Migliorare in discesa...è possibile??

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
In discesa sono molto "lento", mi è molto difficile piegare oltre un certo limite e in curva perdo tanto :wacko:,

oltertutto sono anche leggero e così per tenere il ritmo dei compagni d'uscita mi tocca pedalare come un dannato, perdendo l'occasione di riposare un pò le gambe in discesa.

Ultimamente quando esco da solo cerco di prendere le curve sempre un pò più veloci,

senza forzare troppo,

un passo alla volta... e un poco sto migliorando..
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
In discesa:

-Ho paura, a volte panico, qualcosa di assimilabile al terrore che mi viene quando, senza bici, mi trovo ad altezze considerevoli e inizio a soffrire di vertigini
-Se la temperatura non è alta mi lacrimano gli occhi, con ovvie difficoltà visive
-Non riesco a guidare la bici con l'impugnatura bassa
-Se c'è vento il terrore aumenta

Consigli?

Ciao
Un unico consiglio: rilassati e resta il più sciolto che puoi, la rigidità sul mezzo complica maledettamente le cose :wacko:
Se ci riesci il resto verrà con il tempo, anche se dubito sarai un downhill top driver :mrgreen:
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Discesa? Stai attaccato a quello davanti a te, se non sta palesemente attaccando sei a cavallo, se sta attaccando fagli il buco, fatti passare da un altro e piazzati in una posizione lievemente più indietro tipo 4° o 5° e cerca di mantenere la posizione. Appena spiana o risale cerca l'accordo per chiudergli in faccia con gli altri... non è quasi mai difficile.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In discesa:

-Ho paura, a volte panico, qualcosa di assimilabile al terrore che mi viene quando, senza bici, mi trovo ad altezze considerevoli e inizio a soffrire di vertigini
Perchè ? scopri prima di tutto di cos' hai paura:
di cadere ?
della velocità ?
-Se la temperatura non è alta mi lacrimano gli occhi, con ovvie difficoltà visive
Porti gli occhiali da sole o da vista ? l' aria fredda in effetti fa lacrimare gli occhi..... ma hai dei problemi di vista ?
-Non riesco a guidare la bici con l'impugnatura bassa
Questo dipende dal fatto che sei scomodo/a e/o mal posizionato/a o dal fatto che non hai ancora la giusta confidenza con il mezzo ?
-Se c'è vento il terrore aumenta
Consigli?
Il vento forte può dar fastidio a tutti....soprattutto ai più leggeri....

Dovresti dirci qualcosa in più di te....che esperienza hai ? Pedali da molto tempo ? Altro ?
Ho un amico, il mio famoso amico edicolante, che non sa fare le curve, non sa andare in discesa, un vero disastro..... gliel' ho spiegato un milione di volte come si fa ma non gli entra, è rigido come un baccalà..... anche lui non sa di cosa ha paura, prima bisogna scoprire quello.....
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
In discesa:

a) -Ho paura, a volte panico, qualcosa di assimilabile al terrore che mi viene quando, senza bici, mi trovo ad altezze considerevoli e inizio a soffrire di vertigini
b) -Se la temperatura non è alta mi lacrimano gli occhi, con ovvie difficoltà visive
c) -Non riesco a guidare la bici con l'impugnatura bassa
d) -Se c'è vento il terrore aumenta

Consigli?

Ciao

Ciao Luxi,
non sono una discesista, per cui posso solo dirti ciò che mi detta il buon senso:
b) hai provato a usare degli occhiali avvolgenti (da sole o trasparenti)? anche a me lacrimavano moltissimo (mi sono anche danneggiata una cornea), poi con gli occhiali ho risolto il problema;
c) hai provato a pedalare in presa bassa in pianura? potresti esercitarti così, prendere confidenza con la diversa guidabilità della bici.
d) quello mi pare normale - soprattutto se la discesa è esposta!
Il problema sul quale però non posso dir nulla è a) - per quello ci vorrebbe un professionista:mrgreen:
spero di esserti stata utile e scusa le eventuali ovvietà o-o
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Non sono un dicesista chi mi conosce lo sa, nelle corse soffro un pò questo mio limite. Comunque con il tempo si migliora, una cosa importante è la posizine in sella. Sicuro che sei messo proprio bene?Magari prova ad arretrarla un pò (0,5 - 1cm) in modo da avere più peso sulla ruota dietro. Quando vai in discesa non guardare mai la tua ruota anteriore o troppe volte il contachilometri cerca di rivolgere lo sguardo sempre avanti in modo da "vedere" la strada. Quando imposti la curva, con la gamba che rimane all'esterno punta sul pedale, mentre con la gamba interna alla curva apri un pò il ginocchio (come fanno i motociclisti) in questo modo è il tuo bacino che comanda la bici e vedrai che la piegare ti verrà più naturale. Prova poi ad abituarti alla presa bassa.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io ti racconto la mia personale esperienza.. io avevo fino a pochissimo tempo fa il tuo problema aggravato dal fatto che ho il braccio sx che utilizzo al 50% rispetto al dx. Un incidente in moto è stata la causa e quindi non mi posso permettere di "caricare" troppo su quel braccio. Figurati che in alcune discese fino a poco tempo fa scendevo!! :-( E ti parlo di discese superiori all'8%, quindi abbastanza comuni. Mi cedeva il braccio buono (per sovraccarico) e se non mi fermavo mi trovavo in terra. La chiave di volta?? Il posizionamento in sella, ti hanno detto una cosa azzeccatissima!! ;-) Sistemato quello adesso vo!! Certo.. non sono un Savoldelli :-) però riesco a stare in presa bassa adesso ed in questa posizione si riesce ad essere precisissimi in curva!! Io poi ero un bello "smanettone" in moto (ho anche corso un bel po' :-) ) e mi ricordo come si imposta una curva :-) io un po' come in moto (a parte la presa bassa che ti aiuta) uso molto il corpo, spesso mi ritrovo a spostare il sedere per cambiare baricentro e nei tornanti stretti e ripidi i cambi adesso son fulminei ;-) poi nel mio piccolo ho scoperto che se ad esempio ho una curva a dx la gamba all'interno della curva si apre (ed è normale, in questo caso la dx), mentre la gamba sx se la curva gira parecchio, la spingo verso l'inetrno come se il ginocchio sx va a toccare il tubo orizzontale della bici.. questo mi aiuta parecchio a "stringere" :-) Non so se è corretto farlo ma.. io mi ci trovo. Poi fondamentale è lasciar "scivolare" la bici, conta attaccarsi ai freni al momento giusto e ripartire correttamente la frenata.. in pratica spesso mi ritrovo come in moto.. uso molto il freno anteriore e quasi niente il posteriore. Il posteriore me lo ritrovo per correggere. Acquistare sicurezza poi ti aiuta molto.. te l'ho detto, io PER ME , per me stesso ho fatto passi da gigante in discesa.. certo è che rispetto a tanti sono sempre dietro.. però per migliorare c'è sempre tempo. Poi sai.. io vengo da uno scontro frontale a 200 km/h in moto e prima di andar forte.. ci penso!! :-)
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
.........ma alla fine le tue "paure" sono abbastanza peculiari più di natura psicologica che tecnica. Vediamo se qualcuno ti dà una mano. Certo avere paura della discesa non è una bella cosa.
Mi sembra che Clodovico aveva ben interpretato il problema di Luxi.
Credo che l'aspetto psicologico sia preponderante su quello tecnico.
Certo errori basilari di tecnica acuiscono il problema psiche, ma nel caso penso che sia soprattutto il contario.
E' per questo che avevo consigliato scioltezza e rilassamento
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Seguo con molto interesse questa discussione perché il primo problema segnalato dal nostro amico luxi è lo stesso mio, tale e quale.
Alcune volte mi sono fermato per un po' prima di affrontare qualche tratto di discesa ripida facendo preoccupare i miei amici che sono tornati indietro (a salire...) pensando che io fossi caduto o che mi fosse successo qualcosa.
Ho pensato anch'io a qualcosa di natura "psicologica", durante l'inverno penserò se andare a farmi passare la paura stessa da uno psicologo...
 
Anche io soffro le discese...ci scherzo su dicendo che vado più forte in salita che in discesa!:pork:
Non soffro di vertigini, sto comoda in presa bassa, non mi lacrimano gli occhi...il mio è PURO TERRORE DI CADERE!!!:afraid: Mi spaventa l'idea di uscire fuori di strada e precipitare dai tornanti!!!:azz
Che fare???;nonzo%Voi, una volata riconosciuta la paura, come la affrontate???
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Anche io soffro le discese...ci scherzo su dicendo che vado più forte in salita che in discesa!:pork:
Non soffro di vertigini, sto comoda in presa bassa, non mi lacrimano gli occhi...il mio è PURO TERRORE DI CADERE!!!:afraid: Mi spaventa l'idea di uscire fuori di strada e precipitare dai tornanti!!!:azz
Che fare???;nonzo%Voi, una volata riconosciuta la paura, come la affrontate???
Da ragazzo correvo in auto, facevo rally, ho smesso il giorno che ho iniziato a pensare durante le Prove Speciali a quello che c'era dietro i muretti e sotto le scarpate :wacko:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
In discesa:

-Ho paura, a volte panico, qualcosa di assimilabile al terrore che mi viene quando, senza bici, mi trovo ad altezze considerevoli e inizio a soffrire di vertigini
-Se la temperatura non è alta mi lacrimano gli occhi, con ovvie difficoltà visive
-Non riesco a guidare la bici con l'impugnatura bassa
-Se c'è vento il terrore aumenta

Consigli?

Ciao

Ti rispondo per ogni punto da te evidenziato:
1) cerca di superare la paura prima di montare sulla bici, la mente serena è la soluzione;
2) usa gli occhiali giusti;
3)controlla se la posizione in bici è quella giusta;
4) il vento può darti fastidio significatamente solo se hai una bici molto leggera, ruote a profilo alto e sopratutto se pedali da solo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
consiglio radicale....
se hai un po' di soldini da parte: comprati una moto!!! anche non super-sportiva, ma ad indole stradale e inizia a farci una marea di km nel fuori città, imparerai a frenare e fare le curve in pianura ed in salita (dove avrai molta più confidenza....) dopo qualche mese prova a tornare sulla bici in qualche discesa e dicci come va!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
consiglio radicale....
se hai un po' di soldini da parte: comprati una moto!!! anche non super-sportiva, ma ad indole stradale e inizia a farci una marea di km nel fuori città, imparerai a frenare e fare le curve in pianura ed in salita (dove avrai molta più confidenza....) dopo qualche mese prova a tornare sulla bici in qualche discesa e dicci come va!
Consiglio inquinante :mrgreen:, ma valido dal punto di vista tecnico.
resta comunque la questione psicologica.....
o-o
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Sì, potresti anche con un'auto (molto meglio se hai la moto) percorrere una discesa vicino casa molte volte, fino a conoscerla benissimo. Poi la potresti rifare in bicicletta, prima lentamente e poi sempre più velocemente.
Conoscere il percorso e sapere a cosa si va incontro può aiutare tantissimo! Magari a poco a poco riusciresti ad affrontare anche le altre con più tranquillità.

Anche io in discesa a volte ho paura, ma soprattutto quando non la conosco. Nelle discese che conosco invece spingo a tutta.