Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
23c si usano in mtb, non esageriamo, 19c sono fin troppo larghi
la specialized fa delle full carbon c21 e 28 esterno.
http://www.cicliguizzardishop.it/contents/it/p4402.html
le mie paradigm bontrager fanno 20-25...
senza andare troppo su coi prezzi, le Vision Trimax 30 19-24...
ormai la tendenza è questa.
poi se uno vuole usare le c15, liberissimo...io stesso ho ancora due coppie di ruote (zonda e r0) in versione c15...solo che avendo provato le zonda c17 e avendo già altre ruote c20, faccio sempre più fatica a scegliere di uscire con le c15.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
la specialized fa delle full carbon c21 e 28 esterno.
http://www.cicliguizzardishop.it/contents/it/p4402.html
le mie paradigm bontrager fanno 20-25...
senza andare troppo su coi prezzi, le Vision Trimax 30 19-24...
ormai la tendenza è questa.
poi se uno vuole usare le c15, liberissimo...io stesso ho ancora due coppie di ruote (zonda e r0) in versione c15...solo che avendo provato le zonda c17 e avendo già altre ruote c20, faccio sempre più fatica a scegliere di uscire con le c15.

Dopo tre uscite con paradigm e panaracer da 25 vs ultegra con panaracer da 23 ho rilevato le seguenti cose:

In quest configurazione montate entrambe con pacco 12-30 a 10 velocità ultegra, il peso è identico ( 2400 gr)
La reattività ai cambi di direzione è più rapida con le ultegra.
Il confort seppure stia cercando di centrare le esatte pressioni è decisamente a favore delle paradigm come pure la stabilità in curva.
Messe alla frutta con uno scatto in salita trovo più reattive le paradigm ma di poco.
La velocità in discesa e sul piano sembra migliore con le paradigm.
Insomma le paradigm mi sembrano ruote di grande stabilità con una certa lentezza di inserimento n curva, vanno guidate più di forza rispetto alle ultegra dove basta spostare il corpo per impostare la curva, mentre con le Bontrager debbo anticipare l'inserimento in curva altrimenti finisco largo, ma impostando correttamente poi si è sui binari con una velocità di percorrenza curva più elevata.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
I miei HED + hanno un canale da 20 mm. Sono ideali per pneumatici dai 25 mm in su, io in genere uso i 28 mm Hutchinson Sector oppure i Maxxis Padrone, puramente perche' tra i pneumatici tubeless sono gli unici che durano abbastanza da giustificare il costo.

Vorrei provare i nuovi Open PRO quando arrivano a Giugno, hanno un canale da 19 mm, quindi molto simili.

Per il tubeless, io non andrei sotto i 18 mm, il cerchio largo aiuta il montaggio e soprattutto il gonfiaggio, mentre per il copertoncino allora direi che 17 mm e' l'ideale.

I canali da 15 on li fa quasi piu' nessuno
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
debbo anticipare l'inserimento in curva altrimenti finisco largo, ma impostando correttamente poi si è sui binari con una velocità di percorrenza curva più elevata.
questo lo faceva notare anche [MENTION=56530]dagos[/MENTION] (ma che fine ha fatto a proposito?) e ora mi viene in mente che entrambi avete dei 25 effettivi (lui i 23 pro one, ma montati sulle paradigm erano 25 e qualcosa).
io coi 25 che si allargano a 29 questo problema l'ho avuto solo alle prime due uscite, poi ci ho fatto la mano e adesso mi sembrano troppo nervose le altre ruote, mentre le PARADIGM più equilibrate.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io in mtb ho dei 30c[emoji6],spettacolo! Però è vero vanno da 21 a 25mm in genere.

io in mtb ho il c25 il c27 e il c23 , 2 set di ruote con cerchi con larghezze diverse tra ant e post, ruote assemblate da me, in base alle mie esigenze e preferenze, in bdc usandola molto meno sono rimasto al c15 , un c19 o 21 mi spaventa;nonzo%
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Infatti, da interessato all'acquisto di questa ruota, in altro post chiedevo proprio quale potesse essere la ragione per cui Shimano rimanga sui C15 su suo top di gamma basso profilo..
Vale la pena, secondo voi, acquistare ORA una coppia di C24 ?
Grazie

infatti è l'unica mia collezione di c15 che non intendo vendere...
come si fa a liberarsi di una ruota del genere!?
o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Infatti, da interessato all'acquisto di questa ruota, in altro post chiedevo proprio quale potesse essere la ragione per cui Shimano rimanga sui C15 su suo top di gamma basso profilo..
Vale la pena, secondo voi, acquistare ORA una coppia di C24 ?
Grazie

si perchè le c24 puntano molto sul peso periferico del cerchio.
un cerchio di 17, 18 o 19 è inevitabilmente più pesante.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per chi è leggero non saprei, ma per me che sono 95 kg con cerchio da 21 interno mi ci trovo ottimamente, grande feeling in discesa, confort e scorrevolezza ottima si fondi rovinati.
Dopo aver provato questo tipo di ruote non potrei mai più usare canali da 15 o 17.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Piegano meglio in curva, si frena di meno in discesa.

Io ho sempre raggiunto velocita' superiori in discesa con cerchi larghi e gomme da 25 in su. Di recente ho sfiorato i 90 km/h, con le gomme da 23 su cerchi da 14-15 80 km/h e' il massimo a cui sono mai andato

https://www.strava.com/activities/896187112

In pianura ed in salita fanno poca differenza... se l'asfalto fa schifo gomma e canale largo aiutano. Ho anche notato che il consume della gomma e' piu' omogeneo, il posteriore non si appiattisce dopo 2000 km
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
concordo, per uno che pesa 60 65 kg il cerchio da c15 con copertoncino da 23 e' il giusto compromesso inutile andare oltre, se pesi 75 80 kg allora concordo che un canale piu generoso aiuta in comfort e guidabilita'
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sono mode, niente di più...
per chi è pesante, diciamo dai 75kg in su potrebbe avere senso altrimenti secondo me è solo controproducente, vedi peso maggiore del cerchio e dei pneumatici...
Non sono solo mode,sempre il solito discorso,è innegabile che un cerchio largo cambi la guidabilitá della bici,se poi uno si trova meglio o peggio è soggettivo,ma oggettivamente uguale non è.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
concordo, per uno che pesa 60 65 kg il cerchio da c15 con copertoncino da 23 e' il giusto compromesso inutile andare oltre, se pesi 75 80 kg allora concordo che un canale piu generoso aiuta in comfort e guidabilita'
Chi pesa poco è scomodo come uno che pesa molto,l'unica differenza è la pressione dei copertoni,quindi imho non è una discriminante sulle scelta della larghezza del cerchio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non sono solo mode,sempre il solito discorso,è innegabile che un cerchio largo cambi la guidabilitá della bici,se poi uno si trova meglio o peggio è soggettivo,ma oggettivamente uguale non è.

si uguale non è ma non parliamo di grandi differenze, in percentuale fra un 15c e un 17c mi pare che la quantità d'aria coinvolta non sia cori rilevante da stravolgere il tutto..
Sbaglio?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
una persona di 60/65 kg in discesa frena e inserisce in curva con un copertone da 23 e abbinato ad un cerchio da c15 in maniera veloce con molta precisone e maneggevolezza, rispetto a un goffo copertone tutto spanciato e da 25 su un canale da c19 che rente la bici molto meno reattiva e veloce nell inserimento, sulla percorrenza curva il c19 ti puo dare piu stabilita' e sicurezza, ma se hai un minino di manico lo compensi con la guida. il discorso cambia per una persona piu' pesante, caricare in frenata e in curva 15 20 kg in piu su una porzione di copertone cosi piccolo come un 23 su un c15 lo vedo molto piu diffice e meno sicuro, ecco perche il canale largo va cosi forte di moda oggi , non tutti sono pesi piuma