Ruote pista frenante nera

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti,
sono possessore da qualke anno delle ruote citate nel titolo post,
(VISION TRIMAX 35)

quando le ho comprate avevano la pista frenante nera,e anche per questo motivo le ho comprate subito,
adesso pero' dopo un'uscita sotto l'acqua,al ritorno a casa,mi sono accorto,che si era sbiadita la pista frenante,:bua:

per via di questa cosa,non mi garbano piu' di tanto,e vorrei sostituirle,con un'altro paio di ruote sempre di medio profilo,con sempre la pista frenante nera,
ma che non si scoloriscono come le trimax,
potreste consigliarmi una bella coppia di ruote?

grz.

Ciao carissimo SAETTA è vero piacere leggerTi nuovamente sul forum! Credo che dovrai rivolger le Tue attenzioni su mavic se vorrai avere nel tempo che la pista frenante resti nera, il nostro sivende è ben fornito di questo marchio o-o o-o o-o



Dice giusto il don, altrimenti devi pensare a delle Dt Swiss OXIC ma basso profilo
o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti,
sono possessore da qualke anno delle ruote citate nel titolo post,
(VISION TRIMAX 35)

quando le ho comprate avevano la pista frenante nera,e anche per questo motivo le ho comprate subito,
adesso pero' dopo un'uscita sotto l'acqua,al ritorno a casa,mi sono accorto,che si era sbiadita la pista frenante,:bua:

per via di questa cosa,non mi garbano piu' di tanto,e vorrei sostituirle,con un'altro paio di ruote sempre di medio profilo,con sempre la pista frenante nera,
ma che non si scoloriscono come le trimax,
potreste consigliarmi una bella coppia di ruote?

grz.

il colore nero è dovuto all'aggiunta di materiale sulla pista originale in alluminio.

Non esiste pertanto nessuna ruota nella quale il materiale di colore nero aggiunto prima o poi non verrà via a seguito dell'usura dovuta ai pattini.
In alcune succederà prima e in altre dopo !

Per cui se per te il colore nero è importante invece di buttar via soldi con ruote che prima o poi comunque scoloriranno penserei di passare a ruote in carbonio oppure a bici con freni a disco in cui la pista non è interessata da usura
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao carissimo SAETTA è vero piacere leggerTi nuovamente sul forum! Credo che dovrai rivolger le Tue attenzioni su mavic se vorrai avere nel tempo che la pista frenante resti nera, il nostro sivende è ben fornito di questo marchio o-o o-o o-o

Ciao Don!
e buona pasqua!

ho' delle vision trimax 35,prese proprio dal nostro sivende...

belle e accattivanti all'inizio,appena montate...

poi dopo un'uscita sotto l'acqua,al ritorno a casa,ho visto le piste frenanti scolorite:bua:

ci sono rimasto davvero male...

ora pero' vorrei sostituirle con altre ruote,sempre di medio profilo,con pista frenante nera...

darei in permuta le mie...

ma non so su quale modello specifico orientarmi...

che dici se passerei alle ruote in carbonio?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
il colore nero è dovuto all'aggiunta di materiale sulla pista originale in alluminio.

Non esiste pertanto nessuna ruota nella quale il materiale di colore nero aggiunto prima o poi non verrà via a seguito dell'usura dovuta ai pattini.
In alcune succederà prima e in altre dopo !

Per cui se per te il colore nero è importante invece di buttar via soldi con ruote che prima o poi comunque scoloriranno penserei di passare a ruote in carbonio oppure a bici con freni a disco in cui la pista non è interessata da usura


Ciao Robart,
e buona pasqua anche a te!

sei sicuro dell'affermazione da te citata a riguardo della pista frenante nera che scolorira' anche su altri tipi di ruote?

;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao Robart,
e buona pasqua anche a te!

sei sicuro dell'affermazione da te citata a riguardo della pista frenante nera che scolorira' anche su altri tipi di ruote?

;nonzo%
buona pasqua anche a te !

tralasciando il marketing delle case costruttrici basta fare una semplice considerazione:

I cerchi sono in alluminio, la pista nera è ottenuta in tutte le ruote aggiungendo uno strato di materiale.
Per quanto sia resistente si tratta sempre di materiale aggiunto che verrà consumato dall'abrasione dovuta ad attrito delle tacchette, e visto che non esitse un materiale che non si consumi con l'usura prima o poi il nero sparirà.

pare che il trattamento più resistente sia quello applicato dalla MAVIC, ma anche quello nel tempo causa usura tenderà inevitabilmente a sparire lasciando in evidenza la pista metallica sottostante, è solo questione di tempo e non è una mia convinzione si tratta semplicemente di fatti.

ora se resistesse 10 anni non ci sarebbero problemi, ma credo che con utilizzo gravoso (pioggia, sporco e molta discesa) più di un paio di stagioni non ci si riescano a fare !
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
buona pasqua anche a te !

tralasciando il marketing delle case costruttrici basta fare una semplice considerazione:

I cerchi sono in alluminio, la pista nera è ottenuta in tutte le ruote aggiungendo uno strato di materiale.
Per quanto sia resistente si tratta sempre di materiale aggiunto che verrà consumato dall'abrasione dovuta ad attrito delle tacchette, e visto che non esitse un materiale che non si consumi con l'usura prima o poi il nero sparirà.

pare che il trattamento più resistente sia quello applicato dalla MAVIC, ma anche quello nel tempo causa usura tenderà inevitabilmente a sparire lasciando in evidenza la pista metallica sottostante, è solo questione di tempo e non è una mia convinzione si tratta semplicemente di fatti.

ora se resistesse 10 anni non ci sarebbero problemi, ma credo che con utilizzo gravoso (pioggia, sporco e molta discesa) più di un paio di stagioni non ci si riescano a fare !

ok,grazie della risposta ultra esaustiva...

allora mi sa che mi terro' le mie vision trimax 35...o-o


PS:

oppure passare a delle full carbon...

ma qui ci vuole il portafogli bello gonfio!:mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don!
e buona pasqua!

ho' delle vision trimax 35,prese proprio dal nostro sivende...

belle e accattivanti all'inizio,appena montate...

poi dopo un'uscita sotto l'acqua,al ritorno a casa,ho visto le piste frenanti scolorite:bua:

ci sono rimasto davvero male...

ora pero' vorrei sostituirle con altre ruote,sempre di medio profilo,con pista frenante nera...

darei in permuta le mie...

ma non so su quale modello specifico orientarmi...

che dici se passerei alle ruote in carbonio?

SAETTA buona Pasqua! Non Ti avevo suggerito le ruote a copertoncino in carbonio per contener i costi però vi è spacebikes che fa ottimi prodotti a costi equi oltre alla struttura della ruota interamente in carbonio bisogna considerare anche il trattamento che hanno le piste frenanti o-o o-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
SAETTA buona Pasqua! Non Ti avevo suggerito le ruote a copertoncino in carbonio per contener i costi però vi è spacebikes che fa ottimi prodotti a costi equi oltre alla struttura della ruota interamente in carbonio bisogna considerare anche il trattamento che hanno le piste frenanti o-o o-o


Alla fine ho' deciso cosi';

lascio perdere le ruote con pista frenante nera,

perche' ho' capito che alla fine fanno tutte la stessa fine...

quindi vado dal nostro sivende,e mi prendo una bella coppia di mavic Ksyrium Elite red.

almeno cosi' avro' delle belle ruote,leggere,polivalenti,e belle reattive in salita...

tu cosa ne pensi?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ok,grazie della risposta ultra esaustiva...

allora mi sa che mi terro' le mie vision trimax 35...o-o


PS:

oppure passare a delle full carbon...

ma qui ci vuole il portafogli bello gonfio!:mrgreen:

Per delle full carbon per tubolare ci vogliono dai 1.000 - 1.200 euro a salire: dalle Vision Metron 40, passando per le Zipp 303 e le Campagnolo Bora One. Purtroppo, il colore nero sulle piste frenanti delle ruote in alluminio è prodotto con un processo chimico che, se non erro, si chiama anodizzazione. Anche i cerchi che monto sulle mie assemblate in alluminio per tubolare, nella fattispecie Mavic Reflex CD, hanno iniziato leggermente a scolorirsi.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, per preservare il piú possibile le piste frenanti, esse andrebbero pulite molto spesso assieme ai tacchetti freno.. Consiglio una pezza in microfibra da passare inumidita sulle circonferenze della pista e tra cerchio e pattini, meglio ancora se si pulisce anche lo pneumatico.. Inoltre controllare periodicamente che non vi siano rumori stridenti in frenata (con bici appesa), nel qual caso passare della carta abrasiva P280, senza esagerare, sui tacchetti.. In casi limite agire con un punteruolo per rimuovere corpi estranei conficcativisi... Ultimo Consiglio: evitate di fare, ove possibile, discese molto ripide che possono surriscaldare( e rovinare) le piste
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Salve, per preservare il piú possibile le piste frenanti, esse andrebbero pulite molto spesso assieme ai tacchetti freno.. Consiglio una pezza in microfibra da passare inumidita sulle circonferenze della pista e tra cerchio e pattini, meglio ancora se si pulisce anche lo pneumatico.. Inoltre controllare periodicamente che non vi siano rumori stridenti in frenata (con bici appesa), nel qual caso passare della carta abrasiva P280, senza esagerare, sui tacchetti.. In casi limite agire con un punteruolo per rimuovere corpi estranei conficcativisi... Ultimo Consiglio: evitate di fare, ove possibile, discese molto ripide che possono surriscaldare( e rovinare) le piste
Allora conviene nn usarle
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Io ho le vision team 35..prese nuove con la bici...piste nere...sono durate meno di 3mila km e ci ho preso l'acqua 1/2 volte contate.
Tornassi indietro le prenderei con la pista normale

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
io credo che alla fine basti avere cura delle proprie cose..

leggendo i vari commenti qui e il test eseguito sulle dt swiss 1400 risulta un'eccezionale pista frenante e anche molto durevole.

basta avere cura di essa, alla fine non ci vuole molto appena finito un giro a staccare 2 ruote, passare un panno morbido sulle ruote e una spugna sui freni...

io credo (e spero) che sia già sufficiente.

cmq per gli appassionati di pista nera, sono stato al negozio gamba cicli, e min han detto che hanno in offertissima le mavic exalith pro haute a 850 euro.

[url]https://www.gambacicli.com/it/ruote-corsa-mavic-ksyrium-pro-exalith-haute-route-2017.html
[/URL]

io ci sto facendo un pensierino
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
... il colore nero sulle piste frenanti delle ruote in alluminio è prodotto con un processo chimico che, se non erro, si chiama anodizzazione. ...
Non è anodizzazione, alla prima uscita sarebbero già scolorite, è un processo diverso che apporta strati di materiale molto più resistente, ma che comunque col tempo tende a consumarsi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
... Ultimo Consiglio: evitate di fare, ove possibile, discese molto ripide che possono surriscaldare( e rovinare) le piste

basta non prendere la pioggia.
le discese stridio a parte non sono un problema...

personalmente uso la bici per divertirmi e se dovessi limitare il mio divertimento per paura di rovinarla cambierei sport.

mettersi a pulire ad ogni uscita, stare attenti a non frenare troppo, avere paura di prendere pioggia, tutto per un fatto estetico (piste nere) mi limiterebbe troppo e mi renderebbe "antipatico" questo sport.

Non capisco chi mette l'estetica davanti a tutto ma il mondo è bello perchè vario.

Per cui a chi come me preferisce l'aspetto pratico a quello estetico sono assolutamente da sconsigliare le ruote in alu con piste nere.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Infatti,l'idea di prendere delle altre ruote in alluminio,con pista frenante nera,mi e' passata del tutto,tanto prima o poi si scolorira' comunque.
E alla fine,mica ogni tot di km posso stare a cambiare le ruote per un inestetismo del genere.

Mi sto' orientando su ruote a basso profilo:
mavic Ksyrium Elite.

PS:

certo che le ruote a medio alto profilo con pista frenante nera,danno un tocco di racing alla bici da far paura,mi ricordo quanto erano nuove:love[1]:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Faccio la "voce fuori dal coro". Ho due paia di ruote con piste frenanti nere, un paio di Mavic Ksyrium SLR comprate nel 2014, ed un paio di DT SWISS PR1400 Dicut Oxic prese a gennaio 2017. Tralascio dal commento queste ultime perchè sono ancora "giovani" ma le Mavic, dopo circa tre anni di utilizzo, seppur in alternanza con altre ruote, non presentano scolorimenti delle piste frenanti in exalith. Ho sempre utilizzato i pattini forniti in dotazione (SWISSSTOP neri) e sostituiti con due coppie uguali una volta consumati. Utilizzate anche con pioggia ed in condizioni gravose, al momento è tutto ok. Un saluto a tutti.