Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 4 pedali deragliatore e cambio]

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
E' una boiata , io ho la FM KMC su catena shimano e la apro quando mi pare , tipo una volta a settimana


hai ragione, io uso le Sram e mai avuto un problema, sia su mtb che su bici da corsa...le apro a go go

sulla mountain bike con una falsamaglia sram ci ho fatto 5000 km e l'avrò aperta 20 volte, e ancora era buona..

ovvio che se si rovina lateralmente va cambiata, ma rimanendo in trazione (in tiro) è impossibile che si apra
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
kmc prescrive 3 volte per la 10 93,
comunque i link si trovano anche al decathlon ( sono kmc 10 V)e costano una stupidata, penso che 3 sia un numero basso, più che altro per sicurezza del costruttore, in trazione la catena non si aprirà mai!, ma in rilascio potrebbe capitare, se si riesce ad aprirla con le mani allora meglio cambiarla.
sicuramente il sistema a pin è più sicuro , am la catena smontata si può immergere nel gasolio e pulire anche con gli ultrasuoni e torna nuova senza detriti nelle maglie, ne migliora la resa kilometrica e l'efficienza della pedalata,
certo bisogna pure pulire le corone e le rotelline.
senza smontare la vedo dura togliere tutte le impurità che si accumulano, per esempio quando capita una uscita "Umida"
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
scusatemi se mi aggancio qui,rischiandi di andare fuori ot,ma ne approfitto.
Avrei una domanda da farvi:
io ho una bici con gruppo ultegra 6600 e una con dura ace 7800.
Ebbene il dura ace è meraviglioso niente da dire,l'ultegra anche va benino ma la differenza che noto veramente tantissimo sta nel fatto che quando si scala il pignone dal più grosso al più piccolo(specie quando davanti si ha il 53)il dura ace è perfetto ,davvero secco e cattivo il cambio,mentre l'ultegra mi sembra moooolto più molle e floscio.
Si può avvicinare la cambiata delll'ultegra al dura ace tramite qualche regolazione o è proprio la differenza tra un gruppo e l'altro?
Io ho provato regolando le viti h e l sul cambio ma non ho avuto risultati accettabili.
Perdonate la mia ignoranza in materia ::wacko::wacko::wacko:
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti le viti H ed L non vanno toccate , sono solamente per regolare i finecorsa.
Il fatto delle secchezza in discesa può dipendere da due fattori:

Registro troppo tirato, la catena sale bene , ma stenta a scendere, mostrando inerzia e minor secchezza nella discesa.


Guaine e cavio che non scorrono bene , il cambio stenta a scedere libero , diventando molto più soft nella discesa.

Dunque la prima cosa da fare e togliere due scatti al registro posto sul pantografo , in plastica, controllando se la catena scende più repentinamente , se rimane invariata ti consiglio di controllare le guiaine e cavi.

Se hai il passaggio interno nell'ultegra , controlla bene , perchè i passaggi interni al telaio a volte offrono inerzia al cavo
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
grazie mille del suggerimento !!!
In effetti ho provato come dici e un piccolo miglioramento l'ho notato.
Devo dire che son quasi 2 anni che non cambio fili e guaine(anche se alterno la bici con l'altra che ha il dura ace) e quindi questa sarà la prossima mossa..
Anzi se moglie e bimbi mi lasciano tempo provo subito domani.
Grazie di nuovoo-o
 

salvo67

Novellino
20 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
caad 10
il problema è che mentre gli italiani ( forse ) si sentono europei, non così è per gli inglesi per i quali, quando c'è nebbia nel canale della manica, è il continente ad essere isolato
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Innanzitutto un ringraziamento per questa serie di articoli che hanno permesso ad un imbranato cronico di montarsi la bici da solo! o-o
poi ho una domanda
al momento l'unica cosa che proprio non riesco a sistemare è il cambio. Aldilà del fatto che mi è difficile regolarlo, pur avendo seguito tutti iconsigli, ho il problema della levetta piccola che scappa.
Mi spiego:
il cambio è un durace 7800 (o 7801...;nonzo%)
praticamente se tiro la levetta per scalare pignone (quindi non quella del freno) il più delle volte va a vuoto, arriva a fine corsa senza il "click" e quindi non accade nulla. Questo solo in corsa però. Se l'aziono da fermo magicamente funziona ;nonzo%
Può dipendere dal montaggio? o è sicuramente la levetta che è andata?ed in questo caso può dipendere dal comando il fatto che non lo riesca a regolare alla perfezione?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Può dipendere dal montaggio? o è sicuramente la levetta che è andata?ed in questo caso può dipendere dal comando il fatto che non lo riesca a regolare alla perfezione?

La levetta "andata" mi sentirei di escluderlo, vista la proverbiale affidabilità "da mulo" dei prodotti Shimano. :asd2:

Piuttosto, il montaggio di cavi e guaine è stato effettuato correttamente? Cavi tirati giusti (nè troppo, nè troppo poco)? Guaine originali Shimano? Hai messo dei capiguaina di qualità? Chiedo perchè il cambio Shimano diventa un po' suscettibile se non vengono utilizzati ricambi originali... :rosik:

Infine è evidente che un cambio che ti fa uno scherzo del genere non potrai mai regolarlo finemente: almeno finchè non avrai risolto il problema. :asd2:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
puoi escludere che sia un problema di scorrimento del filo (grasso o passaggi)?
Hai provato a flettere la leva tirando il freno e far andare un po' di olio da cambio negli ingranaggi (questo ha funzionato con la leva del mio ultegra un po' "in difficoltà")

no, non è un problema di scorrimento...anche perchè è montato solo da una settimana :mrgreen:

La levetta "andata" mi sentirei di escluderlo, vista la proverbiale affidabilità "da mulo" dei prodotti Shimano. :asd2:

Piuttosto, il montaggio di cavi e guaine è stato effettuato correttamente? Cavi tirati giusti (nè troppo, nè troppo poco)? Guaine originali Shimano? Hai messo dei capiguaina di qualità? Chiedo perchè il cambio Shimano diventa un po' suscettibile se non vengono utilizzati ricambi originali... :rosik:

Infine è evidente che un cambio che ti fa uno scherzo del genere non potrai mai regolarlo finemente: almeno finchè non avrai risolto il problema. :asd2:

;nonzo% le guaine francamente non so se sono shimano...effettivamente rispetto alla bici vecchia (si fa per dire, ha un anno...) ho lasciato meno guaina tra l'uscita del cavo dal telaio (ha il passaggio cavi interno) e l'ingresso nel cambio...magari lì è un po' tirato, ma comunque no nmi spiego perchè il difetto me lo fa più marcatamente quando sono sui pedali ;nonzo%
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Dando per scontato che i cavi scorrano correttamente nelle guaine e che non vi siano curve anomale che strozzano delle stesse, potrebbe essere il meccanismo interno del comando.
Cerca di spruzzare all'interno del WD40 e aziona più volte le due leve.
Il WD40 scioglierà eventuali residui di grasso induriti, liberando il meccanismo.
A lavoro finito, sempre all'interno del comando, spruzzaci del grasso spray (io utilizzo un grasso al teflon che non sporca).
Scrivi che il problema lo avverti soprattutto quando sei in movimento....prova anche a far caso se, quando sei in bici, inavvertitamente nello spostare la levetta piccola, sposti anche quella grande del freno.....in quel caso la levetta tende ad andare a vuoto e questo è normale, perchè spostandole entrambe annulli la scalata (spero di essermi spiegato)....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dando per scontato che i cavi scorrano correttamente nelle guaine e che non vi siano curve anomale che strozzano delle stesse, potrebbe essere il meccanismo interno del comando.
Cerca di spruzzare all'interno del WD40 e aziona più volte le due leve.
Il WD40 scioglierà eventuali residui di grasso induriti, liberando il meccanismo.
A lavoro finito, sempre all'interno del comando, spruzzaci del grasso spray (io utilizzo un grasso al teflon che non sporca).
Scrivi che il problema lo avverti soprattutto quando sei in movimento....prova anche a far caso se, quando sei in bici, inavvertitamente nello spostare la levetta piccola, sposti anche quella grande del freno.....in quel caso la levetta tende ad andare a vuoto e questo è normale, perchè spostandole entrambe annulli la scalata (spero di essermi spiegato)....

si ti sei spiegato benissimo, anche perchè sono tutte prove che ho già fatto, come anche spingere prima la levetta in fuori (su un vecchio 105 capitava che la levetta rimanesse leggermente incastrata dopo alcune scalate non tornando alla posizione di partenza, alla successiva scalata non azionava il meccanismo)
L'unica cosa che sembra funzionare è premere leggermente la levetta (5-10mm) e dopo 1 secondo spingerla a fondo...ma non è proprio il massimo dell'usabilità :mrgreen:

proverò col wd40 o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attento a come hai fatto passare il cavetto nella leva, se nella cava interna o esterna, perchè cambia lo scorrimento.
Per i telai a passaggio interno conviene usare l'utenza esterna perchè il cavetto rimane più dritto con conseguente miglior scorrimento .
Il problema che manifesti spesso è dato da un cattivo posizionamento della gomma che riveste la leva , io l'ho notato ribaltando la gomma durante l'installazione della stessa.

Dunque attento a questi parametri sono importanti e ricorda con questi telai a passaggio interno gli scorrimenti sono decisamente peggiori, e le guaine debbono essere possibilmente shimano e ben posizionate nonchè ben fatte a livello di lunghezze, molta attenzione anche al passaggio sottotelaio e nell'eventuale innesto forcellino post.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
si ti sei spiegato benissimo, anche perchè sono tutte prove che ho già fatto, come anche spingere prima la levetta in fuori (su un vecchio 105 capitava che la levetta rimanesse leggermente incastrata dopo alcune scalate non tornando alla posizione di partenza, alla successiva scalata non azionava il meccanismo)
L'unica cosa che sembra funzionare è premere leggermente la levetta (5-10mm) e dopo 1 secondo spingerla a fondo...ma non è proprio il massimo dell'usabilità :mrgreen:

proverò col wd40 o-o
Vai di WD40 abbondante e vedrai che risolvi....facci cmq sapere!