Gli insulti di Froome

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da premettere che il motivo per cui si e' arrabbiato Froome e' stato perche si e' attaccato il leader,Maglia Gialla,e non un diretto avversario,ma qui molti non lo vogliono capire o fanno finta ...

Contador ci ha vinto un Tour con il salto di catena di Schleck (uno dei più brutti Tour che abbia mai visto, di una noia mortale, e se ci ricordiamo solo quel salto di catena vuol dire che era davvero pessimo), ha detto che non l'aveva visto, quando invece se n'era accorto e si è intascato il Tour. E oggi ci ricordiamo che Contador ha vinto per il famoso eccetera eccetera.
Detto questo: Froome non era in difficoltà, ha avuto solo un contrattempo meccanico di una decina di secondi. Non è nemmeno stato costretto a scendere dalla bici. L'attacco di Nibali non era per lui, troppo lontano in classifica. Erano a 64 Km. dall'arrivo e se Froome avesse voluto punire lo sgarbo sarebbe andato a riprenderlo prima di scollinare. Invece si è premurato di ricucire su Quintana e Valverde i suoi principali avversari. Dopodiché se n'è ampiamente fregato di quel che faceva Nibali.
Se la filosofia del ciclismo moderno deve essere:
  • non si attacca quando uno fora
  • non si attacca quando uno prende i ventagli
  • non si attacca quando uno va nel fosso
  • non si attacca quando uno sta male
Ma:
  • si attacca ai 5 dalla fine
  • si attacca dopo essersi assicurati che gli avversari stanno bene
  • si attacca, o meglio, si prosegue del proprio passo quando gli avversari proprio non ce la fanno più
è meglio che al posto delle gare, facciano i lunghi della domenica come facciano noi amatori.

Il tanto vituperato Beppe Conti dice che ai tempi d'oro del ciclismo si attaccava proprio quando uno era in difficoltà. Una volta uno cadde, non mi ricordo chi e i suoi avversari: «È caduto il biellese. Andiamo.» e lo staccarono.
Uno al di sopra di ogni sospetto quanto era bravo era Eddy Merckx che spesso attaccava ai rifornimenti.
Mi sembra che con questa storia del politically correct si stia sconfinando in un buonismo di facciata ipocrita, che nuoce allo spirito sportivo.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
io la vedo così..froome poteva evitare di dire frasi a nibali per l'accaduto (era a 8 minuti chi se ne frega di vincenzo nibali? che faccia pure e si vada a vincere la tappa facendo tirare la movistar) e nibali qualche tappa prima poteva evitare di dire che era stato tirato per terra da froome (visto che non era stato lui) quindi hanno entrambi sbagliato...1 a 1 e via che le due cavolate si annullano a vicenda..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando si è nervosi non ci si dovrebbe attaccare al minimo appiglio per giustificare la propria rabbia. Froome venerdì sapeva di non essere a posto e ha perso 30 secondi da Quintana in poco più di 5 Km.
L'appiglio nei confronti di Nibali è stato infantile, oltreché patetico, perché sa benissimo che non ha perso la tappa per un attacco a oltre 60 chilometri dall'arrivo.
Nibali era il più facile capro espiatorio su cui riversare la propria frustrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Guarda che stannard si è sfinito per tirare e si è staccato.
Fammi capire, se non attacchi la maglia e la rispetti non tiri, non è che dopo 10 km puoi tirare perché la cosa è caduta in prescrizione.
La BMC ha tirato perché fa la corsa e la corsa è corsa, il resto sono balle dei giornalisti, quando ti attacchi il numero corri per vincere, altrimenti vai ai cicloraduni e ti aspetti.
p.s. anche roche attaccò visentin, io compagni di squadra non si comportano sempre in modo cavalleresco
Alhoa

Ma poi, se ricordo bene, quando Nibali ebbe i suoi problemi...era già staccato per via dei ventagli.
Ed è ovvio che se ci sono i ventagli il gruppo davanti tira al massimo.
Non è la stessa situazione di Froome, assolutamente no.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Ma quale odio,quando Nibali e' caduto hanno tirato tutti meno che gli Sky,vai a rileggere i commenti della tappa e vedrai quanti utenti si domandavano perche' la Sky non tirava.Al di' di questi episodi che sono fatti di corsa,ci puo' stare qualche chiarimento a fine tappa,trovo assurdo che si reputano piu' gravi quei fatti che gli insulti da parte del pubblico ad un corridore.Poi parliamo anche di quando Nibali accuso' assurdamente Froome della sua caduta oppure e' un fatto meno importante quello?

Ma poi, come dicevo prima, se ricordo bene Nibali era già staccato per via dei ventagli.
Ed è ovvio che in quel caso le squadre del plotone principale tirano.
Per definizione di "ventaglio" stesso.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ma poi, se ricordo bene, quando Nibali ebbe i suoi problemi...era già staccato per via dei ventagli.
.
Ricordo anche io questo

-il forum è in subbuglio perchè arrivano le tappe coi ventagli e il pavè

-Martinelli in un' intervista (video su gazzetta.it ma nn la trovo) spiega specificatamente che cercheranno di creare ventagli per fare fuori i corridori "leggeri" e fa il nome di Quintana.

-ironia della sorte il ventaglio lo prende Nibali , resta dietro e ricordo anche di avergli gufato la foratura senza volerglielo augurare:bua:

-la BMC spunta davanti poco dopo per tenere davanti Van Garderen e fa naufragare tra lo stupore dei cronisti la sua maglia gialla, nell' immediato è l' unica squadra che punta al podio che da continuità al'' azione

-a quel punto tira chi può e si salvi chi può (nibali fora durante l' inseguimento)


sugli insulti Froome si è dimostrato psicologicamente fragilissimo ma probabilmente ben conscio del calo di forma temeva un effetto domino in risposta allo scatto di Nibali dove il 5^ corre dietro al 6^ il 4^ corre dietro al 5^ etc sino a Quintana...

quei 5 secondi da fermo per lui sono stati un eternità in cui si è visto passare la vita davanti e il nervoso gli è rimasto sino al traguardo.

Senza considerare che se ricordate ha rinunciato a vestire di diritto la maglia gialla dopo il ritiro di Martin, forse per lui ha un significato speciale ed etereo...boh

fermo restando che nell' era degli smartphone e dei giornalisti che fanno foto e intevistano gli atleti sui rulli e non li mollano un attimo e contano le gocce di sudore mi par strano che non ci sia stato nessuno a immortalare la maglia gialla che va incarognita al bus Astana col fumo che gli esce dal cervello? ;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve a tutti,
oggi sono rimasto molto perplesso nel leggere la notizia secondo la quale nella tappa odierna del Tour de France, il nostro Vincenzo Nibali avrebbe ricevuto insulti ed offese da parte della Maglia Gialla Chris Froome riguardo l'episodio del problema meccanico subíto dallo stesso Froome in occasione del quale Nibali ne avrebbe approfittato senza aspettarlo. Ecco, ció che non capisco io è il perchè i ciclisti che sono costretti a fermarsi per un incidente o guasto meccanico pretendono che i propri diretti avversari li aspettino! È ovvio che in una corsa ciclistica puó accadere di tutto, per cui bisogna accettare il fatto che se si subisce una foratura o la rottura della catena e si è costretti a fermarsi i rivali prendano vantaggio... Sono normalissime situazioni di gara... Ad esempio se in Formula 1 un pilota è costretto a rientrare ai box non si è mai visto che i diretti avversari accostino la propria monoposto per aspettare che l'altro rientri in pista... Mah, davvero non capisco questi atteggiamenti... Detto questo vi saluto augurandovi una buona notte, a domani... ;)
Sono proprio d'accordo con te,e aggiungo che spero che certi episodi contribuiscano a non farci vedere mai piu' un corridore che aspetta un suo avversario...la corsa è corsa,è competizione...altrimenti si chiamerebbe giro della domenica,non Tour de France.
o-o
Chissa'pero'... magari se Nibali lo avesse atteso quel giorno prima di sferrare l'attacco,Froome lo avrebbe poi aspettato quando NIbali ha forato ai piedi dell'Alpe d'Huez !?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;nonzo%:-x:-x:-xSenz'altroooo,sicuramenteeeeeeee amici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per quanto ricordo io, Nibali era nel ventaglio di testa con tutti i migliori, quando si è dovuto fermare perchè gli era caduto Hansel Adams davanti.

solo per questo motivo ha perso il ventaglio 'buono'; poi è venuta anche la foratura.
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Scusate ma qualcuno mi aggiorna su questi insulti? Io so del commento a caldo a fine corsa "personally in my opinion it was pretty unsportsmanlike" "secondo me è stato abbastanza antisportivo". Mi sembra in linea col personaggio Froome e altre opinioni espresse in precedenza...Nell'eterno dibattito fra attaccare sì o attaccare no in caso di guai meccanici Froome sta dalla parte del no. Le offese sarebbero?

No perchè il falso giornalismo sensazionalistico sembra diventata una religione e mi piacerebbe conoscere i fatti.

Il paragone con Dennis in maglia gialla alla seconda tappa è più che forzato, è fazioso all'ennesima potenza.
1-Fu la BMC squadra dello stesso Dennis la prima a tirare, se la maglia gialla viene abbandonata dalla sua squadra la dovrebbero aspettare gli altri?
2-Era una dinamica di corsa e non un incidente, Dennis era dietro ed è rimasto dietro.
3-Non si trattava di un attacco singolo in cui un uomo guarda per bene l'avversario e decide cosa fare (non sto dicendo che Nibali avesse visto o meno che Froome aveva un problema, questo lo sa solo lui)
4-Gli Sky stettero sulle ruote per tutto il tempo, erano in 2 + Froome e non potevano permettersi di spomparsi e poi lasciare il capitano solo in caso di problemi (furono addirittura accusati di essere ciucciaruote quel giorno) e Stannard provò a tirare solo negli ultimissimi km con la situazione ormai consolidata.

Se proprio si volesse fare un paragone forzato al massimo si potrebbe parlare della maxi caduta con Cancellara nella tappa di Huy, lì però ci pensò la direzione di corsa a impedire le polemiche. Ah, naturalmente la squadra che più si inca**ò per lo stop fu l'Astana.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quando si è nervosi non ci si dovrebbe attaccare al minimo appiglio per giustificare la propria rabbia. Froome venerdì sapeva di non essere a posto e ha perso 30 secondi da Quintana in poco più di 5 Km.
L'appiglio nei confronti di Nibali è stato infantile, oltreché patetico, perché sa benissimo che non ha perso la tappa per un attacco a oltre 60 chilometri dall'arrivo.
Nibali era il più facile capro espiatorio su cui riversare la propria frustrazione.

Ancora non sento nessuno dire che Nibali ha sbagliato ad accusare Froome della caduta....
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Contador ci ha vinto un Tour con il salto di catena di Schleck (uno dei più brutti Tour che abbia mai visto, di una noia mortale, e se ci ricordiamo solo quel salto di catena vuol dire che era davvero pessimo), ha detto che non l'aveva visto, quando invece se n'era accorto e si è intascato il Tour. E oggi ci ricordiamo che Contador ha vinto per il famoso eccetera eccetera.
Detto questo: Froome non era in difficoltà, ha avuto solo un contrattempo meccanico di una decina di secondi. Non è nemmeno stato costretto a scendere dalla bici. L'attacco di Nibali non era per lui, troppo lontano in classifica. Erano a 64 Km. dall'arrivo e se Froome avesse voluto punire lo sgarbo sarebbe andato a riprenderlo prima di scollinare. Invece si è premurato di ricucire su Quintana e Valverde i suoi principali avversari. Dopodiché se n'è ampiamente fregato di quel che faceva Nibali.
Se la filosofia del ciclismo moderno deve essere:
  • non si attacca quando uno fora
  • non si attacca quando uno prende i ventagli
  • non si attacca quando uno va nel fosso
  • non si attacca quando uno sta male
Ma:
  • si attacca ai 5 dalla fine
  • si attacca dopo essersi assicurati che gli avversari stanno bene
  • si attacca, o meglio, si prosegue del proprio passo quando gli avversari proprio non ce la fanno più
è meglio che al posto delle gare, facciano i lunghi della domenica come facciano noi amatori.

Il tanto vituperato Beppe Conti dice che ai tempi d'oro del ciclismo si attaccava proprio quando uno era in difficoltà. Una volta uno cadde, non mi ricordo chi e i suoi avversari: «È caduto il biellese. Andiamo.» e lo staccarono.
Uno al di sopra di ogni sospetto quanto era bravo era Eddy Merckx che spesso attaccava ai rifornimenti.
Mi sembra che con questa storia del politically correct si stia sconfinando in un buonismo di facciata ipocrita, che nuoce allo spirito sportivo.

Continuo a ripetere che l'attacco vero e proprio c'entra poco,quello che e' successo e' una mancanza di rispetto verso il leader della corsa,gli avversari non c'entrano niente.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusate ma qualcuno mi aggiorna su questi insulti? Io so del commento a caldo a fine corsa "personally in my opinion it was pretty unsportsmanlike" "secondo me è stato abbastanza antisportivo". Mi sembra in linea col personaggio Froome e altre opinioni espresse in precedenza...Nell'eterno dibattito fra attaccare sì o attaccare no in caso di guai meccanici Froome sta dalla parte del no. Le offese sarebbero?

No perchè il falso giornalismo sensazionalistico sembra diventata una religione e mi piacerebbe conoscere i fatti.

Il paragone con Dennis in maglia gialla alla seconda tappa è più che forzato, è fazioso all'ennesima potenza.
1-Fu la BMC squadra dello stesso Dennis la prima a tirare, se la maglia gialla viene abbandonata dalla sua squadra la dovrebbero aspettare gli altri?
2-Era una dinamica di corsa e non un incidente, Dennis era dietro ed è rimasto dietro.
3-Non si trattava di un attacco singolo in cui un uomo guarda per bene l'avversario e decide cosa fare (non sto dicendo che Nibali avesse visto o meno che Froome aveva un problema, questo lo sa solo lui)
4-Gli Sky stettero sulle ruote per tutto il tempo, erano in 2 + Froome e non potevano permettersi di spomparsi e poi lasciare il capitano solo in caso di problemi (furono addirittura accusati di essere ciucciaruote quel giorno) e Stannard provò a tirare solo negli ultimissimi km con la situazione ormai consolidata.

Se proprio si volesse fare un paragone forzato al massimo si potrebbe parlare della maxi caduta con Cancellara nella tappa di Huy, lì però ci pensò la direzione di corsa a impedire le polemiche. Ah, naturalmente la squadra che più si inca**ò per lo stop fu l'Astana.

Ricordo anche io questo

-il forum è in subbuglio perchè arrivano le tappe coi ventagli e il pavè

-Martinelli in un' intervista (video su gazzetta.it ma nn la trovo) spiega specificatamente che cercheranno di creare ventagli per fare fuori i corridori "leggeri" e fa il nome di Quintana.

-ironia della sorte il ventaglio lo prende Nibali , resta dietro e ricordo anche di avergli gufato la foratura senza volerglielo augurare:bua:

-la BMC spunta davanti poco dopo per tenere davanti Van Garderen e fa naufragare tra lo stupore dei cronisti la sua maglia gialla, nell' immediato è l' unica squadra che punta al podio che da continuità al'' azione

-a quel punto tira chi può e si salvi chi può (nibali fora durante l' inseguimento)


sugli insulti Froome si è dimostrato psicologicamente fragilissimo ma probabilmente ben conscio del calo di forma temeva un effetto domino in risposta allo scatto di Nibali dove il 5^ corre dietro al 6^ il 4^ corre dietro al 5^ etc sino a Quintana...

quei 5 secondi da fermo per lui sono stati un eternità in cui si è visto passare la vita davanti e il nervoso gli è rimasto sino al traguardo.

Senza considerare che se ricordate ha rinunciato a vestire di diritto la maglia gialla dopo il ritiro di Martin, forse per lui ha un significato speciale ed etereo...boh

fermo restando che nell' era degli smartphone e dei giornalisti che fanno foto e intevistano gli atleti sui rulli e non li mollano un attimo e contano le gocce di sudore mi par strano che non ci sia stato nessuno a immortalare la maglia gialla che va incarognita al bus Astana col fumo che gli esce dal cervello? ;nonzo%

Qualcuno che ha visto la stessa corsa che ho visto io.....o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ancora non sento nessuno dire che Nibali ha sbagliato ad accusare Froome della caduta....

C'è una bella differenza fra l'accusare qualcuno per una errata convinzione dovuta alla concitazione e all'adrenalina del momento e scusarsi non appena viste le immagini (penso dopo 5/10 minuti dall'arrivo) e scagliarsi dopo più di due ore che la cosa è successa ed è stata elaborata.
Se vogliamo equiparare i due avvenimenti facciamolo pure, ma si tratta di due circostanze ben diverse. Entrambi hanno sbagliato, bisognerebbe contare fino a 10, ma i due episodi non hanno la stessa rilevanza, il gesto di Froome è molto più grave, per quanto grave possa essere uno sfogo alla fine di una tappa difficile, tirata e dove ha lasciato per strada 30 secondi al suo avversario più pericoloso.
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Incuriosito dal titolo, ho letto un pò tutto il 3d e l'unica cosa che mi viene in mente, quando si parla di nobiltà d'animo applicata alle corse è una frase citata da Beppe Conti in un Processo alla Tappa di qualche anno fa:
"La corsa è corsa, pietà l’è morta"
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Continuo a ripetere che l'attacco vero e proprio c'entra poco,quello che e' successo e' una mancanza di rispetto verso il leader della corsa,gli avversari non c'entrano niente.

Scusa, ma Contador in maglia gialla che attacca Schleck per il salto di catena non può essere considerato alla stessa stregua di Nibali?
Perché se non si attacca il leader della corsa in difficoltà (sinceramente, per me 10 secondi di grippaggio non sono un attacco vigliacco) lo stesso deve valere per il leader che attacca i suoi avversari (e il problema di Schleck fu molto più grave di quello di Froome).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
C'è una bella differenza fra l'accusare qualcuno per una errata convinzione dovuta alla concitazione e all'adrenalina del momento e scusarsi non appena viste le immagini (penso dopo 5/10 minuti dall'arrivo) e scagliarsi dopo più di due ore che la cosa è successa ed è stata elaborata.
Se vogliamo equiparare i due avvenimenti facciamolo pure, ma si tratta di due circostanze ben diverse. Entrambi hanno sbagliato, bisognerebbe contare fino a 10, ma i due episodi non hanno la stessa rilevanza, il gesto di Froome è molto più grave, per quanto grave possa essere uno sfogo alla fine di una tappa difficile, tirata e dove ha lasciato per strada 30 secondi al suo avversario più pericoloso.
Io trovo più grave che questi episodi vengono gettati in pasta alla stampa e Nibali non è nuovo a queste cose,vedi le illazioni a Quintana prima del Tour.

Inviato con Note 4 da Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io trovo più grave che questi episodi vengono gettati in pasta alla stampa e Nibali non è nuovo a queste cose,vedi le illazioni a Quintana prima del Tour.

Inviato con Note 4 da Tapatalk

Schleck quel giorno non disse una parola contro Contador, sapeva benissimo che sarebbe stato attaccato in quel momento, lo avrebbe fatto anche lui al contrario
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Incuriosito dal titolo, ho letto un pò tutto il 3d e l'unica cosa che mi viene in mente, quando si parla di nobiltà d'animo applicata alle corse è una frase citata da Beppe Conti in un Processo alla Tappa di qualche anno fa:
"La corsa è corsa, pietà l’è morta"

Diciamo che certi gesti che una volta si facevano oggi non sono più accettati. Vedi l'attacco a Gaul mentre si fermò a fare pipì. Oggi uno verrebbe crocifisso, ma prendersela con Nibali per lesa maestà, oltretutto fuori dalla lotta per il primo posto, per un inconveniente, non un guasto, un inconveniente meccanico della durata di qualche secondo lo trovo decisamente esagerato.
Ma Nibali su questo forum è sopportato e purtroppo non ci si può fare niente.