Castelli Alpha Jacket

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Elemento7 sorella dell'Alpha
Provata sia nella nebbia che fino a 1300mt. Da -3° a 8°
Molto traspirante. Il gilet interno, aperto in salita, aiuta parecchio.
Zip di qualità ed efficaci, tenuto conto del tipo di capo da aprire e chiudere numerose volte.
Altro particolare da non sottovalutare è la tasca zip anteriore, molto utile. (rispetto all'Alpha è diversamente posizionata)
quoto [MENTION=51782]downhill[/MENTION] , che in certe situazioni potrebbe essere consigliata una mantellina. A questo proposito parlano molto bene della Castelli Isterico.
Anche se la mantellina, secondo me, più efficace è quella della Xbionic SphereWind.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si non hai tutti i torti o-o

Più che altro perché io di solito ci porto un kit alimentare di sopravvivenza :mrgreen:
banane, barrette, gel a go-go. Con i guanti lunghi faccio un po' fatica a tirare fuori il tutto.
Comunque la tasca anteriore è molto utile. Molti produttori non ci pensano ma in certi casi, ad esempio, cercare il telefono dietro è pericoloso.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Più che altro perché io di solito ci porto un kit alimentare di sopravvivenza :mrgreen:
banane, barrette, gel a go-go. Con i guanti lunghi faccio un po' fatica a tirare fuori il tutto.
Comunque la tasca anteriore è molto utile. Molti produttori non ci pensano ma in certi casi, ad esempio, cercare il telefono dietro è pericoloso.




molti ciclisti non ci pensano, cercare il telefono è pericoloso :mrgreen:


senza polemica ovviamente Tapinaz o-o


io in bici da quanto ho lo smartphone non rispondo più. se ho il sospetto sia una chiamata importante mi fermo oppure parto con auricolare
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si hai ragione [MENTION=2704]stambecco[/MENTION], infatti anch'io ho gli auricolari con il Bluetooth per rispondere in automatico senza togliere le mani dalla curva.

Il telefono lo tiro fuori solo per fare ogni tanto le mie solite foto ed in quella posizione la tasca con zip laterale sul petto è molto comoda.
C'è anche una giacca della Q36 che ha una tasca senza zip sul braccio, che è ancora meglio.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Si hai ragione [MENTION=2704]stambecco[/MENTION], infatti anch'io ho gli auricolari con il Bluetooth per rispondere in automatico senza togliere le mani dalla curva.

Il telefono lo tiro fuori solo per fare ogni tanto le mie solite foto ed in quella posizione la tasca con zip laterale sul petto è molto comoda.
C'è anche una giacca della Q36 che ha una tasca senza zip sul braccio, che è ancora meglio.

Il mio ieri si è ghiacciato e ci è voluta più di un'ora eriche tornasse in vita..... :mrgreen:
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Elemento7 sorella dell'Alpha
Provata sia nella nebbia che fino a 1300mt. Da -3° a 8°
Molto traspirante. Il gilet interno, aperto in salita, aiuta parecchio.
Zip di qualità ed efficaci, tenuto conto del tipo di capo da aprire e chiudere numerose volte.
Altro particolare da non sottovalutare è la tasca zip anteriore, molto utile. (rispetto all'Alpha è diversamente posizionata)
quoto [MENTION=51782]downhill[/MENTION] , che in certe situazioni potrebbe essere consigliata una mantellina. A questo proposito parlano molto bene della Castelli Isterico.
Anche se la mantellina, secondo me, più efficace è quella della Xbionic SphereWind.

Il castelli isterico è senza maniche
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
L'Alpha però non andrebbe con lo smanicato sopra...fa già tutto lei...senza lo smanicato. É windstopper e con il doppio strato ti protegge benissimo. Mettere sopra uno smanicato si rischia di sudare inutilmente. Piuttosto é meglio giocare con l'intimo...manica corta o manica lunga a seconda delle temperature.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Elemento7 sorella dell'Alpha
Provata sia nella nebbia che fino a 1300mt. Da -3° a 8°
Molto traspirante. Il gilet interno, aperto in salita, aiuta parecchio.
Zip di qualità ed efficaci, tenuto conto del tipo di capo da aprire e chiudere numerose volte.
Altro particolare da non sottovalutare è la tasca zip anteriore, molto utile. (rispetto all'Alpha è diversamente posizionata)
quoto [MENTION=51782]downhill[/MENTION] , che in certe situazioni potrebbe essere consigliata una mantellina. A questo proposito parlano molto bene della Castelli Isterico.
Anche se la mantellina, secondo me, più efficace è quella della Xbionic SphereWind.

E come ti trovi? Io sarei interessato ad acquistarla anche perché mi sembra ancora un capo superiore alla Alpha, ma vorrei sapere se ne vale veramente la pena visto anche il prezzo ...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
E come ti trovi? Io sarei interessato ad acquistarla anche perché mi sembra ancora un capo superiore alla Alpha, ma vorrei sapere se ne vale veramente la pena visto anche il prezzo ...

Per il prezzo cerca bene su Internet, tipo Wiggle, perché il prezzo è molto più basso di altri venditori.
Guarda bene le misure direttamente sul sito della Castelli.

Ad oggi mi trovo molto bene. La giacca, rispetto all'Alpha, è molto più traspirante. Il tessuto è assai diverso. In questo modo la schiena ed il petto tendono ad asciugarsi meglio.
Il concetto è sempre quello dell'Alpha ma con materiali evoluti e sicuramente più costosi.
L'ho provata fino a 4° gradi sotto zero. In questi casi, probabilmente, se uno è più freddoloso, sarebbe consigliabile usare uno smanicato windstopper (io ho ordinato l'Isterico, sempre della della Castelli).
In caso diverso, in range di temperatura di poco sopra lo zero, svolge bene il suo lavoro in autonomia, anche senza ulteriori protezioni
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Per il prezzo cerca bene su Internet, tipo Wiggle, perché il prezzo è molto più basso di altri venditori.
Guarda bene le misure direttamente sul sito della Castelli.

Ad oggi mi trovo molto bene. La giacca, rispetto all'Alpha, è molto più traspirante. Il tessuto è assai diverso. In questo modo la schiena ed il petto tendono ad asciugarsi meglio.
Il concetto è sempre quello dell'Alpha ma con materiali evoluti e sicuramente più costosi.
L'ho provata fino a 4° gradi sotto zero. In questi casi, probabilmente, se uno è più freddoloso, sarebbe consigliabile usare uno smanicato windstopper (io ho ordinato l'Isterico, sempre della della Castelli).
In caso diverso, in range di temperatura di poco sopra lo zero, svolge bene il suo lavoro in autonomia, anche senza ulteriori protezioni

Grazie per la risposta!
Si ho trovato delle offerte interessanti, altrimenti non mi sognerei nemmeno di acquistarla a prezzo pieno!
Il tessuto quindi non è quello classico delle giacche in Windstopper? E per le taglie che mi dici, veste piu stretto del normale (per intenderci io porto M per praticamente tutte le marche, a parte i capi bodyfit pro di Sportful dove porto L)?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie per la risposta!
Si ho trovato delle offerte interessanti, altrimenti non mi sognerei nemmeno di acquistarla a prezzo pieno!
Il tessuto quindi non è quello classico delle giacche in Windstopper? E per le taglie che mi dici, veste piu stretto del normale (per intenderci io porto M per praticamente tutte le marche, a parte i capi bodyfit pro di Sportful dove porto L)?


Io ho una circonferenza di torace di 101 ed ho preso la large
Guarda bene queste misure
Size-Chart-ITA.jpg

Il tessuto è stato creato appositamente da Castelli per questa giacca. Come detto il concetto è lo stesso dell'Alpha, con il gilet interno. Stessa cosa per il range di temperature di utilizzo.

I materiali sono ben diversi e, secondo me naturalmente, più efficaci

Io l'ho presa nera. Trattandosi di un capo invernale il colore scuro attira un po' di calore anche da un sole pallido. :)