Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Dove lo leggi?
Dal sito:"Just like the Race A EVO3 clincher except made into a true road tubeless tire. A perfect all-around tire that can be run with or without sealant and because of our proprietary ProBead, mounts better and stays in place better than standard bead technology. Additional cut and puncture protection is insured with the inclusion of our ProTite Belt."

In sostanza dice che si monta meglio e rimane in sede meglio, ma non ho trovato cenno a quello che dici.
Anche lo sostenessero, importante non è solo che non esca dalla sede, ma che mantenga tenuta, che è la vera protezione dall'afflosciamento immediato dei copertncini con le camere.
Perchè questo accada è necessario il cordolo sul fondo del cerchio. sono daccordo con [MENTION=56530]dagos[/MENTION], il profilo Spada funziona, tiene, ma secondo me non garantisce la tenuta dell'aria del tallone. quindi in caso di foratura è molto probabile che si comporti come un copertoncino normale, perdendo molto della sicurezza offerta dai TL (e per quel che mi riguarda principale motivo di scelta)

Di recente ridisegnato quest'anno, il tipo A è descritto come “un tutto intorno, tutti pneumatici tempo su strada” e incorpora una nuova tecnologia di quest'anno. Ci sono due pezzi principali di tecnologia integrata nella linea EVO3 completa che sono state introdotte quest'anno e non facevano parte della versione EVO2. Il primo è il Probead. Probead è, senza dubbio, il pezzo più emozionante e che è perché è progettato per rimanere sulla ruota in caso di un appartamento. E 'anche stato progettato per essere compatibile con tubeless, ed è questa innovazione che ha permesso Panaracer di introdurre una versione tubeless del tipo A in scaletta. Mentre la maggior parte pneumatici utilizzano un cordone di carbonio, Panaracer sta utilizzando il proprio materiale tallone proprietario. L'idea è che la fatica perline di carbonio nel corso del tempo, o anche nella confezione, e le tolleranze non sono così stretti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in ogni modo se "Spada" dichiara che sulle sue ruote si possono montare tubeless mi domando con quali "rischi" dichiara questo...

Questo andrebbe chiesto direttamente all'interessato visto che è presente sul forum e c'è un thread dedicato alle sue ruote... io dico che di qui a poco si troveranno nel catalogo Spada cerchi adeguati.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non ha alcun senso se esistono le ruote che vuoi col profilo UST...se vuoi montare ZIPP e non i freni a disco sei costretto a nastrarle per montare i tubeless...signori, ognuno è liberissimo di scegliere e fare ciò che vuole e che pensa sia corretto...io non vedo il problema, a parte l'eventuale temperatura in frenata, ma anche questo diventa relativo, perchè vorrebbe dire che sussisterebbe anche avendo un profilo UST e in ogni modo se "Spada" dichiara che sulle sue ruote si possono montare tubeless mi domando con quali "rischi" dichiara questo...

Se Spada dichiara che le ruote sono compatibili tubeless allora ok, si comprano, si nastrano e si monta il tubeless.
Se uno ha già belle ruote non compatibili tubeless, può provare a nastrarle e vedere se vanno bene (come profondità di canale, come tenuta pressione, ecc...).
Se uno deve comprarsele nuove e ci vuole montare tubeless, secondo me, deve comprarle garantite tubeless (Spada o altro marchio che gli piace).
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Scusate ma il problema Delle full carbon tubeless non era il calore in frenata con rischio cedimento della struttura in corrispondenza del tallone?
Io ero interessato alle bora e renderle tubeless ma leggevo che campy dice che è pericoloso

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
Anche a me piaciono molto le Bora, ma se dovessi comprare delle FullCarbon per montarle TL penserei a DT o Reynolds.

non ha alcun senso se esistono le ruote che vuoi col profilo UST...se vuoi montare ZIPP e non i freni a disco sei costretto a nastrarle per montare i tubeless...signori, ognuno è liberissimo di scegliere e fare ciò che vuole e che pensa sia corretto...io non vedo il problema, a parte l'eventuale temperatura in frenata, ma anche questo diventa relativo, perchè vorrebbe dire che sussisterebbe anche avendo un profilo UST e in ogni modo se "Spada" dichiara che sulle sue ruote si possono montare tubeless mi domando con quali "rischi" dichiara questo...
Secondo me se le ruote le hai e vuoi fare esperimenti va bene, ma se le ruote le devi comprare ritengo meglio investire su qualcosa di compatibile di nascita. Opinione personale.

Di recente ridisegnato quest'anno, il tipo A è descritto come “un tutto intorno, tutti pneumatici tempo su strada” e incorpora una nuova tecnologia di quest'anno. Ci sono due pezzi principali di tecnologia integrata nella linea EVO3 completa che sono state introdotte quest'anno e non facevano parte della versione EVO2. Il primo è il Probead. Probead è, senza dubbio, il pezzo più emozionante e che è perché è progettato per rimanere sulla ruota in caso di un appartamento. E 'anche stato progettato per essere compatibile con tubeless, ed è questa innovazione che ha permesso Panaracer di introdurre una versione tubeless del tipo A in scaletta. Mentre la maggior parte pneumatici utilizzano un cordone di carbonio, Panaracer sta utilizzando il proprio materiale tallone proprietario. L'idea è che la fatica perline di carbonio nel corso del tempo, o anche nella confezione, e le tolleranze non sono così stretti.
non ho capito una mazza, google translator? metti il link please?:mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao Tony a me i sector hanno deluso su asfalto, li trovo lentissimi chissà forse perché son abituato con gomme da 23 mm in genere, fammi sapere o-o o-o o-o

Ecco, provati ieri un 55km tra asfalto bagnato (ha anche piovuto), rovinato, asfalto molto rovinato, sterrato (un 4-5 km) e anche un passaggio su pavet e ciottolati in città.
Premesso che per me è comprovato che vado più veloce con le ruote da 25 o superiori perchè la scomodità di gomme più piccole finisce per rallentarmi, la prima impressione è che siano ancora più comodi dei Pro One 25 (sector 28 veri se non cedono, pro one 29mm) alle stesse pressioni, 6.2 davanti e 6.7 dietro (al tirotno avevano perso 0.3 e 0.4 bar), per il resto su asfalto il comportamento mi pare molto simile, mentre su disconnesso e sterrato vanno decisamente meglio (segmento strava sterrato in boschina fondo terra e ghiaia 29 di media senza particolare sforzo a 137hr medio)

Viste le elucubrazioni precedenti su peso e struttura rispetto alle Fusion, mi viene da pensare che hutchinson per gravel e classiche del nord invece di fare una struttura rinforzata con altri materiali, abbia fatto una struttura "morbida" ma con più gomma e tanto grip, in modo da copiare e assorbire meglio le asperità, permettendo di stare per più tempo e più comodi su fondi pessimi, infatti attutiscono in modo eccezionale le asperità improvvise e sullo sterrato in particolare si va veramente veloci, tra l'altro a parte alcuni tratti leggermente fangosi non ho mai notato perdite di aderenza.
Anche la spalla infatti pare morbida speriamo che sia resistente anche...

Visto il meteo incerto del periodo nel we rimarranno montate queste ruote e vediamo se riesco a provarle anche in collina, per ora il giudizio della prima impressione è ruote da confort estremo anche a pressioni medio/medioalte, gonfiate sotto i 6 devono essere un divano, però vengono consigliate come pressione di utilizzo fra i 6 e i 7bar (quindi scendere sotto i 6 si può fare?)
mentre se si cerca una gomma reattiva forse è meglio guardare ad altro :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Questa prova, dell'anno scorso, è fatta sul modello copertoncino. Chi scrive l'articolo sostiene che Panaracer ha introdotto la tecnologia Probead per il tallone in modo da non farlo uscire dal cerchio in caso di foratura, ovvero dice che questo copertoncino vorrebbe assomigliare ad un tubeless. Tra l'altro è un po' confuso, cosa vuol dire che un copertoncino è compatibile tubeless? Qualsiasi copertoncino può essere montato su cerchi TL o TLR.
Sul sito Panaracer, ne per il copertoncino e neppure per il tubeless sostengono la caratteristica di non stallonare con qualsiasi cerchione.
https://www.panaracer.com/lineup/road.html
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se non ho letto male gli One da 28 calzati non sono molto più larghi di un 25...;nonzo%
Io ho cerchi da 17c (Alpha340)

Non saprei, ma so che sul cerchio 15C preferisco lo One 23 al 25, quindi ben mi guardo dal provare il 28mm.
Secondo me non dovremmo fermarci alla misura del calibro, personalmente non ho mai misurato un copertone in vita mia, ma valuto il feeling di guida.
Col 25 sento il ritardo nel cambio di direzione. Mi da fastidio e prossimo giro torno ai 23.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perchè questo accada è necessario il cordolo sul fondo del cerchio. sono daccordo con [MENTION=56530]dagos[/MENTION], il profilo Spada funziona, tiene, ma secondo me non garantisce la tenuta dell'aria del tallone. quindi in caso di foratura è molto probabile che si comporti come un copertoncino normale, perdendo molto della sicurezza offerta dai TL (e per quel che mi riguarda principale motivo di scelta)
mi associo.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A che pro quando ci sono gli One Pro tubeless a poco più:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=143166;menu=1000,4,22,35;page=40

Per caso li hai provati entrambi ?
Che differenza c'è tra il semplice One e il Pro One ??
A mio avviso chi cerca coperture da 28-30 vuole un TL robusto senza badare al peso ultralight.
Partendo da questo presupposto (che può benissimo essere sbagliato) il One è sulla carta meglio del ProOne. Se uno è un grammomaniaco allora vale l'investimento.

Personalmente i ProOne non li vedo di buon occhio e per questo non li ho mai provati. Ormai saranno collaudati, ma quando un anno fa scrissi che non mi fidavo di un TL da 235gr fui tacciato come eretico, salvo poi leggere diverse disavventure (direi annunciate). Ora il ProOne è stato probabilmente rivisto, non è più così estremo in termini di peso (naturalmente riscontri sulle bilance degli utenti del forum, Schwalbe continua a dichiarare il vecchio peso ), ho visto riscontri sui 260 e rotti gr, quindi non mi sembra così vantaggioso lo spenderci dei soldi extra.

Per quello che è la mia personale necessità, purtroppo non faccio tanti km ultimamente, quindi passerà almeno un'altra stagione prima di comprare nuove coperture, ma I ProOne, complice il mio peso, dubito vestiranno presto le mie ruote.
Ma ripeto, è questione personale, oltre ad essere pesante sono anche alto, quindi la geometria del telaio mi porta a scaricare gran parte del peso sul posteriore ... una copertura con 100gr di battistrada mi durerebbe 1000km.:wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.