Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Anche oggi alla 9c ticchettio sulla ruota anteriore in discesa dopo frenate decise sul ripido, questo ticchettio si presenta regolarmente da quando ho montato il tubeless. Credo x esclusione che sia la valvola ma non capisco xche, sembra ben avvitata al cerchio. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Pessima esperienza con i pro one copertoncino da 25mm.

Prima uscita foratura al posteriore. Seconda uscita ok.

Terza uscita torno a casa e vedo che sull'anteriore si è sollevato un pezzo di gomma e si vendono le tele in un bel pezzo consistente (circa un quadrato da 1cm di lato). Tra l'altro questo mi ha permesso di verificare che la gomma sopra le tele è veramente poca poca.

Peccato perché mi piacevano molto sia come grip che come comfort.

Volevi passare subito al tubeless ma, a questo punto, sono dubbioso sui one.

Peso 80kg, consigli?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Il mio pro one tagliato al posteriore non sono riuscito a ripararlo da montato con il "chewing gum", ho provato a smontarlo per mettere una toppa interna ma non sono riuscito a farlo scendere, ho rotto non una non due ma pensi tre cacciagomme in plastica (adesso me li finiti lascio perdere). Non so che pensare, mai avuti tutti questi problemi con un copertone.
Se riesco a smontarlo rimonto il panaracer, mi sono già andati sui maroni sti schwalbe.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
2 giorni fa prima foratura con i pro one, al posteriore. Il lattice ha fatto il suo dovere...ne è uscito in quantità ma è riuscito a chiudere il foro (un paio di mm scarsi). Pressione calata a 3/4 bar...rigonfiato e tornato a casa. Questa mattina ho voluto rabboccare il liquido. Ho sgonfiato e poco prima di arrivare a zero, gomma stallonata con sonoro schiocco. Quindi, almeno nella mia esperienza, i Pro One da 23mm su PR1400 non restano in sede sotto certe pressioni.
Rabbocco con 20 cc. di lattice e provo a tallonare prima con pompa da officina (nemmeno a parlarne) poi con compressore (niente anche qui). Tolgo la valvolina e riprovo con il compressore: la gomma "sale" per quasi tutta la circonferenza tranne 20cm, che sputano lattice da ogni parte ma di tallonare nemmeno a parlarne. Vabbè, assunto che sono imbranato, pulisco tutto, prendo la ruota e vado dal meccanico. È un amico e anche se arrivo di sabato mattina una mano non me la nega. E così è...peccato che dopo 20 minuti di tentativi e molte imprecazioni neppure lui riesce a far tallonare sto cavolo di pro one. In compenso abbiamo inzaccherato il banco di lavoro, la ruota intera e un po' in giro per l'officina. Visto che ha altro lavoro e capisco che l'amicizia è a rischio ([emoji16]), riprendo le mie cose e torno a casa con l'idea di smontare il copertone, pulire tutto e mettere una bella camera d'aria per il giro del pomeriggio. Poi però, arrivato a casa, mi viene voglia di non dargliela vinta e miracolosamente dopo una decina di minuti di tentativi, fatti di manipolazioni vigorose e litanie di santi, un motore di compressore quasi fuso...così all'improvviso sto benedetto pro one è andato a posto.
Il giro del primo pomeriggio ha confermato l'eccellente rendimento dell'accoppiata DT-Pro One. Se trovassi un copertone non tubeless con prestazioni simili, non avrei dubbi...per me le "complicazioni" del tubeless ready sono ancora troppe. Prima o poi proverò i Power Competition...sai mai...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


La penso totalmente al contrario [emoji4]
dopo la facilità di mettere su gli ultimi pro one 25 e 28 e dei Sector, confrontate alla fatica che ho fatto per mettere su i nuovi gp, compresa pizzicatura di una camera buttata, per me il tubeless ormai è la scelta definitiva senza possibilità alcuna di ritorno al passato, aggiungi la comodità maggiore e la migliore guidabilita, proprio non c'è storia.

Però nizio a pensare che la maggiore larghezza nei tubeless aiuti a tallonare più facilmente.

Con i 25 e 28 non ho mai avuto un problema.
I pro one 25 sulle paradigm canale 19.5 da nuove hanno avuto bisogno di un po' di fatica in più e una volta sgonfiate sotto i due bar stalonavano, mentre le Sector 28 sono andate su in un secondo e tallonato altrettanto velocemente, sgonfiare a zero sono rimaste lì.

Dopo 500-600km comunque con le pro one non è più successo e restano ben tallonate.

Al primo gonfiaggio con le fulcrum 17c e le Ican 18c restano così attaccate anche sgonfiate a zero che vanno strappate di forza per staccarle dal bordo del canale.

Quindi ho l'impressione che la larghezza del copertone sia un fattore per tallonare più facilmente è meglio.

Per quanto riguarda la tecnica magari dico ovvietà, ma quando metto il lattice, che sia diretto nella copertura o dalla valvola smontata, prima la faccio girare la ruota un 20 secondi inclinandola in tutte le direzioni e poi la schiaccio a terra facendole fare un giro completo così che il lattice si distribuisca per tutto l'interno e sotto i talloni, poi controllo che entrambi i talloni siano nel canale centrale e la valvola ben coperta, a quel punto gonfiando a mano anche con tutta calma tallona senza problemi e di lattice non ne esce più di 4 gocce.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche oggi alla 9c ticchettio sulla ruota anteriore in discesa dopo frenate decise sul ripido, questo ticchettio si presenta regolarmente da quando ho montato il tubeless. Credo x esclusione che sia la valvola ma non capisco xche, sembra ben avvitata al cerchio. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
se hai il flap originale, è quello che fa rumore.
devi provare a smontarlo e rimontarlo.
io alla fine l'ho cambiato.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5809489&postcount=1974
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Pensa che io, con la fatica che sto facendo a tallonare i Pro One da 25 sulle Stiletto (tuttora ancora irrisolta l'anteriore ) pensavo che con le 23 farei meno fatica, tant'è che avevo intenzione di prendere quelli. Dici sia il contrario allora? Cioè con i 23 farei ancora più fatica?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Da possessore di Dt RR21 , posso confermarti che la tallonatura con i 23 è ostica!!!

Prima di gettare la spugna proverei i 25.....
Grazie, ma ho proprio voglia di tornare al copertoncino classico.
Pensa che io, con la fatica che sto facendo a tallonare i Pro One da 25 sulle Stiletto (tuttora ancora irrisolta l'anteriore ) pensavo che con le 23 farei meno fatica, tant'è che avevo intenzione di prendere quelli. Dici sia il contrario allora? Cioè con i 23 farei ancora più fatica?
Comincio a credere che va un po' a fortuna: con le stiletto e i pro one 23 il meccanico ci ha messo 5 minuti per montarle...al primo tentativo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Grazie, ma ho proprio voglia di tornare al copertoncino classico.

Comincio a credere che va un po' a fortuna: con le stiletto e i pro one 23 il meccanico ci ha messo 5 minuti per montarle...al primo tentativo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Secondo me, come qualcuno diceva nelle pagine precedenti, è anche una questione di tolleranze che sono più larghe rispetto ad altri copertoni/copertoncini.
Quando ho installato i miei pro one da 25 su cerchio carbon-china da 23, all'anteriore sono andati su tutto sommato facilmente al posteriore invece ho dovuto faticare non poco. Adesso che devo smontare proprio il posteriore speravo si fosse un pò ammorbidito invece niente.. Quindi posso capire chi riferisce difficoltà più o meno marcate da un cerchio all'altro ma se a parità di cerchio uno va su a mano con un pò di sapone mentre l'altro è talmente stretto da rompere 3 cacciagomme deve essere qualcosa che dipende dal copertone stesso.

Per esempio i panaracer quando li ho montati sulle c24 sono stati duri da far salire, ma erano duri entrambi. Dopo quasi un anno li ho smontati facilmente.. non ho notato particolari differenze tra l'anteriore e il posteriore come invece con i pro one.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
amici, parliamo sempre di tubeless in termini di coperture, lattice etc.
raramente di VALVOLE e pompa per gonfiarle.
io uso sempre il raccordino a vite della decathlon.
oggi per la fretta non l'ho usato e sapete che è successo? che tirando via la testa della pompa ho fatto un pò troppo forte, e la base in gomma della valvola se n'è entrata nel cerchio delle mie R0.
sono riuscito a farla riuscire fuori, con un martello di gomma e un controdato largo, ma è stata una bella scocciatura.
consiglio quindi a tutti gli utenti tubeless il raccordino suddetto. con quello di sicuro inconvenienti di questo genere non succederanno.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
amici, parliamo sempre di tubeless in termini di coperture, lattice etc.
raramente di VALVOLE e pompa per gonfiarle.
io uso sempre il raccordino a vite della decathlon.
oggi per la fretta non l'ho usato e sapete che è successo? che tirando via la testa della pompa ho fatto un pò troppo forte, e la base in gomma della valvola se n'è entrata nel cerchio delle mie R0.
sono riuscito a farla riuscire fuori, con un martello di gomma e un controdato largo, ma è stata una bella scocciatura.
consiglio quindi a tutti gli utenti tubeless il raccordino suddetto. con quello di sicuro inconvenienti di questo genere non succederanno.

Sai che non ho capito la dinamica? La gomma è entrata nel cerchio cioè è uscita di sotto dal canale?

in più usando la pompa a terra con il tubo in gomma e manetta di sgancio non ho capito neanche a cosa serva il raccordo.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
2 giorni fa prima foratura con i pro one, al posteriore. Il lattice ha fatto il suo dovere...ne è uscito in quantità ma è riuscito a chiudere il foro (un paio di mm scarsi). Pressione calata a 3/4 bar...rigonfiato e tornato a casa. Questa mattina ho voluto rabboccare il liquido. Ho sgonfiato e poco prima di arrivare a zero, gomma stallonata con sonoro schiocco. Quindi, almeno nella mia esperienza, i Pro One da 23mm su PR1400 non restano in sede sotto certe pressioni.
Rabbocco con 20 cc. di lattice e provo a tallonare prima con pompa da officina (nemmeno a parlarne) poi con compressore (niente anche qui). Tolgo la valvolina e riprovo con il compressore: la gomma "sale" per quasi tutta la circonferenza tranne 20cm, che sputano lattice da ogni parte ma di tallonare nemmeno a parlarne. Vabbè, assunto che sono imbranato, pulisco tutto, prendo la ruota e vado dal meccanico. È un amico e anche se arrivo di sabato mattina una mano non me la nega. E così è...peccato che dopo 20 minuti di tentativi e molte imprecazioni neppure lui riesce a far tallonare sto cavolo di pro one. In compenso abbiamo inzaccherato il banco di lavoro, la ruota intera e un po' in giro per l'officina. Visto che ha altro lavoro e capisco che l'amicizia è a rischio (😁), riprendo le mie cose e torno a casa con l'idea di smontare il copertone, pulire tutto e mettere una bella camera d'aria per il giro del pomeriggio. Poi però, arrivato a casa, mi viene voglia di non dargliela vinta e miracolosamente dopo una decina di minuti di tentativi, fatti di manipolazioni vigorose e litanie di santi, un motore di compressore quasi fuso...così all'improvviso sto benedetto pro one è andato a posto.
Il giro del primo pomeriggio ha confermato l'eccellente rendimento dell'accoppiata DT-Pro One. Se trovassi un copertone non tubeless con prestazioni simili, non avrei dubbi...per me le "complicazioni" del tubeless ready sono ancora troppe. Prima o poi proverò i Power Competition...sai mai...

Non dico che non sia vera la tua esperienza, ma su R0 C15 ho montato e tallonato i Pro One da 23 e 25 sempre e solo con pompa a mano almeno 7-8 volte, una sola volta ho usato il compressore xché lo avevo già carico e pronto, non per necessità... E sempre senza lattice, lo aggiungo sempre dopo il primo tallonamento/gonfiaggio.
Non capisco il perché di queste esperienze così diverse, sarebbe utile capire dove sta il "trucco", per tutti noi che utilizziamo questa nuova tecnologia...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sai che non ho capito la dinamica? La gomma è entrata nel cerchio cioè è uscita di sotto dal canale?

in più usando la pompa a terra con il tubo in gomma e manetta di sgancio non ho capito neanche a cosa serva il raccordo.
si esatto, quando sono andato a togliere la testa della pompa dalla valvola, se l'è tirata via e la base conica è entrata nel foro, restando dentro la sezione del cerchio.
il raccordo si avvita sulla valvola, così non c'è bisogno di tirare via la testa della valvola a gonfiaggio terminato e oltretutto anche il trasferimento di aria sembra più efficace.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ma le PANARACER RACE TYPE-A EVO 3-come vanno? E il prezzo su probike è quello corretto (25mm)?

97-99kg (a seconda del giorno della settimana! :cry:), montato solo il 25 mm al posteriore in accoppiata con il Pro One da 23 mm all'anteriore (misura più di 25 mm effettivi), su Fulcrum R0 C15 come ho già scritto:
- durissimo da montare, sicuramente il più duro a confronto con Pro One e Fusion 5 Perfomance
- tallonato con pompa a terra in quanto estremamente aderente al cerchio, quindi non uscendo l'aria l'ha subito "spinto" verso il bordo del canale, facendolo tallonare al primo colpo
- tenuta di strada notevole ed entrata in curva rapida, per quanto si possa percepire con solo lo pneumatico posteriore montato
- non ho notato eccessiva difficoltà nel farlo girare, ma tieni presente che facendo giri >200-300 km non sto "prendendo i tempi" o cercando la prestazione
- spalla davvero molto robusta: nonostante il mio peso lo uso a 7 bar ed anche in salita non fa una piega
- comfort adeguato, xò inferiore al Pro One da 23 portato a 7,5 bar (la spalla più rigida si sente)
- dopo 900 km con qualche km di sterrato pieno di ghiaia non ha un segno sul battistrada

Per ora, montaggio a parte, il che mi preoccupa non poco dovessi affrontare l'operazione in giro per strada, nell'eventualità di dover inserire una camera d'aria, sicuramente promosso, almeno sotto il mio dolce peso.
Credo che se durerà adeguatamente (diciamo almeno 4000km) e si confermerà resistente alle forature e magari più efficace nelle autoriparazioni in accoppiata con il liquido Mariposa, potrei pensare di provarlo anche all'anteriore... nel 2018, xò, perché con i due Pro One in mio possesso (uno montato, l'altro a magazzino) dovrei farci, all'anteriore, almeno 15-16.000 km complessivi! :mrgreen:

Dimenticavo: pagato circa 35€, mi pare proprio su ProBike... un paio di eurini in più del Pro One, ma se davvero durerà il doppio, visto che lo Schwalbe s'è desciappato dopo 2100 km... vedremo...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.