Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
su certe ruote i 23 sono quasi obbligatori.
per esempio mi sono pentito di aver messo i 25 sulle Mavic Ksyrium Elite 2011 (c15) perchè risultano molto alti, e larghi "solo" 25,8, col risultato che gonfiandoli alla stessa pressione che uso per lo stesso tubeless su altre ruote (anche c15) sembra di galleggiare in balia del moto ondoso.
l'effetto ammortizzante è ottimo, ma in curva si ha una sensazione sgradevole di scarsa stabilità, anche se la tenuta è ugualmente valida.
questo perchè probabilmente l'eccessiva sporgenza del tubeless fa si che si deformi verso l'interno della curva.
stranamente sulle zonda c15 come pure sulle ultegra 6800 anche esse c15 coi 25 non succede e infatti su entrambe lo stesso tubeless misura un mm in più di larghezza e uno in meno in altezza rispetto alle Mavic.
a dimostrazione che gli abbinamenti tra ruota e copertura sono un qualcosa che bisogna sempre verificare per bene, al di là dei numeri e delle tabelle.
per ovviare a questo problema, sulle Mavic, bisogna gonfiare il 25 a 8, vanificando del tutto il vantaggio sia del tubeless che del 25...
per cui in questo caso direi proprio che un 23 ci stava molto meglio.
infatti li toglierò dalle Mavic, sulle quali per il momento rimonterò copertoni e camere.
ma mavic non ha ruote tubeless compatibili? fa solo copertoncino e tubolare? alla fine produrre un paio di ruote tubeless e metterle a catalogo che ie costa?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
dall'alto della tua esperienza quale tubeless consiglieresti per feeling di guida (senza considerare prezzo e durata)?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dall'alto della tua esperienza quale tubeless consiglieresti per feeling di guida (senza considerare prezzo e durata)?

Non so davlak ma io consiglierei gli Schwalbe Pro One... anche se non ho mai provato altro, stamani con amici ho avuto ancora la riprova che sono veramente gomme eccezionali come tubeless... c'è poco da fare, su asfalto liscio è nella media ma sul ruvido ci voli sopra :mrgreen: uno spettacolo a patto di saper azzeccare la giusta pressione in base al peso e a questo riguardo, dopo varie uscite e prove, ho notato che il giusto mix per me è 5,8 bar ant. e 6,5-6,6 post. come a dire che distribuisco un carico di 45% ant e 55%post.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ciao a tutti.
Ieri ho montato un paio di Hutchinson Fusion 5 kevlar tubeless da 25 sulle mie nuove Zonda C17. Il lavoro è stato relativamente semplice: l'unica fase problematica è stata il gonfiaggio. Pur disponendo di un piccolo compressore da 25 lt. Usciva aria dalla zona valvola e dal forellino anti-condensa, ma una volta tappato il forellino nella scanalatura e premuto sulla zona valvola, si sono gonfiate bene.
Ora ho un paio di dubbi che forse qualcuno potrebbe chiarire:
Sarebbe stato meglio applicare un nastro, pur non avendo i buchi dei nippli?
Mi conviene latticizzare o meglio portarsi dietro una camera d'aria in caso di foratura?
Devo attenermi alle pressioni indicate sullo pneumatico (7 bar min./8 bar max)?
Vi ringrazio in anticipo.


Sent from my Edison 3 mini using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti.
Ieri ho montato un paio di Hutchinson Fusion 5 kevlar tubeless da 25 sulle mie nuove Zonda C17. Il lavoro è stato relativamente semplice: l'unica fase problematica è stata il gonfiaggio. Pur disponendo di un piccolo compressore da 25 lt. Usciva aria dalla zona valvola e dal forellino anti-condensa, ma una volta tappato il forellino nella scanalatura e premuto sulla zona valvola, si sono gonfiate bene.
regola numero 1...se esce aria dal foro anticondensa...è l'abbinamento valvola - cerchio che va ottimizzato.
il foro anticondensa, quando tale abbinamento è ottimale, non serve tapparlo.
che valvole hai usato?
Ora ho un paio di dubbi che forse qualcuno potrebbe chiarire:
Sarebbe stato meglio applicare un nastro, pur non avendo i buchi dei nippli?
Mi conviene latticizzare o meglio portarsi dietro una camera d'aria in caso di foratura?
Devo attenermi alle pressioni indicate sullo pneumatico (7 bar min./8 bar max)?
Vi ringrazio in anticipo.
il nastro è inutile sulle Zonda.
il lattice non serve solo a tappare i buchi in caso di foratura, ma più che altro è parte integrante del protocollo Tubeless Ready in quanto questo genere di coperture per contenere il peso hanno una certa "porosità" che il lattice provvede a chiudere per mantenere una ottimale tenuta della pressione.
la camera d'aria è uno dei tanti metodi di riparazione, forse quello che garantisce al 99% la risoluzione della foratura quando si sta per strada.
io non l'ho mai usata essendo riuscito a riparare con altre metodologie, ma per chi è alle prime armi, meglio la camera.
quanto alla presenza del lattice e alla eventualità di sporcarsi facendo chissà che macello, direi che è una esagerazione dato che, appunto, gran parte del lattice viene assorbita dalla gomma del tubeless stesso e la quantità che rimane in circolazione non è tale da provocare tutto questo disastro.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
regola numero 1...se esce aria dal foro anticondensa...è l'abbinamento valvola - cerchio che va ottimizzato.
il foro anticondensa, quando tale abbinamento è ottimale, non serve tapparlo.
che valvole hai usato?

il nastro è inutile sulle Zonda.
il lattice non serve solo a tappare i buchi in caso di foratura, ma più che altro è parte integrante del protocollo Tubeless Ready in quanto questo genere di coperture per contenere il peso hanno una certa "porosità" che il lattice provvede a chiudere per mantenere una ottimale tenuta della pressione.
la camera d'aria è uno dei tanti metodi di riparazione, forse quello che garantisce al 99% la risoluzione della foratura quando si sta per strada.
io non l'ho mai usata essendo riuscito a riparare con altre metodologie, ma per chi è alle prime armi, meglio la camera.
quanto alla presenza del lattice e alla eventualità di sporcarsi facendo chissà che macello, direi che è una esagerazione dato che, appunto, gran parte del lattice viene assorbita dalla gomma del tubeless stesso e la quantità che rimane in circolazione non è tale da provocare tutto questo disastro.

Ciao davlak, grazie per la risposta.
Ho utilizzato queste valvole
https://www.bike-discount.de/en/buy/quaxar-tubeless-valve-universal-567818
Anche se ho avuto il dubbio fossero meglio queste
https://www.bike-discount.de/en/buy/dt-swiss-tubeless-valve-for-mtb-tubeless-kit-613787

Per quanto riguarda il lattice grazie per il consiglio, provvederò a inserirlo. Non ho certo paura di sporcarmi o fare macelli. Consigli l'inserimento dalla valvola priva di "pirolino" avvitato o riaprendo una porzione di copertura?



Sent from my Edison 3 mini using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
regola numero 1...se esce aria dal foro anticondensa...è l'abbinamento valvola - cerchio che va ottimizzato.
il foro anticondensa, quando tale abbinamento è ottimale, non serve tapparlo.
che valvole hai usato?

il nastro è inutile sulle Zonda.

P.S. Per quanto riguarda le pressioni di gonfiaggio devo rimanere nel range indicato sulle Fusion cioè min. 7 max 8 bar?

Sent from my Edison 3 mini using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
qualcuno ha tubelessizzato le R0 c15 da copertone?
con che valvole?

Sicuro di volerlo far?
Onestamente le avevo e per quanto siano ottime ruote, dopo alcune indecisioni le ho date dentro con la vecchia bici anche perchè sapevo che non le avrei usate tubeless, perchè voglio gomme con almeno 28 effettivo e le gp4000 25 facevano 28 ma a palloncino, quindi secondo me sono ruote da mettere tubeless con massimo 23-25 effettivo, cosa che ti fa sentire maggiormente quanto siano rigide e per me ne limita l'utilizzo ad asfalti molto buoni.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao davlak, grazie per la risposta.
Ho utilizzato queste valvole
https://www.bike-discount.de/en/buy/quaxar-tubeless-valve-universal-567818
Anche se ho avuto il dubbio fossero meglio queste
https://www.bike-discount.de/en/buy/dt-swiss-tubeless-valve-for-mtb-tubeless-kit-613787

Per quanto riguarda il lattice grazie per il consiglio, provvederò a inserirlo. Non ho certo paura di sporcarmi o fare macelli. Consigli l'inserimento dalla valvola priva di "pirolino" avvitato o riaprendo una porzione di copertura?

le valvole si direbbero buone.
quell'O-ring che si vede in foto, dove andrebbe? sotto la rondellina?
io comunque le monto prima di montare il tubeless. (o forse non ho capito la tua domanda?)


P.S. Per quanto riguarda le pressioni di gonfiaggio devo rimanere nel range indicato sulle Fusion cioè min. 7 max 8 bar?
le pressioni mi sembrano persino troppo alte per dei 25.
fossi in te rimarrei sul limite minimo consigliato.
poi dipende anche dal tuo peso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sicuro di volerlo far?
Onestamente le avevo e per quanto siano ottime ruote, dopo alcune indecisioni le ho date dentro con la vecchia bici anche perchè sapevo che non le avrei usate tubeless, perchè voglio gomme con almeno 28 effettivo e le gp4000 25 facevano 28 ma a palloncino, quindi secondo me sono ruote da mettere tubeless con massimo 23-25 effettivo, cosa che ti fa sentire maggiormente quanto siano rigide e per me ne limita l'utilizzo ad asfalti molto buoni.
io le R0 c15 le considero "croce e delizia".
croce per via di una rigidità che non lascia scampo...e delizia perchè hanno una reattività straordinaria.
volevo montarci i tubeless proprio per domarle un pò.
ma mi sfiata la sede valvola perchè il foro secondo me è troppo largo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.