La mia NUOVA bici: Scapin acciaio anno 1999...

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
bella bici, pagata pure poco ( secondo me ). quando sarà ora io invece di prendere una bici nuova, rimonterei con componenti nuovi il telaio che hai adesso.

Grazie, usandola mi sono convinto anch'io della bontà dell'acquisto, che all'inizio ero dubbioso per via dell'età anagrafica del telaio.
è quasi uguale alla mia o-o

Il telaio della mia è in Columbus NEMO e solo il carro e i pendenti in Columbus Brain.

ho aperto un tread tempo fa inserendo la foto

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133795&page=2&highlight=TEAM+BALLAN+scAPIN[/URL]

Ottima bici.

Sai che avevo trovato la discussione sulla tua Scapin cercando informazioni prima di acquistare la mia?
La tua quindi ha tubi un po' più pregiati della mia, anche il telaio mi pare che abbia geometrie un po' diverse, specie il tubo di sterzo.
L'anno, vista la livrea, dovrebbe essere lo stesso.
 

Fabiomi

Novellino
2 Ottobre 2012
22
1
Visita sito
Bici
Scapin Eos 7
Bellissima.
riapro questo vecchio thread perchè anche io da poco ho un telaio scapin della stessa epoca e tipo che vorrei far rinascere con un gruppo completo nuovo.
Purtroppo è stato riverniciato (abbastanza bene comunque) e attualmente monta Shimano (misto vario...ma di buona qualità generale)...
la mia idea sarebbe quella di recuperare i mozzi Dura Ace che monta e cambiare tutto il resto ..rimanendo in casa Shimano..
....anche se forse sarebbe meglio un bel Campy...

Consigli!?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Non mi piacciono le bici in acciaio, quei tubi sottili tutti uguali a formare sempre la solita, classica forma proprio non mi vanno giù...questa tuttavia ha qualcosa di diverso, e mi colpisce, davvero niente male. E poi Scapin è storia, per Diana!
 

ziomario

Novellino
3 Agosto 2012
6
0
Potenza
Visita sito
Bici
Cinelli/Colnago
ciao ragazzi ho appena preso una pro racer k8 team Ballan, monta tubazioni columbus Nemo, e forcella in carbonio. Sono salito, per il primo giro pieno di aspettative, sono sceso pieno di dubbi. Speravo in un telaio comodo come il mio master e un po più reattivo del colnago. contavo sulle tubazioni con 15 anni di sviluppo in più. La mia prima impressione è di un telaio molto più rigido e meno comodo del master ma non tanto più reattivo. Devo precisare che la bici monta un tubo sella thomson diritto, che credo sia meno comodo i quello arretrato. Devo abbandonare l'idea di usare la mia scapin come regina delle lunghe distanze o avete dei consigli da darmi per rendere le mie passeggiate più comode?
 
Ultima modifica:

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
ciao ragazzi ho appena preso una pro racer k8 team Ballan, monta tubazioni columbus Nemo, e forcella in carbonio. Sono salito, per il primo giro pieno di aspettative, sono sceso pieno di dubbi. Speravo in un telaio comodo come il mio master e un po più reattivo del colnago. contavo sulle tubazioni con 15 anni di sviluppo in più. La mia prima impressione è di un telaio molto più rigido e meno comodo del master ma non tanto più reattivo. Devo precisare che la bici monta un tubo sella thomson diritto, che credo sia meno comodo i quello arretrato. Devo abbandonare l'idea di usare la mia scapin come regina delle lunghe distanze o avete dei consigli da darmi per rendere le mie passeggiate più comode?

Ciao,
forse dipende dalle ruote che monti, non ho idea di quali siano.
Io ho una Road Race con forcella unicrown in acciaio e la bici e' comodissima, le tubazioni sono Deda(dovrebbero essere equivalenti), ma la geometria del telaio e' la stessa suppongo, in effetti la reattivita' della bici non e' esemplare, ma neanche male, i suoi pregi sono altri.
Le ruote sono delle vecchie Mavic CXP 30 che cambiero' con delle assemblate.
 

ziomario

Novellino
3 Agosto 2012
6
0
Potenza
Visita sito
Bici
Cinelli/Colnago
Ciao,
forse dipende dalle ruote che monti, non ho idea di quali siano.
Io ho una Road Race con forcella unicrown in acciaio e la bici e' comodissima, le tubazioni sono Deda(dovrebbero essere equivalenti), ma la geometria del telaio e' la stessa suppongo, in effetti la reattivita' della bici non e' esemplare, ma neanche male, i suoi pregi sono altri.
Le ruote sono delle vecchie Mavic CXP 30 che cambiero' con delle assemblate.

La bici monta dei cerchi ambrosio excellence su mozzi ultegra raggi 2mm a stella. ho la sensazione di pedalare sulla cinelli the machine in carbonio che monta le ksyrium sl.
se il tempo regge anche il prossimo fine settimana proverò a cambiare tubo sella ed a farci un altro giro
 

2gobbi

Novellino
25 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
ciao ragazzi ho appena preso una pro racer k8 team Ballan, monta tubazioni columbus Nemo, e forcella in carbonio. Sono salito, per il primo giro pieno di aspettative, sono sceso pieno di dubbi. Speravo in un telaio comodo come il mio master e un po più reattivo del colnago. contavo sulle tubazioni con 15 anni di sviluppo in più. La mia prima impressione è di un telaio molto più rigido e meno comodo del master ma non tanto più reattivo. Devo precisare che la bici monta un tubo sella thomson diritto, che credo sia meno comodo i quello arretrato. Devo abbandonare l'idea di usare la mia scapin come regina delle lunghe distanze o avete dei consigli da darmi per rendere le mie passeggiate più comode?

Appena provata la mia s8 con up grade!
Reggisella columbus carbon, curva nemo carbon , attacco cinelli graphic, guarnitura compact chorus carbon!
Ora è più nervosa e un po' più scomoda ma attenuo tutto con una splendida brooks! In più ho i tubolari che filtrano il pavé benissimo! Quindi perfetta anche per le lunghe distanze! In salita è una scheggia! 7,8 kg con 500 grammi di sella!
Se volessi portarla a 7 circa non ci metterei molto ma prediligo il confort!
OT qualcuno famoso ha corso con Scapin?
 

ziomario

Novellino
3 Agosto 2012
6
0
Potenza
Visita sito
Bici
Cinelli/Colnago
Appena provata la mia s8 con up grade!
Reggisella columbus carbon, curva nemo carbon , attacco cinelli graphic, guarnitura compact chorus carbon!
Ora è più nervosa e un po' più scomoda ma attenuo tutto con una splendida brooks! In più ho i tubolari che filtrano il pavé benissimo! Quindi perfetta anche per le lunghe distanze! In salita è una scheggia! 7,8 kg con 500 grammi di sella!
Se volessi portarla a 7 circa non ci metterei molto ma prediligo il confort!
OT qualcuno famoso ha corso con Scapin?

Come sei riuscito a scendere così con i pesi la mia pesa 9,5
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok, mi piace l'idea... considera però che sono in periodo running attualmente (faccio la mezza maratona a Palmanova il 17) quindi sono fuori forma con la bici!
E sopratutto... Cosa intendete con "giretto tranquillo"? :wacko:

Bene !
Ma sì, tranquillo si intende sgambatina giusto per fare un po' di km e fine..
Ne conosco diversi che fanno la mezza a Palma.
o-o
 

2gobbi

Novellino
25 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
Come sei riuscito a scendere così con i pesi la mia pesa 9,5

La bici montava già record 10 carbon titanio e ruote nucleon poi ho aggiunto reggisella columbus carbon guarnitura chorus carbon attacco cinelli graphic curva cinelli neos carbon freni skelethon pedali loook carbon! Con sella leggera viteria ed altre ruote posso scendere altri 600/700 g!
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ok, mi piace l'idea... considera però che sono in periodo running attualmente (faccio la mezza maratona a Palmanova il 17) quindi sono fuori forma con la bici!
E sopratutto... Cosa intendete con "giretto tranquillo"? :wacko:


non ti preoccupare, sono DUE ANNI che non faccio niente, si parla di una sgambata giusto per fare gli alternativi acciaiofili