Manutenzione ruota libera Mavic

meresimo

Novellino
1 Marzo 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo post (non so se c'è una sezione di presentazione, se sì scusatemi ma non l'ho trovata.. ;nonzo%)

Io ho appena eseguito questa manutenzione sulle mie ksyrium elite in quanto, ruotando i pedali all'indietro, anche la ruota tendeva a ruotare all'indietro.. eseguita tutta questa procedura, vado a riprovare a girare i pedali all'indietro.. e la ruota gira ancora! :wacko:
Scondo voi come è possibile?
Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

meresimo

Novellino
1 Marzo 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ah scusate, aggiungo che le ruote hanno percorso 5000 km circa, questo lavoro di manutenzione non è stato mai fatto, e una volta aperta la ruota libera io non ho trovato così tanto sporco come descritto nell'articolo.. fatto sta che cmq la RL sembra "frenata" (ovviamente non me ne accorgo x nulla durante le uscite, ma solamente se ruoto i pedali all'indietro da fermo, alzando la ruota posteriore. Ho provato a farla girare x un po (x far distribuire meglio l'olio e il grasso) ma non cambia nulla..
Grazie ancora e scusate x l'aggiunta!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah scusate, aggiungo che le ruote hanno percorso 5000 km circa, questo lavoro di manutenzione non è stato mai fatto, e una volta aperta la ruota libera io non ho trovato così tanto sporco come descritto nell'articolo.. fatto sta che cmq la RL sembra "frenata" (ovviamente non me ne accorgo x nulla durante le uscite, ma solamente se ruoto i pedali all'indietro da fermo, alzando la ruota posteriore. Ho provato a farla girare x un po (x far distribuire meglio l'olio e il grasso) ma non cambia nulla..
Grazie ancora e scusate x l'aggiunta!

Solitamente è la guarnizione parapolvere che inibisce la rotazione folle, ma naturalmente ruota insieme al sistema dunque in spinta non da nessun tipo di fastidio.

Dovresti smontare di nuovo e controllare di avere rimesso la rondellina tra cuscinetto e mozzo e lubrificare la guarnizione con olio molto scorrevole.

In ogni caso lo fanno
 

meresimo

Novellino
1 Marzo 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago M10
Solitamente è la guarnizione parapolvere che inibisce la rotazione folle, ma naturalmente ruota insieme al sistema dunque in spinta non da nessun tipo di fastidio.

Dovresti smontare di nuovo e controllare di avere rimesso la rondellina tra cuscinetto e mozzo e lubrificare la guarnizione con olio molto scorrevole.

In ogni caso lo fanno


Grazie mille!
Si ma la rondella l'ho rimessa (e penso pure bene, mettendo un pochino di grasso al teflon x non farla scappare).
L'unica cosa che non ho fatto è lubrificare la guarnizione (non mi pare sia indicato di farlo nell'articolo).
Cmq ho notato che leggerissimamente questo effetto lo fa anche la mia mtb (monto ruote easton ea90). Forse si nota meno rispetto alla bdc x il maggior peso della ruota, ma cmq un pelo lo fa..
A sto punto credo sia piuttosto normale che lo faccia..
Grazie ancora! o-o
 

meresimo

Novellino
1 Marzo 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se questo procedimento può essere effettuato anche sulla ruota anteriore, ovvero, c'è della manutenzione da fare anche all'anteriore? Per esempio aprire il mozzo, pulire e ingrassare il perno? Noto che la ruota non gira più tantissimo come nuova..
Grazie ancora a tutti!

Simone
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah ok, ma quindi come mai secondo te non è più così tanto scorrevole? Cioè il posteriore dopo il lavoro mi è sembrato più scorrevole.. all'anteriore non lubrifico nulla?
Grazie! o-o

Te l'ho detto, va tolto l'assale e controllato la scorrevolezza dei cuscinetti, che sono sigillati, se sono duri van cambiati, oppure smontati dalla sede tolto i coperchi sealed ripuliti e lubrificati, ma è un lavoretto che richiede perizia
 

meresimo

Novellino
1 Marzo 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago M10
Te l'ho detto, va tolto l'assale e controllato la scorrevolezza dei cuscinetti, che sono sigillati, se sono duri van cambiati, oppure smontati dalla sede tolto i coperchi sealed ripuliti e lubrificati, ma è un lavoretto che richiede perizia

Se è tipo la pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti del movimento centrale già l'ho fatta.. Gracchiava un pochino sotto sforzo in salita, quindi ho aperto tutto, pulito e lubrificato.. se è simile è fattibile..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se è tipo la pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti del movimento centrale già l'ho fatta.. Gracchiava un pochino sotto sforzo in salita, quindi ho aperto tutto, pulito e lubrificato.. se è simile è fattibile..

Sarebbe anche più semplice, basta svitare la ghiera QRM e l'albero si sfila tranquillamente.
Prova a toglierlo e sentire come sono i cuscinetti se ruotano bene senza impuntare, lasciali stare dove sono e regola bene il QRM che probabilmente si è serrato troppo e la tua ruota non gira libera.
Prima di smontare prova ad allentarlo con l'apposita chiave , devi lasciarci un gioco minimale, vedrai che la tua ruota riprende vita
 

meresimo

Novellino
1 Marzo 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sarebbe anche più semplice, basta svitare la ghiera QRM e l'albero si sfila tranquillamente.
Prova a toglierlo e sentire come sono i cuscinetti se ruotano bene senza impuntare, lasciali stare dove sono e regola bene il QRM che probabilmente si è serrato troppo e la tua ruota non gira libera.
Prima di smontare prova ad allentarlo con l'apposita chiave , devi lasciarci un gioco minimale, vedrai che la tua ruota riprende vita

Ciao,
scusami se rompo ancora.. ci ho provato ma sulla ruota anteriore non riesco a svitare e sfilare il mozzo come in quella posteriore.. cioè da un lato posso inserire la brugola, mentre dall'altro non c'è sede per una brugola, è solamente un cilindretto. Come si fa?
Poi parlavi di un'apposita chiave.. non è come il posteriore che si smonta semplicemente con 2 brugole?
Grazie ancora!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Devi togliere il piattello forato, quello con la regolazione QRM svitandolo con la chiave in plastica


Ieri per la prima volta e dopo circa 2000 km ho smontato, pulito e ringrassato le RL delle mie C40. Sia perche volevo provare a cimentarmi in una cosa che non avevo fatto mai prima… e la prima RL che smonto,….sia perche volevo cercare di eliminare un piccolo ondeggiamento del pacco pignoni. Seguendo la tua guida illustrata non e stato facile ma FACILISSIMO. GRAZIE MILLE!!! o-oo-oo-oDevo dire che l'olio era proprio nero:wacko:…francamente piu di quello che mi aspettassi dopo poco piu di 2000km. Rimontato tutto l’ondeggiamento del pacco pignoni e rimasto, ma siccome e minimo e non mi da problemi nella cambiata va bene cosio-o. Unico mio dubbio e: quando spesso andrebbe fatta quest’operazione. Credevo di doverla fare una volta all’anno (quindi ogni 5-6000 km) ma mi sa che anche 2-3 non sarebbe male. Tu che hai le stesse ruote cosa consigli?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri per la prima volta e dopo circa 2000 km ho smontato, pulito e ringrassato le RL delle mie C40. Sia perche volevo provare a cimentarmi in una cosa che non avevo fatto mai prima… e la prima RL che smonto,….sia perche volevo cercare di eliminare un piccolo ondeggiamento del pacco pignoni. Seguendo la tua guida illustrata non e stato facile ma FACILISSIMO. GRAZIE MILLE!!! o-oo-oo-oDevo dire che l'olio era proprio nero:wacko:…francamente piu di quello che mi aspettassi dopo poco piu di 2000km. Rimontato tutto l’ondeggiamento del pacco pignoni e rimasto, ma siccome e minimo e non mi da problemi nella cambiata va bene cosio-o. Unico mio dubbio e: quando spesso andrebbe fatta quest’operazione. Credevo di doverla fare una volta all’anno (quindi ogni 5-6000 km) ma mi sa che anche 2-3 non sarebbe male. Tu che hai le stesse ruote cosa consigli?

Molto bene.
Io la faccio una volta a stagione o alla necessità se sento che inizia a scattare o altro
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Ciao SCR1!!
Ho ripreso in mano la mia gloriosa Yeti e ho fatto un po' di manutenzione alla crossmax sl ssc grigie ma grattano ancora un po' [emoji24][emoji24] credo di dover cambiare i cuscinetti. Sai darmi un aiuto? Il pacco pignoni ha un po' di gioco se lo prendo verso la parte interna devo cambiare anche la ruota libera o basta che stringa il dado grande posto alla base sul mozzo? Grazie ancora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1!!
Ho ripreso in mano la mia gloriosa Yeti e ho fatto un po' di manutenzione alla crossmax sl ssc grigie ma grattano ancora un po' [emoji24][emoji24] credo di dover cambiare i cuscinetti. Sai darmi un aiuto? Il pacco pignoni ha un po' di gioco se lo prendo verso la parte interna devo cambiare anche la ruota libera o basta che stringa il dado grande posto alla base sul mozzo? Grazie ancora

Dunque , dovrei capire che tipo di ruote sono, ma io proverei a smonare il corpetto , ripulire e lubrificare come da manuale.
Poi guarderei se il pacco pignoni sia ben tirato a coppia di serraggio, e comunque un gioco minimale non da fastidio.
Non esiste regolazione , ma una boccola in materiale antifrizione, che se si consuma provoca gioco.
Puoi ovviare se ti desse fastidio comprando il solo corpetto nuovo che non costa molto