Bora ultra a che prezzo? Tubeless?

nibbio

Novellino
14 Luglio 2008
36
0
Torreglia - Padova
Visita sito
credo che dopo valutazioni varie (mi ero orientato alle ruote a profilo alto per copertone) arriverò alle Bora Ultra (per tubolare) che la prima volta che le vidi mi impressionarono notevolmente :mrgreen:

ma a che prezzo secondo voi le posso avere???

vorrei: Bora Ultra usate (quasi nuove) oppure nuove 2008 (intorno ai 1.900???) sapendo che tra poco consegneranno le Bora Ultra two (che mi sembra non vadano a meno di 2.500:wacko:)

ci si può fidare di un usato intorno ai 1.000 euro???;nonzo%

le Bora Ultra two le faranno anche per tubeless??? A quanto si gonfia il tubeless??? E' più affidabile in termini di forature di un tubolare???

io in mtb ho sempre preferito il tubeless per rendimento in termini di trazione, maggior feeling sul terreno con pressioni minori e minori forature con il liquido apposito

dai che manca poco all'acquisto, grazieo-o
 

baz2.0

Novellino
23 Agosto 2008
76
0
parma
Visita sito
credo che dopo valutazioni varie (mi ero orientato alle ruote a profilo alto per copertone) arriverò alle Bora Ultra (per tubolare) che la prima volta che le vidi mi impressionarono notevolmente :mrgreen:

ma a che prezzo secondo voi le posso avere???

vorrei: Bora Ultra usate (quasi nuove) oppure nuove 2008 (intorno ai 1.900???) sapendo che tra poco consegneranno le Bora Ultra two (che mi sembra non vadano a meno di 2.500:wacko:)

ci si può fidare di un usato intorno ai 1.000 euro???;nonzo%

le Bora Ultra two le faranno anche per tubeless??? A quanto si gonfia il tubeless??? E' più affidabile in termini di forature di un tubolare???

io in mtb ho sempre preferito il tubeless per rendimento in termini di trazione, maggior feeling sul terreno con pressioni minori e minori forature con il liquido apposito

dai che manca poco all'acquisto, grazieo-o

Prendi delle bora ultra 2008 nuove ; non mi fiderei troppo degli usati sopprattutto ad alto livello.(perchè le vendono?:mrgreen:).Le puoi trovare a meno di 1900€ anche sui 1650.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
credo che dopo valutazioni varie (mi ero orientato alle ruote a profilo alto per copertone) arriverò alle Bora Ultra (per tubolare) che la prima volta che le vidi mi impressionarono notevolmente :mrgreen:

ma a che prezzo secondo voi le posso avere???

vorrei: Bora Ultra usate (quasi nuove) oppure nuove 2008 (intorno ai 1.900???) sapendo che tra poco consegneranno le Bora Ultra two (che mi sembra non vadano a meno di 2.500:wacko:)

ci si può fidare di un usato intorno ai 1.000 euro???;nonzo%

le Bora Ultra two le faranno anche per tubeless??? A quanto si gonfia il tubeless??? E' più affidabile in termini di forature di un tubolare???

io in mtb ho sempre preferito il tubeless per rendimento in termini di trazione, maggior feeling sul terreno con pressioni minori e minori forature con il liquido apposito

dai che manca poco all'acquisto, grazieo-o
La nuova versione non la faranno in tubeless. Prendi la versione 2008 considerato che quelle 2009 costeranno di più e che ........o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
compra le ultime, costeranno un centinaio di euro in più delle vecchie
e x 100 euro conviene prendere le ultime
oppure comprati le fulcrum 2009 che costeranno come le bora 2008
i modelli 2009 sono stati migliorati e hanno i cuscinetti in ceramica.


Sei sicuro che le 2009 costeranno solo 100 € di più delle 2009 ? E poi riferito a quale prezzo delle 2008 ? o-o
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
compra le ultime, costeranno un centinaio di euro in più delle vecchie
e x 100 euro conviene prendere le ultime
oppure comprati le fulcrum 2009 che costeranno come le bora 2008
i modelli 2009 sono stati migliorati e hanno i cuscinetti in ceramica.
Scusa, ma cosa servono i cuscinetti in ceramica?
A parte che soffrono molto di più le incursioni dell'acqua, lo sai che i cuscinetti in ceramica hanno prestazioni migliori di quelli "normali" solo da 10.000 giri al minuto in su (detto da aziende che li utilizzano su macchinari meccanici).
Ora due conti spannometrici
circ. ruota=2m
vel: 72 [km/h] = 72.000 [m/h]/60 [min/h] = 1200 [m/min]
1200 [m/min] / 2[m] = 600 [giri/min]

Come puoi vedere siamo a più di 1 ordine di grandezza dalla velocità alla quale bisognerebbe andare per avere dei vantaggi (a livello di attrito e di calore) rispetto ai cuscinetti standard.
Cioé a più di 720 km/h.
Ergo, i cuscinetti ceramici sono la più grossa cow di marketing nella bicicletta.

In amicizia, s'intende o-o
 
Ultima modifica:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Io possiedo le Bora 2008, le Eurus Carbon quelle con i mozzi delle Bora, e da poco anche le Neutron Carbon, quelle con i mozzi delle Hyperon; queste ultime però hanno i cuscinetti in ceramica e noto una maggiore scorrevolezza e uno scorrimento migliore, rispetto alle altre due coppie di ruote.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io possiedo le Bora 2008, le Eurus Carbon quelle con i mozzi delle Bora, e da poco anche le Neutron Carbon, quelle con i mozzi delle Hyperon; queste ultime però hanno i cuscinetti in ceramica e noto una maggiore scorrevolezza e uno scorrimento migliore, rispetto alle altre due coppie di ruote.


forse sarebbe meglio considerare anche che potrebbe essere per il diverso profilo del cerchio o magari per l'effetto placebo e perchè comunque la prova andrebbe fatta smontando una ruota e montando l'altra subito ?o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io possiedo le Bora 2008, le Eurus Carbon quelle con i mozzi delle Bora, e da poco anche le Neutron Carbon, quelle con i mozzi delle Hyperon; queste ultime però hanno i cuscinetti in ceramica e noto una maggiore scorrevolezza e uno scorrimento migliore, rispetto alle altre due coppie di ruote.

Questa miglioria la avverti facondo scorrere la ruota da fermo con la bici sollevata o durante la marcia?
Hai provato a quantificare il miglioramento delle prestazioni in termini di tempi?o-o
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Questa miglioria la avverti facondo scorrere la ruota da fermo con la bici sollevata o durante la marcia?
Hai provato a quantificare il miglioramento delle prestazioni in termini di tempi?o-o

La migliore scorrevolezza la avverto pedalando, sinceramente comunque non ho quantificato la miglioria in termine di tempo.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
forse sarebbe meglio considerare anche che potrebbe essere per il diverso profilo del cerchio o magari per l'effetto placebo e perchè comunque la prova andrebbe fatta smontando una ruota e montando l'altra subito ?o-o

Beh comunque possedendo anche le altre due coppie di ruote e non facendo subito il cambio, la differenza la avverto.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
credo che dopo valutazioni varie (mi ero orientato alle ruote a profilo alto per copertone) arriverò alle Bora Ultra (per tubolare) che la prima volta che le vidi mi impressionarono notevolmente :mrgreen:

ma a che prezzo secondo voi le posso avere???

vorrei: Bora Ultra usate (quasi nuove) oppure nuove 2008 (intorno ai 1.900???) sapendo che tra poco consegneranno le Bora Ultra two (che mi sembra non vadano a meno di 2.500:wacko:)

ci si può fidare di un usato intorno ai 1.000 euro???;nonzo%

le Bora Ultra two le faranno anche per tubeless??? A quanto si gonfia il tubeless??? E' più affidabile in termini di forature di un tubolare???

io in mtb ho sempre preferito il tubeless per rendimento in termini di trazione, maggior feeling sul terreno con pressioni minori e minori forature con il liquido apposito

dai che manca poco all'acquisto, grazieo-o
Le Bora 2009 su un sito internet costano 2050,00 € + spese di spedizione.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Scusa, ma cosa servono i cuscinetti in ceramica? lo sai che i cuscinetti in ceramica hanno prestazioni migliori di quelli "normali" solo da 10.000 giri al minuto in su (detto da aziende che li utilizzano su macchinari meccanici).

Come puoi vedere siamo a 2 ordini di grandezza dalla velocità alla quale bisognerebbe andare per avere dei vantaggi (a livello di attrito e di calore) rispetto ai cuscinetti standard.
Cioé 7.200 km/h.
Ergo, i cuscinetti ceramici sono la più grossa cow di marketing nella bicicletta.
Non posso che quotare bart.
Non ricordo su che rivista di settore recente, ma è' la stessa motivazione esposta da un tecnico Shimano riguardo al non utilizzo di questi cuscinetti, oltre che al prezzo; però afferma che il fatto di poter usare olio e non grasso per la lubrificazione può dare questa sensazione di maggiore scorrevolezza; io di meccanica non me ne intendo, ma se le cose stanno così, e mi sembra non ci siano dubbi, l'uso di cuscinetti in ceramica in campo ciclistico ha una giustificazione esclusivamente di marketing, visto che il miglioramentoi in termini di prestazioni è una "sensazione di maggiore scorrevolezza". A questo punto allora sarebbe meglio fare ricerca sui lubrificanti dato che è l'unico aspetto che sembrerebbe dare migliori prestazioni usando la ceramica al posto dell'acciaio, il materiale in sè con queste sollecitazioni così piccole non dà i vantaggi che effettivamente potrebbe dare se usato nelle condizioni per cui è stato ideato, come su macchinari che hanno ben altri regimi di rotazione......
Poi, per carità, ogn'uno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma penso che essere informati sia utile.
Probabilmente molto è già stato inventato, ed allora durante un bel brain storming i tecnici si spremevano e si arrovellavano su comè migliorare le ruote, ma niente, non si potevano migliorare; ad un certo pounto un tecnico dice: ...e se usassimo i cuscinetti in ceramica????......ma sei scemo??? risponde l'ing. capo, per delle ruote da bicicletta???? ed a che c@#zo vuoi che servano???? sono perfettamente inutili per i nostri obiettivi, avrebbero un senso con rotazioni mooolto più elevate, dai!!!!, e poi costano una barcata......sentite queste ultime parole nella sala riunioni scese il silenzio: però, checc'èfrega del costo, tanto mica lipaghiamo noi...però...non è un'idea così malvagia...suona anche bene... ceramic bearings...approvato!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusa, ma cosa servono i cuscinetti in ceramica? lo sai che i cuscinetti in ceramica hanno prestazioni migliori di quelli "normali" solo da 10.000 giri al minuto in su (detto da aziende che li utilizzano su macchinari meccanici).
----------------------CUT---------------------------------
Come puoi vedere siamo a 2 ordini di grandezza dalla velocità alla quale bisognerebbe andare per avere dei vantaggi (a livello di attrito e di calore) rispetto ai cuscinetti standard.
Cioé 7.200 km/h.
Ergo, i cuscinetti ceramici sono la più grossa cow di marketing nella bicicletta.

Non ricordo su che rivista di settore recente, ma è' la stessa motivazione esposta da un tecnico Shimano riguardo al non utilizzo di questi cuscinetti, oltre che al prezzo; però afferma che il fatto di poter usare olio e non grasso per la lubrificazione può dare questa sensazione di maggiore scorrevolezza; io di meccanica non me ne intendo, ma se le cose stanno così, e mi sembra non ci siano dubbi, l'uso di cuscinetti in ceramica in campo ciclistico ha una giustificazione esclusivamente di marketing, visto che il miglioramentoi in termini di prestazioni è una "sensazione di maggiore scorrevolezza". A questo punto allora sarebbe meglio fare ricerca sui lubrificanti dato che è l'unico aspetto che sembrerebbe dare migliori prestazioni usando la ceramica al posto dell'acciaio, il materiale in sè con queste sollecitazioni così piccole non dà i vantaggi che effettivamente potrebbe dare se usato nelle condizioni per cui è stato ideato, come su macchinari che hanno ben altri regimi di rotazione......
Poi, per carità, ogn'uno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma penso che essere informati sia utile.
Probabilmente molto è già stato inventato, ed allora durante un bel brain storming i tecnici si spremevano e si arrovellavano su comè migliorare le ruote, ma niente, non si potevano migliorare; ad un certo pounto un tecnico dice: ...e se usassimo i cuscinetti in ceramica????......ma sei scemo??? risponde l'ing. capo, per delle ruote da bicicletta???? ed a che c@#zo vuoi che servano???? sono perfettamente inutili per i nostri obiettivi, avrebbero un senso con rotazioni mooolto più elevate, dai!!!!, e poi costano una barcata......sentite queste ultime parole nella sala riunioni scese il silenzio: però, checc'èfrega del costo, tanto mica lipaghiamo noi...però...non è un'idea così malvagia...suona anche bene... ceramic bearings...approvato!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Senti mi interessa l'argomento puoi postare articoli o contributi sull'argomento ? Grazie o-o
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Scusa, ma cosa servono i cuscinetti in ceramica? lo sai che i cuscinetti in ceramica hanno prestazioni migliori di quelli "normali" solo da 10.000 giri al minuto in su (detto da aziende che li utilizzano su macchinari meccanici).

Come puoi vedere siamo a 2 ordini di grandezza dalla velocità alla quale bisognerebbe andare per avere dei vantaggi (a livello di attrito e di calore) rispetto ai cuscinetti standard.
Cioé 7.200 km/h.
Ergo, i cuscinetti ceramici sono la più grossa cow di marketing nella bicicletta.
Non posso che quotare bart.
Non ricordo su che rivista di settore recente, ma è' la stessa motivazione esposta da un tecnico Shimano riguardo al non utilizzo di questi cuscinetti, oltre che al prezzo; però afferma che il fatto di poter usare olio e non grasso per la lubrificazione può dare questa sensazione di maggiore scorrevolezza; io di meccanica non me ne intendo, ma se le cose stanno così, e mi sembra non ci siano dubbi, l'uso di cuscinetti in ceramica in campo ciclistico ha una giustificazione esclusivamente di marketing, visto che il miglioramentoi in termini di prestazioni è una "sensazione di maggiore scorrevolezza". A questo punto allora sarebbe meglio fare ricerca sui lubrificanti dato che è l'unico aspetto che sembrerebbe dare migliori prestazioni usando la ceramica al posto dell'acciaio, il materiale in sè con queste sollecitazioni così piccole non dà i vantaggi che effettivamente potrebbe dare se usato nelle condizioni per cui è stato ideato, come su macchinari che hanno ben altri regimi di rotazione......
Poi, per carità, ogn'uno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma penso che essere informati sia utile.
Probabilmente molto è già stato inventato, ed allora durante un bel brain storming i tecnici si spremevano e si arrovellavano su comè migliorare le ruote, ma niente, non si potevano migliorare; ad un certo pounto un tecnico dice: ...e se usassimo i cuscinetti in ceramica????......ma sei scemo??? risponde l'ing. capo, per delle ruote da bicicletta???? ed a che c@#zo vuoi che servano???? sono perfettamente inutili per i nostri obiettivi, avrebbero un senso con rotazioni mooolto più elevate, dai!!!!, e poi costano una barcata......sentite queste ultime parole nella sala riunioni scese il silenzio: però, checc'èfrega del costo, tanto mica lipaghiamo noi...però...non è un'idea così malvagia...suona anche bene... ceramic bearings...approvato!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: Il mio mecca,whisp mi ha confessato che 'sta storia dei cuscinetti ceramici after-market sta diventando un bel business.:-x
bella cumpaBellissimo il resoconto della riunione del brain storming...