cambio xenon

imarda

Pignone
29 Agosto 2006
265
4
Salerno
Visita sito
premesso che ho letto il post sulle regolazioni del cambio e che il mio cambio (xenon) è il piu' basso della gamma campagnolo, premesso che sono un neofita delle bdc e dei relativi componenti, la mia domanda è:

posso migliorare il cambio senza comprarne uno nuovo piu' costoso? per intenderci ...come lo posso migliorare: cambiando il deragliatore con uno superiore, il cambio posteriore, i comandi....non so se mi sono spiegato bene...probabilmete no! provo meglio: se una parte di cambio monto di un veloce o mirage quale parte conviene sostituire per avere delle migliorie? il deragliatore, i comandi, o il cambio post? trovo un mirage o leggermente superiore usato a buon prezzo? me li consigliereste se conoscessi la provenienza? (magari di un amico)

grazie a tutti
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Psso dire la mia? Io non sgrupperei mai niente, ossia, preso un gruppo ad esempio xenon completo non comprerei mai nulla di superiore singolarmente preso, al più il gruppo completo nuovo! Le uniche migliorie che puoi approntare riguardano la massa del gruppo; dal momento che, se ben regolato, lo xenon cambia alla perfezione.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lascialo così. funziona al meglio se composto da tutti i componenti del gruppo per cui è nato. quando sarà da sostituire, investi i soldi che risparmi ora per prenderne uno di gamma un po' più alta. con questo senza nulla togliere allo xenon che è un onesto cambio a 9v che fa bene il suo lavoro.
 

imarda

Pignone
29 Agosto 2006
265
4
Salerno
Visita sito
quello che viglio capire è: la differenza tra uno xenon e un superiore sta nel peso e nelle rifiniture e non nella meccanica piu' precisa ed affidabile? se devo spendere una cifra esorbitante per cambiare cambio e avere 200 g in meno sulla bici mi tengo il mio splendido xenon
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
imarda ha scritto:
quello che viglio capire è: la differenza tra uno xenon e un superiore sta nel peso e nelle rifiniture e non nella meccanica piu' precisa ed affidabile? se devo spendere una cifra esorbitante per cambiare cambio e avere 200 g in meno sulla bici mi tengo il mio splendido xenon
Quello che determina la precisione di un cambio Campy e' l'ergopower. Purtroppo lo Xenon (fino al 2006 perche' di quello 2007 non ho ancora visto gli esplosi) ha una meccanica completamente diversa dai suoi fratellini maggiori (Mirage, Veloce e Centaur) tra i quali c'e' una completa intercambiabilita' dei pezzi. Per il resto non c'e' molto da migliorare perche' tutti gli altri componenti fanno egregiamente il loro dovere. Fino a quando non avrai qualche problemino, non toccare niente e lascia tutto cosi' o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
imarda ha scritto:
mi confermi che non c'è questa grossa differenza di precisione nella cambiata!

di questo te ne puoi rendere conto da solo. Una volta regolato, se quando cambi, il rumore della catena rimane uguale (non senti sgrattuggiare i pignoni) vuol dire che la cambiata e' precisa. Chiaramente il rumore che viene fuori dall'ergopower xenon e' un po' piu' scrocchiante e plasticoso di quello che esce fuori da un record (un click quasi ovattato), ma se non ti da noie vai avanti cosi' :-o
 

berardo.albrizio

Novellino
5 Gennaio 2017
42
0
Visita sito
Bici
bianchi
Vorrei sapere se sono stato preso in giro dal meccanico da cui mi servo da più tempo. Ho una onesta bianchi via Nirone cambio xenon con deragliatore veloce. Da un po di tempo il bottoncino per cambiare rapporto va aiutato a tornare indietro. Il meccanico mi ha detto che non si può fare nulla perché gli ingranaggi sono in plastica e cosa assurda mi ha proposto tutt'al più un passaggio a un cambio a 11 rapporti perché quello a 10 non è più in produzione. Spesa 800€.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
in effetti non ha tutti i torti, in ogni caso per ripararlo occorre parecchio lavoro e quindi la spesa non è bassa.
Però invece di acquistare un gruppo nuovo puoi cercare su internet un comando xenon usato e funzionante oppure se non lo trovi va bene qualsiasi coppia di comandi campagnolo 10v. usati non spendi molto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vorrei sapere se sono stato preso in giro dal meccanico da cui mi servo da più tempo. Ho una onesta bianchi via Nirone cambio xenon con deragliatore veloce. Da un po di tempo il bottoncino per cambiare rapporto va aiutato a tornare indietro. Il meccanico mi ha detto che non si può fare nulla perché gli ingranaggi sono in plastica e cosa assurda mi ha proposto tutt'al più un passaggio a un cambio a 11 rapporti perché quello a 10 non è più in produzione. Spesa 800€.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

basta cambiare il comando destro, o il solo corpo comando.
qualsiasi comando Campagnolo 10v va bene, come questo, ad esempio: http://www.ebay.it/itm/Campagnolo-Xenon-Brake-Shifter-Right-Only-10-speed-alloy-Lever-Ergo-/172557554312?hash=item282d3b5288:g:wbQAAOSwVctY5gMk
 

berardo.albrizio

Novellino
5 Gennaio 2017
42
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao bradipus grazie della dritta sulla leva xenon 10v in effetti il prezzo è più che vantaggioso fra spese di spedizione e cambio sono circa 50€. Quello che volevo chiederti l'annuncio dice leva in lega è possibile che lo sia veramente perché le mie sono in materiale composito. Caso mai si noterebbe la differenza parlo a livello visivo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao bradipus grazie della dritta sulla leva xenon 10v in effetti il prezzo è più che vantaggioso fra spese di spedizione e cambio sono circa 50€. Quello che volevo chiederti l'annuncio dice leva in lega è possibile che lo sia veramente perché le mie sono in materiale composito. Caso mai si noterebbe la differenza parlo a livello visivo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lo Xenon è stato fatto sia con leve in composito (tipo plastica), che in alluminio brunito (più recenti).
per me dal punto di vista estetico non fa grande differenza, però se a te da fastidio puoi sempre togliere la leva in plastica dal comando vecchio e metterla su quello nuovo.

ps: quando vuoi citare qualcuno, affinchè gli arrivi la notifica anteponi al nome il carattere @ (senza spazi dopo). o-o