Giro d'Italia 2017

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Magari cominceranno ad apparire bici per la discesa.
Telai tipo quelli delle moto, gomme molto più larghe, freni a Disco doppi all'anteriore e carenature.
In cima cambiano la bici e arrivati alla fine della discesa riprendono quella solita,

non penso onestamente, mi sa che sarà una cosa fine a se stessa dubito avrà un futuro
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Al giro di Quintana , hanno fatto lo Stelvio a velocità controllata per sicurezza , quest'anno lo faranno cronometrato.
Adesso il cronometro verrà usato per gli spalatori , visto che c'è più neve che a Gennaio.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Magari cominceranno ad apparire bici per la discesa.
Telai tipo quelli delle moto, gomme molto più larghe, freni a Disco doppi all'anteriore e carenature.
In cima cambiano la bici e arrivati alla fine della discesa riprendono quella solita,

Dubito fortemente di , ciò...
Sulle gomme più larghe posso capire .

Le carenature sono attualmente vietate dall'uci e dubito fortemente verranno permesse , e doppi dischi non servono a nulla
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque a parte la battuta sulle bici da discesa (mi sono dimenticato la tuta in pelle), non si capisce se si cronometrerà il più veloce o se come per i GPM vince chi arriva primo.



Io propendo per la seconda, quindi in caso di fuga chi arriva alla fine della discesa per primo vince, come per un qualsiasi traguardo volante. Anche se ci mette mezz'ora in più di chi la fa a tutta.



Cronometrare ogni singolo corridore per vedere chi ci mette meno mi sembra difficile.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
e invece pare che cronometrino ogni singolo corridore.
A me piacerebbe una soluzione del genere ma cronometrando dieci segmenti IN SALITA, in modo da vedere chi è realmente il più forte scalatore sulle tre settimane
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cronometrare ogni singolo corridore per vedere chi ci mette meno mi sembra difficile.

Me lo chiedevo anch'io... ma poi se anche cronometrassero tutti... quel giorno che al tizio, magari ben posto in claasifica, gli capita di fare la discesa in gruppo è chiaro che subirebbe una sorta di penalizzazione ;nonzo%
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Le bici con i freni a disco non si vendono, le case hanno investito in tal senso ed ora occorreva la mossa "politica"....... questa secondo me è una trovata bella e buona su pressione dei costruttori o comunque dei fornitori dei gruppi.....
secondo me hanno anche considerato il fatto che per molti corridori e molte squadre potrebbe essere un ottimo palcoscenico per mettersi in mostra al posto della classica fuga "obbligatoria" che arriva una volta su mille...... alla tv tutti concentrati a vedere chi fa la discesa a palla.... alla fine l'eroe di giornata potrebbe essere più il discesista che dà spettacolo piuttosto che il solitario in fuga. Questo ovviamente è il mio pensiero sul perchè è stato introdotto e sul perchè alla fine potrebbe funzionare, a meno di incidenti che ovviamente nessuno si augura. Poi la mia valutazione sulla sua introduzione mi procura forti perplessità.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque a parte la battuta sulle bici da discesa (mi sono dimenticato la tuta in pelle), non si capisce se si cronometrerà il più veloce o se come per i GPM vince chi arriva primo.



Io propendo per la seconda, quindi in caso di fuga chi arriva alla fine della discesa per primo vince, come per un qualsiasi traguardo volante. Anche se ci mette mezz'ora in più di chi la fa a tutta.



Cronometrare ogni singolo corridore per vedere chi ci mette meno mi sembra difficile.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Bastano due rilevatori chip per cronometrare tutti, ne più ne meno come alle gran fondo e anche i pro hanno il transponder.
A me sembra una follia, comunque ci fu un cronoprologo nella discesa del Poggio a Sanremo negli anni ottanta quando bisognava far vincere a tutti i costi un giro a Moser.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bastano due rilevatori chip per cronometrare tutti, ne più ne meno come alle gran fondo e anche i pro hanno il transponder.

Vero, però i pro viaggiano in gruppo, anche se in cima alle salita sono più sgaranati. Difficile che accettano di passare in fila su in tappetino.

Ci saranno tattiche per non cominciare la discesa in testa per risparmiare qualche secondo sfruttando la scia, un po' come si fa con strava quando si esce in gruppo.

A questo punto sarebbe molto più interessante la classifica dei GPM a tempo effettivo di salita e non a punti come adesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vero, però i pro viaggiano in gruppo, anche se in cima alle salita sono più sgaranati. Difficile che accettano di passare in fila su in tappetino.

Ci saranno tattiche per non cominciare la discesa in testa per risparmiare qualche secondo sfruttando la scia, un po' come si fa con strava quando si esce in gruppo.
In
A questo punto sarebbe molto più interessante la classifica dei GPM a tempo effettivo di salita e non a punti come adesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Penso che il transponder sia GPS per cui possono fare una classifica tipo Strava.
Che poi è come compilano la classifica generale.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Penso che il transponder sia GPS per cui possono fare una classifica tipo Strava.

Che poi è come compilano la classifica generale.

Il cronometraggio durante le tappe viene fatto con le moto al seguito dei gruppi, non con il transponder dei corridori, se non erro.

E i tempi per la classifica generale vengono presi sulla linea del traguardo col cronometraggio ufficiale dotato di fotofinish.

Il transponder forse viene usato unicamente per identificare i corridori.

Certo che con le tecnologie attuali si potrebbe pensare di vivacizzare le tappe aggiungendo segmenti e non solo traguardi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ma è una classifica senza maglia e con cinquemila euro di premio al primo. Non penso che ci saranno tanti che ci faranno caso.

Per me molto dipende dal risalto che gli darà la tv, dalle eventuali riprese, dal fatto che le classifiche possano essere stilate in tempo reale....o comunque prima della fine della tappa..... per qualche team minore o per corridori fuori classifica potrebbe essere una vetrina per mettersi in mostra. Poi che il tutto possa aumentare rischi e polemiche è un altro paio di maniche....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le bici con i freni a disco non si vendono, le case hanno investito in tal senso ed ora occorreva la mossa "politica"....... questa secondo me è una trovata bella e buona su pressione dei costruttori o comunque dei fornitori dei gruppi.....
secondo me hanno anche considerato il fatto che per molti corridori e molte squadre potrebbe essere un ottimo palcoscenico per mettersi in mostra al posto della classica fuga "obbligatoria" che arriva una volta su mille...... alla tv tutti concentrati a vedere chi fa la discesa a palla.... alla fine l'eroe di giornata potrebbe essere più il discesista che dà spettacolo piuttosto che il solitario in fuga. Questo ovviamente è il mio pensiero sul perchè è stato introdotto e sul perchè alla fine potrebbe funzionare, a meno di incidenti che ovviamente nessuno si augura. Poi la mia valutazione sulla sua introduzione mi procura forti perplessità.
Pensa che scorno per i costruttori di bici con freni a disco, quando la classifica del discesista più forte sarà vinta da uno senza freni a disco!! :mrgreen:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
In Formula Uno, Motogp, tanto per citare due sport o per meglio dire due eventi che catturano il pubblico televisivo si sono introdotte formule che almeno sulla carta dovrebbero trattenere il telespettatore attaccato al video soprattutto quando la corsa riserva poco. Con i soli distacchi cronometrici ripetuti ogni 4 secondi può rappresentare una bella noia. Allora telecamere, informazioni tecniche su gomme e flap, giri motore,ecc,ecc.

Nel ciclismo, soprattutto nei grandi giri, dove ci sono tappe in cui l'unico argomento può essere il distacco tra fuga e gruppo secondo me han visto bene di cercare di introdurre qualcosa di più spettacolare, magari in questo caso anche con qualche pressione da parte dei produttori.

Quello che fa specie che nel ciclismo non si parli mai della bicicletta, delle sue caratteristiche, dei settaggi utilizzati dai singoli atleti o delle differenze di materiale.

Per me ribadisco non è una grande trovata, magari per team e corridori di fascia più bassa o fuori classifica può diventare una piccola vetrina, da vedere come la tv sarà in grado di evidenziarla.....


Edit: l'han tolto??? Forse ci hanno letto!