Consiglio nuovi copertoni

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Finalmente mi sono deciso anch'io a passare ai copertoncini da 25, me li stanno consigliando tutti quelli che li hanno utilizzati, le uniche voci contrarie sembrano essere legate al sospetto di presunte strategie commerciali ma non credo molto a questa teoria "complottista". Quando ho iniziato ad andare in bici usavo tubolari da 19, poi si è passati al 21, poi al 23, evidentemente i nuovi materiali permettono di usare sezioni più larghe senza perdite apprezzabili in termini di scorrevolezza.
La mia scelta è caduta sui Vredestein Fortezza Senso All Weather. Ho usato per 4 stagioni i Fortezza Tri Comp e mi sono sempre trovato bene in ogni condizione così ho deciso di dare ancora fiducia alla casa belga.
Questa cosa dei 25 al posto dei 23 mi sta incuriosendo. Magari si perde un pó in termini di leggerezza però se l'effetto è una migliore ammortizzazione del terreno ben vengano i 25
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Questa cosa dei 25 al posto dei 23 mi sta incuriosendo. Magari si perde un pó in termini di leggerezza però se l'effetto è una migliore ammortizzazione del terreno ben vengano i 25

Ho letto un po' di cose, anche una ricerca secondo la quale, a dispetto di un leggero aumento di peso (20-30 g) per le masse inerziali si avrebbe una migliore scorrevolezza, soprattutto su fondi rugosi perché il 25 garantisce una minore deformazione rispetto al 23 e quindi supera in modo più spedito i piccoli ostacoliu del manto stradale.
Inoltre una quantità di aria del 14% in più garantisce un miglior effetto ammortizzante mentre l'aumento di attrito dovuto ad un'impronta sul terreno più ampia è praticamente trascurabile.
In definitiva, si avrebbe una bici leggermente meno reattiva nei rilanci ma sensibilmente più comoda e stabile in curva.
ALmeno questo è quello che ho capito in da ciò che ho letto, per questo penso che il gioco valga la candela e voglio provarci, se non mi ci trovo bene li monterò sul muletto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
gli ONE sono superiori in tutto, agli ultremo.
li monto su 3 coppie di ruote, sempre in versione copertone 25mm.
duraturi, resistenti alle forature, scorrevoli, confortevoli, ottima tenuta anche sul bagnato...e veloci anche a 6 bar.
soldi ben spesi insomma.
E tra questi ed i Contiental 4000 gp II continui a consigliare questi ultimi?