TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è sempre l'alternativa (che personalmente non ho ancora provato) di disabilitare la modalità ERG e di gestire "manualmente" lo sforzo per copiare il profilo di potenza obiettivo.
Lavorando in modalità ERG, ci possono essere piccoli accorgimenti che migliorano un po' la situazione (senza risolverla completamente).
TR ad esempio consiglia di usare un rapporto "corto" (corona piccola + pignone centrale in modo che la catena sia bella dritta).
Un altro accorgimento può essere diminuire un po' la cedenza prima che inizi l'intervallo ad alta potenza, in modo che il rullo inizi ad indurire con anticipo.
Infine, dopo molte prove, ho notato che conviene non aumentare subito la cadenza all'inizio dell'intervallo ad alta potenza ma di aumentarla dopo un secondo circa, quando il rullo ha già cominciato ad indurire la resistenza; se aumenti la cadenza subito, la potenza aumenta più per il fattore cadenza che coppia e la latenza aumenta anzichè diminuire.
In ogni caso, in tutte le prove fatte, ottengo un profilo di potenza che impiega almeno 3/4 secondi prima di assestarsi sul target e, su intervalli di 30 s, uno scostamento della potenza media di circa il 8-10% rispetto al target.


cosa intendi con volume ?
io più che guardare il risultato della potenza media guarderei al "senso" dell'esercizio: che cosa cambia davvero se delle ripetute 30"+30 le fai facendo 5" a salire e, poi, 25" corretti?

ps: volume dello smartphone\pc su cui hai TR ... in modo da sentire quando cambia la potenza senza guardare continuamente lo schermo
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
A me siamo intorno ai 12 secondi prima di assestarsi,ieri mediamente intorno al 10% in meno rispetto ai watt richiesti. Concordo sul fatto di non accelerare pensando di dare più potenza perché il rullo facendo così apre e di conseguenza va a chiudere in un tempo maggiore.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io più che guardare il risultato della potenza media guarderei al "senso" dell'esercizio: che cosa cambia davvero se delle ripetute 30"+30 le fai facendo 5" a salire e, poi, 25" corretti?
Non ti so dire se sia importante o meno; certo è che lo scostamento su intervalli corti è percentualmente rilevante. Però concordo sul "senso" dell'esercizio.

ps: volume dello smartphone\pc su cui hai TR ... in modo da sentire quando cambia la potenza senza guardare continuamente lo schermo
Ah OK ti riferisci ai BIP BIP del conto alla rovescia prima dell'inizio di ogni intervallo ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ti so dire se sia importante o meno; certo è che lo scostamento su intervalli corti è percentualmente rilevante. Però concordo sul "senso" dell'esercizio.


Ah OK ti riferisci ai BIP BIP del conto alla rovescia prima dell'inizio di ogni intervallo ?
si, esatto
l'idea è di non guardare in continuo lo schermo per evitare, inconsciamente, di sistemare in continuo la potenza
io guardo solo la cadenza e quando cambia potenza
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti chiedo un'info.
Ho provato l'app con un elite Direto
Dopo la calibrazione i rullo aumenta di molto la resistenza . Dove sbaglio?
Qualcuno sa aiutarmi?
puoi spiegarti meglio?
hai fatto la calibrazione con TR o con l'app elite?
se con quella di elite che valore ti ha dato e che valore ha di base il tuo direto?
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
puoi spiegarti meglio?
hai fatto la calibrazione con TR o con l'app elite?
se con quella di elite che valore ti ha dato e che valore ha di base il tuo direto?
Ciao l'ho fatta con tr. Purtroppo l'app dell'elite non va sul mio Sony Xperia X e sull'ipad non mi da come unica opzione ant.
Ho provato sia a mettere la circonferenza effettiva già presente di default che quella ricavata (174) ma con quest'ultima durante la calibrazione non andavo sopra i due all'ora...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao l'ho fatta con tr. Purtroppo l'app dell'elite non va sul mio Sony Xperia X e sull'ipad non mi da come unica opzione ant.
Ho provato sia a mettere la circonferenza effettiva già presente di default che quella ricavata (174) ma con quest'ultima durante la calibrazione non andavo sopra i due all'ora...
io farei la calibrazione con elite

per la connessione guarda qui: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=152
circonferenza qui: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=68
calibrazione: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=34&t=294

se non riesci il mio consiglio è di comprare una chiavetta ant+ usb con adattatore così la puoi usare sia su pc che su android senza i problemi di BT
 
  • Mi piace
Reactions: robozap

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
puoi spiegarti meglio?
hai fatto la calibrazione con TR o con l'app elite?
se con quella di elite che valore ti ha dato e che valore ha di base il tuo direto?
io farei la calibrazione con elite

per la connessione guarda qui: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=152
circonferenza qui: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=68
calibrazione: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=34&t=294

se non riesci il mio consiglio è di comprare una chiavetta ant+ usb con adattatore così la puoi usare sia su pc che su android senza i problemi di BT
Grazie!!!
Sono riuscito ad avviare la app dell'elite ( facevo esattamente quello che la elite consigliava di non fare...), ho calibrato il direto. (valore 6470).
Ho poi svolto l'ftp test su trainerroad senza resistenze anomale.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Una curiosità,è capitato anche a voi che le "istruzioni" che Tr da durante l'allenamento(ovviamente avendole abilitate),una seduta funzionino ed un altra no? come se fossero state disabilitate ma di fatto io non ho mai cambiato impostazioni.sono già almeno 3/4 allenamenti che unavolta me le propone e la volta dopo no... boh;nonzo%
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Una curiosità,è capitato anche a voi che le "istruzioni" che Tr da durante l'allenamento(ovviamente avendole abilitate),una seduta funzionino ed un altra no? come se fossero state disabilitate ma di fatto io non ho mai cambiato impostazioni.sono già almeno 3/4 allenamenti che unavolta me le propone e la volta dopo no... boh;nonzo%
Non tutti gli allenamenti hanno le istruzioni. Viene comunque specificato alla fine della descrizione con la dicitura In-Ride Instruction

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Load and mcodda

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ciao,
non tutte le sessioni di allenamento hanno "istruzioni". Se vuoi selezionare solo quelle che contengono "istruzioni" devi flaggare l'apposita casella (io lo faccio nell'applicazione web)

Non tutti gli allenamenti hanno le istruzioni. Viene comunque specificato alla fine della descrizione con la dicitura In-Ride Instruction

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie,
in effetti non avevo mai prestato caso al fatto che ci fosse o meno la dicitura "in ride instruction"
Le prossime volte ci guardo bene.
o-o
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Curiosità
Utilizzo trainer road da pc e tacx bushido, il profilo è collegato a stava ed adesso che ho connessione internet anche sul pc in automatico l'allenamento è condiviso come attività su stava, mi chiedevo se ci fosse un modo per "condividere" su stava gli allenamenti fatti prima che attivarsi la connessione internet sul pc.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Curiosità
Utilizzo trainer road da pc e tacx bushido, il profilo è collegato a stava ed adesso che ho connessione internet anche sul pc in automatico l'allenamento è condiviso come attività su stava, mi chiedevo se ci fosse un modo per "condividere" su stava gli allenamenti fatti prima che attivarsi la connessione internet sul pc.

Rettifico
Oggi ho fatto un altro allenamento con trainer road e adesso su strava mi sono ritrovato anche tutte le vecchie sessioni