BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non capisco il nesso ;nonzo%
Perchè devo stravolgere queste due cose per avere le calorie corrette? io metto la x classe di attività, le x zone Fc corrette e mi aspetto un dato calorie corretto.(più o meno). No che devo scrivere che in z4 ci sto a 120 bpm per avere calorie verosimili.
spannometrico si, ma può essere più o meno verosimile. Quello del 500 visto il tipo di sforzo e quel che dicono i libri di medicina, era verosimile. Quello del 520 è del tutto fuori scala.....
Ora, ripeto la domanda.
C'è qualche cosa da settare (senza inserire dati farlocchi)? O è così e così me lo tengo?
Ho sollevato la questione tempo fa e....diciamo al netto delle solite battutine e luoghi comuni, niente.
Io ho provato "insieme" 500 e 520. Quest'ultimo sovrastima il consumo kcalorivo - nel "mio caso" - di circa 27/30% x ora vs il 500. L'unico modo per allinearli era inserendo un peso corporeo "sbagliato" (casualmente sovrastimato anch'esso del 30% circa).
Classe di rif. non conta nulla.
Email a garmin: tempo perso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho sollevato la questione tempo fa e....diciamo al netto delle solite battutine e luoghi comuni, niente.
Io ho provato "insieme" 500 e 520. Quest'ultimo sovrastima il consumo kcalorivo - nel "mio caso" - di circa 27/30% x ora vs il 500. L'unico modo per allinearli era inserendo un peso corporeo "sbagliato" (casualmente sovrastimato anch'esso del 30% circa).
Classe di rif. non conta nulla.
Email a garmin: tempo perso.
Beh se non altro mi confermi che non c'è modo di sistemare la cosa, se non inserendo altri dati sballati e che è l'algoritmo del 520 che è incredibilmente peggiore di un oggetto molto più vecchio.
Dovrebbe essere Garmin a sistemare il software, forse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
http://www.scienceofcycling.it/calorie-joule-e-dispendio-energetico-nel-ciclismo/

Io ne capisco meno di niente, però sentito da fonti autorevoli che considerata l'efficienza del corpo umano la corrispondenza tra kilojoule espressi e kilocalorie consumate e' un metodo meno approssimativo degli altri.

carlo
Non capisco perchè devo mettermi a fare 10.000 calcoli quando un semplice Garmin 500 mi dava delle calorie approssimative reali che il 520 non è più in grado di darmi ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh se non altro mi confermi che non c'è modo di sistemare la cosa, se non inserendo altri dati sballati e che è l'algoritmo del 520 che è incredibilmente peggiore di un oggetto molto più vecchio.
Sono le esatte parole che ho scritto alla Garmin (ITA e non solo). Aspetto ancora una risp....

Cmq dai miei "test" diciamo così, il 520 sovrastima molto vs il 500 nelle situazioni di scarsa pedalata ed elevata velocità. Per dire: in cima ad una salita di 16km (45' circa) le kcal indicate non avevano un delta significativo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non capisco perchè devo mettermi a fare 10.000 calcoli quando un semplice Garmin 500 mi dava delle calorie approssimative reali che il 520 non è più in grado di darmi ;nonzo%


Dipende dall'importanza che dai al dato. Non so niente di misuratori di potenza, ma dall'articolo che ho postato sembra che basti moltiplicare i kilojoule espressi per 1.1, non esattamente 10000 calcoli. :wacko:

A me delle calorie non cale nulla, ma, dal punto di vista scientifico, senza una misura certificata, come faccio ad affermare che una e' più attendibile dell'altra?

carlo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende dall'importanza che dai al dato. .....
Poca. Anche perchè non è che poi conto le calorie che mangio a tavola. Però mi piaceva averlo corretto e pronto, oltre che verosimile e non vedo perchè con uno strumento più evoluto non devo averlo. Di qui chiedevo se ci fosse un qualche setting da fare.
...... dall'articolo che ho postato sembra che basti moltiplicare i kilojoule espressi per 1.1, non esattamente 10000 calcoli. :wacko:......
Non hai letto bene. Lì non dice che un Kj è uguale a 1 caloria. Dice che il rapporto è 1 Cal = 4,186 Kj. Dopo specifica però che non è nemmeno tanto corretto questo rapporto e che può essere ulteriormente variabile. Credevo che avendo postato quell'articolo lo avessi anche letto tutto;nonzo%
........dal punto di vista scientifico, senza una misura certificata, come faccio ad affermare che una e' più attendibile dell'altra?
E' sulla base di informazioni scientifiche (ok lette qui e lì, senza la presunzione di attendibilità totale) che ritengo la misurazione del 500 se non attendibile al 100% quantomeno verosimile. Sicuramente molto ma molto più di quella del 520 che è del tutto campata in aria, grandemente sovrastimata.
Misuratore di potenza o meno, se ho uno strumento che misura le calorie, mi aspetto che lo faccia con un minimo di criterio non del tutto a capocchia, men che meno molto più a capocchia di un suo predecessore molto antecedente.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non hai letto bene. Lì non dice che un Kj è uguale a 1 caloria. Dice che il rapporto è 1 Cal = 4,186 Kj. Dopo specifica però che non è nemmeno tanto corretto questo rapporto e che può essere ulteriormente variabile. Credevo che avendo postato quell'articolo lo avessi anche letto tutto;nonzo%

A me sembra che sia tu a non averlo letto o-o

Nello stimare il consumo di un’uscita in bici, la conversione tra Kcal e KJoule -come si può vedere anche tramite alcuni software, in ambito wellness- può essere fatta con una proporzione 1:1 .

Esistono appositi test in laboratorio per ottenere una valutazione dell’efficienza meccanica di ciascun atleta; atleti molto efficienti hanno fattori di conversione di 1,05 Kcal per Kjoule, altri meno dotati circa 1,15.

Comunque, buone pedalate a tutti o-o

carlo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
E se fosse il 500 che le sottostima?

Lo chiedo perchè per esempio Strava le sottostima ugualmente ed esattamente del 30% circa, come se non tenesse conto del valore di variazione del cardio, infatti dà gli stessi risultati di alcuni calcolatori online che usano formule che non chiedono una media fc per calcolare le calorie consumate (non ne capisco il senso)
Forse è necessario un misuratore di potenza per avere un dato corretto, anzi senza forse :-) ma il 520 per la mia esperienza personale va bene, è in linea con il Mio Cyclo e con gli altri prodotti che ho di casa garmin (vivoactive e vivosmarthr+), mentre Strava quando usavo quest'ultimo alla pubblicazione del giro prima metteva il proprio consumo e poi dopo qualche ora si aggiornava ad un altro consumo maggiore, ma comunque leggermente inferiore a quello del cyclo, ma non chiedetemi perchè, ora con il 520 non si aggiorna più e la stima rimane bassa.

Ieri ho fatto un giro di un'ora e 40 in pianura, quindi tutto pedalato abbastanza costante tranne qualche spunto e a 142 di fc media il 520 mi calcola 1200cal consumate.

Significa poco più di 700 cal l'ora che è decisamente sensato per la mia età e caratteristiche fisiche a quelle media cardio.
Per quello che vale, utilizzando alcuni calcolatori online con la possibilità di inserire il dato cardiaco il dato del 520 è addirittura sottostimato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sembra che sia tu a non averlo letto o-o

Nello stimare il consumo di un’uscita in bici, la conversione tra Kcal e KJoule -come si può vedere anche tramite alcuni software, in ambito wellness- può essere fatta con una proporzione 1:1 .......
E poi spiega tra parentesi:
1kcal= 4,186 kj
cosa che aveva scritto anche sopra (ultime parole del 3 capoverso).
Poi ulteriomente spiega che per 1000 Kj ci ballano circa 239 Kcal (non 1000).

A.....

Esistono appositi test in laboratorio per ottenere una valutazione dell’efficienza meccanica di ciascun atleta; atleti molto efficienti hanno fattori di conversione di 1,05 Kcal per Kjoule, altri meno dotati circa 1,15.
E qui fa appunto l'eccezione dicendo che il rapporto di 1 a 4,186 è variabile da atleta ad atleta, sicchè le 239 kc calorie di cui si parlava prima, possono essere da atleta ad atleta 180 o 260. Un delta molto ampio.

Va bene le opinioni, ma qui basta leggere quel che c'è scritto. ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me sembra strano che abbiano cambiato l'algoritmo di deduzione delle Kcal, anche se tra i 2 modelli ci passano 5 6 anni, il consumo delle kcal è un valore presunto ma oramai affermato....
Cavolo prenditi un PM cosi il dato è fisicamente veritiero ....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sembra strano che abbiano cambiato l'algoritmo di deduzione delle Kcal, anche se tra i 2 modelli ci passano 5 6 anni, il consumo delle kcal è un valore presunto ma oramai affermato....
Cavolo prenditi un PM cosi il dato è fisicamente veritiero ....
Non hai letto il mio primo post, forse. Ho scritto di aver usato contemporaneamente entrambi gli strumenti, il 500 e il 520. E ho anche scritto di avere il pm.
I dati w, nella media di fine giro sono quasi uguali e hanno una discrepanza marginale. I dati calorie sono del tutto diversi.
Ti riporto il mio post:
Dopo 6/7 anni di onesto 500 sono passato al 520 anche io. Lo ho usato già 2 volte in contemporanea al 500 per confronto dati e per prenderci mano.
I dati di cuore, potenza, velocità, distanza sono tutti abbastanza uguali. Il dislivello sfasa un pò.
Le calorie sono assurde. Il 520 le segna più che doppie e sicuramente grandemente sovrastimate. Quelle del 500 sono congrue. C'è qualche cosa da settare per fargliele segnare bene?
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Buonasera a tutti
Da circa un anno uso la funzione "navigazione" con la guida turn by turn sul mio 520.
Creo il percorso con un software sul web, lo carico tramite pc sul 520 che mi avverte con un segnale sonoro e un indicazione flash sullo schermo di dove girare ed eventualmente di altri punti da me impostati( Esempio : Inizio Salita 5km al 6%.....)
Su una schermata alla quale si accede scorrendo le varie pagine vedo in ordine discendente i prossimi punti da raggiungere ma se sono più di un certo numero non riesco a visualizzarli tutti e non riesco in nessun modo a farli scorrere. Sapete se c'è un modo per farlo o se proprio non è possibile?
Sarebbe utile ad esempio per vedere quante salite ci sono ancora prima della fine del giro
Grazie

Nessuno ha qualche suggerimento?
Grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prenditela con Roberto Massa, che forse qualcosa ne capisce (di sicuro molto piu' di me)

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4181650&postcount=3526

carlo
Io non me la prendo con nessuno. Commento solo un link che tu hai postato e che dice cose diverse da quelle che avevi compreso e che di fatto implica chissà che calcoli per sapere le Kcal consumate. Se poi quel che c'è scritto nel link è sbagliato, sei tu che hai postato una cosa sbagliata.
Un dato che come ho detto non è fondamentale, ma che volevo solo sapere, visto che il 520 lo fornisce, se c'era modo di farglielo fornire corretto, oppure è un baco software.

Se non c'è nulla da settare come mi par di aver capito, amen.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non hai letto il mio primo post, forse. Ho scritto di aver usato contemporaneamente entrambi gli strumenti, il 500 e il 520. E ho anche scritto di avere il pm.
I dati w, nella media di fine giro sono quasi uguali e hanno una discrepanza marginale. I dati calorie sono del tutto diversi.
Ti riporto il mio post:

essendo un dato fisico, quanta energia viene consumata per esprimere quel dato wattaggio, e inclusi nella stima anche le kcal consumate in dispersione termica, il conto dovrebbe essere abbastanza "facile" o-o
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Buonasera a tutti
Da circa un anno uso la funzione "navigazione" con la guida turn by turn sul mio 520.
Creo il percorso con un software sul web, lo carico tramite pc sul 520 che mi avverte con un segnale sonoro e un indicazione flash sullo schermo di dove girare ed eventualmente di altri punti da me impostati( Esempio : Inizio Salita 5km al 6%.....)
Su una schermata alla quale si accede scorrendo le varie pagine vedo in ordine discendente i prossimi punti da raggiungere ma se sono più di un certo numero non riesco a visualizzarli tutti e non riesco in nessun modo a farli scorrere. Sapete se c'è un modo per farlo o se proprio non è possibile?
Sarebbe utile ad esempio per vedere quante salite ci sono ancora prima della fine del giro
Grazie

Scusa se ti quoto dopo tutto questo tempo, ma posso chiederti come fai a preparare il percorso con le indicazioni di svolta e con altri tuoi punti "caldi", ma sopratutto poi come imposti il 520 per fartele vedere mentre pedali?
Grazie!