Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io vedo solo questa immagine:
https://www.google.it/maps/@43.4417...4!1sES1jEBjqqZaG_nQUhtWS9w!2e0!7i13312!8i6656

Vedo che è di settembre e non di aprile. Vedo che basterebbero 5 minuti differenza che il sole (nel momento del giorno e del mese dell'immagine) sarebbe giusto in faccia all'autista che veniva da giù e svoltava a sx.
Non so quanto possano essere 18°, se possano sopravanzare l'albero più alto o possano finire in faccia se il sole è leggermente spostato a dx o a sx.
Invidio le tue certezze. Io non ne ho così granitiche sul fatto.

Come al solito si ricorre ai paradossi per sostenere le proprie tesi. Nessuno ha parlato di pacche sulle spalle. Io ritengo presuntuoso o quantomeno affrettato e superficiale, voler ricostruire al pc una dinamica che le forze dell'ordine e i periti esperti di infortunistica stradale ricostruiranno sul posto, con i rilievi planimetrici, eventuali frenate, scarrocciamenti ecc.ecc. Tutte cose che possono dare la misura di una responsabilità grave, gravissima o lieve o persino assente (cosa a cui non credo ma che non escludo al 100%), per quello che ne sappiamo. L'unica cosa certa è la tragicità dell'evento.

Ho questa che è di maggio 2011 (ce n'è una di maggio e una di settembre):
https://www.google.it/maps/@43.4417...4!1sT5-LXvwz1pcVPezAyjGgUg!2e0!7i13312!8i6656

visto che il puntamento ad Est corrisponde col sole, che secondo il sito che ho consultato , alle 8 è perfettamente a 90 gradi sul quadrante , e quindi Est preciso, si presume che l'orario della foto sia le 8. facciamo che ad aprile sia più basso che maggio, a quell'ora, ma non mi sembra essere così basso da abbagliare. Se vogliamo è più simile la foto di settembre ad aprile, che quella di maggio.
E cmq il sole non è una giustificazione. Vorrei vedere se capitasse a tuo figlio ( di essere investito così) come la penseresti.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Ueila non giriamo la frittata
Io non ho detto che le fdo non devono operare.
Ho detto che incolpare le fdo di comportamenti incivili mi pare cosa oltre ogni giudizio possibile, che è ben diverso.


Sent from my iPhone using Tapatalk

l'ho so anch'io che è colpa dell'incivile ma se questo non viene sanzionato che esempio danno, infatti in questi ultimi anni siamo peggiorati, e di molto.forse bisognerebbe incominciare dalle scuole maanche qui;nonzo%;nonzo%;nonzo% forse bisogna aspettare l'intervento divino.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Ho questa che è di maggio 2011 (ce n'è una di maggio e una di settembre):
https://www.google.it/maps/@43.4417...4!1sT5-LXvwz1pcVPezAyjGgUg!2e0!7i13312!8i6656

visto che il puntamento ad Est corrisponde col sole, che secondo il sito che ho consultato , alle 8 è perfettamente a 90 gradi sul quadrante , e quindi Est preciso, si presume che l'orario della foto sia le 8. facciamo che ad aprile sia più basso che maggio, a quell'ora, ma non mi sembra essere così basso da abbagliare. Se vogliamo è più simile la foto di settembre ad aprile, che quella di maggio.
E cmq il sole non è una giustificazione. Vorrei vedere se capitasse a tuo figlio ( di essere investito così) come la penseresti.

se il sole ti abbaglia che fai? la roulett russa,esco non esco si esco non esco, ma chi senne frega tanto non arriva nessuno. stai fermo e basta.99 su cento va bene ma basta 1 volta e il dannoè fatto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... Vorrei vedere se capitasse a tuo figlio ( di essere investito così) come la penseresti.
Ennesima esagerazione per sostenere tesi di cui non si hanno elementi, dalla tastiera, per apportare elementi oggettivi.

se il sole ti abbaglia che fai? la roulett russa,esco non esco si esco non esco, ma chi senne frega tanto non arriva nessuno. stai fermo e basta.99 su cento va bene ma basta 1 volta e il dannoè fatto.
Se uno non lo vedi, non lo vedi e passi. Non è questione di roulette russa. Tutti bravi dal divano di casa. A pedalare, a guidare ecc.ecc. Poi magari esce che il tizio era al telefono, ubriaco e drogato. Ma sino a che non ci dicono come è stata la dinamica del tutto, io le vostre inattaccabile certezze forcaiole non le ho.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se uno non lo vedi, non lo vedi e passi.

Certo... ma c'è una ragione del perchè non lo hai visto, sei orbo... accecato dal sole... distratto dal cell... da una bella gnocca... un fiore... ti stai grattando gli zebedei... qualunque sia una ragione c'è ed è tanto più importante quanto lo è il rischio che corri o peggio, come in questo caso, fai correre a chi TAGLI la strada... sottolineo attraversi... non è una svolta improvvisa o una mancata segnalazione di stop o qualche altra infrazione passeggera... stai compiendo una manovra al limite dell'assurdo... quindi come minimo non guardi una sola volta ma almeno 3-4 volte e ti accerti con estrema sicurezza che la strada sia sgombra... non fai o la va o la spacca.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... non fai o la va o la spacca.
Tu sai che il tipo ha fatto o la va o la spacca? Io no. Per quello che ne so io è stato lì 10 secondi a guardare e riguardare senza purtroppo vedere quel disgraziato che scendeva, come viceversa è passato a tromba col cellulare in mano mentre sorseggiava una bottiglia di Jack Daniels.
Invidio le vostre certezze...che io non ho.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Ennesima esagerazione per sostenere tesi di cui non si hanno elementi, dalla tastiera, per apportare elementi oggettivi.


Se uno non lo vedi, non lo vedi e passi. Non è questione di roulette russa. Tutti bravi dal divano di casa. A pedalare, a guidare ecc.ecc. Poi magari esce che il tizio era al telefono, ubriaco e drogato. Ma sino a che non ci dicono come è stata la dinamica del tutto, io le vostre inattaccabile certezze forcaiole non le ho.

si ma sei fermo allo stop e sei abbagliato che fai? un conto se vieni abbagliato mentre vai ma sei sei fermo stai fermo.va be vedremo come andra a finire.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tu sai che il tipo ha fatto o la va o la spacca? Io no.

Neppure io.
Ma non è questo il punto... il punto è che a differenza tua Io dico che c'è una ragione e che la gravità dell'azione (tagliare la strada è quanto di più dannoso si possa fare sulle vie di comunicazione) non la puoi giustificare con un semplice NON lo ha visto, a prescindere da tutto quello che ne uscirà come minimo un fatto del genere deve avere come conseguenza la sospensione della patente per almeno 5 anni con l'aggiunta di un esame altermine dei 5 anni oltre che visivo pure attitudinale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si ma sei fermo allo stop e sei abbagliato che fai? un conto se vieni abbagliato mentre vai ma sei sei fermo stai fermo.va be vedremo come andra a finire.
Certo. Sei abbagliato e stai fermo 10 minuti al dare precedenza o allo stop finchè il sole non finisce di abbagliarti.
Immagino che tutti facciamo così. Nessuno, più o meno cautamente passa dopo aver rallentato o essersi fermato. (sempre ammesso che quello lo abbia fatto, ora il discorso è generale, perchè nel particolare io certezze non ne ho.

Neppure io.
Ma non è questo il punto... il punto è che a differenza tua Io dico che c'è una ragione e che la gravità dell'azione (tagliare la strada è quanto di più dannoso si possa fare sulle vie di comunicazione) non la puoi giustificare con un semplice NON lo ha visto, a prescindere da tutto quello che ne uscirà come minimo un fatto del genere deve avere come conseguenza la sospensione della patente per almeno 5 anni con l'aggiunta di un esame altermine dei 5 anni oltre che visivo pure attitudinale.
Le conseguenze saranno correlate all'accertamento del grado di responsabilità che dai rilievi emergerà. Io dalla tastiera non sono in grado di formulare alcun capo d'accusa, nè, conseguentemente, di chiedere una pena congrua per l'accusa formulata. So solo che al momento ci sono verosimilmente 2 famiglie distrutte. Una quasi certamente senza colpa. Un'altra con una certa colpa probabilmente. Ma distrutta resta lo stesso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un'altra con una certa colpa probabilmente. Ma distrutta resta lo stesso.

Beh... in gergo si dice "chi sbaglia paga e i cocci sono suoi".. mi pare il minimo, con la differenza però che mentre l'uno il pane potrà ancora gustarselo... l'altro non esiste più.
La gravità del fatto c'è ed è innegabile... non la si può liquidare con un semplice Non l'ho visto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh... in gergo si dice "chi sbaglia paga e i cocci sono suoi".. mi pare il minimo, con la differenza però che mentre l'uno il pane potrà ancora gustarselo... l'altro non esiste più.
La gravità del fatto c'è ed è innegabile... non la si può liquidare con un semplice Non l'ho visto.

Ho parlato di famiglie. Non di singoli individui. Nella verve forcaiola è un particolare che ti deve essere sfuggito.
Con questo chiudo il discorso. Mi stanco presto di parlare x ipotesi.
Ps a volte è meglio la morte che il rimorso di una vita. Io non so se sceglierei di stare nei panni di quello che il pane "potrà gustarselo".
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nella verve forcaiola è un particolare che ti deve essere sfuggito.

Siamo sempre alle solite vedo... quando non si sa più che dire si sposta il discorso in modo personale sull'interlocutore, se tu ti stufi io mi sarei dovuto spazientire molto prima visto che hai deviato continuamente dal discorso cruciale... che poi sarebbe la GRAVITA' del fatto che a quanto pare non vuoi prendere in esame... ma va bene così, come sempre daltronde.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beh... in gergo si dice "chi sbaglia paga e i cocci sono suoi".. mi pare il minimo, con la differenza però che mentre l'uno il pane potrà ancora gustarselo... l'altro non esiste più.
La gravità del fatto c'è ed è innegabile... non la si può liquidare con un semplice Non l'ho visto.

Non discutendo la gravità del fatto, credo però che il "non l'h visto" possa avere una certa attenuante, non una giustificazione si intende.
Poi quasi al 99%, per questi casi si ha la revisione della patente di default.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Neppure io.
Ma non è questo il punto... il punto è che a differenza tua Io dico che c'è una ragione e che la gravità dell'azione (tagliare la strada è quanto di più dannoso si possa fare sulle vie di comunicazione) non la puoi giustificare con un semplice NON lo ha visto, a prescindere da tutto quello che ne uscirà come minimo un fatto del genere deve avere come conseguenza la sospensione della patente per almeno 5 anni con l'aggiunta di un esame altermine dei 5 anni oltre che visivo pure attitudinale.

È facile fare i giudici da dietro una tastiera, ma purtroppo a chiunque (anche a te se hai la patente) alla stessa maniera può capitare di essere abbagliato dal sole e compiere un imprudenza, in considerazione del fatto che il guidatore non era sotto effetto di alcool o droghe, ma questo forse l'hai omesso quando hai scritto il capo d'imputazione e la successiva sentenza definitiva.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
mah...le cuffie, bel tema...pero' perdonatemi, non esageriamo. Chiaro che se uno è imbecille ad andare per strade trafficate con la musica a tutto volume che non permette di sentire...è un pirla...null'altro da asserire.
C'è poi pero' quel fantastico bottone che regola la forza con cui esce la musica..si chiama volume...ora, io personalmente alcune volte sento musica sempre regolata ad un'intensità che al massimo non mi permette di sentire la musica ma di sentire i rumori esterni. La stessa intensità fa si che quando pero' sono in strade vuote mi permette di sentire la musica liberamente...
Insomma, come tutto, servirebbe la testa e, di conseguenza, un po' piu' di rispetto....per non farsi male...ma non voglio tornare sul tema

ragazzi se posso darvi un consiglio visto che anch'io girando prevalentemente in solitaria spesso ascolto la musica: io uso la classica fascia da braccio per cellulare, ci metto dentro il telefono con la musica che esce dallo speaker del telefono. essendo sul bicipite è sufficientemente vicino all'orecchio quando si pedala per sentire bene la musica ma sufficientemente lontano da non nascondere alcun tipo di rumore di ciò che sta attorno. E a chi sta attorno non da fastidio perchè col volume del telefono già a un metro di distanza non si sente niente. Secondo me è il compromesso migliore per unire l'utile al dilettevole in questo senso.

cuffie e auricolari proprio non mi piacciono, anche da spenti l'effetto tappo che producono taglia tutta una serie di frequenze soprattutto le più basse, che ostacolano la capacità di sentire rumori come motori o altre biciclette.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
per legge luci e campanello e tante altre regole da seguire.
Ci sono campanelli elettronici potentissimi

la legge del campanello probabilmente è uno di quegli articoli del cds che risale agli anni 50 e non è stato più toccato. Oggi con le auto superinsonorizzate per questione di confort e col fatto che con l'aria condizionata la gente gira sempre coi finestrini sigillati, un campanello è totalmente inutile se non per fare spostare i pedoni sulle ciclabili. E' quasi impossibile farsi sentire urlando. Ci vorrebbe una sirena da nave o quelle trombe da stadio a gas.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Siamo sempre alle solite vedo... quando non si sa più che dire si sposta il discorso in modo personale sull'interlocutore, se tu ti stufi io mi sarei dovuto spazientire molto prima visto che hai deviato continuamente dal discorso cruciale... che poi sarebbe la GRAVITA' del fatto che a quanto pare non vuoi prendere in esame... ma va bene così, come sempre daltronde.
Non distolgo nulla. Lo ho ripetuto più volte, io non la so la gravità del fatto, perchè non so come sono andati i fatti. Dici di non saperlo nemmeno tu eppure emetti una sentenza di colpevolezza pretendendo anche una pena. So solo che un uomo è morto e aspetto di capire la portata della colpevolezza di chi ne ha provocato la morte. In base alla portata della colpevolezza (la gravità di cui vai urlando) mi aspetto la sanzione congrua. Vuoi che te lo ripeto di nuovo fra 2 post? O lo hai capito ora che io non so come sono andati i fatti ?(se non in maniera superficiale)
..............
cuffie e auricolari proprio non mi piacciono, anche da spenti l'effetto tappo che producono taglia tutta una serie di frequenze soprattutto le più basse, che ostacolano la capacità di sentire rumori come motori o altre biciclette.
esattamente, anche da spente attutiscono, figuriamoci a volume basso o peggio alto. Distoglie l'attenzione e attenua o spegne del tutto i rumori generando non poco pericolo per chi ne fa uso. Per questo è così gravemente sanzionato dal CdS.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mah, guarda, concordo sul fatto che il legalitarismo sia sempre l'atteggiamento giusto.
E' corretto pretendere il rispetto delle regole da parte di tutti. Anche da parte dei ciclisti.
Però va detto che se la gran parte di regole di prudenza (di buon senso) dettate in materia di circolazione stradale sono chiaramente pensate per evitare fatti e conseguenze lesive ai soggetti più deboli (e perciò più esposti) che si trovano, a pieno diritto, sulle strade, allora qualcosa nella normazione non torna.
Prendi ad esempio l'obbligo di girare in fila indiana fuori da centri abitati.
Sacrosanto, si dirà, per evitare intralci inutili alla circolazione che in quei tratti è più veloce.
Però, spesso, il marciare in doppia fila da parte dei ciclisti risponde proprio all'esigenza di dissuadere gli automobilisti (o peggio gli autotrasportatori) viaggianti nello stesso senso di marcia dall'intentare il sorpasso all'interno della semicareggiata di pertinenza e quindi anche con vetture procedenti in senso contrario: sappiamo tutti il pericolo di un sorpasso, magari di un mezzo pesante, a pochi decimetri dal manubrio...
Allora qui qualcosa non torna perché quella norma non tiene conto ad esempio che le strade nostre strade non sono biliardi, larghe ed accoglienti : spesso ci sono buche, tombini, margini ammalorati, banchine non transitabili e le traiettorie dei ciclisti debbono poter aver margine sufficiente per scartare le insidie; se si consente agli automezzi di sorpassare i ciclisti all'interno della semicarreggiata col solo limite dell'evitare loro pericolo (concetto troppo vago) allora significa che non si è capito nulla della circolazione stradale e, quindi, chi vi è maggiormente esposto deve trovare il sistema per proteggersi, possibilmente senza creare a sua volta pericolo.
Se quindi trovo una doppia fila di ciclisti su di una statale, fuori dal centro abitato, non mi metto a strombazzare inveendo come un ossesso.
Ma rallento ed aspetto di sorpassare quando ciò è possibile, mettendo in conto di portarmi nell'altra semicarreggiata per lasciare spazio sufficiente al serpentone di bici in doppia fila.
Anche se so che quei ciclisti stanno violando il codice della strada e stanno quindi rallentando la mia marcia.
Alla fine vuoi mettere uno o due minuti di ritardo con la sicurezza di soggetti più deboli? In questo senso [MENTION=9919]bicilook[/MENTION] dice benissimo, i valori in gioco non sono nemmeno lontanamente paragonabili!
Tutto giusto,il problema è che i ciclisti li vorrebbero tutti il più possibile al lato della carreggiata (ecco il motivo della fila indiana)

Proprio per evitare di essere sorpassato a pochi centimetri, ho l'abitudine (quando la strada è larga) di non stare troppo ai margini in modo da costringere chi precede ad utilizzare la corsia di sorpasso,il problema è che sistematicamente c'è qualcuno che urla di farti a destra e a volte sono anche le forze del ordine a urlare di andare sulla linea bianca... questo nonostante non proceda nel centro della carreggiata dove effettivamente sarei di intralcio, questo mi fa riflettere sul reale motivo per cui non sia legale la doppia fila,ci vogliono quasi fuori la carreggiata...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto giusto,il problema è che i ciclisti li vorrebbero tutti il più possibile al lato della carreggiata (ecco il motivo della fila indiana)

Proprio per evitare di essere sorpassato a pochi centimetri, ho l'abitudine (quando la strada è larga) di non stare troppo ai margini in modo da costringere chi precede ad utilizzare la corsia di sorpasso,il problema è che sistematicamente c'è qualcuno che urla di farti a destra e a volte sono anche le forze del ordine a urlare di andare sulla linea bianca... questo nonostante non proceda nel centro della carreggiata dove effettivamente sarei di intralcio, questo mi fa riflettere sul reale motivo per cui non sia legale la doppia fila,ci vogliono quasi fuori la carreggiata...
Veramente è una regola universale valevole per tutti che bisogna tenere la dx il più possibile, non è chiesta solo ai ciclisti.
Art. 143 CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normati...-posizione-dei-veicoli-sulla-carreggiata.html
Il legislatore non ce l'ha con i ciclisti. E' una elementare norma atta a snellire, velocizzare e rendere più sicuro il traffico, soprattutto quando questo è a doppio senso di marcia.
Questo 3d è illuminante di come i ciclisti pretendano il rispetto assoluto dagli altri (con invettive alla controparte,) ma non vogliano a loro volta rispettare le regole con le scuse addotte più disparate.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
EIo
Veramente è una regola universale valevole per tutti che bisogna tenere la dx il più possibile, non è chiesta solo ai ciclisti.
Art. 143 CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normati...-posizione-dei-veicoli-sulla-carreggiata.html
Il legislatore non ce l'ha con i ciclisti. E' una elementare norma atta a snellire, velocizzare e rendere più sicuro il traffico, soprattutto quando questo è a doppio senso di marcia.
Questo 3d è illuminante di come i ciclisti pretendano il rispetto assoluto dagli altri (con invettive alla controparte,) ma non vogliano a loro volta rispettare le regole con le scuse addotte più disparate.
Tenere la destra non significa viaggiare sulla linea del margine destro della carreggiata,in questo caso le auto hanno l'intera carreggiata libera e quando c'è traffico finiscono per chiudere i ciclisti a bordo strada senza più lo spazio per evitare eventuali fossi,mantenersi leggermente a destra serve proprio per ritagliarsi un margine destro per poter avitare fossi senza rischiare di finire sotto un automobile

Piuttosto mi aspetto da chi dice di rispettare le regole in quale articolo del codice è scritto che in caso non ci sia visuale bisogna attraversare un incontro mettendosi nelle mani del fato,come qualcuno sostiene qualche post dietro

Ps:i ciclisti inventano scuse e gli automobilisti sono autorizzati a muoversi anche se non vedono un accidenti... in questo topic si è oltrepassato l'assurdo
 
Ultima modifica: