Garmin Edge 500 (parte 4)

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente


[Comunicato stampa] La collezione Garmin per lo sport si amplia con un nuovo e innovativo prodotto: Edge 500.
A prima vista il nuovo GPS colpirà per il design aerodinamico, moderno e unico nel suo genere, basato su una colorazione chiara che si ispira al sempre più frequente utilizzo delle fibre di carbonio nei telai e negli accessori da ciclismo.

Ma sono il contenuto tecnico e le novità introdotte che verranno maggiormente apprezzate dai cultori del pedale satellitare. Il nuovo Edge 500 ripropone le principali funzioni già presenti nell’Edge 705 e introduce nuove peculiarità mai viste prima.

Una su tutte è rappresentata dal sensore di temperatura esterna che consente di fornire un ulteriore dato di analisi delle proprie performance: c’è molta differenza tra scalare il Pordoi o il Tourmalet con 18 o 30 gradi centigradi. Inoltre, nel nuovo GPS gli sviluppatori di Garmin hanno introdotto anche la funzione della velocità verticale istantanea che sempre più ciclisti analizzano al termine delle granfondo o dei propri allenamenti. E in caso di lunghe uscite in bicicletta, sia essa da strada o una mountain bike, l’accesso ai dati dell’altimetro barometrico aiuterà a valutare le previsioni meteo.

Alla luce del successo riscontrato nei modelli Forerunner 310XT e 405CX, anche l’Edge 500 introduce la nuova funzione del calcolo delle calorie FIRST BEAT CALORIES CALCULATIONtm, ottenuta grazie alla partnership con Firstbeat Technologies, società finlandese dall’elevato know-how nell’analisi della frequenza cardiaca, e che ha collaborato con Garmin nella creazione del software in grado di definire con estrema precisione, le calorie consumate dall’atleta.

Dal punto di vista dell’hardware Edge 500 ha un peso piuma di soli 56 grammi, è waterproof (grado di impermeabilità IPX7) e ha una autonomia di circa 18 ore che consentirà di memorizzare anche la più lunga granfondo a passo da turista. Infine, il nuovo schermo di 1,7 pollici, l’antenna HotFix™ ad alta sensibilità e il virtual partner completano la panoramica tecnica del nuovo GPS che Garmin ha voluto per il mondo delle due ruote.

Il nuovo GPS di casa Garmin ha la ormai consolidata funzione wireless basata su tecnologia ANT+™ vero standard de facto nel trasferimento dati nel mondo dello sport. Lo stesso protocollo è utilizzato anche per la visualizzazione del dato relativo alla potenza espressa, perché Edge 500 è compatibile con i migliori rilevatori di potenza disponibili sul mercato. La stessa funzione permette inoltre di trasferire waypoint, corse ed allenamenti da un’unità all’altra in modalità wireless. Il collegamento con il PC/MAC verrà fatto attraverso l’interfaccia USB posta sul retro dello strumento.

Tutte le informazioni raccolte possono essere condivise nella più importante community di sportivi attraverso Garmin Connect, il sito online dedicato all’allenamento, popolato da oltre 7 milioni di files inseriti da atleti, appassionati, preparatori di tutto il mondo che hanno una passione: “condividere” lo sport.

In Italia il nuovo Edge 500 sarà disponibile a partire da gennaio 2010 presso i più qualificati Garmin Point.
Due le dotazioni previste: la prima completa di fascia cardio premium e sensore di cadenza (al prezzo al pubblico di 299 Euro) e la seconda priva degli accessori (al prezzo al pubblico di 229 Euro).

www.garmin.it
 

2459

Novellino
5 Settembre 2010
30
6
reggio emilia
Visita sito
Bici
strada
(se usi il gps non usare anche la calamita sui raggi altrimenti vanno in conflitto, il garmin funziona con il satellite quindi il sensore va usato solo per la cadenza)
questa è la risposta che mi è stata data dal venditore da me contattato perche il sensore velocita mi da velocita e distanza errate
chiedo se a chi se ne intende più di me se è vero
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Assolutamente no!
Il Garmin usa i satelliti quando non ha o non vede il sensore vel/cad.

Con il sensore velocità, al contrario, la velocitàè MOLTO più precisa senza picchi e continue oscillazioni.
Unica accortezza è settare bene la circonferenza ruota o lasciarla calcolare all'Edge in automatico
 

2459

Novellino
5 Settembre 2010
30
6
reggio emilia
Visita sito
Bici
strada
se faccio passare il magnete davanti al sensore si accende la luce verde solo i primi due o tre passaggi e mi segna la velocita a scatti mentre il sens. cad la luce rossa si accende sempre il sensore è nuovo cosa puo essere?
grazie per le risposte
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
(se usi il gps non usare anche la calamita sui raggi altrimenti vanno in conflitto, il garmin funziona con il satellite quindi il sensore va usato solo per la cadenza)
questa è la risposta che mi è stata data dal venditore da me contattato perche il sensore velocita mi da velocita e distanza errate
chiedo se a chi se ne intende più di me se è vero

questa è cosa assolutamente falsa ma capisco te la abbiano detta. persino l'assistenza garmin dice queste cose :wacko:, verificato personalmente dopo un problema con un edge di un mio amico, ma sono chiaramente false. basta uscire di casa, fare girare la ruota a bici ferma e vedrai che la velocità sale (altrimenti se dominasse il gps sarebbe zero)

quello che ti può essere successo, te lo dico visto che è successo anche a me, è che se per caso quando accendi tutto non sente rotazioni di magnete, allora usa il gps senza dirtelo, e allora vedi errori. Questo può avvenire a causa di magnete posizionato male, perso (come a me :rosik:), magnete troppo distante o di tipo troppo debole, ...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Assolutamente no!
Il Garmin usa i satelliti quando non ha o non vede il sensore vel/cad.

Con il sensore velocità, al contrario, la velocitàè MOLTO più precisa senza picchi e continue oscillazioni.
Unica accortezza è settare bene la circonferenza ruota o lasciarla calcolare all'Edge in automatico

secondo me lasciarla calcolare a lui in automatico è cosa estremamente imprecisa e pericolosa. ti da dei risultati paragonabili a quelli del gps, errati per definizione IMHO
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
la circonferenza impostata è 2096

Il modo migliore per misurarla è questo:

- Gonfi la ruota alla pressione di normale utilizzo in base al tuo peso/cerchio/copertoncino/etc...
- Metti la valvola in basso, vicino al pavimento e perpendicolare ad esso
- Fai un segno sl pavimento con un gessetto o metti un pezzetto di adesivo a terra in corrispondenza della valvola
- Monti in sella (serve il tuo peso sulla bici)
- Fai fare un giro completo alla ruota (in linea retta) e ti fermi con la valvola nella stessa posizione della partenza
- Fai un altro segno sul pavimento
- Misuri con precisione la distanza tra i due segni e la converti in millimetri
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la circonferenza impostata è 2096

con 2096 (se hai normali ruote 700x23c) sei sempre dalla parte della ragione.
Se ci sono errori, sono minimi e al più per difetto.
Se hai ruote "larghe" tipo i gp4000s ti può segnare un filo di meno della v reale, ma in maniera veramente impercettibile.

O fai come ti scrive musty o lasci 2096 e sei tranquillo. Se misurando trovi differenze significative da 2096 allora c'è qualcosa che non va
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Se è bravo con il resto, gli possiamo perdonare la poca conoscenza delle raffinatezze ben nascoste dei nostri giocattoli.

(Al mio gli ho fatto un mini-corso :mrgreen:)

carlo

o-oo-o

pensa che un venditore professionale sul mercatino ed ha un ottima fama

Io, per aiutarlo a imparare nuove cose, gli segnalerei questa discussione, tantopiù visto che si tratta di un negozio del forum o-o
Magari gli sarà di aiuto per futuri clienti.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ma ragazzi pensavo che si potesse usare solo il gps.. io con Sport Tracker e il mio Smartphone Galaxy Nexus rilevo sempre i miei giri senza nessuna perdita di segnale ..

ovvio che nelle gallerie non prende, ma non ci vado in galleria :D

comunque sapete quanti satelliti al massimo aggancia?

vorrei capire se a questo punto vale la pena aspettare il 501 che magari ha un sensore GPS migliore
 

lore.to

Novellino
12 Marzo 2013
1
0
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
questa è cosa assolutamente falsa ma capisco te la abbiano detta. persino l'assistenza garmin dice queste cose :wacko:, verificato personalmente dopo un problema con un edge di un mio amico, ma sono chiaramente false. basta uscire di casa, fare girare la ruota a bici ferma e vedrai che la velocità sale (altrimenti se dominasse il gps sarebbe zero)

quello che ti può essere successo, te lo dico visto che è successo anche a me, è che se per caso quando accendi tutto non sente rotazioni di magnete, allora usa il gps senza dirtelo, e allora vedi errori. Questo può avvenire a causa di magnete posizionato male, perso (come a me :rosik:), magnete troppo distante o di tipo troppo debole, ...
salve! anche io ho lo steso problema..uso il sensore di velocità ma questa risulta essere raddoppiata rispetto alla velocità reale e mi hanno dato la stessa riposta..che il sensore non va usato insieme al gps sennò vanno in conflitto...ho provato e riprovato,ho resettato il tutto,le lucine del posizionamento si accendono,la circonferenza della ruota è su 2096 ma niente..la velocità è ancora sbagliatissima
dove ho sbagliato?? dov'è il problema secondo voi?? vi ringrazio
Lore