Bici svizzera CILO pasticcio restauro :(

Aquilasfx

Novellino
11 Maggio 2017
3
0
Visita sito
Bici
cilo
Salve ho da poco acquistato una bici svizzera CILO, ho iniziato a pulirla, e non conoscendo bene la materia, ho iniziato a togliere la ruggine varia, grattando con carta vetra fina, rendendo la superficie omogenea, ora credo di aver tolto l'anodizzazione da alcune parti:le leve freni Weinmann, l'attacco manubrio, corona e portapacchi.

In special modo quando tocco il portapacchi e le leve dei freni mi si sporcano le mani di continuo di nero, anche se le ho ben pulite le parti, sia con sidol prima che con acqua fluente poi, ho provato di tutto, come risolvo ora? Pensate debba riverniciare? O cambiare direttamente le leve manubrio?
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
L' ossido di alluminio sporca le mani di nero. Ma mi par di capire che le tue si sporchino molto...
Prova a lavarle bene con uno sgrassante e poi dagli della cera per auto.
Dovrebbe crearsi una patina che evita l' ossidazione o per lo meno la rallenta.

Altra soluzione smontare tutto e fare anodizzare i pezzi.

Comunque metti qualche foto dei pezzi incriminati così valutiamo anche ad occhio

Ciao
 

Aquilasfx

Novellino
11 Maggio 2017
3
0
Visita sito
Bici
cilo
2h33p1g.jpg

seygt2.jpg

nywv42.jpg


Eccole
 
Ultima modifica:

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Ho fatto un lavoro simile anch'io su una bici Cilo da donna con molti componenti in alluminio e l'ossido da questi l'ho tolto pulendoli con la paglietta di acciaio molto fina e polish poi ho ripassato tutto con uno straccio di lana asciutto e quel problema da te descritto non l'ho avuto .Ciao.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ma l'ho puliti per bene come vedi in foto e passato il sidol più e più volte. Continua a macchiarmi le mani come ci struscio

esistono delle creme apposite per lucidare l'alluminio, a differenza del sidol che non lascia uno strato antiossidante.

comunque sarebbe cosa buona passare l'alluminio con carte abrasive progressivamente sempre più fini
es 400 500 600 800 1000 1300 1500 2000 2500 che hanno di per se' un potere lucidante.

la paglietta va bene per le pentole :-) :-) non per lucidare

bye
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
esistono delle creme apposite per lucidare l'alluminio, a differenza del sidol che non lascia uno strato antiossidante.

comunque sarebbe cosa buona passare l'alluminio con carte abrasive progressivamente sempre più fini
es 400 500 600 800 1000 1300 1500 2000 2500 che hanno di per se' un potere lucidante.

la paglietta va bene per le pentole :-) :-) non per lucidare

bye

Quoto :asd2::asd2:

Ci vuole una bella lucidata o-o
Carta abrasiva sempre più fine, ad acqua
poi panno morbido con pasta abrasiva adatta, con una cuffia sul disco di un trapano, ma anche a mano con olio di gomito, per arrivare negli angolini meno accessibili, e magari finire con polish da carrozzeria

Senza esagerare, per non smussare troppo le scritte, incise ed in rilievo
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
[MENTION=40630]Cancelliere[/MENTION]
La Cilo che ho rimesso a posto l'ho recuperata dentro a un pollaio puoi immaginare come era ridotta se non lavoravo con la paglietta metallica (per le pentole)e gasolio prima del polish non sarei mai riuscito a togliere tutta la m....a e l'ossidazione che aveva sopra poi il polish probabilmente ha creato uno strato protettivo che evita che si formi quella patina che sporca le mani.