Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao..grazie
si cercavo qulacosa di performante, per gareggiare senza piu' l'assillo delle forature per pizzicate...peso 67kg
leggevo giudizi contrastanti sui pro one...ma non so se dipende dal peso del ciclista oppure dalle pressioni di gonfiaggio...

allora vittoria corsa speed (dai test - che ovviamente non sono il vangelo - la gomma più performante in assoluto) o schwalbe pro one
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
penso che andro' sui schwalbe pro one
l'indecisione e' sulla misura... ma penso di provarli nella versione 25 mm
ho avuto problemi con i 25 continental ma con le ruote alto profilo carbonio con canale da 23...toccavano la forcella

Allora difficilmente passeranno i pro one da 25.. anche io li ho provati su un supersix e montati su cerchi da 23 strusciano la forcella.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
penso che andro' sui schwalbe pro one
l'indecisione e' sulla misura... ma penso di provarli nella versione 25 mm
ho avuto problemi con i 25 continental ma con le ruote alto profilo carbonio con canale da 23...toccavano la forcella

Occhio che i pro one da 25 si allargano più dei continental gp che però forse su canale stretto sono più appuntiti, io non ho problemi di spazio ma copertoncini normali uso ormai solo quelli (cioè non li uso quasi più, ma erano i miei preferiti, nell'ultimo mese li ho usati solo come passaggio prima di mettere tubeless due nuove coppie di ruote)

I gp anche su canale 15 (fulcrum zero) mi erano arrivati a 28, mediamente a seconda del canale i pro one sono almeno un millimetro più larghi e alti dei gp (provati su canale 17, 18 e 19,5), morale se già non ti ci stanno questi o sei al pelo preciso non prendere i pro one da 25.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ciao..grazie
si cercavo qulacosa di performante, per gareggiare senza piu' l'assillo delle forature per pizzicate...peso 67kg
leggevo giudizi contrastanti sui pro one...ma non so se dipende dal peso del ciclista oppure dalle pressioni di gonfiaggio...

se cerchi qualcosa di performante da usare solo in gara ti consiglio i vittoria corsa speed tlr, per ora li fanno solo da 23 ma secondo me che li ho provati un gradino superiore ai pro one, grip eccezzionele e comodita', per la scorrevolezza lascio le prove a rolling resistence, la durata secondo me resta il punto debole, il mio posteriore complice anche una strusciata con bloccaggio ruota e' durato 1500 km, l'anteriore e' sotto ancora adesso e di km ne ha circa 2000, il posteriore l'ho sostituito con un vecchio pro one con piu' di 4000 km ma sempre usato all'anteriore, quindi ancora in grado di fare 1500 km e arrivare alla fine con l'anteriore,
prossimamente vorrei provare irc ma sono quasi introvabili a prezzi umani, quindi o resto su pro one da 23 o visto che si dice che stanno arrivando i vittoria corsa tlr da 25
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ciao..grazie
si cercavo qulacosa di performante, per gareggiare senza piu' l'assillo delle forature per pizzicate...peso 67kg
leggevo giudizi contrastanti sui pro one...ma non so se dipende dal peso del ciclista oppure dalle pressioni di gonfiaggio...

Se l'intento è questo e per giunta hai già ruote predisposte fai bene a provare... ;)

Posso chiederti le gomme che hai usato alla nove colli dove hai bucato 2 volte a che pressione le avevi?
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ho usato le continental gp 40000 da 25...1000 km...
bucato discesa dopo bivio della media/lunga... e purtroppo nella discesa finale dopo borghi..al 185 km..
e logicamente senza la seconda camera di scorta...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho usato le continental gp 40000 da 25...1000 km...
bucato discesa dopo bivio della media/lunga... e purtroppo nella discesa finale dopo borghi..al 185 km..
e logicamente senza la seconda camera di scorta...

Si, ma ha che pressione le avevi gonfiate, perchè se hai pizzicato è erchè la camera era montata male o la ruota un pò troppo sgonfia... (oppure sfiga...:-x)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
adesso sui fulcrum sto usando i conti gp 4000 copertoncino da 25 e nessun problema...

Sppunto prova a guardare quanto spazio hai e calcola che ti servirà almeno un altro millimetro, se non subito dopo 5-600 km quando si lasceranno andar un po' allargandosi ulteriormente, se ne hai almeno 2 per parte sui 3 lati vai abbastanza tranquillo.

Di fatto il problema può essere non solo che ci stiano ma se sono troppo a pelo che raccolgano sporco e detriti schiacciandoli nel telaio, o che tocchi per flessione della ruota quando ti alzi sui pedali (con le fulcrum rigide è difficile, ma può capitare)
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=24138]pertano[/MENTION]: se hai così poco spazio ed il cerchio è C15 mi unisco al coro di chi ti raccomanda il 23 (che poi sono 25 reali ed anche qualche decimo in più), anche xché il 25 su C15 spancia davvero molto (ho le R0 del 2015) ed anche se tu con il tuo peso non metteresti certo in difficoltà il copertone, a mio avviso così "tondo" hai meno appoggio in piega.
Io passando da 25 a 23 ho trovato un miglior appoggio sull'anteriore, ti auguro solo di non trovare un 23 fallato, in giro pare ce ne siano non pochi...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Mi auto quoto perché dopo una giornata di ragionamenti e pensando a come sono realizzate le varie pompe x tubeless tipo quella della schwalbe, non mi capacitavo del perche col compressore non riuscissi a tallonare.
Ho ragionato sul fatto che nelle pompe Boost per tubeless si apre semplicemente un rubinetto e l'aria passa direttamente nel copertone. Così ho pensato di smontare l'attacco rapido al termine del tubo spiralato del compressore, in modo da infilarlo direttamente nella valvola del tubeless, senza passare dalla pistola.
Beh.. al primissimo tentativo il pro one che da giorni mi faceva imprecare, ha tallonato sulla Stiletto senza esitare! Ora ho imparato anche questa, e credo possa fare comodo anche a qualcuno di voi!
Allego foto, se non fosse stata chiara la spiegazione. (Ho messo giusto due giri di nastro isolante attorno alla valvola, per non far sfiatare).

E che cavolo se leggevo prima!!!!
Stasera ho voluto invertire anteriore e posteriore ProOne.....
E quello che l'altra volta mi ha fatto uscire pazzo , stasera non ne ha voluto sapere ... alla fine ho messo la camera d'aria x domani ....

Quindi vien da pensare che su alcuni le tolleranze/costruzione faccia "tribolare"!!!....
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Taci va..
Anche io ieri mi sono detto "se l'avessi pensata prima " !
Ad ogni modo credo anche io che si tratti di piccole tolleranze nella costruzione, che su alcuni cerchi rendono davvero difficile la tallonatura. E se si ha fortuna, con qualche tentativo si riesce, altrimenti bisogna passare alle maniere forti!


E che cavolo se leggevo prima!!!!
Stasera ho voluto invertire anteriore e posteriore ProOne.....
E quello che l'altra volta mi ha fatto uscire pazzo , stasera non ne ha voluto sapere ... alla fine ho messo la camera d'aria x domani ....

Quindi vien da pensare che su alcuni le tolleranze/costruzione faccia "tribolare"!!!....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo tanto meditare oggi sono arrivato alla conclusione che per un peso "medio" (si fa per dire :mrgreen:...) come me, attualmente 78 kg, la combinazione ideale di coperture tubeless su ruote c15 è 23mm davanti e 25mm dietro, facendo sempre riferimento ai PRO ONE, il che vuol dire 25 e 27 effettivi.
il 25\25 deve essere riservato a cerchi con canale almeno da 17, meglio se di più.
sulle bontrager paradigm il 25\25 si trasforma in un 28A\29P praticamente spettacolare, ma appunto, ci vuole il cerchio...
sto provando le Zonda c15 e le R0 c15 con il 23 davanti gonfiato a 6,5 e il 25 dietro gonfiato a 7,8 e credetemi, è tutta un'altra storia sia rispetto a 25\25 che rispetto a 23\23.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
dopo tanto meditare oggi sono arrivato alla conclusione che per un peso "medio" (si fa per dire :mrgreen:...) come me, attualmente 78 kg, la combinazione ideale di coperture tubeless su ruote c15 è 23mm davanti e 25mm dietro, facendo sempre riferimento ai PRO ONE, il che vuol dire 25 e 27 effettivi.
il 25\25 deve essere riservato a cerchi con canale almeno da 17, meglio se di più.
sulle bontrager paradigm il 25\25 si trasforma in un 28A\29P praticamente spettacolare, ma appunto, ci vuole il cerchio...
sto provando le Zonda c15 e le R0 c15 con il 23 davanti gonfiato a 6,5 e il 25 dietro gonfiato a 7,8 e credetemi, è tutta un'altra storia sia rispetto a 25\25 che rispetto a 23\23.

Ha me sembra esagerato gonfiare a 6,5 e 7,8 io che peso più di te faccio 6 davanti e 6,5 dietro e sono come sassi su R1.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.