Garmin Edge 20-25

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
FC e cadenza nella stessa schermata dovrebbero essere la base di qualsiasi gps per ciclismo che li supporta.
Comunque in bundle costa di più del 500, ho trovato un rivenditore on-line che lo vende a poco più di 200 euro completo di tutti i sensori, quelli di velocità e cadenza però sono quelli vecchi.

Anche a me piace la semplicità del 25 però il fatto che stecca sulle altimetrie è un danno enorme...
Se non fossi ormai abituato (nel bene e nel male ) a Garmin. Credo che il 450 Polar sia una scelta migliore.

Ma vorrei provarlo prima di pronunciarmi.

carlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Help me!
Prendo il 25 con cadenza a 175€ o il 500 con cadenza a 100€ (usato da un amico e tenuto molto bene)???

Se non mi dici cosa ne vuoi fare, non ti posso aiutare.

25 = semplice, leggerissimo, ottimo GPS, NO potenza, NO diversi profili bici

500 = collaudatissimo ma ormai un po' datato. Resta forse il miglior prodotto Garmin di questi ultimi anni, puo' dialogare con misuratori di potenza, puoi vedere molte piu' pagine e molti piu' dati rispetto al 25.

Col 500 non sbagli, col 25 rischi di pentirti se non hai ben chiaro in mente cosa vuoi da questo tipo di strumenti.

carlo
 

litpack

Novellino
24 Luglio 2012
19
1
Visita sito
Bici
corsa
Se non mi dici cosa ne vuoi fare, non ti posso aiutare.

25 = semplice, leggerissimo, ottimo GPS, NO potenza, NO diversi profili bici

500 = collaudatissimo ma ormai un po' datato. Resta forse il miglior prodotto Garmin di questi ultimi anni, puo' dialogare con misuratori di potenza, puoi vedere molte piu' pagine e molti piu' dati rispetto al 25.

Col 500 non sbagli, col 25 rischi di pentirti se non hai ben chiaro in mente cosa vuoi da questo tipo di strumenti.

carlo

Lo userei semplicemente per i miei giri... Ho una sola bici e non mi interessa della potenza.
Quindi qualcosa che mi dica: velocità, altitudine, pendenza.
Da quello che ho capito il 500 scarica i dati solo via cavo, mentre il 25 via Bluetooth, molto più comodo per inserirli nel telefonino
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Lo userei semplicemente per i miei giri... Ho una sola bici e non mi interessa della potenza.
Quindi qualcosa che mi dica: velocità, altitudine, pendenza.
Da quello che ho capito il 500 scarica i dati solo via cavo, mentre il 25 via Bluetooth, molto più comodo per inserirli nel telefonino
Vero, ma...
L'altimetro del 25 è Molto inferiore a quello del 500. La pendenza non la mostra.

Io per il momento esco con tutti e due per confrontare la bontà dei dati. Ma ho ancora troppe poche uscite.

carlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
altimetro non funziona o non e preciso?

Altimetro usa i segnali GPS, già meglio dei DEM che abbiamo in Italia, ma nel confronto con il barometrico del 500 è un disastro.
Nel mio caso l'uso a cui è destinato è per registrare percorsi già fatti "n" volte, per cui importerò le altimetrie corrette.

In compenso devo dire che, nelle poche uscite fatte sinora, il segnale GPS si è rivelato decisamente più preciso di quello del 500.

carlo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non e' una ciofeca, e' "quasi" il GPS che serve a me nel 90% dei casi.



Adesso tempestero' di mail la Garmin per vedere se possono farmi vedere FC e Cadenza nella stessa pagina. Le altimetrie me le correggo, tanto e' destinato ad essere usato su percorsi stra-noti.



Per gli altri percorsi, ho solo l'imbarazzo della scelta su cosa montare sul manubrio :wacko:



I sensori li avevo gia'.



Mi piacciono la semplicita' e le dimensioni.



Giusto per curiosita' ho provato pure a collegarlo allo scocciofono per vedere se mostra le chiamate e gli SMS in arrivo. Funzia, dopo di che ho immediatamente disattivato la funzione.



carlo


Hai abbandonato il 500? Crolla un mito!!

Comunque un ciclocomputer che non mostra fc e cadenza nella stessa pagina non vale neppure un soprammobile.
Oggi ho dato il 500 a mia moglie e gli ho fatto una sola pagina con fc, cadenza e tempo. Fc e cadenza (per chi non ha un pm) sono LE informazioni da visualizzare.
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Sto valutando l'acquisto dell'edge 25.
Qualcuno sa se nel 25 è possibile seguire, oltre alla mappa, anche il profilo altimetrico di un percorso già fatto ?
L'errore del gps sui dati di quota è molto o è trascurabile? di quanto sbaglia?
Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sto valutando l'acquisto dell'edge 25.
Qualcuno sa se nel 25 è possibile seguire, oltre alla mappa, anche il profilo altimetrico di un percorso già fatto ?
L'errore del gps sui dati di quota è molto o è trascurabile? di quanto sbaglia?
Grazie
No, non è visibile nessun profilo altimetrico. se vivi a Rovigo l'altimetro non è male. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

carlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Ciao a tutti.
Se posso dirvi la mia opinione, visto che l'ho acquistato e provato: per gli stessi soldi la concorrenza offre molto ma molto di più, e lo dico con cognizione di causa visto che ho comprato l'Edge 25, fatto 3 uscite e rivenduto immediatamente, rimettendoci un sacco di soldi, e preso subito un altro ciclocomputer gps.
Edge non offre schermate personalizzabili, le funzioni le devi cercare su più schermate, non offre la % di pendenza, non registra la velocità massima, non ha la temperatura, non offre schermate riepilogative del percorso fatto per i vari parametri, e cosa che mi ha mandato letteralmente in bestia, ogni 5 km ti fa il resoconto di quanto ci hai impiegato (viene definito "giro") e forse per ignoranza mia (ma neppure Garmin ha risposto a come fare per togliere questa funzione, altra pecca -ma cosa lo fanno il "support", allora?-) non sono riuscito a disattivarlo, comunque lo trovo snervante oltrechè inutile (dovresti avere un giro di esattamente 5 km per poter fare un raffronto... quando mai nella realtà?), in un giro da 130 km mi è suonato il cicalino 26 volte... uno strazio.
Poi è piccolo e comodo, ma pure quello che ho preso io lo è, con un'autonomia ben superiore alle 15 ore.
Ho mandato un'email di fuoco a Garmin perchè sinceramente non capisco come si possa mettere in commercio una cosa del genere per una cifra di 170 eurozzi... magari avrò io esigenze particolari dal resto dei ciclisti, ma sinceramente non vedo tanta differenza con un ciclocomputer a filo cinese da 15 euro.
Se qualcuno vuole obiettare che potevo informarmi prima... si, ha ragione, molto semplicemente sono stato il pirla di turno che leggendo "Garmin" pensava di aver preso quello che cercavo, ma non è stato proprio così...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao a tutti.
Se posso dirvi la mia opinione, visto che l'ho acquistato e provato: per gli stessi soldi la concorrenza offre molto ma molto di più, e lo dico con cognizione di causa visto che ho comprato l'Edge 25, fatto 3 uscite e rivenduto immediatamente, rimettendoci un sacco di soldi, e preso subito un altro ciclocomputer gps.
Edge non offre schermate personalizzabili, le funzioni le devi cercare su più schermate, non offre la % di pendenza, non registra la velocità massima, non ha la temperatura, non offre schermate riepilogative del percorso fatto per i vari parametri, e cosa che mi ha mandato letteralmente in bestia, ogni 5 km ti fa il resoconto di quanto ci hai impiegato (viene definito "giro") e forse per ignoranza mia (ma neppure Garmin ha risposto a come fare per togliere questa funzione, altra pecca -ma cosa lo fanno il "support", allora?-) non sono riuscito a disattivarlo, comunque lo trovo snervante oltrechè inutile (dovresti avere un giro di esattamente 5 km per poter fare un raffronto... quando mai nella realtà?), in un giro da 130 km mi è suonato il cicalino 26 volte... uno strazio.
Poi è piccolo e comodo, ma pure quello che ho preso io lo è, con un'autonomia ben superiore alle 15 ore.
Ho mandato un'email di fuoco a Garmin perchè sinceramente non capisco come si possa mettere in commercio una cosa del genere per una cifra di 170 eurozzi... magari avrò io esigenze particolari dal resto dei ciclisti, ma sinceramente non vedo tanta differenza con un ciclocomputer a filo cinese da 15 euro.
Se qualcuno vuole obiettare che potevo informarmi prima... si, ha ragione, molto semplicemente sono stato il pirla di turno che leggendo "Garmin" pensava di aver preso quello che cercavo, ma non è stato proprio così...
Urka... :azz
la storia del giro fisso a 5 km non la sapeva nessuno, il Marketing Garmin non l'ha certo sbandierata ai 4 venti...
Probabilmente l'hanno voluta comunque mettere come funzione di base e non hanno trovato niente di meglio che cablarla in modo statico.
Gravi pecche la mancanza della pendenza, della temperatura e della velocità massima (la temperatura ce l'ha anche il mio ciclocomputer da 4.99 euro comprato in offerta al LIDL, tanto per dire quanto costa mettere un sensore termico dentro un aggeggio di pochi cm).
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
E se non si fosse capito (ieri, quando ho postato la recensione avevo ancora il sangue agli occhi dal nervoso), ho scritto ben 3 volte all'assistenza Garmin e l'unica cosa che rispondono come pappagalli è "se non ha risolto prima di questa email, chiami al numero xxx dal lun al ven per avere una risposta al suo problema": ma che risposta è??? Neanche in Burundi, e con tutto il rispetto per gli abitanti di quello splendido Paese!!!
Sfido un ciclista qualsiasia a provarlo ed a dirmi che gli sta bene spendere quasi 200 euro per avere quelle funzioni... non ci credo neanche se mi paga.
Ah, dimenticavo: il "giro" potrebbe essere anche ogni 1 miglio... cioè circa ogni km e mezzo!!!!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Hai fatto bene a venderlo. Secondo me visto il poco tempo che lo hai tenuto, potevi anche far valere il tuo diritto al recesso.

Io invece ne sono moderatamente soddisfatto. Ora come ora esco con 500 e 25 insieme, ben presto pensionero' il 500.

Il problema piu' antipatico, che vedo condiviso sul forum Garmin, e' il non poter visualizzare rpm e fc nella stessa pagina. Visto il numero di richieste sono sicuro ci metteranno una pezza.

L'altimetria non va considerata, io lo usero' solo su percorsi dove ho l'altimetria corretta.

Quanto all'avviso ogni 5 chilometri e' solo un settaggio che puoi (potevi dato che non lo hai piu') modificare e/o annullare.

Concordo in pieno che l'assistenza Garmin (in special modo quella italiana) e' in mano a dementi, ma non e' da oggi io i primi scontri li ho avuti quando usci' il 705 e da allora e' solo peggiorata. Per fortuna ci sono i forum :mrgreen:

carlo