Sufferfest

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Primo allenamento di prova con Sufferfest: ho provato il video "The way out", un'oretta in zona sweet spot in ambientazione "climbing".
Butto lì un po' di considerazioni provenendo da un paio di mesi di TrainerRoad.
Come TR, Sufferfest prevede un "test di ingresso" (del tutto simile a quello di TR da 20 min FTP) che però punta molto su 4 livelli di potenza e non uno solo (neuromuscolare 5s, anaerobico 1 min, VO2max 5 min, FTP 20 min); mi pare più fumo che arrosto ma il concetto è chiaro e condivisibile. In teoria, fatto il test, sei valutato come ciclista su questi 4 meccanismi fisiologici e il tuo training "si adatta" a queste 4 soglie.
  • set-up un po' più difficile perchè non è disponibile su piattaforma Android;
  • il video che ho visto io è ben fatto, tuttavia lo trovo un po' dispersivo ... se voglio fare un'ora-un'ora e mezza di rulli e allenamento di qualità, non mi servono le Alpi e la musica, preferisco concentrarmi sui parametri da rispettare e seguire i consigli "tecnici" (tipo TR);
  • altra controindicazione "informatica" dei video è che ognuno occupa quasi un Gb per cui è bene scaricarlo in anticipo (serve un po' di tempo) e bisogna fare attenzione allo spazio disco. A meno di non usarlo su un PC super carrozzato, bisogna "gestire" i download dei video, anche perchè non è possibile salvarli "a parte" ma vanno nelle stesse cartelle di installazione del SW. Questo per me è un punto a sfavore e probabilmente uno dei motivi per cui è problematico farlo girare su uno smartphone. Da questo punto di vista TR è molto più "snello".
  • nell'esercizio che ho fatto io, nei tratti più "ripidi", la cadenza è scesa fino a 55 RMP (!!!), con lunghi tratti under 80 rpm. In TR non mi è mai capitato di scendere sotto 75 rpm. Chi avrà ragione dei due ???
Per esprimere un giudizio completo aspetto di aver fatto il test e aver provato i piani di allenamento, che sono "gemellati" con Training Peaks; questa è una delle feature che mi interessano di più, come in teoria la possibilità di miscelare, in questi piani ,uscite outdoor e indoor, che è probabilmente la principale mancanza di TR.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Primo allenamento di prova con Sufferfest: ho provato il video "The way out", un'oretta in zona sweet spot in ambientazione "climbing".
Butto lì un po' di considerazioni provenendo da un paio di mesi di TrainerRoad.
Come TR, Sufferfest prevede un "test di ingresso" (del tutto simile a quello di TR da 20 min FTP) che però punta molto su 4 livelli di potenza e non uno solo (neuromuscolare 5s, anaerobico 1 min, VO2max 5 min, FTP 20 min); mi pare più fumo che arrosto ma il concetto è chiaro e condivisibile. In teoria, fatto il test, sei valutato come ciclista su questi 4 meccanismi fisiologici e il tuo training "si adatta" a queste 4 soglie.
  • set-up un po' più difficile perchè non è disponibile su piattaforma Android;
  • il video che ho visto io è ben fatto, tuttavia lo trovo un po' dispersivo ... se voglio fare un'ora-un'ora e mezza di rulli e allenamento di qualità, non mi servono le Alpi e la musica, preferisco concentrarmi sui parametri da rispettare e seguire i consigli "tecnici" (tipo TR);
  • altra controindicazione "informatica" dei video è che ognuno occupa quasi un Gb per cui è bene scaricarlo in anticipo (serve un po' di tempo) e bisogna fare attenzione allo spazio disco. A meno di non usarlo su un PC super carrozzato, bisogna "gestire" i download dei video, anche perchè non è possibile salvarli "a parte" ma vanno nelle stesse cartelle di installazione del SW. Questo per me è un punto a sfavore e probabilmente uno dei motivi per cui è problematico farlo girare su uno smartphone. Da questo punto di vista TR è molto più "snello".
  • nell'esercizio che ho fatto io, nei tratti più "ripidi", la cadenza è scesa fino a 55 RMP (!!!), con lunghi tratti under 80 rpm. In TR non mi è mai capitato di scendere sotto 75 rpm. Chi avrà ragione dei due ???
Per esprimere un giudizio completo aspetto di aver fatto il test e aver provato i piani di allenamento, che sono "gemellati" con Training Peaks; questa è una delle feature che mi interessano di più, come in teoria la possibilità di miscelare, in questi piani ,uscite outdoor e indoor, che è probabilmente la principale mancanza di TR.
Ho provato Sufferfest per la settimana di prova. Ho visto ed eseguito vari allenamenti ma non ho visto veri e propri piani di allenamento. Avrò sbagliato qualcosa o non sono previsti per la settimana di prova. Mi puoi dire di più di questi di cui parli gemellati con Traineroad?
È quindi possibile farr con Sufferfest tutti i piani offerti da Traineroad o solo alcuni di questi?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
scusa il ritardo nella risposta ...
i piani di allenamento sono "gemellati" con Training Peaks non Trainerroad ma per quello che ho visto (ormai sono passati un po' di mesi) sono piani molto standard e non direttamente implementati nel SW (valore aggiunto scarso) ... comunque l'idea che mi sono fatto in un paio di mesi è che preferisco Trainerroad che oltretutto qualche mese fa è stato migliorato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
scusa il ritardo nella risposta ...
i piani di allenamento sono "gemellati" con Training Peaks non Trainerroad ma per quello che ho visto (ormai sono passati un po' di mesi) sono piani molto standard e non direttamente implementati nel SW (valore aggiunto scarso) ... comunque l'idea che mi sono fatto in un paio di mesi è che preferisco Trainerroad che oltretutto qualche mese fa è stato migliorato.
Grazie (avevo letto male Training Peaks per Traineroad. Mi hai tolto un dubbio. Aspetterò comunque Settembre poiché ho già l'abbonamento a Zwift e si vocifera circa un upgrade di questo con piani di allenamento più evoluti (qualcuno dice che é in via di definizione una collaborazione con Traineroad).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io uso Trainerroad e trainingpeaks premium, la implementazione tra sufferfest e trainingpeaks mi interessa particolarmente perché adesso sto facendo i workout di Trainerroad su strada, costruendoli con il workout builder di Trainingpeaks e trasferendoli automaticamente sul garmin con la specifica app IQ.
Da quello che ho capito con l'abbonamento a sufferfest avrei i workout caricati in trainingpeaks, con allenamenti infrasettimanali indoor e festivi outdoor.
Poi son io che decido da aprile in poi se eseguire fuori anche quelli indoor, che sono esportabili in .fit.
Non capisco però se la struttura completa dei piani è affidabile come quella di Trainerroad, con Base, Build e speciality.
scusa il ritardo nella risposta ...
i piani di allenamento sono "gemellati" con Training Peaks non Trainerroad ma per quello che ho visto (ormai sono passati un po' di mesi) sono piani molto standard e non direttamente implementati nel SW (valore aggiunto scarso) ... comunque l'idea che mi sono fatto in un paio di mesi è che preferisco Trainerroad che oltretutto qualche mese fa è stato migliorato.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sto provando questo Sufferfest, ma non capisco i programmi di allenamento. Mi sembra di capire che durino solo 12 settimane, sicché se uno volesse prepararsi per una GF in giugno dovrebbe iniziare in febbraio? E fino ad allora va a spasso? ;nonzo%
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Sto terminando il secondo mese di TrainerRoad, mi trovo bene ma vorrei provare qualcosa di diverso (Zwift già provato).
Ho guardato un po' e ho visto come funziona, mi piacerebbe sapere se qualcuno sta usando questo programma, ha provato a pianificare una preparazione e mi può dire come si trova, grazie.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Proprio nessuno???whisp :bn:
Io sono abbonato, ma adesso (vacanze di Natale) sto facendo uscite fuori, pedalate a cazzeggio su zwift.
Sto facendo preparazione invernale di forza in palestra, da Febbraio inizio i piani di Sufferfest che ho già piazzato sul calendario di Trainingpeaks per il quale sono utente premiun.
Ho scelto un piano che prevede livello intermedio, focalizzato su Vo2max come punto debole e con uscite outdoor nel weekend.
Parto in Febbraio con settimana pre test Full Frontal.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tacia

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io sono abbonato, ma adesso (vacanze di Natale) sto facendo uscite fuori, pedalate a cazzeggio su zwift.
Sto facendo preparazione invernale di forza in palestra, da Febbraio inizio i piani di Sufferfest che ho già piazzato sul calendario di Trainingpeaks per il quale sono utente premiun.
Ho scelto un piano che prevede livello intermedio, focalizzato su Vo2max come punto debole e con uscite outdoor nel weekend.
Parto in Febbraio con settimana pre test Full Frontal.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Primo anno, vengo da due anni con Trainerroad.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho provato un allenamento, The best way is blended, e mi è sembrato molto più coinvolgente di Trainerroad.
Il valore aggiunto è il fatto che il test e gli allenamenti sono basati su 4 valori di potenza e non solo su Ftp.
In più puoi scegliere un piano che va a colpire l'anello debole nella curva di potenza.
Su Trainerroad un velocista e un endurance che hanno stesso ftp fanno gli stessi allenamenti, qui no.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tacia

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Io sono abbonato, ma adesso (vacanze di Natale) sto facendo uscite fuori, pedalate a cazzeggio su zwift.
Sto facendo preparazione invernale di forza in palestra, da Febbraio inizio i piani di Sufferfest che ho già piazzato sul calendario di Trainingpeaks per il quale sono utente premiun.
Ho scelto un piano che prevede livello intermedio, focalizzato su Vo2max come punto debole e con uscite outdoor nel weekend.
Parto in Febbraio con settimana pre test Full Frontal.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ho provato un allenamento, The best way is blended, e mi è sembrato molto più coinvolgente di Trainerroad.
Il valore aggiunto è il fatto che il test e gli allenamenti sono basati su 4 valori di potenza e non solo su Ftp.
In più puoi scegliere un piano che va a colpire l'anello debole nella curva di potenza.
Su Trainerroad un velocista e un endurance che hanno stesso ftp fanno gli stessi allenamenti, qui no.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ho deciso di provare un mese inserendo anche gli esercizi di forza visto che non ho tempo di andare in palestra, farò il test 4DP e valuterò quale piano scegliere.
Grazie per la tua testimonianzao-o
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho deciso di provare un mese inserendo anche gli esercizi di forza visto che non ho tempo di andare in palestra, farò il test 4DP e valuterò quale piano scegliere.
Grazie per la tua testimonianzao-o
Nemmeno io ho tanto tempo, per cui faccio solo forza e poi smetto e faccio il piano di allenamento, magari l'anno prossimo abbino il piano di forza e allenamento, procurandomi uno step e qualche peso.
Mi pare di aver visto però che non ci sono piani di allenamento che uniscono forza, allenamento indoor e outdoor nel weekend.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Io sono abbonato, ma adesso (vacanze di Natale) sto facendo uscite fuori, pedalate a cazzeggio su zwift.
Sto facendo preparazione invernale di forza in palestra, da Febbraio inizio i piani di Sufferfest che ho già piazzato sul calendario di Trainingpeaks per il quale sono utente premiun.
Ho scelto un piano che prevede livello intermedio, focalizzato su Vo2max come punto debole e con uscite outdoor nel weekend.
Parto in Febbraio con settimana pre test Full Frontal.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao, posso sapere che piano hai scelto e come programmare le sessioni outdoor per il weekend? anch'io ho come punto debole il VO2Max indicatomi dal test 4DP.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Nemmeno io ho tanto tempo, per cui faccio solo forza e poi smetto e faccio il piano di allenamento, magari l'anno prossimo abbino il piano di forza e allenamento, procurandomi uno step e qualche peso.
Mi pare di aver visto però che non ci sono piani di allenamento che uniscono forza, allenamento indoor e outdoor nel weekend.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

No infatti l'allenamento forza è presente solo con i piani indoor, ma penso non sia un problema integralo anche con gli altri!
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ma secondo voi avendo gli allenamenti del prep ( anche a me li posta sull account premium di trainingpeaks ) ha un senso usare sufferfest ?

In generale vedo che oramai quasi tutte queste app puntano molto sulla proposta di piani, ma avendo già un proprio programma pare quasi una forzatura, se sfruttato solo per seguire la sessione, anche solo l' avere l'abbonamento a trainerroad ( che quasi per abitudine rinnovo nei mesi invernali ogni anno ) . Che ne pensate ?
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma secondo voi avendo gli allenamenti del prep ( anche a me li posta sull account premium di trainingpeaks ) ha un senso usare sufferfest ?

In generale vedo che oramai quasi tutte queste app puntano molto sulla proposta di piani, ma avendo già un proprio programma pare quasi una forzatura, se sfruttato solo per seguire la sessione, anche solo l' avere l'abbonamento a trainerroad ( che quasi per abitudine rinnovo nei mesi invernali ogni anno ) . Che ne pensate ?
Scusa la domanda, visto che ho un buono per Sufferfest, se prendo TrainingPeaks premium il coach è compreso o si paga?