Aiuto su marca telaio bici da corsa epoca - forse Legnano?

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto per dare un nome ad una bici da corsa epoca di mio padre che vorrei sistemare. Il telaio della bici non presenta nessuna decalcomania che mi possa ricondurre alla marca (credo sia stata riverniciata a fine anni 80) ma riporta il codice sul tubo sotto la sella FD1305. Probabilmente si tratta di una bici assemblata in quanto i componenti sono tutti di diverse marche: la forcella è marchiata Altieri (un artigiano siciliano, è completamente cromata con delle incisioni, a me piace molto), il dado sotto il tubo manubrio ed i manettini del cambio Campagnolo, il deragliatore anteriore Shimano e quello posteriore Suntour, il manubrio 3ttt, i freni mi pare Universal. Le ricerche su internet sul codice del telaio mi hanno portato alla marca Legnano (anni 60). Voi riuscite a darmi qualche dritta? Io mi sto avvicinando adesso a questo mondo e ne capisco poco. Anche rispetto a tutta la componentistica che monta, secondo voi può valere la pena sistemarla. La mia idea era di riuscire ad individuare il modello del telaio e riverniciarla del colore originale applicando magari le decals. La bici si trova in sicilia (io vivo a milano) per cui in questo momento non riesco ad allegare le foto ma cercherò nei prossimi giorni di farmele arrivare e le posto.
Grazie a tutti per l'aiuto! Corrado
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto per dare un nome ad una bici da corsa epoca di mio padre che vorrei sistemare. Il telaio della bici non presenta nessuna decalcomania che mi possa ricondurre alla marca (credo sia stata riverniciata a fine anni 80) ma riporta il codice sul tubo sotto la sella FD1305. Probabilmente si tratta di una bici assemblata in quanto i componenti sono tutti di diverse marche: la forcella è marchiata Altieri (un artigiano siciliano, è completamente cromata con delle incisioni, a me piace molto), il dado sotto il tubo manubrio ed i manettini del cambio Campagnolo, il deragliatore anteriore Shimano e quello posteriore Suntour, il manubrio 3ttt, i freni mi pare Universal. Le ricerche su internet sul codice del telaio mi hanno portato alla marca Legnano (anni 60). Voi riuscite a darmi qualche dritta? Io mi sto avvicinando adesso a questo mondo e ne capisco poco. Anche rispetto a tutta la componentistica che monta, secondo voi può valere la pena sistemarla. La mia idea era di riuscire ad individuare il modello del telaio e riverniciarla del colore originale applicando magari le decals. La bici si trova in sicilia (io vivo a milano) per cui in questo momento non riesco ad allegare le foto ma cercherò nei prossimi giorni di farmele arrivare e le posto.
Grazie a tutti per l'aiuto! Corrado

La domanda è di quelle facili.

Se è Legnano anni '60 il serraggio del tubo reggisella avviene tramite il caratteristico bullone con zeppa all'interno del triangolo del telaio. vedi allegato.

Altrimenti non è Legnano anni '60
e allora la cosa diventa assai più difficile: potrebbe essere Legnano successiva agli anni '70, come pure potrebbe essere qualunque altra bici
 

Allegati

  • img_5192.jpg
    img_5192.jpg
    92,6 KB · Visite: 100

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto per dare un nome ad una bici da corsa epoca di mio padre che vorrei sistemare. Il telaio della bici non presenta nessuna decalcomania che mi possa ricondurre alla marca (credo sia stata riverniciata a fine anni 80) ma riporta il codice sul tubo sotto la sella FD1305. Probabilmente si tratta di una bici assemblata in quanto i componenti sono tutti di diverse marche: la forcella è marchiata Altieri (un artigiano siciliano, è completamente cromata con delle incisioni, a me piace molto), il dado sotto il tubo manubrio ed i manettini del cambio Campagnolo, il deragliatore anteriore Shimano e quello posteriore Suntour, il manubrio 3ttt, i freni mi pare Universal. Le ricerche su internet sul codice del telaio mi hanno portato alla marca Legnano (anni 60). Voi riuscite a darmi qualche dritta? Io mi sto avvicinando adesso a questo mondo e ne capisco poco. Anche rispetto a tutta la componentistica che monta, secondo voi può valere la pena sistemarla. La mia idea era di riuscire ad individuare il modello del telaio e riverniciarla del colore originale applicando magari le decals. La bici si trova in sicilia (io vivo a milano) per cui in questo momento non riesco ad allegare le foto ma cercherò nei prossimi giorni di farmele arrivare e le posto.
Grazie a tutti per l'aiuto! Corrado

Ti consiglio di mettere delle foto della bici intera e dei particolari (congiunzioni, nodo sella, scatola movimento centrale, ecc)
 

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
Grazie Cancelliere per il supporto. Confermo che all'interno del triangolo del telaio è presente un foro (senza bullone) che corrisponde a quanto mi dici tu rispetto per il serraggio del tubo reggisella. Quindi potrebbiano essere Legnano. Per risalire al modello secondo te potrebbero esserci degli elementi da valutare?

Arwen grazie! Appena riesco carico delle foto.

Rispetto ai componenti che vi ho citato aggiungo anche che la guarnitura è marchiata maxy made japan. Come vi sembra nel complesso la bici alla luce di questo assemblaggio di diverse marche?

Grazie ancora
 

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
Devi comprarla? Io lascerei perdere, per un restauro partiresti dal solo telaio senza forcella, vuol dire una marea di tempo e soldi, ammesso che sia un Legnano anni sessanta.

no la bici è mia. E' in ottimo stato (mio padre ha sostituito manubrio e pedali e la utilizza) e la mia idea era quella di riportare il telaio al colore originale (magari mettendo anche le decalcomanie) lasciando tutto il resto così...ma non conoscendo minimamente la qualità dei componenti che monta non so se può valerne la pena. Grazie anche a te per la risposta
 

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
La domanda è di quelle facili.

Se è Legnano anni '60 il serraggio del tubo reggisella avviene tramite il caratteristico bullone con zeppa all'interno del triangolo del telaio. vedi allegato.

Altrimenti non è Legnano anni '60
e allora la cosa diventa assai più difficile: potrebbe essere Legnano successiva agli anni '70, come pure potrebbe essere qualunque altra bici

Grazie Cancelliere per il supporto. Confermo che all'interno del triangolo del telaio è presente un foro (senza bullone) che corrisponde a quanto mi dici tu rispetto per il serraggio del tubo reggisella. Quindi potrebbiano essere Legnano. Per risalire al modello secondo te potrebbero esserci degli elementi da valutare?

Grazie ancora
 

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
Ti consiglio di mettere delle foto della bici intera e dei particolari (congiunzioni, nodo sella, scatola movimento centrale, ecc)


Arwen grazie! Appena riesco carico delle foto.

Rispetto ai componenti che vi ho citato aggiungo anche che la guarnitura è marchiata maxy made japan. Come vi sembra nel complesso la bici alla luce di questo assemblaggio di diverse marche?

Grazie ancora
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
... Confermo che all'interno del triangolo del telaio è presente un foro (senza bullone)... Per risalire al modello secondo te potrebbero esserci degli elementi da valutare?

La posizione del bullone di fissaggio del reggisella era una caratteristica distintiva di tutte le Legnano, sia da corsa che da passeggio, fino a metà anni '70.
Quindi almeno la marca del telaio è individuata.

I forcellini posteriori, con i registri o senza, danno una indicazione se si tratta di una bici da corsa o meno.

Il sistema di fissaggio del reggisella era di due tipi, 1)con la congiunzione ed i due tubi con l'intaglio, che venivano serrati dal bullone, oppure 2)col bullone dotato di due zeppe che agivano direttamente sul reggisella.
Non sò su quali modelli, o da quale data, veniva adottato un sistema o l'altro, ma con un pò di ricerca e confrontandolo col tuo telaio si dovrebbe avere qualche indicazione in più.

Il numero di serie, stando alla lista https://condorino.com/legnano-serial-number-listing/, che immagino sia quella che hai consultato anche tu, lo colloca al 1962-63.
La posizione del numero, in verticale o in orizzontale, ci dice se si può trattare di un Roma/Roma Olimpiade oppure no.

A giudicare dalla descrizione dei componenti, la bici nel corso del successivo mezzo secolo è stata molto rimaneggiata, e quindi temo che da questi si potrà avere ben poco aiuto per la identificazione.

Aspettiamo le foto di dettaglio del telaio
 
Ultima modifica:

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
La posizione del bullone di fissaggio del reggisella era una caratteristica distintiva di tutte le Legnano, sia da corsa che da passeggio, fino a metà anni '70.
Quindi almeno la marca del telaio è individuata.

I forcellini posteriori, con i registri o senza, danno una indicazione se si tratta di una bici da corsa o meno.

Il sistema di fissaggio del reggisella era di due tipi, 1)con la congiunzione ed i due tubi con l'intaglio, che venivano serrati dal bullone, oppure 2)col bullone dotato di due zeppe che agivano direttamente sul reggisella.
Non sò su quali modelli, o da quale data, veniva adottato un sistema o l'altro, ma con un pò di ricerca e confrontandolo col tuo telaio si dovrebbe avere qualche indicazione in più.

Il numero di serie, stando alla lista https://condorino.com/legnano-serial-number-listing/, che immagino sia quella che hai consultato anche tu, lo colloca al 1962-63.
La posizione del numero, in verticale o in orizzontale, ci dice se si può trattare di un Roma/Roma Olimpiade oppure no.
5
A giudicare dalla descrizione dei componenti, la bici nel corso del successivo mezzo secolo è stata molto rimaneggiata, e quindi temo che da questi si potrà avere ben poco aiuto per la identificazione.

Aspettiamo le foto di dettaglio del telaio


Ciao, ho chiesto a mio padre e mi ha detto che il numero di telaio è in posizione orizzontale. Secondo te quindi si tratta del modello Roma Olimpiade?

Può valere la pena cercare una forcella anteriore originale ed iniziare a sistemare la bici? C'è un mercato di questi componenti?

Grazie mille
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao, ho chiesto a mio padre e mi ha detto che il numero di telaio è in posizione orizzontale. Secondo te quindi si tratta del modello Roma Olimpiade?

Può valere la pena cercare una forcella anteriore originale ed iniziare a sistemare la bici? C'è un mercato di questi componenti?

Grazie mille

Il telaio potrebbe proprio essere un RomaOlimpiade o-oo-oo-o: :hail: il modello di punta della gamma, e del periodo in cui Legnano, insieme a Bianchi, erano i due marchi di gran prestigio della industria italiana :hail:.

Qui https://condorino.com/1963-roma-olimpiade/ c'è un bell'articolo con la descrizione dettagliata del RomaOlimpiade numero FF9402 del 1963.
Puoi confrontarla con la bici di tuo padre, in primo luogo per essere più sicuro della identificazione, e poi per valutare quanto è rimasto dell'originale.

Peccato per la forcella, non credo sia per niente facile trovarne una originale, e per di più della misura giusta.
Ma non si sà mai, bisogna non avere fretta.....
e soprattutto divertirsi, senza fini economici.

Perchè, siccome è probabile che di originale c'è rimasto poco, come giustamente ti ha fatto notare Gamba_tri:
..... per un restauro partiresti dal solo telaio senza forcella, vuol dire una marea di tempo e soldi......
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, ma io non comincerei dalla forca, avendo tu detto che è bella e ben lavorata. Comunque si, su ebay, o su Subito componenti ne trovi. Ci vuole occhio e pazienza. È però molto appassionante cercare i pezzi per far
nascere o rinascere una bici.
E può anche essere costoso. Insomma ci va tanta passione.
ciao.
 

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
Il telaio potrebbe proprio essere un RomaOlimpiade o-oo-oo-o: :hail: il modello di punta della gamma, e del periodo in cui Legnano, insieme a Bianchi, erano i due marchi di gran prestigio della industria italiana :hail:.

Qui https://condorino.com/1963-roma-olimpiade/ c'è un bell'articolo con la descrizione dettagliata del RomaOlimpiade numero FF9402 del 1963.
Puoi confrontarla con la bici di tuo padre, in primo luogo per essere più sicuro della identificazione, e poi per valutare quanto è rimasto dell'originale.

Peccato per la forcella, non credo sia per niente facile trovarne una originale, e per di più della misura giusta.
Ma non si sà mai, bisogna non avere fretta.....
e soprattutto divertirsi, senza fini economici.

Perchè, siccome è probabile che di originale c'è rimasto poco, come giustamente ti ha fatto notare Gamba_tri:

Grazie mille, tra qualche settimana posterò un pò di foto...
 

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80

Allegati

  • 20170616_105937.jpg
    20170616_105937.jpg
    165,5 KB · Visite: 90
  • 20170616_105956.jpg
    20170616_105956.jpg
    270 KB · Visite: 92
  • 20170616_105655.jpg
    20170616_105655.jpg
    172,7 KB · Visite: 85
  • 20170616_105922.jpg
    20170616_105922.jpg
    149,8 KB · Visite: 82
  • 20170616_105627.jpg
    20170616_105627.jpg
    201,8 KB · Visite: 78
  • 20170616_105639.jpg
    20170616_105639.jpg
    221,8 KB · Visite: 78

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80

Allegati

  • 20170616_105319.jpg
    20170616_105319.jpg
    238 KB · Visite: 53
  • 20170616_105331.jpg
    20170616_105331.jpg
    160,5 KB · Visite: 52
  • 20170616_105231.jpg
    20170616_105231.jpg
    104,5 KB · Visite: 52
  • 20170616_105252.jpg
    20170616_105252.jpg
    161,9 KB · Visite: 54
  • 20170616_105148.jpg
    20170616_105148.jpg
    154,8 KB · Visite: 55
  • 20170616_105210.jpg
    20170616_105210.jpg
    200 KB · Visite: 49

xmalandrox

Novellino
8 Maggio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs fine anni 80
Il telaio potrebbe proprio essere un RomaOlimpiade o-oo-oo-o: :hail: il modello di punta della gamma, e del periodo in cui Legnano, insieme a Bianchi, erano i due marchi di gran prestigio della industria italiana :hail:.

Qui https://condorino.com/1963-roma-olimpiade/ c'è un bell'articolo con la descrizione dettagliata del RomaOlimpiade numero FF9402 del 1963.
Puoi confrontarla con la bici di tuo padre, in primo luogo per essere più sicuro della identificazione, e poi per valutare quanto è rimasto dell'originale.

Peccato per la forcella, non credo sia per niente facile trovarne una originale, e per di più della misura giusta.
Ma non si sà mai, bisogna non avere fretta.....
e soprattutto divertirsi, senza fini economici.

Perchè, siccome è probabile che di originale c'è rimasto poco, come giustamente ti ha fatto notare Gamba_tri:

Ciao Cancelliere, ho notato che i mozzi sono Ofmega... anche questi non originali immagino vero?

Grazie mille
Corrado
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...ho notato che i mozzi sono Ofmega... anche questi non originali immagino vero?
No, a parte il telaio, tutto il resto del montaggio non è quello originale.

Ed anche sul telaio è stata fatta qualche modifica, come i guidacavi del cambio sotto la scatola del movimento centrale e quelli del freno posteriore sopra il tubo orizzontale.

Dall'età dei componenti direi che la bici è stata riassemblata posteriormente alla fine anni '70

Un inquietante dubbio: in mancanza dell'apposito bullone, che cosa è che tiene sù il reggisella?
 

Silvia Tozzato

Novellino
7 Gennaio 2019
1
0
43
Salzano
Visita sito
Bici
Legnano anni 70
Devi comprarla? Io lascerei perdere, per un restauro partiresti dal solo telaio senza forcella, vuol dire una marea di tempo e soldi, ammesso che sia un Legnano anni sessanta.
Mi intrometto in questa discussione per chiedere : io ho una Legnano anni 70 dove ho dovuto per forza di cose sistemare due punti tipo copertoni, e sella. É una bici con manubrio normale e portapacchi, completamente originale per il resto. A quanto potrei venderla seriamente?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Peccato che non ci sia stato seguito alla discussione.

Anche secondo me comunque, si tratta di un telaio ricondizionato con l'aggiunta di accessori tipici degli anni 80.
Oltre ai guida cavi sotto il movimento centrale e quelli del freno, probabilmente sono stati aggiunti anche i supporti per portaborraccia .

Chissà se il nostro amico tornerà sull argomento......