prezzo giusto?

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
Ho portato la mia BIANCHI NIRONE 7 MIRAGE mx dal meccanico il quale mi ha chiesto 80 euro che ho pagato senza dire una parola in quanto ignorantissimo in materia per fare questa manutenzione:

1. smontaggio pedali con puntapiede e sostituzione pedali VP-R70
2. regolazione cambio , qualche marcia "grattava" e si sentiva un fruscio
3. inclinazione sella per ovviare al torpore, l avrà inclinata di pochissimo dato che non vedo differenza ad occhio
4. sostituzione camera d aria posteriore piu camera d aria nuova di scorta
5. due viti per chiudere i buchi del secondo portaborraccia che non uso
6. mi sono fatto prendere i numeri del telaio, che forse già conosceva perchè comprata presso quel negozio

ancora non ho provato la bontà dell arte in quanto sono tornato a casa tardi! Sperando abbia fatto un egregio lavoro come credo dato il buon nome che ha il negozio,
i prezzi sono in linea?

ps: ho scritto in questa sezione perchè la considero un "rapporto con aziende" se ho sbagliato scusate in anticipo!
 
Ultima modifica:

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Se la bici è in garanzia che sappia io le varie regolazioni del cambio sono gratuite, idem per il sellino

le viti costeranno 1 euro (a me le hanno regalate)

da quello che so i vp costano sui 40 euro e le tacchette (che spero ti abbia messo sulle scarpe) costano un 12 euro

camera d'aria sostituita (il mio prende sui 10 euro) nuova senza montarla un 6 euro

se fai il conto ci sono più di 10 euro che ballano

lascio la parola agli altri o-o
 

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
ok, cioè non è ok, 10 15 euro in più! stiamo a vedere cosa diranno gli altri! sai com'è alla prossima regolata tiro sul prezzo se non ci siamo! ;-)
non sapevo che le regolazioni fossero in garanzia! credevo fossero soggette a usura! e quindi analogamente ai freni non andavano in garanzia! Si, le tacchette erano comprese e le ho fatte montare al meccanico sulle scarpette che ho comprato sempre da lui per 60 euro, adesso non mi ricordo marca e modello, ma sembrano buone, porta per chiudere tre fascette due strappo e una con il gancio meccanico!
grazie per la celere risposta!
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
ok, cioè non è ok, 10 15 euro in più! stiamo a vedere cosa diranno gli altri! sai com'è alla prossima regolata tiro sul prezzo se non ci siamo! ;-)
non sapevo che le regolazioni fossero in garanzia! credevo fossero soggette a usura! e quindi analogamente ai freni non andavano in garanzia! grazie per la celere risposta!

se la bici è nuova no, non sono usurate, ok i pattini dei freni quelli si consumano, ma il cambio normalmente si deve sempre registrarlo almeno una volta (a me l'hanno dovuto registrar ben 2 volte e cambiare addirittura la catena visto c'era una maglia bloccata)

ho avuto tutto in garanzia e come regalo (avevo un buon amico che ci sapeva fare) portattrezzi, camera d'aria, sconto sulla bici e calzini :mrgreen:

ah e poi in garanzia dal negozio per 6 mesi, anche l'attacco manubrio, se era corto me lo avrebbero cambiato
e idem per la sella (che haimè ho sbagliato a prendere quella con l'apertura anatomica)
 

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
Il kit contakm borraccia pompetta camera d aria di scorta l han dato anche a me quando l ho comprata! almeno quello!
cmq a conti fatti mi sa che 40 euro pedalini 10 sotituzione camera d aria, facciamo 5 camera d aria di scorta.... 80-55= 25 euro per montare i pedalini? :wacko: mi sa che ci ha mangiato un po' su!
Se sono questi i prezzi della mano d opera, credo mi convenga attrezazrmi con qualche attrezzo per l ordinaria manutenzione! :asd2:
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Difendo la categoria in quanto mio padre ha una autoofficina: se ci ha lavorato mezz'ora mi sembra un costo di manod'opera accettabile. 50 euro l'ora è un pò tantino, lo ammetto, però è con la manutenzione che di solito si mangia, sulla vendita del nuovo i margini sono abbastanza risicati. Almeno nel campo automobilistico. C'è anche da dire che se regola male il cambio lui, poi sono affari "suoi", se lo regoli male te sono solo affari "tuoi", non so se hai capito cosa intendo....
 

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
Difendo la categoria in quanto mio padre ha una autoofficina: se ci ha lavorato mezz'ora mi sembra un costo di manod'opera accettabile. 50 euro l'ora è un pò tantino, lo ammetto, però è con la manutenzione che di solito si mangia, sulla vendita del nuovo i margini sono abbastanza risicati. Almeno nel campo automobilistico. C'è anche da dire che se regola male il cambio lui, poi sono affari "suoi", se lo regoli male te sono solo affari "tuoi", non so se hai capito cosa intendo....

Capito! Appena la provo, se il tutto va bene posso dire che i soldi sono stati spesi bene! viceversa.... :doh:
5 euro in piu sono spesi bene se il meccanico e' bravo! poi magari imparare a smanettare un po' non fa mai male credo!

Grazie per la risposta, interessante conoscere il punto di vista del meccanico!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Non vorrei fare allarmismo, ma, al di là del costo della manodopera che può variare da zona a zona, il prezzo è sicuramente esagerato. Le regolazioni non dovrebbero costare nulla, visto che la bici l'hai presa da poco da lui, se il cambio gratta un po' basta agire sul registro finché non sparisce il rumore e la cambiata è fluida: solitamente è un lavoro che dura meno di un minuto, si agisce appunto sulla tensione del cavo. Idem per la sella. Per le viti del secondo portaborraccia mi chiedo: Ma perché, hanno un costo??? Dovrebbero essere già sul telaio quando lo acquisti...
10 euro per cambiare e montare una camera d'aria??? Vabbè che da quando è sparita la lira molte cose sono cambiate, ma il costo della camera è dai 3 ai 5 euro, se te la monti tu non è meglio? Così fai pratica, se ti capita di forare per strada come fai??? Dammi retta, quelli sarebbero 10 € risparmiati.
Per i pedali evidentemente il costo è quello, di listino, non hai chiesto sconti e non ne hai avuti, molti meccanici quando ti vendono un componente come i pedali nel prezzo comprendono anche il montaggio, è veramente una cosa di poco conto. Altra cosa se devono montare un gruppo, o fare una ruota, lì la parte manodopera è importante e costa tempo..

Ma la cosa su cui ragionare è che tutte queste cose col tempo te le potresti fare da solo, imparando e facendoti aiutare da qualche amico che ne sa un po' di più. E credimi, quando sei in un negozio non prendere mai i prezzi per oro colato, chiedi sempre sconti, il margine c'è, e se non sei soddisfatto e ritieni che il commerciante sia troppo esoso, rivolgiti ad un altro: la categoria è piena di gente in gamba e con pretese adeguate ma ci sono anche quelli che ci marciano un po', in fin dei conti sono commercianti ;-)

o-o
 

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
Mi pare di capire che le regolazioni vanno fatte gratis, almeno nei primi mesi se la bici la si e' comprata proprio da quel meccanico/rivenditore! Vabbhe' significa che la prossima volta che avro' bisogno glielo rinfaccero' elegantemente cercando di ricavare qualche sconto! Se fara' orecchie da mercante, bhe' cambio officina credo!

A questo punto mi sorge il dubbio.... la mia bici BIANCHI NIRONE 7 MIRAGE mx con contachilometri wireless, pompetta e borraccia, camera d aria di scorta, pedalini con puntapiede (scelta mia, che col senno di poi reputo sbagliata!!!) pagata 700 euro? com e'?
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
[CUT]
10 euro per cambiare e montare una camera d'aria??? Vabbè che da quando è sparita la lira molte cose sono cambiate, ma il costo della camera è dai 3 ai 5 euro, se te la monti tu non è meglio? Così fai pratica, se ti capita di forare per strada come fai??? Dammi retta, quelli sarebbero 10 € risparmiati.
Per i pedali evidentemente il costo è quello, di listino, non hai chiesto sconti e non ne hai avuti, molti meccanici quando ti vendono un componente come i pedali nel prezzo comprendono anche il montaggio, è veramente una cosa di poco conto. Altra cosa se devono montare un gruppo, o fare una ruota, lì la parte manodopera è importante e costa tempo..

Ma la cosa su cui ragionare è che tutte queste cose col tempo te le potresti fare da solo, imparando e facendoti aiutare da qualche amico che ne sa un po' di più. E credimi, quando sei in un negozio non prendere mai i prezzi per oro colato, chiedi sempre sconti, il margine c'è, e se non sei soddisfatto e ritieni che il commerciante sia troppo esoso, rivolgiti ad un altro: la categoria è piena di gente in gamba e con pretese adeguate ma ci sono anche quelli che ci marciano un po', in fin dei conti sono commercianti ;-)

o-o

In definitiva sono d'accordo con te: le regolazioni del cambio se la bici l'hai presa da quel meccanico di solito le fanno gratis, e poi un pò di fai da te non fa mai male (c'è un mio amico che non si allontana mai troppo da casa perchè non sa cambiare le camere d'aria e se fora si fa recuperare:wacko:), e i prezzi sono un pelino alti. Detto questo però rimango della mia idea: se monti male un pedale da solo, al di là del fatto che si improbabile, poi sono affari tuoi...:bua:
P.S. il montaggio compreso nel prezzo io, purtroppo, non l'ho mai visto...
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Carissimo,secondo me.A parte che non cosa costino i pedali,ma di lavoro per uno che ci sa fare ci sarà esagerando 20 minuti.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
è bu0na norma da parte dei sivende soprattutto se ti hanno venduto la bici loro stessi non prenderti nulla per loe regolazioni e spostamenti vari di assetto , almeno dalle mie parti funziona cosi . Addirittura io m i servo da un meccanico , la bici no0n l'ho comprata da loro perchè le loro marche non mi piacciono però queste regolazioni me le fanno gratis .
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
In definitiva sono d'accordo con te: le regolazioni del cambio se la bici l'hai presa da quel meccanico di solito le fanno gratis, e poi un pò di fai da te non fa mai male (c'è un mio amico che non si allontana mai troppo da casa perchè non sa cambiare le camere d'aria e se fora si fa recuperare:wacko:), e i prezzi sono un pelino alti. Detto questo però rimango della mia idea: se monti male un pedale da solo, al di là del fatto che si improbabile, poi sono affari tuoi...:bua:
P.S. il montaggio compreso nel prezzo io, purtroppo, non l'ho mai visto...

a me hanno montato (pedali compresi) e regolato tutto senza corrispettivo, cambiata la sella senza corrispettivo, cambiata la catena (prima messa a posto la sua originale poi visto la maglia continuava a bloccarsi mi hanno cambiato totalmente la catena), per ben due volte son tornata perchè il cambio grattava e per due volte me lo hanno regolato, mi hanno limato nel punto di congiunzione il cerchione (frenavo a scatti) e tutto gratis

la bici l'ho comperata da loro mica da un altro

se compri un auto e l'auto non va bene te la riparano in garanzia e idem vale per la bici

non si sta parlando di "tagliandi" si sta parlando che il cambio non era registrato bene
e per montare un paio di pedali non ci vuole 1 ora di lavoro
e dimmi che non aveva già il ricarico sulla vendita :bua: o non aveva già il ricarico sulla riparazione della camera d'aria

e per dirtene un altra addirittura sono andata da un altro sivende per fargli vedere la bici (mi faceva male una caviglia e il mio sivende è lontano da dove abito) beh mi ha abbassato la curva manubrio, mi ha alzato il sellino, mi ha spostato di qualche millimetro il tacchetto sotto la scarpa, mi ha fatto fare le prove di pedalata, mi ha gonfiato anche le ruote e non ha voluto niente

vedi un pò
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
In definitiva sono d'accordo con te: le regolazioni del cambio se la bici l'hai presa da quel meccanico di solito le fanno gratis, e poi un pò di fai da te non fa mai male (c'è un mio amico che non si allontana mai troppo da casa perchè non sa cambiare le camere d'aria e se fora si fa recuperare:wacko:), e i prezzi sono un pelino alti. Detto questo però rimango della mia idea: se monti male un pedale da solo, al di là del fatto che si improbabile, poi sono affari tuoi...:bua:
P.S. il montaggio compreso nel prezzo io, purtroppo, non l'ho mai visto...

Guarda, un mio caro amico fa il meccanico in un negozio di bici, e non ti dico la fortuna di avere una persona così competente da cui mi reco spesso a casa nel suo garage per fare cose brigose e complicate che da solo non riuscirei a fare, vuoi perché non è il mio mestiere, vuoi perché non ho le chiavi adatte. Ma a star vicino a lui ho imparato tantissimo e me la sbrigo bene da solo. Resta il fatto che spesso sono in negozio da lui ed entrano ciclisti per cose minime, come regolazioni, gonfiaggio, consigli, cambio pila ciclocomputer, un raggio leggermente allentato, etc....lui non chiede nulla di più del costo dell'eventuale componente sostituito. E non credo sia il solo. Non per fare pubblicità, ma a Cesena c'è Mtbicio, che non conosco di persona e da cui non ho mai portato la bici. Ma ci ho parlato almeno un paio di volte per telefono per l'acquisto di componenti, eventuale smontaggio e rimontaggio, etc., e mi era sembrata persona disponibilissima. E leggendo il topic non mi sembra un caso isolato.

Montare un pedale (a parte il saperlo fare a regola d'arte, cioè mettendo il grasso nel filetto, e a parte avere la chiave giusta, perché se noti con una chiave inglese normale la cosa è un po' diversa) è una cosa veloce, che richiese sì capacità, ma è quantificabile in 2 minuti. Difficile quantificare questo tempo in termini finanziari.
o-o
 

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
Guarda, un mio caro amico fa il meccanico in un negozio di bici, e non ti dico la fortuna di avere una persona così competente da cui mi reco spesso a casa nel suo garage per fare cose brigose e complicate che da solo non riuscirei a fare, vuoi perché non è il mio mestiere, vuoi perché non ho le chiavi adatte. Ma a star vicino a lui ho imparato tantissimo e me la sbrigo bene da solo. Resta il fatto che spesso sono in negozio da lui ed entrano ciclisti per cose minime, come regolazioni, gonfiaggio, consigli, cambio pila ciclocomputer, un raggio leggermente allentato, etc....lui non chiede nulla di più del costo dell'eventuale componente sostituito. E non credo sia il solo. Non per fare pubblicità, ma a Cesena c'è Mtbicio, che non conosco di persona e da cui non ho mai portato la bici. Ma ci ho parlato almeno un paio di volte per telefono per l'acquisto di componenti, eventuale smontaggio e rimontaggio, etc., e mi era sembrata persona disponibilissima. E leggendo il topic non mi sembra un caso isolato.

Montare un pedale (a parte il saperlo fare a regola d'arte, cioè mettendo il grasso nel filetto, e a parte avere la chiave giusta, perché se noti con una chiave inglese normale la cosa è un po' diversa) è una cosa veloce, che richiese sì capacità, ma è quantificabile in 2 minuti. Difficile quantificare questo tempo in termini finanziari.
o-o

Grazie ragazzi!
a questo punto mi sembra chiaro che si e' pappato 10 15 euro ...
con i prezzi di negozi on line
pedali ~40 euro
tacchette ~12 euro
scarpe ~70
tot ~122

il tutto io ho pagato 140 , facciamo che un negozio normale ha sempre quei 2 3 euro in piu su ogni articolo.... forse e' dovuto a quello i 10 15 euro di scarto! Questo e' per essere buoni!
E' piu' probabile che ne ha approfittato! :-) vabbhe' anche l esperienza serve ad imparare!

Grazie per le risposte!


ps: per la manutenzione "facile" conviene comprare un cavaletto per la bici? sapete se esistono di economici? li ho visti tutti quelli che sembrano abbastanza validi intorno ai 60 euro! conoscete qualcosa di piu' economico? Grazie!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Adesso non esagererei a confrontare i prezzi con quelli on-line: è risaputo che per la maggior parte dei componenti l'acquisto via web è più conveniente, tali negozi (che spesso sono solo dei magazzini ben organizzati) possono fare prezzi più convenienti di un negozio fisico per molti motivi. Non bisogna farne una colpa ai veri negozianti che possono arrivare con gli sconti fino ad un certo punto.

Impara dall'esperienza, dunque, e prima di chiedere uno sconto documentati sui prezzi reali di listino: solitamente un 10% non è un problema per quasi tutti, il 20% è già ottimo, oltre il 20% il commerciante ti sta offrendo una bella possibilità di un articolo quasi in saldo.

Sul cavalletto ti posso dire che ne ho provati diversi (e sul forum si discuteva su quello economico venduto dal disocunt lidl, che per alcuni era sufficiente, per altri no): spendi per qualcosa di valido e non ti pentirai, 60 € sono un prezzo in linea con qualcosa di funzionale
o-o
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Ho portato la mia BIANCHI NIRONE 7 MIRAGE mx dal meccanico il quale mi ha chiesto 80 euro che ho pagato senza dire una parola in quanto ignorantissimo in materia per fare questa manutenzione:

1. smontaggio pedali con puntapiede e sostituzione pedali VP-R70
2. regolazione cambio , qualche marcia "grattava" e si sentiva un fruscio
3. inclinazione sella per ovviare al torpore, l avrà inclinata di pochissimo dato che non vedo differenza ad occhio
4. sostituzione camera d aria posteriore piu camera d aria nuova di scorta
5. due viti per chiudere i buchi del secondo portaborraccia che non uso
6. mi sono fatto prendere i numeri del telaio, che forse già conosceva perchè comprata presso quel negozio

ancora non ho provato la bontà dell arte in quanto sono tornato a casa tardi! Sperando abbia fatto un egregio lavoro come credo dato il buon nome che ha il negozio,
i prezzi sono in linea?

ps: ho scritto in questa sezione perchè la considero un "rapporto con aziende" se ho sbagliato scusate in anticipo!


Ciao, mi sembra che hai pagato molto, 1/10 del costo della bicicletta per eseguire solo delle regolazioni (tieni presente che il costo per cambiare il gruppo s'aggira 50/80 euro) poi non ho capito se hai comprato i pedali o li hai fatto solo sostituire.o-o