essere solo un problema di bilanciatura?
Come faccio a capirlo?
Potrebbe si, falle bilanciarece riprova , altrimenti hai problemi con i pneumatici
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
39
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Riesumo…. Le ruote sono perfette sé fatte girare senza camere e copertoni… quando si monta la valvola e quella che sbilancia tutto… io ho risolto con le camere turbolito che hanno la valvola che pesa la metà.. la cosa diventa minima e non serve quell adesivo miche orribile
Per altro se proprio ci sono i pesetti adesivi per le racchette da paddle che sono più piccoli più belli da vedere e il peso è più o meno quello quindi fanno lo stesso loro dovere