Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente


[Comunicato stampa] La collezione Garmin per lo sport si amplia con un nuovo e innovativo prodotto: Edge 500.
A prima vista il nuovo GPS colpirà per il design aerodinamico, moderno e unico nel suo genere, basato su una colorazione chiara che si ispira al sempre più frequente utilizzo delle fibre di carbonio nei telai e negli accessori da ciclismo.

Ma sono il contenuto tecnico e le novità introdotte che verranno maggiormente apprezzate dai cultori del pedale satellitare. Il nuovo Edge 500 ripropone le principali funzioni già presenti nell’Edge 705 e introduce nuove peculiarità mai viste prima.

Una su tutte è rappresentata dal sensore di temperatura esterna che consente di fornire un ulteriore dato di analisi delle proprie performance: c’è molta differenza tra scalare il Pordoi o il Tourmalet con 18 o 30 gradi centigradi. Inoltre, nel nuovo GPS gli sviluppatori di Garmin hanno introdotto anche la funzione della velocità verticale istantanea che sempre più ciclisti analizzano al termine delle granfondo o dei propri allenamenti. E in caso di lunghe uscite in bicicletta, sia essa da strada o una mountain bike, l’accesso ai dati dell’altimetro barometrico aiuterà a valutare le previsioni meteo.

Alla luce del successo riscontrato nei modelli Forerunner 310XT e 405CX, anche l’Edge 500 introduce la nuova funzione del calcolo delle calorie FIRST BEAT CALORIES CALCULATIONtm, ottenuta grazie alla partnership con Firstbeat Technologies, società finlandese dall’elevato know-how nell’analisi della frequenza cardiaca, e che ha collaborato con Garmin nella creazione del software in grado di definire con estrema precisione, le calorie consumate dall’atleta.

Dal punto di vista dell’hardware Edge 500 ha un peso piuma di soli 56 grammi, è waterproof (grado di impermeabilità IPX7) e ha una autonomia di circa 18 ore che consentirà di memorizzare anche la più lunga granfondo a passo da turista. Infine, il nuovo schermo di 1,7 pollici, l’antenna HotFix™ ad alta sensibilità e il virtual partner completano la panoramica tecnica del nuovo GPS che Garmin ha voluto per il mondo delle due ruote.

Il nuovo GPS di casa Garmin ha la ormai consolidata funzione wireless basata su tecnologia ANT+™ vero standard de facto nel trasferimento dati nel mondo dello sport. Lo stesso protocollo è utilizzato anche per la visualizzazione del dato relativo alla potenza espressa, perché Edge 500 è compatibile con i migliori rilevatori di potenza disponibili sul mercato. La stessa funzione permette inoltre di trasferire waypoint, corse ed allenamenti da un’unità all’altra in modalità wireless. Il collegamento con il PC/MAC verrà fatto attraverso l’interfaccia USB posta sul retro dello strumento.

Tutte le informazioni raccolte possono essere condivise nella più importante community di sportivi attraverso Garmin Connect, il sito online dedicato all’allenamento, popolato da oltre 7 milioni di files inseriti da atleti, appassionati, preparatori di tutto il mondo che hanno una passione: “condividere” lo sport.

In Italia il nuovo Edge 500 sarà disponibile a partire da gennaio 2010 presso i più qualificati Garmin Point.
Due le dotazioni previste: la prima completa di fascia cardio premium e sensore di cadenza (al prezzo al pubblico di 299 Euro) e la seconda priva degli accessori (al prezzo al pubblico di 229 Euro).

www.garmin.it
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Dopo l'aggiornamento alla 2.7 ho i seguenti problemi:
Maggiore inerzia (tempo intercorso tra la variazione reale della cadenza e la variazione del dato sul 500)
Cadenza instabile ( pedalando con regolarità il dato mostrato ogni tanto va a zero o si dimezza )
e sopratutto ogni qual volta c'è una pendenza positiva (in salita) il dato mostrato è zero e rimane tale fino a fine salita; in orrizzontale o in discesa il dato è "normale" anche se ballerino come detto sopra.
Non ho attivato la registrazione per ogni secondo
Spero mi possiate aiutare con vs esperienze e/o consigli.
__________
C'è un metodo sicuro per capire se la pila del sensore cadenza è scarica?
Se faccio un hard reset perdo anche la cronologia?
Grazie.
 

sethi71

Novellino
20 Agosto 2010
54
0
fogliano redipuglia
Visita sito
Bici
bianchi infinito
anche io ho avuto gli stessi problemi e ho provato a ritornare alla versione 2.6 ma permangono gli stessi problemi.
ora aspetto di ritrovare l'utente ABARBI che probabilmente mi invierà il file del firmware versione 2.4 con cui il mio edge funzionava da DIO.
comunque ho notato che parecchia gente con il firmware 2.7 ha avuto parecchi problemi.
p.s. ad ABARBI ho già inviato messaggio privato.
 

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ho un problemino con la velocita' rilevata che è un po ballerina.
Succede spesso che a cadenza costante la velocita' faccia salti di 2-3 km/h
L'idea che mi sono fatto e' che il garmin si mette a mostrare alternativamente la velocita' rilevata dal sensore e quella satellitare.
Si puo' risolvere?
Ho il firmware originale,mai fatto aggiornamenti,non ho mai fatto nessun settaggio particolare o riconoscimento sensori,il primo giorno ho posizionato i sensori,acceso il garmin,tutto funzionava e io non ho fatto altro.
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Dopo l'aggiornamento alla 2.7 ho i seguenti problemi:
Maggiore inerzia (tempo intercorso tra la variazione reale della cadenza e la variazione del dato sul 500)
Cadenza instabile ( pedalando con regolarità il dato mostrato ogni tanto va a zero o si dimezza )
e sopratutto ogni qual volta c'è una pendenza positiva (in salita) il dato mostrato è zero e rimane tale fino a fine salita; in orrizzontale o in discesa il dato è "normale" anche se ballerino come detto sopra.
..........
Cambiando la batteria, (anche se abbastanza nuova), ho scoperto che il sensore si era inclinato leggermente verso la ruota. La sezione del mio carro posteriore non è circolare ma "appuntita" e pur usando l'apposito supporto fornito da Garmin con la sezione a "V", il sensore si è spostato ed il segnale della cadenza era diventato incerto mentre quello della velocità era buono.
Ho riallineato il sensore e mi sembra che tutto funzioni a dovere. (Ho provato a fare un paio di Kilometri e tutto sembrava OK).
Chiedo scusa quindi per aver ipotizzato delle colpe al fmw 2.7 che sembra non avere (almeno nel mio caso); ma tornerò sull'argomento se dopo una vera uscita constaterò dei problemi.
Grazie comunque
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Volevo ringraziare Robymas78 e Bis per la risposta su come tarare l'altitudine:eek::mrgreen:
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
anche io ho avuto gli stessi problemi e ho provato a ritornare alla versione 2.6 ma permangono gli stessi problemi.
ora aspetto di ritrovare l'utente ABARBI che probabilmente mi invierà il file del firmware versione 2.4 con cui il mio edge funzionava da DIO.
comunque ho notato che parecchia gente con il firmware 2.7 ha avuto parecchi problemi.
p.s. ad ABARBI ho già inviato messaggio privato.

Ciao Sethi71, ti ho mandato una mail pochi minuti fa con il firmware 2.4 (nel week-end non mi collego quasi mai a internet).
Sarebbe bello aprire una discussione per capire chi usa quale versione del firmware e quali problemi ha avuto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
...in effetti quando uso il Garmin in MTB e faccio dei single track nervosi, arrivo a picchi di FC più alti di quanto non accada su strada...che sia vero il discorso delle vibrazioni?!?
Ho lasciato un post anche sul forum garmin, e poco fa ha risposto uno che conferma di veder salire i bpm anche stando seduto e toccando il trasmettitore.
Ieri ho scritto anche a garmin.
Potrebbe essere un problema della mia fascia e di quella del tipo.
Come scrivevo, sarebbe interessante se qualcun altro facesse la prova.
Basta inumidirla, indossarla e vedere che succede picchiettando sul trasmettitore.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Domandina facile facile: la cronologia va cancellata, vero? Io non l'ho ancora fatto da ottobre quando l'ho preso.
Voi quando lo fate? E, mi consigliate di farlo?
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
io da quando ho messo la 2.7 con rilevamento ogni sec. e quindi files più grandi, lascio dentro circa gli ultini 5-6 allenamenti , ma questo per scelta mia non perchè avessi avuto problemi si spazio.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
raga ma l'aggiornamento 2.7 è da fare o crea problemi???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.