Toc toc, si puo'?

Nicolodd

Novellino
2 Gennaio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Da acquistare...
Salve a tutti,
Sto entrando adesso con entusiasmo nel Vostro mondo delle bici da corsa e mi sono iscritto ieri a questo forum (bellissimo!) Non ho pruriti agonistici ne troppo tempo a disposizione (potrei fare 2 uscite a settimana). Sto valutando l'acquisto di una bella bdc e da patriota sono stato subito attratto da una Bianchi.

Ieri sono andato da un negoziante fornitissimo della mia zona che in pratica mi ha un po' stroncato la Banchi proponendomi specialized e scott che a suo dire stanno molto più avanti come tipo di carbonio, materiali ecc. Secondo lui la Bianchi e' più corsaiola e, a parità di prezzo, le altre due marche danno di più in termini di qualità. Chiederei gentilmente un vostro parere su questo.

Avendo a disposizione un budget sui 2000, e volendo acquistare una bella bdc in carbonio da far durare negli anni, ieri il negoziante mi proponeva questi modelli (in suo ordine di preferenza):

- specialized roubaix élite apex, da granfondo, molto morbida, ideale per chi come me a qualche problemino alla schiena per via dello speciale telaio (euro 1990)

- scott cr1 comp, (euro 1899)

- bianchi sempre pro veloce, diciamo che me l'ha inserita nella lista più perché vedeva che a me piaceva che per sua convinzione (euro 2150)

Vorrei chiedere a voi cosa ne pensate dei modelli sopra proposti e se avete altri modelli da suggerire.

Sono talmente inesperto ed a digiuno di nozioni che ogni vostro consiglio mi sarà utilissimo.

Grazie in anticipo


Nic
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Innanzitutto benvenuto! Per quanto riguarda le bici sono tutte e tre ottimi mezzi, io direi di acquistare quella su cui ti ci vedi meglio, occhio alla taglia, che sia la tua.... In ordine di votazione direi
SCOTT
BIANCHI
SPECI....la SCOTT che gruppo monta? Sempre veloce? Oppure shimano o sram? Altrimenti che altre marche tratta? Ci vedrei un bel GIANT COMPOSITE 1 , garanzia a vita. Nn male come proposta eh?
 
Ultima modifica:

giosap

Novellino
19 Agosto 2011
95
3
napoli
Visita sito
Bici
bdc specialized roubaix e mtb cannondale sl2
Io ho specialized allez da 2 anni senza un minimo di problema e non cambio più marchio, infatti penso che in futuro passerò alla specialized roubaix ottima bici.
Prima dell'acquisto occhio alle misure, magari fai una visita biomeccanica e dopo decidi.
 

Nicolodd

Novellino
2 Gennaio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Da acquistare...
La cr1 comp dovrebbe montare shimano tiagra... Io direi specy o Bianchi (che rimane una gran bici)


Grazie delle risposte. Si giusto, La cr1 comp monta shimano 105 tiagra.

Quindi la visita biomeccanica è consigliabile farla anche prima di sapere che tipo di bici si comprerà, giusto? Oltre che dopo, per farsela settare?

Questa stroncatura che mi è stata fatta della bianchi è secondo voi giustificata o potrebbe essere più riconducibile a ragioni di marketing del venditore? Sono davvero peggiori e più rigide delle altre?

Perdonate le tante e banali domande... Grazie!
 

giosap

Novellino
19 Agosto 2011
95
3
napoli
Visita sito
Bici
bdc specialized roubaix e mtb cannondale sl2
Grazie delle risposte. Si giusto, La cr1 comp monta shimano 105 tiagra.

Quindi la visita biomeccanica è consigliabile farla anche prima di sapere che tipo di bici si comprerà, giusto? Oltre che dopo, per farsela settare?

Questa stroncatura che mi è stata fatta della bianchi è secondo voi giustificata o potrebbe essere più riconducibile a ragioni di marketing del venditore? Sono davvero peggiori e più rigide delle altre?

Perdonate le tante e banali domande... Grazie!

Si fai la visita prima di comprare la bici, poi il biomeccanico ti darà le misure del telaio adatta a te e in base a questo scegli la bici, magari anche sotto consiglio del biomeccanico.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Grazie delle risposte. Si giusto, La cr1 comp monta shimano 105 tiagra.

Quindi la visita biomeccanica è consigliabile farla anche prima di sapere che tipo di bici si comprerà, giusto? Oltre che dopo, per farsela settare?

Questa stroncatura che mi è stata fatta della bianchi è secondo voi giustificata o potrebbe essere più riconducibile a ragioni di marketing del venditore? Sono davvero peggiori e più rigide delle altre?

Perdonate le tante e banali domande... Grazie!


La Bianchi Sempre non è peggiore delle altre, è solo una bicicletta con un assetto più racing rispetto alle altre e quindi un pelo più scomoda. La Bianchi ha comunque in catalogo altri modelli più comodi, come quelli della serie C2C (che sta per Coast to Coast, appunto per indicare biciclette per lunghe percorrenze).

Personalmente ti posso consigliare vivamente la Scott CR1 (che possiedo), è un'ottima bicicletta, comoda e abbastanza leggera. Però non prenderla con il Tiagra, mettici quei 150 euro di differenza e monta almeno un 105 completo (o meglio ancora un Ultegra). Idem per la Roubaix, ottima bicicletta ma merita qualcosa di meglio dell'Apex.

Tra l'altro in questo periodo dovresti trovare buone offerte sui modelli 2012 rimasti invenduti. La mia Scott l'ho presa in questo modo lo scorso novembre e il rivenditore mi ha fatto senza troppi problemi un 30% di sconto sul listino (sconto che ho subito reinvestito in parte facendo montare il 105 al posto del Tiagra).
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Molti biomecanici,dopo averti visitato,ti indicano le geometrie adatte(anche il modello di bici)e successivamente ti assettano la bici che hai acquistato.
Una cosa che io ti consiglio,comunque,è di pedalare er un qualche mesetto prima di buttarti in bici,biomeccanico ,misure...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io ragionerei come te e prenderei la bianchi, anche perchè, se ti rimane un tarlo in testa per non aver preso quello che volevi, fa peggio che una bici che eventualmente fosse peggiore, cosa che non è, o almeno non in misura apprezzabile da un comune mortale.
Una differenza sensibile però c'è, fra le tre che hai proposto: la Specialized monta l'apex, che gestisce rocchetti fino al 32, cosa che può far comodo se non si è portati per la salita.
A me stanno antipatici sia specialized che sram, però è l'unica differenza che davvero si può notare. Tienila presente.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Una differenza sensibile però c'è, fra le tre che hai proposto: la Specialized monta l'apex, che gestisce rocchetti fino al 32, cosa che può far comodo se non si è portati per la salita.

Non considererei la presenza dell'Apex come un particolare vantaggio.

Primo perchè ormai anche sui nuovi cambi Shimano si può montare il 30 senza troppi problemi e con il 30 e la compatta vai dappertutto anche se non hai una gran gamba (e te lo dice uno che la gamba non sa nemmeno cos'è). Se poi monti un cambio da MTB (con Shimano puoi farlo visto che i comandi sono compatibili) puoi mettere pure il 36 di pignone e arrampicarti sui muri.

Secondo perchè l'Apex è comunque un gruppo economico che, a detta di chi l'ha provato, non ha particolari pregi rispetto ai pari categoria di Campagnolo o Shimano.

E poi se ti serve un aiuto per la salita c'è sempre la tripla che ti consente di avere rapporti corti senza i buchi da paura di una doppia con cassetta 13-32.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non considererei la presenza dell'Apex come un particolare vantaggio.

Primo perchè ormai anche sui nuovi cambi Shimano si può montare il 30 senza troppi problemi e con il 30 e la compatta vai dappertutto anche se non hai una gran gamba (e te lo dice uno che la gamba non sa nemmeno cos'è). Se poi monti un cambio da MTB (con Shimano puoi farlo visto che i comandi sono compatibili) puoi mettere pure il 36 di pignone e arrampicarti sui muri.

Secondo perchè l'Apex è comunque un gruppo economico che, a detta di chi l'ha provato, non ha particolari pregi rispetto ai pari categoria di Campagnolo o Shimano.

E poi se ti serve un aiuto per la salita c'è sempre la tripla che ti consente di avere rapporti corti senza i buchi da paura di una doppia con cassetta 13-32.

Si, solo che fra le bici che gli hanno proposto, quella con l'Apex c'è già, senza fare le modifiche che proponi e spendere altri danari. Per il resto, ribadisco, fossi io a dover scegliere, prenderei la Bianchi col Veloce, come ho detto sopra.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
passo 1) trovare il telaio più adatto alle tue geometrie fisiche
passo 2) scegliere la bici che ti piace tra quelle adatte.

a prescindere dalle misure, mio parere bianchi sempre, senza il minimo dubbio: telaio di livello superiore.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie delle risposte. Si giusto, La cr1 comp monta shimano 105 tiagra.

Quindi la visita biomeccanica è consigliabile farla anche prima di sapere che tipo di bici si comprerà, giusto? Oltre che dopo, per farsela settare?

Questa stroncatura che mi è stata fatta della bianchi è secondo voi giustificata o potrebbe essere più riconducibile a ragioni di marketing del venditore? Sono davvero peggiori e più rigide delle altre?

Perdonate le tante e banali domande... Grazie!

assolutamente ti vuole vendere quello che preferisce lui. avrà le sue ragioni, margine superiore, bici che vuole vendere ... non lo so, ma ti ha detto una fesseria

per quanto poco possa significare, questo è il telaio che avresti in mano: http://www.bdc-forum.it/bianchi-sempre-pro-2013-per-pellizzotti/

per me è semplicemente un telaio fenomenale. però sarebbe meglio prima capire quali geometrie si adattano meglio al tuo fisico