Consiglio taglia nuova bici

andro17

Novellino
29 Marzo 2017
2
0
Visita sito
Bici
romani
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una bici nuova. Ho trovato una bella bici ad un buon prezzo, purtroppo l'unica taglia disponibile è la S, con tubo verticale 47,5 centro-fine è tubo orizzontale 51 centro-centro. Io sono alto 1,71 e il mio cavallo è 79cm..

Secondo voi questo telaio è troppo piccolo per me oppure potrebbe andar bene?

Grazie mille a tutti!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una bici nuova. Ho trovato una bella bici ad un buon prezzo, purtroppo l'unica taglia disponibile è la S, con tubo verticale 47,5 centro-fine è tubo orizzontale 51 centro-centro. Io sono alto 1,71 e il mio cavallo è 79cm..

Secondo voi questo telaio è troppo piccolo per me oppure potrebbe andar bene?

Grazie mille a tutti!
Se la bici ha un telaio sloping, misura dal centro del tubo sterzo al centro del reggisella tenendo in bolla il metro, se fosse circa 52,5 è abbastanza giusta.
 

andro17

Novellino
29 Marzo 2017
2
0
Visita sito
Bici
romani
Se la bici ha un telaio sloping, misura dal centro del tubo sterzo al centro del reggisella tenendo in bolla il metro, se fosse circa 52,5 è abbastanza giusta.

Si il telaio è sloping..in bolla da centro a centro è 52,2, direi che ci siamo allora :) la taglia M è 53,6.

Come hai fatto a trovare questo risultato? Che calcolo hai fatto?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si il telaio è sloping..in bolla da centro a centro è 52,2, direi che ci siamo allora :) la taglia M è 53,6.

Come hai fatto a trovare questo risultato? Che calcolo hai fatto?
Nessun calcolo, più o meno tutte le tg. S hanno all'incirca quella lunghezza. Poi ci sono le eccezioni tipo canyon che arriva a circa 54 cm.
Per le taglie più grandi in cui il tubo orizzontale è meno inclinato la differenza fra le due misure diminuisce.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
chiedo anche io in merito all'orizzontale reale ideale, come si calcola? Io ad esempio sono 173,5 cm cavallo alto 85cm e busto 56 cm. Come faccio a sapere (c'è qualche calcolo?) quale sarebbe l'orizzontale reale giusto per me?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
chiedo anche io in merito all'orizzontale reale ideale, come si calcola? Io ad esempio sono 173,5 cm cavallo alto 85cm e busto 56 cm. Come faccio a sapere (c'è qualche calcolo?) quale sarebbe l'orizzontale reale giusto per me?
Si misura come spiegato al messaggio #2.
Per quanto riguarda la taglia, sei abbastanza longilineo quindi devi orientarti su telai con tubo piantone da 73,5° e orizzontale virtuale intorno a 52/53 (a meno che tu non abbia braccia molto lunghe) ma allo stesso tempo scegliere un tubo sterzo abbastanza alto (i cosiddetti endurance, granfondo, etc.) compatibilmente con il dislivello sella manubrio che utilizzi.
Insomma, fai attenzione e fatti aiutare/consigliare da uno serio ed esperto.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Si misura come spiegato al messaggio #2.
Per quanto riguarda la taglia, sei abbastanza longilineo quindi devi orientarti su telai con tubo piantone da 73,5° e orizzontale virtuale intorno a 52/53 (a meno che tu non abbia braccia molto lunghe) ma allo stesso tempo scegliere un tubo sterzo abbastanza alto (i cosiddetti endurance, granfondo, etc.) compatibilmente con il dislivello sella manubrio che utilizzi.
Insomma, fai attenzione e fatti aiutare/consigliare da uno serio ed esperto.

si, come misurarlo sulla bici lo sapevo. Io intendevo come fare a capire quale misura dell'orizzontale servirebbe in relazione alle nostre misure antropometriche. Ad esempio tu mi hai detto che io avrei bisogno di un OV di 52/53, bene, questo numero da dove esce fuori? Considerando che il mio busto è di 56cm come sei arrivato a definire questa misura(OV 52/53)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
si, come misurarlo sulla bici lo sapevo. Io intendevo come fare a capire quale misura dell'orizzontale servirebbe in relazione alle nostre misure antropometriche. Ad esempio tu mi hai detto che io avrei bisogno di un OV di 52/53, bene, questo numero da dove esce fuori? Considerando che il mio busto è di 56cm come sei arrivato a definire questa misura(OV 52/53)
Dato che siamo tutti diversi, non c'è una relazione matematica universale che funzioni, la mia era un'indicazione di massima basata sull'esperienza e sul fatto che abbiamo più o meno la stessa altezza (anche se io sono brevilineo, quindi sono nella posizione opposta).
In sella sono noti gli angoli per la schiena, le braccia, etc., ma questi non sono validi per tutti dato che, ad es., la flessibilità della colonna vertebrale è un parametro molto personale.