la prima cf slx 2013!!

Razorbak

Novellino
26 Maggio 2008
54
1
Alpignano (TO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
hai comunque 6 anni di garanzia, male che va te lo cambieranno

Cosa te ne fai dei 6 anni di garanzia se scendendo a 60 km/h prendi una buca e si verifica il tanto temuto cedimento strutturale.:cry 5 anni fa mi è successo in mtb con una piega in carbonio di un noto produttore: mentre scendevo a tutta su una pista forestale ho preso uno di quegli avvallamenti realizzati per lo scolo delle acque e la piega si è improvvisamente spezzata all'altezza dell'attacco. Se sono qui a raccontare l'episodio è perchè sono stato miracolato. Con mia grande sorpresa ho potuto constatare che la piega aveva come struttura portante un tubo in polietilene di circa 1mm di spessore e risultava fasciato con il carbonio per pochi micron. Sacrificare la sicurezza in cambio di alcune centinaia di grammi non ne vale sicuramente la pena.
 

Razorbak

Novellino
26 Maggio 2008
54
1
Alpignano (TO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
Ho ordinato una ULTIMATE CF SLX in taglia S il febbraio scorso con consegna prevista la settimana 22. Nei giorni scorsi ho chiesto a Canyon Italia di conoscere la differenza di altezza sella-piega della mia bici nell'ipotesi che la sella venga posta a 72.5 cm dall'asse del movimento centrale. Sapete quale è stata la risposta? che la misura non è prevista nel data base.
 

guidoriz

Pignone
17 Novembre 2010
147
1
Milano
Visita sito
Bici
MTB specialized, Ultimate slx 7.0
Ho ordinato una ULTIMATE CF SLX in taglia S il febbraio scorso con consegna prevista la settimana 22. Nei giorni scorsi ho chiesto a Canyon Italia di conoscere la differenza di altezza sella-piega della mia bici nell'ipotesi che la sella venga posta a 72.5 cm dall'asse del movimento centrale. Sapete quale è stata la risposta? che la misura non è prevista nel data base.

Beh, te la puoi calcolate tu partendo dalla mappa delle geometrie. Avendo la misura dello stack H (546mm) e dell'angolo E (73,5) attraverso il valore di coseno di 16,5° pari a 0,98819... si ricava la differenza tra il punto sella di 725 e la fine tubo sterzo. (Sono 149 mm).
Per sapere la differenza tra il punto di appoggio del tuo c...e il punto in cui appoggi le tue mani sul manubrio devi togliere a 149 : i distanziali (16+25) metà dell'attacco pipa (25mm) e metà del diametro manubrio (31mm).
Risultato 63mm
Se vogliamo essere ancora più precisi considera la lieve inclinazione verticale della pipa e lo spessore del nastro sul manubrio.
Quindi aspettati 60 mm appoggio culo- appoggio mani, con un'altezza sella di 725. Direi nelle tabelle standard!
Comunque non preoccuparti, quello che conta nel telaio è la lunghezza del tubo orizzontale. Tutte le altre misure vengono di conseguenza, Se hai un corpo con struttura regolare il setup è minimo e comunque quello che puoi variare per il confort, senza comprometter l'assetto della pedalata, è la lunghezza della pipa.
saluti e buona attesa....
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Razorbak

Novellino
26 Maggio 2008
54
1
Alpignano (TO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
Beh, te la puoi calcolate tu partendo dalla mappa delle geometrie. Avendo la misura dello stack H (546mm) e dell'angolo E (73,5) attraverso il valore di coseno di 16,5° pari a 0,98819... si ricava la differenza tra il punto sella di 725 e la fine tubo sterzo. (Sono 149 mm).
Per sapere la differenza tra il punto di appoggio del tuo c...e il punto in cui appoggi le tue mani sul manubrio devi togliere a 149 : i distanziali (16+25) metà dell'attacco pipa (25mm) e metà del diametro manubrio (31mm).
Risultato 63mm
Se vogliamo essere ancora più precisi considera la lieve inclinazione verticale della pipa e lo spessore del nastro sul manubrio.
Quindi aspettati 60 mm appoggio culo- appoggio mani, con un'altezza sella di 725. Direi nelle tabelle standard!
Comunque non preoccuparti, quello che conta nel telaio è la lunghezza del tubo orizzontale. Tutte le altre misure vengono di conseguenza, Se hai un corpo con struttura regolare il setup è minimo e comunque quello che puoi variare per il confort, senza comprometter l'assetto della pedalata, è la lunghezza della pipa.
saluti e buona attesa....

GRANDE GUIDORIZ:eek:, ti ringrazio del calcolo trigonometrico che hai eseguito per calcolare la differenza di altezza tra sella ed appoggio mani. In verità ci avevo provato anch'io ma avevo interpretato male la misura dello stack H come distanza tra la sommità del tubo sterzo ed il centro di rotazione della ruota anteriore e non come centro del movimento centrale come invece correttamente tu hai fatto. Dalle foto che hai allegato nel precedente post si vede chiaramente la zona di attacco con i distanziali pertanto il tuo calcolo non fa una piega è esatto.
Ritengo importante questo valore perchè ho un'altezza cavallo di 83 cm pur essendo alto solo 174. Dal PPS di Canyon veniva fuori una taglia M cioè 56 ma ho attualmente una bici 53 di orizzontale sulla quale con una pipa da 110 (asse manubrio -asse tubo sterzo) mi sento già allungato e pertanto ho optato per la S. Avevo dei dubbi sull'altezza sella ma tu mi hai aiutato a scioglierli, sinceramente sono rimasto deluso dall'assistenza Canyon Italia al riguardo.
Aspetto tue informazioni dopo la prova su strada.o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
GRANDE GUIDORIZ:eek:, ti ringrazio del calcolo trigonometrico che hai eseguito per calcolare la differenza di altezza tra sella ed appoggio mani. In verità ci avevo provato anch'io ma avevo interpretato male la misura dello stack H come distanza tra la sommità del tubo sterzo ed il centro di rotazione della ruota anteriore e non come centro del movimento centrale come invece correttamente tu hai fatto. Dalle foto che hai allegato nel precedente post si vede chiaramente la zona di attacco con i distanziali pertanto il tuo calcolo non fa una piega è esatto.
Ritengo importante questo valore perchè ho un'altezza cavallo di 83 cm pur essendo alto solo 174. Dal PPS di Canyon veniva fuori una taglia M cioè 56 ma ho attualmente una bici 53 di orizzontale sulla quale con una pipa da 110 (asse manubrio -asse tubo sterzo) mi sento già allungato e pertanto ho optato per la S. Avevo dei dubbi sull'altezza sella ma tu mi hai aiutato a scioglierli, sinceramente sono rimasto deluso dall'assistenza Canyon Italia al riguardo.
Aspetto tue informazioni dopo la prova su strada.o-o
hai preso una s? anch'io e anch'io ho messo una pipa da 11 cm. io sono 1.75 ma ho un cavallo di 80. io volevol le pedivelle da 172.5 con cui ho sempre pedalato, ma nisba le montano solo sulla m.
 

guidoriz

Pignone
17 Novembre 2010
147
1
Milano
Visita sito
Bici
MTB specialized, Ultimate slx 7.0
GRANDE GUIDORIZ:eek:, ti ringrazio del calcolo trigonometrico che hai eseguito per calcolare la differenza di altezza tra sella ed appoggio mani. In verità ci avevo provato anch'io ma avevo interpretato male la misura dello stack H come distanza tra la sommità del tubo sterzo ed il centro di rotazione della ruota anteriore e non come centro del movimento centrale come invece correttamente tu hai fatto. Dalle foto che hai allegato nel precedente post si vede chiaramente la zona di attacco con i distanziali pertanto il tuo calcolo non fa una piega è esatto.
Ritengo importante questo valore perchè ho un'altezza cavallo di 83 cm pur essendo alto solo 174. Dal PPS di Canyon veniva fuori una taglia M cioè 56 ma ho attualmente una bici 53 di orizzontale sulla quale con una pipa da 110 (asse manubrio -asse tubo sterzo) mi sento già allungato e pertanto ho optato per la S. Avevo dei dubbi sull'altezza sella ma tu mi hai aiutato a scioglierli, sinceramente sono rimasto deluso dall'assistenza Canyon Italia al riguardo.
Aspetto tue informazioni dopo la prova su strada.o-o

Se smette di piovere......:cry
Scusami, ma se hai il cavaallo a 83, non è un pò bassina la sella a 725?
Dovrebbe essere 733-735 secondo me
 

Razorbak

Novellino
26 Maggio 2008
54
1
Alpignano (TO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
hai preso una s? anch'io e anch'io ho messo una pipa da 11 cm. io sono 1.75 ma ho un cavallo di 80. io volevol le pedivelle da 172.5 con cui ho sempre pedalato, ma nisba le montano solo sulla m.

Non ho ritenuto di dover cambiare sulla nuova Canyon la misura dell'attacco che di serie dovrebbe essere 90, essendo già l'orizzontale della S 10 mm più lunga della mia attuale bici. Adesso ho pedivelle da 175 vedremo come sarà con quelle da 170.
 

Razorbak

Novellino
26 Maggio 2008
54
1
Alpignano (TO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
Se smette di piovere......:cry
Scusami, ma se hai il cavaallo a 83, non è un pò bassina la sella a 725?
Dovrebbe essere 733-735 secondo me

Devi essere sicuramente un ingegnere per apprezzare i millimetri nell'altezza sella e nel cavallo. Purtroppo non ho il calibro e le misure le prendo usando una comune rotella metrica diciamo con la precisione di +/- 5mm. Comunque tieni conto che attualmente uso pedivelle da 175 pertanto aggiungendo 5 mm a 725 sono quasi sulle tue misureo-o
 

guidoriz

Pignone
17 Novembre 2010
147
1
Milano
Visita sito
Bici
MTB specialized, Ultimate slx 7.0
Adesso a nova splende un bel sole e le strade si stanno asciugando guidoriz se non sei fuori dimmi dove abiti che un bel giretto te lo scrocco io......ahahahahahhaahah

a milano, ma dopo il gp di formula1 schizzo fuori :mrgreen:

il peso? la mia 7,0 taglia M pesata sulla bilancia digitale del ciclista con i pedal imontati è 7050 gr; tenendo conto che ho i time i-click da 225gr sarebbe 6825 gr che sono malcontati quelli dichiarati da Canyon 6,85 kg