Approcciarsi al triathlon

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
La mia istruttrice mi fa fare mezze vasche da pallanuotista per provare a velocizzare la nuotata a testa alta ma è molto faticoso.

Ci sono diverse scuole di pensiero su questo, e già avevamo discusso qui sul forum: io le trovo molto utili, sia per imparare il gesto che per rompere un po' la noia di certi allenamenti (specialmente quando facciamo roba lunga, dai 300 in su, spesso il nostro allenatore ci mette in mezzo un po' di respirazione frontale o nuotata a testa alta), mentre secondo altri lasciano un po' il tempo che trovano, perché sostengono che in gara non ti troverai mai a nuotare come un pallanotista; non hanno torto, ma trovo che l'allenamento al gesto sia comunque importante.

Sul fatto che sia faticoso, non posso che dichiararmi d'accordo!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ci sono diverse scuole di pensiero su questo, e già avevamo discusso qui sul forum: io le trovo molto utili, sia per imparare il gesto che per rompere un po' la noia di certi allenamenti (specialmente quando facciamo roba lunga, dai 300 in su, spesso il nostro allenatore ci mette in mezzo un po' di respirazione frontale o nuotata a testa alta), mentre secondo altri lasciano un po' il tempo che trovano, perché sostengono che in gara non ti troverai mai a nuotare come un pallanotista; non hanno torto, ma trovo che l'allenamento al gesto sia comunque importante.

Sul fatto che sia faticoso, non posso che dichiararmi d'accordo!
QUOTO.Sinceramente non mi capita mia di nuotare con testa fuori in gara
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
beh più che mistero direi tecnica e allenamento.

mia opinione non documentata, meglio nuoti e meno svirgoli la traiettoria . se ad esempio hai differenze notevoli nella bracciata è facile che acquisti una curva naturale che poi devi bilanciare ogni tanto. poi credo si debba star su con la testa il minimo sindacale per vedere il riferimento, bastan 2 bracciate.

O sono l'eccezione che conferma la regola oppure non funziona proprio così perché piu dritto di me non si può nuotare e non sono certo un gran nuotatore 😀
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
basta che nuoti male simmetricamente e vai dritto :D . io rispondevo al fatto di andar dritto..ma pure forte..è li la gabola.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Per dire, sabato ho tolto circa 2' sulla prima frazione, ho chiuso in 16'55" che comunque è un'eternita ma al momento di più non posso fare...mi affiderò ad un istruttore più bravo che riesca a fare qualche miracolo boh vedremo!
Però sto migliorando, se uno mai prova mai capisce in cosa deve migliorare.

Comunque Tnatura tostissimo...frazione di corsa con una rampa molto dura da fare due volte, però ottimo 27esimo assoluto nella seconda frazione,sono andato bene sia in salita ma soprattutto in discesa.
Se riesco a migliorare sto cavolo di nuoto c'è da divertirsi nella mischia...purtroppo faccio ancora gare in solitaria in rimonta
 

Stepo

Novellino
11 Giugno 2015
45
1
Mariano CO
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io ho iniziato a novembre e facevo i 100 in 2'30" nuotando solo il sabato, a febbraio ho iniziato a nuotare (parlo sempre di corso a e dopo 1 mese sono sceso a 2'10".
Ieri ho fatto 1'51"

Complimenti per il miglioramento, io sono alla tua stessa velocità di Novembre,
da Settembre mi sono ripromesso di prendere il nuoto un po' piu' seriamente e mi iscriverò ad un corso;-)

Corso nuoto base o corso Triathlon?
In quanto nella piscina vicino a me c'è il corso di nuoto per chi fa Triathlon;nonzo%
 

keccocostantino

Novellino
11 Luglio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
Più che andare forte in acque libere devi andarci sicuro,come diceva prima l'amico Icio,se basta un contatto o una bevuta a far saltare il banco prima di schierarmi ad uno start ci penserei più di una volta.

ciao,
in poche parole mi rivedo in ciò che hai scritto. Sono n ex calciatore di 39y che da 2 anni si allena metodicamente a running, scaricando e facendo cross training con bici e nuoto.
Faccio Maratone e mezze maratone, esco con amici in bici per 80/100 km senza patire troppo e divertendomi parecchio, nuoto 1500/2000 in piscina abbastanza agevolmente (nuotare mi piace).
PERO' ,quando penso al Trialthlon (sport che mi fa davvero impazzire lo seguo in tv, lo seguo nelle gare dal vivo) penso sempre alla "partenza della frazione nuoto in acque libere". C'e' qualcosa che mi frena . Vorrei iniziare a fare qualche gara. la distanza Sprint la potrei coprire tranquillamente, ma se penso al nuoto in acque libere, alla partenza, all ansia che potrebbe prendermi in mare....ECCO non son riuscito ancora a fare quel "primo passo".
Saluti
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
... se penso al nuoto in acque libere, alla partenza, all ansia che potrebbe prendermi in mare....ECCO non son riuscito ancora a fare quel "primo passo".
Saluti

Però è la differenza che passa tra giocare a basket e fare la gara di schiacciate o di tiri da 3 !! Ammetto che al debutto ero piuttosto preoccupato, ma dopo poche gare la trovo una cosa molto bella; tolti i primissimi che lottano per la vittoria, la "bagarre" consente a chi non sa nuotare (come me) di non staccarsi troppo da chi è un missile solo in piscina.

Personalmente la bellezza del triathlon sta proprio nella molteplicità di variabili, perchè oltre alle discipline non vanno trascurate nemmeno le zone cambio
 

keccocostantino

Novellino
11 Luglio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
Ci sono tanti sprint con la frazione nuoto in piscina, potresti iniziare da quello

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk



Ciao, si vero infatti ho visto qualche gara con frazione nuoto in piscina e credo che potrebbe essere una "via" di inizio.
Ma trovo molto più affascinante la frazione nuoto in mare/lago
Proverò magari ad iscrivermi a qualche società con la speranza di poter fare allenamenti di nuoto di gruppo in acque libere[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
...
PERO' ,quando penso al Trialthlon (sport che mi fa davvero impazzire lo seguo in tv, lo seguo nelle gare dal vivo) penso sempre alla "partenza della frazione nuoto in acque libere". C'e' qualcosa che mi frena . Vorrei iniziare a fare qualche gara. la distanza Sprint la potrei coprire tranquillamente, ma se penso al nuoto in acque libere, alla partenza, all ansia che potrebbe prendermi in mare....ECCO non son riuscito ancora a fare quel "primo passo".
Saluti

"Just do it"
Fallo e basta, questo primo passo.

In mare c'è tutto lo spazio di cui hai bisogno. Se parti un po' arretrato, sul lato, vedrai che la frazione di nuoto sarà molto tranquilla. Più tranquilla di una nuotata in piscina nel tardo pomeriggio.
 

keccocostantino

Novellino
11 Luglio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
"Just do it"
Fallo e basta, questo primo passo.

In mare c'è tutto lo spazio di cui hai bisogno. Se parti un po' arretrato, sul lato, vedrai che la frazione di nuoto sarà molto tranquilla. Più tranquilla di una nuotata in piscina nel tardo pomeriggio.



Si vero, dovrei farlo e basta. Me lo dico ogni volta.
Vorrei provare almeno a nuotare una volta in mare con muta ma con qualcuno che mi possa dare anche qualche consiglio.
Iscrivermi ad una società potrebbe aiutarmi in tal senso? Si organizzano allenamenti di gruppo in acque libere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Si vero, dovrei farlo e basta. Me lo dico ogni volta.
Vorrei provare almeno a nuotare una volta in mare con muta ma con qualcuno che mi possa dare anche qualche consiglio.
Iscrivermi ad una società potrebbe aiutarmi in tal senso? Si organizzano allenamenti di gruppo in acque libere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

55 anni. Primo Triathlon Sprint 2 settimane fa a Rimini. Mare gelido e agitatissimo. Le 2 ore precedenti la partenza a pensare di ritirarmi e non iniziare.
Ma una volta a riva dimentichi tutto e ti senti Brownlee.
Certo, imbarcato acqua in bocca a litri, faticato, ma orami sei dentro.
(male che vada alzi il braccio e ti ritiri).
Vai sereno.
Comunque c'è uno sprint a Fidenza il 27 agosto con frazione nuoto in piscina.
Pensaci. Io ci sarò
 

keccocostantino

Novellino
11 Luglio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
55 anni. Primo Triathlon Sprint 2 settimane fa a Rimini. Mare gelido e agitatissimo. Le 2 ore precedenti la partenza a pensare di ritirarmi e non iniziare.

Ma una volta a riva dimentichi tutto e ti senti Brownlee.

Certo, imbarcato acqua in bocca a litri, faticato, ma orami sei dentro.

(male che vada alzi il braccio e ti ritiri).

Vai sereno.

Comunque c'è uno sprint a Fidenza il 27 agosto con frazione nuoto in piscina.

Pensaci. Io ci sarò



Complimenti per il tuo esordio!
Grazie per la info del Tri a Fidenza, ma spero e vorrei anche io fare l esordio in acque libere.
Tu quando hai maturato il desiderio di fare TRI ti sei iscritto a società?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
All by myself. Ma lo farò dp l estate.
Ma nn credere che troverai chissà quali benefici se non il body sociale e il risparmio del daypass Fitri ad ogni gara.
Mi spiego. A 55 anni (i miei) nn so quale beneficio possa trarne ad allenarmi con giovani ke mi asfaltano. Specie running e bike.
Poi in inverno ci si allena in piscina x il nuoto.
 

keccocostantino

Novellino
11 Luglio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
All by myself. Ma lo farò dp l estate.

Ma nn credere che troverai chissà quali benefici se non il body sociale e il risparmio del daypass Fitri ad ogni gara.

Mi spiego. A 55 anni (i miei) nn so quale beneficio possa trarne ad allenarmi con giovani ke mi asfaltano. Specie running e bike.

Poi in inverno ci si allena in piscina x il nuoto.



Beh pensavo a qualche allenamento di gruppo almeno in acque libere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk