Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se ricordo bene, per la tua altezza anche tu sei piuttosto pesante... All'anteriore ci ho fatto 8800km con l'esemplare precedente ed una sola foratura (da giugno a marzo), al posteriore mai più di 2100km (ma anche solo 1700 e 1900) e 7/8 forature in meno di 6000km, non è molto adatto per il nostro peso, anche se con il 23 su C15 almeno si è risolto il problema dell'eccessivo schiacciamento, già sui 7-7.5 bar (ma sono rientrato anche con soli 4 bar, per 70km, se ben ricordo, senza troppe maledizioni).

Il Fusion 5 Performance ha spalla più robusta e sembra più duraturo (a 1700km è circa a metà), xò è più ostico da montare, è l'unico con chi ho dovuto usare il compressore x tallonare e soprattutto ho forato due volte in meno di 2000km, non tanto meglio del Pro One.
Aggiungi che l'ho pagato il 40-50% in più dello Schwalbe e che, a sensazione, l'impressione di avere qualcosa di più duro da far girare io l'ho subito avuta, magari è stata solo una illusione.

Domani vediamo come si comporta il Pana Evo 3: in aggiunta alle fatiche durante il montaggio descritte poco dietro, posso dire che con il liquido Mariposa in tutta la notte è rimasto un pezzo di legno: l'avevo portato per prova ad 8 bar, l'impressione è che ci potrò girare a 6 da tanto è solido! ����

Grazie per il tatto! Sono alto, ma anche chiatto:wacko:La somma fa si che io sia moooolto pesante.o-o
In effetti ho preso in considerazione di montare un Pro one all'anteriore e qualcosa di più robusto al posteriore.
Diciamo che con i soli 5-6000 km all'anno di attuale percorrenza:cry:, il problema si prospetterà dopo le ferie. Se saranno ancora disponibili mi compor una coppia di One da 23mm, altrimenti vedremo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie per il tatto! Sono alto, ma anche chiatto:wacko:La somma fa si che io sia moooolto pesante.o-o
In effetti ho preso in considerazione di montare un Pro one all'anteriore e qualcosa di più robusto al posteriore.
Diciamo che con i soli 5-6000 km all'anno di attuale percorrenza:cry:, il problema si prospetterà dopo le ferie. Se saranno ancora disponibili mi compor una coppia di One da 23mm, altrimenti vedremo.

Lo dicevo di là, mi ripeto più brevemente di qua, secondo me probabilmente per tutti ma a maggior ragione per ciclisti pesanti bisogna prendere coperture più larghe, c'è più gomma, più battistrada, più resistenza in generale e se ascoltiamo i test anche più scorrevolezza, ma va beh :mrgreen:
Sulla robustezza del pro one per il momento io non mi posso lamentare, tutt'altro, messi pesantemente sotto pressione anche su sterrato (sove comunque non andranno quasi più grazie alle Sector :-), oggi me ne arriva una nuova coppia da 25 che andranno sulle full carbon
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lo dicevo di là, mi ripeto più brevemente di qua, secondo me probabilmente per tutti ma a maggior ragione per ciclisti pesanti bisogna prendere coperture più larghe, c'è più gomma, più battistrada, più resistenza in generale e se ascoltiamo i test anche più scorrevolezza, ma va beh :mrgreen:
Sulla robustezza del pro one per il momento io non mi posso lamentare, tutt'altro, messi pesantemente sotto pressione anche su sterrato (sove comunque non andranno quasi più grazie alle Sector :-), oggi me ne arriva una nuova coppia da 25 che andranno sulle full carbon
Il giorno che prenderò delle C17, 25 o 28 non me li faccio mancare.
Come già scritto, sulle C15 il 25mm non mi piace.o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il giorno che prenderò delle C17, 25 o 28 non me li faccio mancare.
Come già scritto, sulle C15 il 25mm non mi piace.o-o

Posso capirlo, sempre premesso che vado in bdc da pochi anni ma mi piace fare prove nei limiti del giusto, sulle R0 usavo i gp4000 25 (28 effettivi), ci avrò fatto un 10mila km penso, comunque mi trovavo molto meglio che con i 23, ma l'effetto palloncino e il comportamento nervoso in curva non erano il massimo, ma l'ho capito dopo, perchè ho cambiato bici e ruote e un'altra vita.
 

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Questo è il buco, un po' svirgolato.
Secondo me è meglio girare senza lattice e portarsi una camera d'aria per le forature.......si perderà un po' di tempo per la riparazione ma almeno salvi l'abbigliamento e la bici dal lattice☹
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Secondo me è meglio girare senza lattice e portarsi una camera d'aria per le forature.......si perderà un po' di tempo per la riparazione ma almeno salvi l'abbigliamento e la bici dal lattice☹
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

No per tanti motivi.
Il lattice si lava dai vestiti e dalla bici, quindi è un falso problema, poi non so gli altri, lo stan's dai vestiti viene via, non mi sono nemmeno mai posto il problema. Volendo è anche ecologico, se devi mettere la camera non ci si fanno problemi a versarlo in terra.

Per contro, argomento già affrontato, il lattice serra il tallone (maggiore sicurezza) e chiude i pori della gomma (maggior tenuta di pressione) e dato che si formano microtagli che con la camera non si avvertono, senza lattice rischi di rimanere a piedi anche senza una "reale" foratura.
 
Ultima modifica:

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
No per tanti motivi.
Il lattice si lava dai vestiti e dalla bici, quindi è un falso problema, poi non so gli altri, lo stan's dai vestiti viene via, non mi sono nemmeno mai posto il problema. Volendo è anche ecologico, se devi mettere la camera non ci si fanno problemi a versarlo in terra.

Per contro, argomento già affrontato, il lattice serra il tallone (maggiore sicurezza) e chiude i pori della gomma (maggior tenuta di pressione) e dato che si formano microtagli che con la camera non si avvertono, senza lattice rischi di rimanere a piedi anche senza una "reale" foratura.
Grazie del consiglio, mi assicuri che non lascia segni indelebili sui vestiti e che non si secca sul telaio della bici che poi bisogna grattare con l'unghia x toglierlo? Quello della Scwalbe ha queste controindicazioni.....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ma solo io ho trovato il giusto comfort con 5,6 ant e 6,0 post? (proOne25 canale17)
peso 73kg....
;nonzo%

Io li tengo a mezzo bar meno 5 avanti 5,5 dietro. Ho provato anche quella pressione che tieni tu ma non mi sembra dia vantaggi di scorrevolezza, mentre la perdita di confort é percepibile.

Grazie del consiglio, mi assicuri che non lascia segni indelebili sui vestiti e che non si secca sul telaio della bici che poi bisogna grattare con l'unghia x toglierlo? Quello della Scwalbe ha queste controindicazioni.....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Io con il mariposa non ho avuto nessun problema a togliere i residui, quando secca fa una pellicola tipo vinavil, non ha lasciato traccia neanche sul tubo piantone che è opaco.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io li tengo a mezzo bar meno 5 avanti 5,5 dietro. Ho provato anche quella pressione che tieni tu ma non mi sembra dia vantaggi di scorrevolezza, mentre la perdita di confort é percepibile.

A peso superiore è normale tenere pressione superiore, io peso 7-8 kg in più e col canale 17 e le R4 li uso a 6.2-6.7, paradigm canale 19.5 qualcosa meno, in generale da nuovi un po' più basso, sopra inutilmente duri, sotto spanciano.

Grazie del consiglio, mi assicuri che non lascia segni indelebili sui vestiti e che non si secca sul telaio della bici che poi bisogna grattare con l'unghia x toglierlo? Quello della Scwalbe ha queste controindicazioni.....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Io con il mariposa non ho avuto nessun problema a togliere i residui, quando secca fa una pellicola tipo vinavil, non ha lasciato traccia neanche sul tubo piantone che è opaco.

Anch'io ho il telaio opaco sulla bdc e lucido sulla mtb, dal telaio mai pensato fosse un problema, tra l'altro non mi accorgo quasi mai delle forature.

Sulla bdc di forature evidenti ne ho avute due di cui mi sono accorto per la sparata di lattice, davanti su telaio e coscia e dietro sempre su telaio e chiappe :mrgreen: (tra l'altro della foratura dietro mi sono accorto a casa quando ho visto il lattice sul telaio)

Dalla bici è venuto via con l'acqua a bassa pressione, mentre ho lavato la divisa normalmente e non è rimasto nulla, ah specifico, come detto parlo per lo Stan's.
 

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Il liquido Stan's no tube é lo stesso che viene prodotto anche per Schwalbe Doc Blue?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie del consiglio, mi assicuri che non lascia segni indelebili sui vestiti e che non si secca sul telaio della bici che poi bisogna grattare con l'unghia x toglierlo? Quello della Scwalbe ha queste controindicazioni.....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Per mia esperienza personale, il Doc Blue della Schwalbe non macchia il telaio con finitura lucida (una volta seccato si rimuove facilmente), mentre lascia un alone bianco-giallastro sui vestiti, che rimane anche dopo molti lavaggi (credo per sempre). Sulla mtb viste le pressioni basse (io uso 1.8-2.3) il getto in caso di foratura è limitato....sulla bdc, con pressioni vicine ai 7 bar, è una bella fontanella che sparge liquido con una certa violenza :mrgreen:
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Per mia esperienza personale, il Doc Blue della Schwalbe non macchia il telaio con finitura lucida (una volta seccato si rimuove facilmente), mentre lascia un alone bianco-giallastro sui vestiti, che rimane anche dopo molti lavaggi (credo per sempre). Sulla mtb viste le pressioni basse (io uso 1.8-2.3) il getto in caso di foratura è limitato....sulla bdc, con pressioni vicine ai 7 bar, è una bella fontanella che sparge liquido con una certa violenza :mrgreen:

Io sabato l'ho trovato pure sulla parte anteriore del casco (praticamente sopra la fronte). :mrgreen:
Come ci è arrivato non lo so :mrgreen:
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non mi apriva il link, comunque non sapevo li vendessero anche al decatlon. Ho visto su eBay li vendono a pochi euro.. ti è mai capitato di usarli?
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Effettuata ieri trasformazione in tubeless delle mie bontrager RL

Montaggio pro one difficile c'è voluta molta forza ed una leva cacciagomme
Poi ho messo troppo liquido credo circa 60ml per ruota non avendo dimestichezza con la siringa

Domande:
Con il tempo sarà più facile rimuovere il copertone?
Il liquido in eccesso può causare danni alla valvola?

Stasera la prova su strada.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domande:
Con il tempo sarà più facile rimuovere il copertone?
Il liquido in eccesso può causare danni alla valvola?

Si
No

Cmq per chi si accinge a trasformare montando i Pro One consiglio di metterli in forma a pressioni elevate (8,5-9) per un paio di giorni... cmq anche se si usa il cacciagomme nessun problema ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.